UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI PALERMO

(GU Parte Seconda n.36 del 13-2-1993)

      1. Ente appaltante: Universita' degli Studi di Palermo,
 Provveditorato ed Economato del Policlinico, via Sebastiano la
 Franca, n. 89, C.A.P. 90127 - Tel. n. 091/6164714 - 6553819 - 6553820
 - Fax n. 091/6165810.
      2. Procedura di aggiudicazione: Pubblico incanto da esperirsi ai
 sensi del D.Lgs. 24 luglio 1992, n. 358 e con il criterio di
 aggiudicazione al prezzo piu' basso, di cui all'art. 16, comma primo,
 lettera a).
    3.  Luogo del servizio e divisione in lotti:
      a) Policlinico universitario, via del Vespro, 129, via G. La
 Loggia, 1, via Cardinale Rampolla, 1 - Palermo;
      b) l'appalto consiste nell'affidamento del servizio di
 smaltimento dei rifiuti speciali ospedalieri, liquidi provenienti dai
 gabinetti di radiologia (sviluppo e fissaggio), tossici e nocivi
 prodotti dai reparti del Policlinico, comprensivo della fornitura dei
 contenitori (il cui consumo annuo presunto e' di circa n. 60.000) -
 Lotti n. 3 - Importo complessivo presunto del servizio L.
 3.000.000.000 + IVA;
      c) l'aggiudicazione delle gare verra' effettuata per singolo
 lotto. Le ditte interessate potranno presentare offerta per uno o
 piu' lotti.
      4. Termine di esecuzione e di consegna: Il servizio dovra'
 svolgersi secondo le effettive esigenze delle Divisioni e Servizi del
 Policlinico per cui le quantita' dei rifiuti da smaltire sono
 presunte e del tutto indicative.
      La gara decorrera' dal 1 aprile 1993 o dalla data di
 aggiudicazione e scadra' il 31 dicembre 1994.
      I prezzi offerti dovranno rimanere fissi ed invariati per tutto
 il periodo contrattuale.
      5. Documenti pertinenti alla gara: Il capitolato di appalto
 potra' essere ritirato presso l'Ufficio II - Provveditorato ed
 Economato del Policlinico - Via Sebastiano La Franca n. 89 - Palermo,
 dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato.
    6.  Presentazione delle offerte:
      a) per partecipare alla gara, le ditte dovranno fare pervenire i
 documenti indicati al successivo punto 8), esclusivamente a mezzo del
 servizio postale di Stato, in plico sigillato e raccomandato, entro e
 non oltre le ore 13 del giorno precedente a quello fissato per la
 gara.
      Si precisa che il plico deve essere chiuso con ceralacca sulla
 quale deve essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta della
 ditta, sul plico dovra' inoltre chiaramente apporsi la seguente
 scritta: 'Offerta per la gara del giorno 30 marzo 1993, alle ore 9,
 relativa al servizio di smaltimento dei rifiuti speciali ospedalieri,
 liquidi provenienti dai gabinetti di radiologia (sviluppo e
 fissaggio), tossici e nocivi prodotti dai reparti del Policlinico'.
      Sul plico dovra' essere indicato anche il nominativo della ditta
 mittente; in caso di raggruppamento di ditte, dovranno essere
 indicate tutte le ditte riunite, evidenziando la ditta capogruppo;
      b) il plico dovra' essere indirizzato a: Universita' degli Studi
 di Palermo, piazza Marina n. 61, C.A.P. 90133;
      c) le offerte e la documentazione dovranno essere redatte in
 lingua italiana.
    7.  Celebrazione della gara:
      a) possono presenziare alla celebrazione della gara i
 rappresentanti legali di tutte le ditte che ne hanno interesse;
 persone diverse dovranno essere munite di idonea procura speciale
 autenticata nelle forme di legge, nella quale siano previsti i poteri
 conferiti.
      b) la gara sara' esperita nei locali del rettorato siti in
 piazza Marina, n. 61 - Palermo, il giorno 30 marzo 1993 alle ore 9.
    8.  Elenco dei documenti da presentare:
      a) offerta in carta legale, contenente l'indicazione del prezzo
 complessivo ed unitario (sia in cifra che in lettere) di ciascun
 lotto cui la ditta intende partecipare, il numero di codice fiscale e
 di partita IVA, sottoscritta con firma leggibile e per estero del
 titolare o di un suo procuratore quando si tratti di ditta
 individuale o dei legali rappresentanti quando si tratti di Societa'
 o di Cooperative.
