(Provincia di Torino)
Il Comune di Caluso - Piazza Valperga n. 2 - C.A.P. 10014 -
Telefono 011-98.33.379/98.32.537 - Telefax 011-98.31.382 intende
appaltare, mediante asta pubblica, i lavori di manutenzione
straordinaria dell'Istituto Professionale di Stato 'C. Ubertini',
sistemazione dei tetti del Convitto.
Importo a base d'appalto: L. 251.865.570 compensati a misura.
La procedura d'appalto sara' espletata con il metodo di cui
all'art. 73 lettera c) del R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e il
procedimento previsto dal successivo art. 76, commi 1, 2 e 3.
Luogo di esecuzione dei lavori: Istituto Ubertini - Caluso.
Le caratteristiche dell'opera sono le seguenti: ripassatura
parte del tetto con aggancio dei coppi e/o sostituzione di piccola o
grossa orditura, sostituzione lattonerie e pluviali, parziale
pitturazione della facciata.
E` richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori
(A.N.C.) per la Categoria 2 di cui al D.M. 25 febbraio 1982 e per
importo adeguato.
Il termine di esecuzione dell'appalto e' fissato in mesi tre
dalla data del verbale di consegna.
Il Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati tecnici sono in
visione presso l'Ufficio Tecnico (lunedi', mercoledi', venerdi' ore
9-12).
Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno
precedente a quello fissato per l'incanto esclusivamente per mezzo
dell'Amministrazione postale dello Stato in piego sigillato e
raccomandato.
Apertura pieghi: ore 9,30 del giorno 8 marzo 1994 in una sala
del Palazzo Municipale.
Presiede la gara il Segretario Comunale.
Chiunque e' ammesso ad assistere all'apertura dei pieghi.
Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia stata
presentata una sola offerta. L'aggiudicazione sara' definitiva ad
unico incanto.
L'offerta in ribasso percentuale redatta in lingua italiana ed
espressa in cifre e lettere deve essere unica ed uniforme per tutti i
prezzi e non condizionata.
Nell'offerta, o con documentazione contestuale l'offerente deve
indicare a norma dell'art. 18, legge 19 marzo 1990, n. 55 le opere
che eventualmente intende subappaltare.
In caso di autorizzazione al subappalto e' fatto obbligo ai
soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al
subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
L'offerta in bollo, sottoscritta validamente, deve essere chiusa
con suggelli ad imposta ed essere inserita in una seconda busta
anch'essa suggellata e recante l'indirizzo: Comune di Caluso -
Ufficio Protocollo - Piazza Valperga, 2 - 10014 Caluso (TO).
Tanto la busta contenente l'offerta, quanto la busta esterna
devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente,
l'oggetto della gara e la scritta 'Contiene offerta per la gara
relativa all'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria
Istituto Professionale di Stato 'C. Ubertini', sistemazione tetti
Convitto'.
Nella seconda busta devono essere pure inclusi:
1) istanza di ammissione alla gara, redatta su competente carta
da bollo, autenticata ai sensi dell'art. 20 della legge 4 gennaio
1968, n. 15, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, con
la quale l'Impresa attesta:
a) di conoscere ed accettare le condizioni tutte che regolano
l'appalto e di avere preso conoscenza delle condizioni locali e di
tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito
sulla determinazione dei prezzi, nonche' di possedere l'attrezzatura
necessaria per l'esecuzione dei lavori;
b) di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' di
contrattare con la Pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e
seguenti della legge 24 novembre 1981, n. 689;
c) di non essere stata temporaneamente esclusa dalla
presentazione di offerte in pubblici appalti;
d) di obbligarsi ad attuare a favore dei lavoratori dipendenti e
se di Cooperative anche verso i soci, condizioni normative e
retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro
e dagli accordi locali integrativi degli stessi, applicabili alla
data dell'offerta alla categoria e nella localita' in cui si svolgono
i lavori ed a rispettare le norme e procedure previste dalla legge 19
marzo 1990, n. 55;
e) di aver tenuto conto degli oneri previsti per i piani di
sicurezza fisica dei lavoratori (ottavo comma, art. 18, legge n.
