Provincia di Salerno a) Ente appaltante: Comune di Eboli (SA), via M. Ripa - 84025 Eboli (Telefono 0828/328111; Telefax 0828/328209); b) Il presente bando di gara e' stato inviato all'Ufficio publbicazioni ufficiali delle Comunita' europee in data 27 settembre 1993. c) Criterio di aggiudicazione: Procedura ristretta. Licitazione privata secondo le modalita' di cui all'art. 29, comma 2, punto 1) del D. L.vo n. 406/91, con il criterio del prezzo piu' basso mediante il sistema di cui all'art. 5 della legge 2 febbraio 1973, n. 14. Al fine di determinare il prezzo teorico della spesa al di sotto del quale l'offerta deve considerarsi anormalmente bassa e pertanto da sottoporre a verifica, ai sensi del combinato disposto dell'art. 29, comma 5 del D. L.vo n. 406/91 e dell'art. 5, comma 14 della legge n. 14/73, il valore percentuale da sottrarre alla media delle offerte ammesse e' stabilito nel 10% (dieci per cento); d) Luogo di esecuzione: Eboli - Centro Storico. - Oggetto dell'appalto: Intervento Costruttivo di Edilizia Residenziale Pubblica nel Centro Storico e precisamente: Costruzione fabbricati di nuova edilizia; Recupero fabbricati; Sistemazioni esterne. Tra gli oneri a carico dell'aggiudicatario sono compresi: La calcolazione di tutti gli impianti compresi nell'appalto e la relativa progettazione esecutiva (art. 29.32 del Capitolato speciale); la elaborazione dei calcoli statici (art. 29.33 del Capitolato Speciale); Le indagini geognostiche (art. 29.34 del Capitolato Speciale). Importo lavori a base d'asta L. 9.812.442.986. Categoria A.N.C. 2a adeguato importo. Non sono previste opere scorporabili. e) Termine esecuzione dell'appalto: mesi 24 (ventiquattro) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. f) Eventuali informazioni possono richiedersi all'indirizzo di cui al punto a). g) Termine ricezione domande: Le domande di partecipazione alla gara, redatte su carta bollata ed in lingua italiana, dovranno pervenire, a mezzo raccomandata postale, all'indirizzo indicato al punto a) entro e non oltre il giorno 8 novembre 1993. h) Termine entro cui il Comune spedira' inviti: 120 (centoventi) giorni dalla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; i) Cauzioni e garanzie: L'aggiudicatario dovra' costituire cauzione definitiva del 5% dell'importo di aggiudicazione. j) Modalita' di finanziamento e pagamento: finanziamento: Mutuo Cassa DD.PP. (gia' concesso pos. n. 413598200) con i fondi del risparmio postale, con ammortamento a carico dello Stato ai sensi legge n. 41/86 art. 16, comma 17; pagamenti: a norma dell'art. 20 del Capitolato Speciale d'appalto in base a Stati di avanzamento lavori. Ai sensi dell'art. 13 del D.L. n. 55/83, convertito nella legge n. 131/83, il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non terra' conto dei giorni intercorrenti tra la domanda di somministrazione del mutuo e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente Sezione della Tesoreria provinciale. k) E` ammessa la facolta' per le riunioni di imprese di presentare offerta ai sensi degli artt. 22 e seguenti del decreto legislativo n. 406/1991. l) Requisiti: Nella domanda di partecipazione dovra' risultare, sotto forma di dichiarazioni successivamente verificabili, rilasciate e sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa nelle forme di cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15, quanto segue: 1) iscrizione all'A.N.C. per la categoria 2a per adeguato importo ovvero iscrizione ai sensi art. 19 D. L.vo n. 406/91 per le imprese non iscritte all'A.N.C. residenti in uno Stato della CEE. 2) che non sussistono cause ostative ai sensi dell'art. 18 del D. L.vo n. 406/91. 3) possesso dei requisiti di cui all'art. 6 del D.P.C.M. n. 55/91 ed agli artt. 20 e 21 del decreto legislativo n. 406/91, indicando precisamente: il nominativo di almeno due istituti di credito che attestino l'idoneita' economica e finanziaria dell'Impresa ai fini dell'assunzione dell'appalto; la cifra d'affari globale ed in lavori derivante da attivita' diretta ed indiretta, di cui all'art. 4, comma 2, lettere c) e d) del D.M. Lavori pubblici n. 172/89, dell'impresa negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubbicazione del presente bando, per un importo pari a 2,00 (due) volte l'importo a base d'asta per la cifra d'affari globale e pari a 1,50 volte per la cifra in lavori; l'importo complessivo dei lavori eseguiti nell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando nella categoria A.N.C. 2a pari a 1,00 volte l'importo a base d'asta; l'esecuzione nell'ultimo quinquennio di uno o due lavori nella categoria A.N.C. 2a di importo pari a 0,40 volte quello a base d'asta, qualora comprovato con un solo lavoro, e pari a 0,50 volte l'importo a base d'asta, se comprovato con due lavori. La valutazione dei lavori sara' effettuata in conformita' all'art. 6, commi 2 e 3, del D.P.C.M. n. 55/1991; l'elenco dei lavori eseguiti nell'ultimo quinquennio con i relativi importi, periodi, luoghi di esecuzione, committenti e se essi sono stati eseguiti a regola d'arte e con buon esito; l'attrezzatura, i mezzi d'opera e l'equipaggiamento di cui l'impresa disporra' per l'esecuzione dei lavori, indicando se essi sono di proprieta' o in disponibilita'; l'organico medio annuo dell'impresa ed il numero dei dirigenti con riferimento agli ultimi tre anni, in conformita' all'art. 6, comma 5 del D.P.C.M. n. 55/91; i tecnici e gli organi tecnici di cui l'impresa disporra' per l'esecuzione dei lavori; i titoli di studio e professionali dell'imprenditore e/o dei dirigenti dell'impresa, in particolare del responsabile della conduzione lavori. Nel caso di riunioni di imprese i requisiti tecnici e finanziari di cui innanzi devono essere posseduti in misura non inferiore al 50% dalla capogruppo e, per la restante percentuale, cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali nella misura non inferiore al 15% di quanto richiesto cumulativamente. L'Amministrazione Comunale richiedera' in sede di gara idonea documentazione comprovante tali dichiarazioni. La manzanza, l'incompletezza o la irregolarita' delle predette dichiarazioni e' motivo di esclusione dalla partecipazione alla gara. m) Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta e' di centoventi giorni dalla data fissata per la gara. n) subappalto e cottimo: Alle imprese partecipanti sara' chiesto di indicare all'atto dell'offerta i lavori che eventualmente intendano subappaltare o concedere in cottimo. L'affidamento in subappalto o in cottimo e' regolato dall'art. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55, come integrato e modificato dall'art. 34 del D. L.vo n. 406/91. L'aggiudicatario dovra' trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento ai subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate con la indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. o) Saranno escluse le offerte in aumento. q) E` ammessa la partecipazione di imprese non iscritte all'A.N.C. aventi sede in uno Stato della CEE alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del D. L.vo n. 406/1991. s) Non e' stata effettuata comunicazione di preinformazione. Le domande di partecipazione alla gara non vincolano l'Amministrazione Comunale. Eboli, 9 settembre 1993 Il 1 dirigente amministrativo: dott. Fausto delli Santi Il sindaco: dott. Antonio Morrone S-17140 (A pagamento).