      L'offerta deve essere chiusa in apposita busta sigillata con
 ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura nella quale non
 devono essere inseriti altri documenti e, sul cui esterno dovra'
 apporsi l'annotazione 'Contiene offerta'.
      Sulla ceralacca deve essere impressa l'impronta di un sigillo a
 scelta della ditta.
      L'offerta deve essere firmata dal titolare o dai legali
 rappresentanti della societa' o ente cooperativo o consorzio di
 cooperative, nel qual caso occorre dimostrare, mediante idonea
 documentazione da allegare, il conferimento al legale rappresentante
 della societa' o cooperativa o consorzio di cooperative, della
 facolta' di adempiere agli incombenti relativi.
      Nel caso di raggruppamento di ditte l'offerta congiunta deve
 essere sottoscritta da tutte le ditte raggruppate e deve specificare
 le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole ditte;
      b) quietanza comprovante la costituzione di un deposito
 cauzionale provvisorio, calcolato sulla base di 1/30 dell'importo
 presunto di ciascun lotto, pari a:
    per il lotto n. 1 L. 82.000.000;
    per il lotto n. 2 L. 500.000;
    per il lotto n. 3 L. 17.500.000.
      Il deposito cauzionale puo' essere costituito mediante
 versamento presso la Tesoreria Provinciale dello Stato, ovvero, ai
 sensi della legge 10 giugno 1982, n. 348, mediante fidejussione
 rilasciata dalle Aziende di Credito previste dal D.P.R. 22 maggio
 1956, n. 605 oppure mediante polizza assicurativa rilasciata da
 imprese di assicurazioni regolarmente autorizzate all'esercizio del
 ramo cauzioni ai sensi del testo unico delle leggi sull'esercizio
 delle Assicurazioni private approvato con D.P.R. 13 febbraio 1959, n.
 449.
      Nell'ipotesi di raggruppamento di ditte il deposito cauzionale
 provvisorio deve essere costituito dalla ditta mandataria capogruppo;
      c) certificato in bollo dal quale risulti che la ditta e'
 iscritta alla Camera di commercio, industria, agricoltura ed
 artigianato od analogo registro professionale di Stato Europeo per i
 non residenti per la categoria adeguata all'oggetto dell'appalto
 (art. 12 D.Lgs 24 luglio 1992, n. 358), di data non anteriore a tre
 mesi da quella fissata per la gara;
      d) per le societa' di qualsiasi tipo, ivi comprese le
 cooperative e loro consorzi, un certificato della Cancelleria del
 Tribunale competente, sezione societa' commerciali, di data non
 anteriore a due mesi da quella fissata per la gara, dal quale
 risultino i legali rappresentanti della societa' ed i relativi
 poteri;
      e) per le ditte individuali e per le societa' di qualsiasi tipo,
 ivi comprese le cooperative e loro consorzi, un certificato del
 Tribunale competente, sezione fallimentare, di data non anteriore a
 due mesi a quella fissata per la gara, dal quale risulti che nei
 confronti della societa' o della ditta individuale non sia in corso
 una procedura di fallimento, ne' sussiste concordato preventivo.
      In alternativa ai certificati di cui al punto 8. lettere c), d),
 e), possono essere presentate dichiarazioni temporaneamente
 sostitutive di data non anteriore a quelle richieste per i
 certificati, rese ai sensi dell'art. 20 della legge 4 gennaio 1968,
 n. 15 previa ammonizione di cui all'art. 26 della stessa legge,
 purche' le stesse attestino il contenuto delle certificazioni
 medesime.
      f) dichiarazione su carta bollata, resa dal legale
 rappresentante e sottoscritta con firma autenticata, ai sensi
 dell'art. 20 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, previa ammonizione di
 cui all'art. 26 della stessa legge, dalla quale risulti:
      1) di accettare tutte le norme contenute nel presente bando di
 gara nonche' di quelle previste nel capitolato d'appalto e di avere
 preso conoscenza dell'oggetto dell'appalto, ed essere in condizioni
 di potere effettuare il servizio alle condizioni prescritte, di avere
 giudicato i prezzi nel suo complesso remunerativi e tali da
 consentire l'offerta che si accinge a fare;
    2)  l'indicazione dei lotti per i quali si presenta offerta;
      3) che a carico della ditta nonche' degli amministratori non
 sussistono provvedimenti o procedimenti, per l'applicazione delle
 misure di prevenzione, divieti, sospensioni o decadenze a norma della
 vigente legislazione antimafia;
    4)  l'indicazione del codice fiscale e partita I.V.A.;
      5) l'inesistenza di tutte, nessuna esclusa le preclusioni
 elencate nel'art. 11 del D.Lgs. 24 luglio 1992, n. 358;
      6) la capacita' finanziaria ed economica concernente l'importo
 globale dei servizi e l'importo dei servizi identici a quelli oggetto
 della gara realizzati negli ultimi tre anni (1990-1991-1992),
 suddivisi per esercizio (art. 13, punto 1, lettera c) D.Lgs 24 luglio
 1992, n. 358);
      7) elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre
 anni (1990-1991-1992) con il rispettivo importo, data e destinatario.
