COMUNE DI CALUSO

(GU Parte Seconda n.34 del 11-2-1994)

    (Provincia di Torino)
      Il Comune di Caluso - Piazza Valperga n. 2 - C.A.P. 10014 -
 Telefono 011-98.33.379/98.32.537 - Telefax 011-98.31.382 intende
 appaltare, mediante asta pubblica, i lavori di manutenzione
 straordinaria dell'Istituto Professionale di Stato 'C. Ubertini',
 sistemazione dei tetti del Convitto.
    Importo a base d'appalto: L. 251.865.570 compensati a misura.
      La procedura d'appalto sara' espletata con il metodo di cui
 all'art. 73 lettera c) del R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e il
 procedimento previsto dal successivo art. 76, commi 1, 2 e 3.
    Luogo di esecuzione dei lavori: Istituto Ubertini - Caluso.
      Le caratteristiche dell'opera sono le seguenti: ripassatura
 parte del tetto con aggancio dei coppi e/o sostituzione di piccola o
 grossa orditura, sostituzione lattonerie e pluviali, parziale
 pitturazione della facciata.
      E` richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori
 (A.N.C.) per la Categoria 2 di cui al D.M. 25 febbraio 1982 e per
 importo adeguato.
      Il termine di esecuzione dell'appalto e' fissato in mesi tre
 dalla data del verbale di consegna.
      Il Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati tecnici sono in
 visione presso l'Ufficio Tecnico (lunedi', mercoledi', venerdi' ore
 9-12).
      Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno
 precedente a quello fissato per l'incanto esclusivamente per mezzo
 dell'Amministrazione postale dello Stato in piego sigillato e
 raccomandato.
      Apertura pieghi: ore 9,30 del giorno 8 marzo 1994 in una sala
 del Palazzo Municipale.
    Presiede la gara il Segretario Comunale.
    Chiunque e' ammesso ad assistere all'apertura dei pieghi.
      Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia stata
 presentata una sola offerta. L'aggiudicazione sara' definitiva ad
 unico incanto.
      L'offerta in ribasso percentuale redatta in lingua italiana ed
 espressa in cifre e lettere deve essere unica ed uniforme per tutti i
 prezzi e non condizionata.
      Nell'offerta, o con documentazione contestuale l'offerente deve
 indicare a norma dell'art. 18, legge 19 marzo 1990, n. 55 le opere
 che eventualmente intende subappaltare.
      In caso di autorizzazione al subappalto e' fatto obbligo ai
 soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
 di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle
 fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al
 subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia
 effettuate.
      L'offerta in bollo, sottoscritta validamente, deve essere chiusa
 con suggelli ad imposta ed essere inserita in una seconda busta
 anch'essa suggellata e recante l'indirizzo: Comune di Caluso -
 Ufficio Protocollo - Piazza Valperga, 2 - 10014 Caluso (TO).
      Tanto la busta contenente l'offerta, quanto la busta esterna
 devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente,
 l'oggetto della gara e la scritta 'Contiene offerta per la gara
 relativa all'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria
 Istituto Professionale di Stato 'C. Ubertini', sistemazione tetti
 Convitto'.
    Nella seconda busta devono essere pure inclusi:
      1) istanza di ammissione alla gara, redatta su competente carta
 da bollo, autenticata ai sensi dell'art. 20 della legge 4 gennaio
 1968, n. 15, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, con
 la quale l'Impresa attesta:
      a) di conoscere ed accettare le condizioni tutte che regolano
 l'appalto e di avere preso conoscenza delle condizioni locali e di
 tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito
 sulla determinazione dei prezzi, nonche' di possedere l'attrezzatura
 necessaria per l'esecuzione dei lavori;
      b) di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' di
 contrattare con la Pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e
 seguenti della legge 24 novembre 1981, n. 689;
      c) di non essere stata temporaneamente esclusa dalla
 presentazione di offerte in pubblici appalti;
      d) di obbligarsi ad attuare a favore dei lavoratori dipendenti e
 se di Cooperative anche verso i soci, condizioni normative e
 retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro
 e dagli accordi locali integrativi degli stessi, applicabili alla
 data dell'offerta alla categoria e nella localita' in cui si svolgono
 i lavori ed a rispettare le norme e procedure previste dalla legge 19
 marzo 1990, n. 55;
      e) di aver tenuto conto degli oneri previsti per i piani di
 sicurezza fisica dei lavoratori (ottavo comma, art. 18, legge n.
