Settore economato E` indetta pubblica gara a norma della direttiva CEE 92/50 del 18 giugno 1992, mediante appalto-concorso in unico lotto ed in conformita' all'apposito capitolato speciale d'appalto, per il servizio di pulizia e riordino delle camere e delle parti comuni nella scala A del complesso comunale di via Corridoni, 22 adibito a Casa Albergo. Importo base di L. 2.016.806.000, oltre I.V.A. Termini della prestazione: 1 gennaio 1995-31 dicembre 1997. Per le modalita' si fa rinvio alla successiva lettera d'invito ed al capitolato speciale d'appalto. La ditta aggiudicataria dovra' garantire prestazioni per un monte ore minimo come indicato all'art. 7 del capitolato speciale. Inadempienza: l'appaltatore e' tenuto a risarcire l'ammini strazione del danno causato da ogni inadempienza, come indicato dall'art. 17 del capitolato speciale. Specifiche tecniche: l'indicazione delle specifiche tecniche e' interamente contenuta nel capitolato speciale d'appalto per l'esecuzione dei lavori di pulizia e riordino delle camere e delle parti comuni nella scala A del complesso comunale di via Corridoni, 22. Modalita' di gara: la gara verra' esperita con la modalita' prevista dall'art. 91 del regio decreto 23 maggio 1924, n.827, e l'appalto verra' aggiudicato in favore dell'offerta piu' vantaggiosa sotto il profilo economico, a fronte dei seguenti elementi della prestazione: prezzo, punti 50: con attribuzione del punteggio massimo e di un punteggio ridotto, in proporzione al rapporto fra il maggior costo di ciascuna offerta e il costo del migliore offerente, alle altre; aumento del monte ore rispetto a quello minimo indicato nell'art. 7 del capitolato speciale, punti 30: con attribu zione del punteggio massimo alla ditta che avra' offerto l'aumento del monte ore piu' alto e di un punteggio ridotto, in proporzione al rapporto fra gli aumenti del monte ore di ciascuna offerta e quello piu' alto, alle altre; miglioramento della periodicita' degli interventi punti 20. Raggruppamenti di prestatori di servizi: sono ammessi a presentare domanda di partecipazione e successive offerte anche raggruppamenti di prestatori di servizi. L'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutti i prestatori di servizi raggruppati con indicazione della capogruppo e deve specificare le parti dell'appalto che saranno eseguite dai singoli prestatori di servizi e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi prestatori di servizi si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 26 della direttiva CEE 92/50. I prestatori di servizi raggruppati dovranno soddisfare al requisito di cui al successivo punto c) della domanda di partecipazione, ed il volume d'affari complessivo dovra' essere posseduto per almeno il 60% dalla ditta capogruppo e per non meno del 10% alla/e ditta/e mandante/i. Pertanto, la documentazione elencata al successivo paragrafo dovra' riferirsi, oltre che alla ditta capogruppo, anche alla/e ditta/e mandante/i. Non e' consentito che un prestatore di servizio partecipi contem poraneamente alla gara singolarmente e quale componente di un raggruppamento di prestatori di servizi, ovvero sia presente in piu' raggruppamenti. Domanda di partecipazione: le domande di partecipazione, redatte in lingua italiana su carta da bollo da L. 15.000, regolarmente affrancate, corredate dei documenti sottoindi cati, dovranno pervenire, pena l'esclusione dalla gara, al comune di Milano - Settore economato - Ufficio protocollo via Francesco Sforza n. 23 (con ingresso da Via Andreani, 8) cap 20122 Milano - tel. 6208/5152 entro e non oltre le ore 16 del giorno 13 dicembre 1994. Sulla busta dovra' risultare chiaramente la scritta 'Domanda di partecipazione' e l'oggetto della gara. I prestatori di servizi interessati dovranno fornire contestualmente alla domanda di partecipazione ed a pena di esclusione: a) certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura ovvero all'Albo professionale della provincia in cui il prestatore di servizi ha sede, o ad analogo registro dello Stato aderente alla Unione europea, rilasciato in data non anteriore a tre mesi alla data di presentazione della medesima domanda, da cui risulti che l'oggetto dell'attivita' ricomprende la prestazione offerta; b) l'indicazione di primario istituto bancario, o di sogget to abilitato alla certificazione di bilancio secondo le vigenti normative, operante negli Stati membri della Unione europea, che possa attestare la idoneita' finanziaria ed economica del prestatore di servizi ad adempiere la prestazione di cui alla gara; tale attestazione, sotto la responsabilita' di chi la rilascia, dovra' essere corredata da valutazioni che tengano conto del risultato economico degli ultimi due esercizi, dell'indice di capitalizzazio ne dell'azienda specificando i mezzi propri e quelli di terzi e/o di altri indici; c) copia, sottoscritta dal prestatore di servizi, delle 3 precedenti dichiarazioni annuali I.V.A. o imposta equi pollente per Paesi della Unione europea, da cui risulti un volume d'affari medio annuo di almeno L. 2.016.806.000; d) l'indicazione di una o piu' referenze di altro committente per fornitura di natura ed importo analoghi; e) in alternativa ai documenti di cui ai precedenti punti