 Se trattasi di servizi effettuati ad amministrazioni, od enti
 pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati o vistati dalle
 amministrazioni od enti medesimi; se trattasi di servizi a privati, i
 certificati sono rilasciati dall'acquirente; quando cio' non sia
 possibile, e' sufficiente una dichiarazione del concorrente (art. 14,
 punto 1, lettera a) D.Lgs. 24 luglio 1992, n. 358);
      8) l'elezione del domicilio a Palermo delle ditte partecipanti
 alla gara;
      g) la ditta dovra' presentare, per il lotto n. 1 (smaltimento
 rifiuti ospedalieri speciali), in aggiunta alla suddetta
 documentazione:
      1 - Autorizzazione rilasciata dall'Assessorato Regionale del
 Territorio ed Ambiente da cui deve evincersi che la ditta e' stata
 autorizzata alle operazioni di smaltimento dei rifiuti speciali di
 cui all'art. 2, comma IV, punto 2 del D.P.R. n. 915/82 e successive
 modificazioni ed integrazioni (nella tipologia di rifiuti speciali
 ospedalieri) e nelle fasi di raccolta, trasporto e conferimento ad
 impianti autorizzati per la termodistruzione;
      2 - documentazione da cui deve evincersi che la Ditta ha un
 rapporto diretto con un Centro di termodistruzione, autorizzato nei
 termini di legge, per rifiuti ospedalieri speciali trattati e parti
 anatomiche non riconoscibili ma voluminose e carcasse di animali da
 sperimenta-
    zione;
      3 - autorizzazione rilasciata dall'Autorita' competente da cui
 deve evincersi che gli automezzi utilizzati dalla Ditta sono
 autorizzati per il trasporto di rifiuti ospedalieri trattati;
      h) per il lotto n. 2 (smaltimenti dei rifiuti liquidi
 provenienti dai gabinetti di radiologia - sviluppo e fissaggio),
 dovra' essere presentata in aggiunta alla documentazione prevista al
 punto 8. lettere da a) ad f):
      1 - autorizzazione in orginale o in copia fotostatica
 autenticata rilasciata dall'Assessorato Regionale del Territorio ed
 Ambiente da cui deve evincersi che la Ditta e' stata autorizzata alle
 operazioni di smaltimento dei rifiuti speciali di cui all'art. 2,
 comma IV, punto 1 del gia' citato decreto presidenziale (nella
 tipologia di liquidi esauriti di sviluppo e fissaggio da Rx) e nelle
 fasi di raccolta, trasporto, stoccaggio provvisorio e/o discarica
 controllata.
      Per quanto attiene lo stoccaggio provvisorio e/o discarica
 controllata la Ditta anche se non autorizzata puo' presentare idonea
 documentazione da cui deve risultare il Centro autorizzato dalle
 competenti Autorita' regionali presso il quale saranno avviati i
 suddetti rifiuti;
      i) per il lotto n. 3 (smaltimento dei rifiuti tossici e nocivi)
 dovra' essere presentata in aggiunta alla documentazione prevista al
 punto 8. lettere da a) ad f):
      1 - autorizzazione rilasciata dall'Assessorato Regionale del
 Territorio ed Ambiente, da cui deve evincersi che la Ditta e' stata
 autorizzata alle operazioni di smaltimento dei rifiuti tossici e
 nocivi di cui all'art. 2 del D.P.R. 915/82 e successive modificazioni
 e integrazioni nelle fasi di: raccolta, trasporto, stoccaggio
 provvisorio, trattamento e stoccaggio definitivo;
      l) nel caso di raggruppamento di imprese la ditta capogruppo
 deve presentare il contratto di mandato collettivo speciale con
 rappresentanza stipulato tra la ditta mandataria capogruppo e la
 ditta mandante, risultante da atto pubblico o da scrittura privata
 autenticata;
      m) per cio' che concerne le ditte riunite, la ditta capogruppo
 deve presentare tutti i documenti indicati al precedente punto 8,
 ciascuna ditta facente parte della riunione dovra' presentare i
 documenti richiesti dal bando di gara di cui al punto 8. ad eccezione
 di quelli indicati con le lettere a) e b).