 55/90 e terzo comma e seguenti art. 9 del D.P.C.M. 10 gennaio 1991,
 n. 55);
      2) certificato di iscrizione, anche in copia conforme
 autenticata, all'A.N.C. per la categoria 2 e per un importo minimo
 atto a coprire il prezzo a base d'appalto. In sostituzione di detto
 certificato le Imprese potranno presentare una dichiarazione
 sostitutiva ai sensi dell'art. 2 della legge 4 gennaio 1968, n. 15;
      3) certificato generale del Casellario giudiziale in originale o
 copia autenticata, in carta legale, del titolare dell'Impresa ovvero
 in caso di societa', degli amministratori aventi potere di
 rappresentanza, nonche' dei direttori tecnici;
      4) per le Societa' Commerciali, Cooperativa e loro Consorzi:
 certificato in carta legale, della Cancelleria del Tribunale
 competente, dal quale risulti la composizione della Societa' e che la
 stessa non si trovi in stato di liquidazione, fallimento e non abbia
 presentato domanda di concordato. Dallo stesso deve anche risultare
 se procedure di fallimento o concordato si siano verificate nel
 quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara. Lo stesso
 certificato deve essere completato con il nominativo della persona
 designata a rappresentare ed impegnare legalmente la Societa' stessa.
      In sostituzione del detto certificato le societa' possono
 presentare una dichiarazione, in carta legale, sottoscritta dal
 legale rappresentante e autenticata;
      5) dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 10-sexies comma 9
 legge n. 575/65 aggiunto dall'art. 7, legge n. 55/90 (antimafia).
    I documenti non verranno restituiti.
    Non e' dovuta cauzione provvisoria (art. 5 legge n. 687/84).
      La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 5%
 dell'importo netto dell'appalto.
      I lavori sono finanziati con mutuo di L. 300.000.000 concesso
 dalla Cassa Depositi e Prestiti con determina in data 30 settembre
 1993. Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli
 eventuali interessi non terra' conto dei giorni intercorrenti tra la
 spedizione delle domande di somministrazione dei fondi e la ricezione
 del mandato presso la Tesoreria Comunale (ultimo comma dell'art. 13
 della legge 26 aprile 1983, n. 131).
      I pagamenti saranno effettuati al maturare di stati di
 avanzamento di importo almeno pari a L. 50.000.000 (lire
 cinquantamilioni) come previsto dall'art. A 20 del Capitolato
 Speciale d'Appalto.
      Ai sensi dell'art. 4 del D.P.C.M. 10 gennaio 1991, n. 55 le
 Imprese sono ammesse a partecipare alla gara oltre che singolarmente,
 anche in associazioni temporanee o in consorzio (art. 20 e seguenti,
 legge 8 agosto 1977, n. 584 e art. 6 legge 17 febbraio 1987, n. 80 e
 successive modificazioni ed integrazioni). In tal caso i documenti
 richiesti debbono riferirsi ad ogni impresa facente parte
 dell'associazione.
      L'avvenuta costituzione dell'associazione dovra' essere provata,
 pena di esclusione, da idonea documentazione da inserire nella busta
 grande unitamente agli altri documenti richiesti.
      Gli offerenti potranno svincolarsi della propria offerta
 trascorsi venti giorni dalla data di esperimento della gara.
      Sono ammesse alla gara le Imprese non iscritte all'A.N.C. aventi
 sede in uno Stato della CEE alle condizioni previste dagli artt. 13 e
 14 della legge n. 584/77.
      In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione dei
 documenti prescritti, ovvero di non veridicita' delle dichiarazioni
 rilasciate, l'Amministrazione non dara' luogo alla stipulazione del
 contratto facendo salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e
 delle spese connesse o derivanti dalla mancata stipulazione per colpa
 dell'aggiudicatario.
      In tal caso l'aggiudicazione verra' annullata e l'appalto potra'
 essere affidato al concorrente che segue nella graduatoria.
    Caluso, 25 gennaio 1994
    Il sindaco: Chianale Mauro
    Il segretario comunale: dott.ssa Daniela Giordano.
C-1709 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.