b), c) e d), l'indicazione di enti, istituti o imprese autorizzate dalle vigenti disposizioni disposti a prestare - come previsto dall'art. 3 del capitolato d'oneri generale per le forniture e i servizi a cura del Provveditorato generale dello Stato - una fidejussione, escutibile a prima richiesta, per l'esatto adempimento dell'appalto, pari al 20% dell'importo di gara; f) una dichiarazione, autenticata ai sensi dell'art. 20 della legge 4 gennaio 1968 n.15, o secondo la legislazione del Paese di appartenenza, con la quale il prestatore di servizi interessato attesti, sotto la propria responsabi lita', di non trovarsi in alcune delle condizioni di cui alla lettera a), b), c), e), f) dell'art. 29 della direttiva CEE 92/50; g) copia del modello I.N.P.S. - DM 10 debitamente quietanza to, riferito al mese di ottobre 1994, nonche' copia della richiesta, inviata alla sede I.N.P.S. competente, del certificato di correntezza contributiva, debitamente vistata dall'I.N.P.S. stessa o certificazione equivalente in uso nei singoli Paesi dell'Unione europea; h) dichiarazione, su carta semplice, contenente l'obbligo, qualora aggiudicatario, e sotto pena di risoluzione del contratto: di espletare il servizio a mezzo di dipendenti regolar mente assunti a norma di legge ed in ottemperanza all'art. 12 del capitolato speciale; di aprire le posizioni contributive presso le sedi degli enti territorialmente competenti, in relazione all'ubicazione dell'unita' produttiva; di presentare, su richiesta, copia di tutti i documenti atti a verificare la corretta corresponsione dei salari, nonche' dei versamenti contributivi; i) in alternativa alla documentazione di cui al punto b) che precede, per i soggetti non tenuti alla compilazione del bilancio, l'amministrazione potra' accettare copia delle ultime 3 dichiarazioni annuali dei redditi prodotti secondo le leggi dello Stato dell'Unione Europea in cui tali redditi sono stati tassati. Lettera d'invito. La domanda di invito non vincola la stazione appaltante. Gli inviti a presentare offerta saranno diramati entro il 16 dicembre 1994. Presentazione dell'offerta. A seguito della lettera d'invito, i concorrenti dovranno produrre, contestualmente all'offerta, i seguenti documenti: a) il certificato d'iscrizione alla Camera di commercio industria artigianato ed agricoltura ovvero all'Albo professionale della provincia in cui il concorrente ha sede, o ad analogo registro dello Stato aderente alla Unione europea, ove quello inviato in sede di domanda di partecipazione sia scaduto; b) la dichiarazione di primario istituto bancario, o di soggetto abilitato alla certificazione di bilancio secondo le vigenti normative, che attesti sotto la propria responsabilita', l'idoneita' finanziaria ed economica di cui al punto b) della domanda di partecipazione; c) le referenze di cui al punto d) della domanda di partecipazione; d) in alternativa ai documenti di cui ai punti b) e c) che immediatamente precedono, l'impegno dell'ente indicato ad offrire fidejussione di sui al punto e) della domanda di partecipazione. L'Amministrazione, prima di procedere all'aggiudicazione verifichera' che l'offerta non sia inferiore al costo minimo orario del personale, impiegato dall'offerente nel servizio moltiplicato per il numero di ore oggetto della prestazione in relazione alla natura giuridica del prestatore, e, qualora sia inferiore, chiedera' all'offerente le necessarie giustificazioni, e ove queste non siano ritenute valide, l'escludera dalla gara. Le offerte saranno esaminate dalla commissione prevista dall'art. 17 del regolamento dei contratti del comune di Milano. Aggiudicazione. L'aggiudicazione, che avra' luogo non appena ultimato l'esame delle offerte, sara' deliberata dalla giunta comunale secondo i criteri piu' sopra delineati, ai sensi dell'art. 36, lettera a) della Direttiva CEE 92/50. L'Amministrazione comunale entro dieci giorni dall'esecutivita' della delibera di cui sopra, comunica l'esito dell'espletamento della gara all'aggiudicatario e al concorrente che segue nella graduatoria. Il prestatore di servizi aggiudicatario dovra' presentare entro il termine tassativo di dieci giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione, pena l'annullamento della aggiudicazione stessa, l'eventuale fidejussione di cui al precedente punto d) della 'presentazione dell'offerta', nonche' ulteriore documentazione che verra' espressamente richiesta. Per ulteriori informazioni e per prendere visione degli atti di gara, rivolgersi al Settore economato - Ufficio servizi in appalto - Via Francesco Sforza n. 23 (con entrata da via Andreani, 8) - c.a.p. 20122 Milano - Tel. 6208-5133/5154 - Fax 6208/5147. Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241, si informa che il responsabile del procedimento relativo al bando in oggetto e' l'avv. Maurizio Lunghi. Il presente avviso e' stato inviato, in data 23 novembre 1994, all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunita' europea per la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Comunita' europea, e ricevuto in data 23 novembre 1994. In atti comunali numeri 357675.400/PG/94 - 5714/EC/94. Milano, 23 novembre 1994 Il direttore di settore: Avv. Maurizio Lunghi. M-9306 (A pagamento).