      Per l'affidamento del servizio di smaltimento dei rifiuti
 ospedalieri speciali il prezzo offerto deve essere riferito per ogni
 Kg di rifiuto smaltito e deve essere comprensivo della spesa dei
 contenitori i quali dovranno essere forniti nella tipologia previsa
 dal D.P.R. 915/82 e nelle capacita' e quantita' richieste dai reparti
 per la raccolta, trasporto nonche' eventuali spese di stoccaggio
 provvisorio, trattamento e smaltimento.
      Per quanto attiene inoltre i rifiuti liquidi di fissaggio e
 sviluppo da Rx e dei tossici e nocivi l'offerta deve essere riferita
 per ogni lt di rifiuto smaltito.
      I pagamenti, per lo smaltimento dei rifiuti, saranno effettuati
 soltanto dopo che la ditta avra' presentato la documentazione
 comprovante l'avvenuto incenerimento dei rifiuti ospedalieri o
 dell'avvenuta innocuizzazione per i rifiuti da Rx, tossici e nocivi.
      La ditta dovra' inoltre impegnarsi a fornire uno o piu'
 containers, secondo l'esigenza, per lo stoccaggio temporaneo
 all'interno del Policlinico dei suddetti rifiuti ospedalieri ed,
 inoltre, dovra' provvedere con proprio personale specializzato, in
 numero adeguato, alla raccolta
      e disinfezione dei rifiuti ospedalieri prodotti dai reparti
 dell'allontana-
    mento.
      Analoga procedura dovra' essere seguita per la raccolta dei
 rifiuti da Rx e per i rifiuti tossici e nocivi.
      9. Finanziamenti e pagamenti delle forniture o servizi: la spesa
 per il suddetto appalto grava sul bilancio del Policlinico
 universitario per gli anni 1993-1994.
      10. Possono partecipare alla gara imprese appositamente e
 temporaneamente raggruppate, ai sensi dell'art. 10 D.Lgs. n. 358 del
 24 luglio 1992, con le modalita' nello stesso precisate.
      11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico: per
 l'ammissione alla gara la cifra di affari in servizi oggetto
 dell'appalto di cui alla dichiarazione relativa al punto 8. lettera
 f/ 6), non deve risultare inferiore, nel triennio, all'80% degli
 importi dei lotti annuali per i quali si presenta offerta e di averne
 eseguito, per lo stesso periodo, almeno un servizio di importo non
 inferiore al 50% dell'importo annuale del lotto.
      In caso di ditte riunite queste debbono avere raggiunto
 complessivamente dette cifre e ciascuna di esse almeno un servizio
 pari
    a 1/5.
      12 Le ditte offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla
 propria offerta qualora, decorsi novanta giorni dalla data di
 apertura delle buste, non fosse loro pervenuta comunicazione di
 avvenuta aggiudicazione.
      13. Criterio per l'aggiudicazione dell'appalto: si procedera'
 all'aggiudicazione dell'appalto separatamente per ciascun lotto
 secondo i prezzi piu' bassi offerti.
      Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso in
 cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta valida, per
 ogni singolo lotto.
      Nel caso che siano state presentate piu' offerte uguali fra
 loro, ed esse risultino le piu' vantaggiose, si procedera'
 all'aggiudicazion e mediante sorteggio, a norma dell'art. 77 del
 regolamento di contabilita' generale dello Stato, approvato con R.D.
 23 maggio 1924, n. 827.
    14.  Altre indicazioni:
      a) Saranno esclusi dalla gara i plichi pervenuti senza
 l'osservanza delle prescrizioni di cui al punto 6) del presente
 bando.
      Si fara' luogo altresi' all'esclusione dalla gara nel caso che
 manchi o risulti incompleto qualcuno dei documenti richiesti, e nel
 caso in cui il plico contenente la documentazione e/o le buste
 contenenti le offerte economiche siano state presentate in
 difformita' alle modalita' e prescrizione sopra descritte di cui al
 punto 8;
      b) il recapito dei plichi raccomandati e sigillati contenenti i
 documenti per la partecipazione alle gare rimane ad esclusivo rischio
 del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, gli
 stessi non giungano a destinazione entro il termine perentorio delle
 ore 13 del giorno precedente a quello fissato per la gara;
      c) trascorso il termine perentorio stabilito delle ore 13 del
 giorno precedente a quello fissato per la gara, non viene
 riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o
 aggiuntiva di offerte precedenti; non si fara' luogo a gara di
 miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di
 altra offerta.