55/90 e terzo comma e seguenti art. 9 del D.P.C.M. 10 gennaio 1991,
n. 55);
2) certificato di iscrizione, anche in copia conforme
autenticata, all'A.N.C. per la categoria 2 e per un importo minimo
atto a coprire il prezzo a base d'appalto. In sostituzione di detto
certificato le Imprese potranno presentare una dichiarazione
sostitutiva ai sensi dell'art. 2 della legge 4 gennaio 1968, n. 15;
3) certificato generale del Casellario giudiziale in originale o
copia autenticata, in carta legale, del titolare dell'Impresa ovvero
in caso di societa', degli amministratori aventi potere di
rappresentanza, nonche' dei direttori tecnici;
4) per le Societa' Commerciali, Cooperativa e loro Consorzi:
certificato in carta legale, della Cancelleria del Tribunale
competente, dal quale risulti la composizione della Societa' e che la
stessa non si trovi in stato di liquidazione, fallimento e non abbia
presentato domanda di concordato. Dallo stesso deve anche risultare
se procedure di fallimento o concordato si siano verificate nel
quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara. Lo stesso
certificato deve essere completato con il nominativo della persona
designata a rappresentare ed impegnare legalmente la Societa' stessa.
In sostituzione del detto certificato le societa' possono
presentare una dichiarazione, in carta legale, sottoscritta dal
legale rappresentante e autenticata;
5) dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 10-sexies comma 9
legge n. 575/65 aggiunto dall'art. 7, legge n. 55/90 (antimafia).
I documenti non verranno restituiti.
Non e' dovuta cauzione provvisoria (art. 5 legge n. 687/84).
La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 5%
dell'importo netto dell'appalto.
I lavori sono finanziati con mutuo di L. 300.000.000 concesso
dalla Cassa Depositi e Prestiti con determina in data 30 settembre
1993. Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli
eventuali interessi non terra' conto dei giorni intercorrenti tra la
spedizione delle domande di somministrazione dei fondi e la ricezione
del mandato presso la Tesoreria Comunale (ultimo comma dell'art. 13
della legge 26 aprile 1983, n. 131).
I pagamenti saranno effettuati al maturare di stati di
avanzamento di importo almeno pari a L. 50.000.000 (lire
cinquantamilioni) come previsto dall'art. A 20 del Capitolato
Speciale d'Appalto.
Ai sensi dell'art. 4 del D.P.C.M. 10 gennaio 1991, n. 55 le
Imprese sono ammesse a partecipare alla gara oltre che singolarmente,
anche in associazioni temporanee o in consorzio (art. 20 e seguenti,
legge 8 agosto 1977, n. 584 e art. 6 legge 17 febbraio 1987, n. 80 e
successive modificazioni ed integrazioni). In tal caso i documenti
richiesti debbono riferirsi ad ogni impresa facente parte
dell'associazione.
L'avvenuta costituzione dell'associazione dovra' essere provata,
pena di esclusione, da idonea documentazione da inserire nella busta
grande unitamente agli altri documenti richiesti.
Gli offerenti potranno svincolarsi della propria offerta
trascorsi venti giorni dalla data di esperimento della gara.
Sono ammesse alla gara le Imprese non iscritte all'A.N.C. aventi
sede in uno Stato della CEE alle condizioni previste dagli artt. 13 e
14 della legge n. 584/77.
In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione dei
documenti prescritti, ovvero di non veridicita' delle dichiarazioni
rilasciate, l'Amministrazione non dara' luogo alla stipulazione del
contratto facendo salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e
delle spese connesse o derivanti dalla mancata stipulazione per colpa
dell'aggiudicatario.
In tal caso l'aggiudicazione verra' annullata e l'appalto potra'
essere affidato al concorrente che segue nella graduatoria.
Caluso, 25 gennaio 1994
Il sindaco: Chianale Mauro
Il segretario comunale: dott.ssa Daniela Giordano.
C-1709 (A pagamento).