      Nel caso in cui la ditta fara' pervenire, nei termini, piu'
 offerte, senza espressa specificazione che l'una e' sostitutiva o
 aggiuntiva dell'altra, sara' considerata, valida, soltanto l'offerta
 piu' conveniente per l'Amministrazione;
      d) non sono ammesse offerte condizionate, o espresse in modo
 indeterminato e con semplice riferimento ad altra offerta propria o
 di altri;
      e) quando in una offerta vi sia discordanza fra il preszzo
 indicato in lettere e quello indicato in cifre, e' valida
 l'indicazione piu' vantaggiosa per l'amministrazione;
      f) saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino in
 una delle situazioni seguenti:
      che siano in stato di fallimento, di liquidazione, e di
 cessazione di attivita', di concordato preventivo e in qualsiasi
 altra situazione equivalente, secondo la legislazione italiana;
      nei confronti del quale sia in corso una procedura di cui al
 punto precedente;
      che abbiano riportato condanna, con sentenza passata in
 giudicato per un reato che indica gravemente sulla loro moralita'
 professionale o per delitti finanziari;
      che nell'esercizio della propria attivita' professionale abbiano
 commesso un errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova
 dall'Ente appaltante;
      che non siano in regola con gli obblighi concernenti le
 dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti in materia di contributi
 sociali secondo la legislazione italiana o a quella del Paese di
 residenza;
      che non siano in regola con gli obblighi concernenti le
 dichiarazioni in materia di imposte e tasse ed i conseguenti
 adempimenti, secondo la legislazione italiana o a quella del Paese di
 residenza;
      che abbiano reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e
 condizioni rilevanti per concorrere all'appalto;
      g) l'amministrazione si riserva di disporre con provvedimento
 motivato, ove ne ricorra la necessita', la riapertura della gara e
 l'eventuale ripetizione delle operazioni di essa;
      h) la ditta aggiudicataria entro dieci giorni dalla
 comunicazione della avvenuta aggiudicazione provvisoria deve
 presentare:
      certificati di residenza e di stato di famiglia, di data non
 anteriore a un mese ed in carta libera, relativi al titolare della
 ditta individuale ed ai soci ed amministratori muniti di poteri di
 rappresentanza nel caso di societa', nonche' degli eventuali
 Direttori Tecnici, per l'accertamento di cui all'art. 7 della legge
 55/90;
      costituzione di un deposito cauzionale definitivo pari al 5% del
 valore del servizio aggiudicato, costituito con le medesime modalita'
 previste per la cauzione provvisoria. In caso di fidejussione
 bancaria o polizza assicurativa, la garanzia dovra' avere validita'
 di anni 2 e sui prezzi di aggiudicazione dovra' essere praticato lo
 sconto dello 0,50%;
      certificazioni per le quali in sede di gara sono state prodotte
 dichiarazioni temporaneamente sostitutive di cui al punto 8., lettere
 c), d), e);
      mod. GAP, debitamente compilato e sottoscritto nella parte di
 competenza della ditta, qualora il valore del servizio aggiudicato
 superi i 100 milioni;
      versamento delle spese contrattuali per l'importo e con le
 modalita', che saranno precisate dall'Amministrazione nella lettera
 di comunicazione di aggiudicazione provvisoria.
      Nel caso in cui la ditta aggiudicataria non provveda a quanto
 sopra richiesto, si disporra' la revoca dell'aggiudicazione.
      Si avverte che i documenti da presentare dovranno essere
 prodotti nella prescritta carta da bollo, ad eccezione di quelli per
 i quali il bollo e' esplicitamente escluso o per i quali, ovviamente,
 venga assolto in modo virtuale.
      L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'accertamento di
 cui all'art. 2 della legge 23 dicembre 1982, n. 936.
      Le prescrizioni contenute nel presente bando annullano o
 modificano eventuali diverse prescrizioni contenute nel capitolato
 d'appalto.
      Ai sensi e per gli effetti dell'art. 16 della legge 10 dicembre
 1982, n. 741 e' esclusa la competenza arbitrale.
    Per ogni controversia sara' competente il Foro di Palermo.
      Il verbale di gara tiene luogo di contratto e produrra' i suoi
 effetti con l'aggiudicazione definitiva da parte dell'universita' ai
 sensi dell'art. 16 R.D. 18 novembre 1923, n. 2440.
      15. Il presente avviso e' stato inviato all'Ufficio delle
 publbicazioni ufficiali delle Comunita' europee in data 4 febbraio
 1993.
    Palermo, 4 febbraio 1993
    Il rettore: I. Melisenda Giambertoni.
C-2522  (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.