COMUNE DI ASOLA

(GU Parte Seconda n.294 del 17-12-1994)

    Provincia di Mantova
    Casa di Riposo di Asola
    Asola (MN), via Parma, 14
    Partita IVA 01378680209
      Art. 1. La Casa di Riposo di Asola, via Parma 14 - 46041 Asola
 (MN) - Telefono e fax (0376) 720270, intende appaltare a mezzo di
 licitazione privata i lavori di realizzazione di una Residenza
 Sanitaria Assistenziale di 56 posti letto con appliamento e
 ristrutturazione dell'edificio sede dell'Ente. Si specifica che i
 lavori in oggetto saranno appaltati solo qualora sia erogato il
 contributto statale.
      Art. 2. La procedura d'appalto sara' espletata con il metodo di
 cui all'art. 1, lettera a) della legge 2 febbraio 1973 n. 14. Il
 prezzo massimo complessivo delle offerte non potra' comunque superare
 l'importo a base di gara e pertanto non sono ammesse offerte in
 aumento.
      Art. 3. a) Luogo di esecuzione dei lavori: Asola, via Parma 14
 nell'area interna della attuale Casa di Riposo;
      b) caratteristiche generali dell'opera: nuova costruzione e
 ristrutturazione di parti dell'edificio esistente sede della Casa di
 Riposo;
      c) natura delle prestazioni: la ristrutturazione nella parte di
 edificio esistente comporta opere di trasformazione e adattamento
 degli ambienti con nuovo assetto distribuitivo secondo le nuove
 esigenze di progetto: demolizioni pareti, apertura nuove porte e
 finestre, lievo di pavimenti, rivestimenti, infissi, rifacimento
 tramezze, pavimenti e rivestimenti, riprese intonaci, tinteggiature
 interne ed esterne, nuovi serramenti interni-esterni, adeguamento
 impianti.
      L'ampliamento consiste nella costruzione di un nuovo corpo
 edilizio parte a due, parte a quattro piani, disposto in continuita'
 con l'edificio esistente.
      I lavori comprendono: strutture portanti in C.A. (fondazioni con
 micropali, travi, pilastri), solai in laterocemento, massetti e
 sottofondi, impermeabilizzazioni e coibentazioni, intonaci interni ed
 esterni, pavimenti e rivestimenti, tinteggiature interne ed esterne,
 controsoffitti, serramenti interni ed esterni, coperture, opere in
 ferro, sistemazioni esterne e fognature, impianti (elettrici,
 idro-termo-sanitari, ossigeno e di sollevamento);
    d)  importo a base d'asta: L.  2.173.693.504 + IVA (duemiliar-
      dicentosettantatremilioni seicentonovantatremila
 cinquecentoquattro + IVA); l'opera non e' suddivisa in lotti;
      e) e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori -
 Categoria prevalente: cat. 2a - Edifici civili completi di impianti e
 di opere connesse e accessorie - per l'importo a base d'asta.
      Art. 4. Il termine di esecuzione lavori e' fissato in 720
 (settecentoventi) giorni naturali successivi e continui decorrenti
 dalla data del verbale di consegna.
      Art. 5. a) I lavori sono finanziati con contributo statale ex
 art. 20 legge finanziaria n. 67/88 e D.M. n. 321/89 per L.
 1.093.000.000 e per la restante parte con mezzi finanziari propri
 dell'Ente;
      b) i pagamenti saranno effettuati al maturare di stati di
 avanzamento di importo almeno pari a L. 200.000.000
 (duecentomilioni), come previsto dall'art. 72 del Capitolato speciale
 d'appalto.
      Art. 6. Ai sensi dell'art. 4 del D.P.C.M. 10 gennaio 1991 n. 55,
 le Imprese sono ammesse a partecipare alla gara, oltre che
 singolarmente anche in associazione temporanee o in concorso (in
 questo caso si applicano le disposizioni degli artt. 22 e 23 del
 decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406).
      Art. 7. E` facolta' dei concorrenti di svincolarsi dall'offerta
 qualora non si faccia luogo all'aggiudicazione nel termine di venti
 giorni dalla data di svolgimento della licitazione privata.
      Art. 8. Sono ammesse a partecipare alla gara le Imprese non
 iscritte all'Albo nazionale costruttori aventi sede in uno Stato
 della CEE alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del decreto
 legislativo 19 dicembre 1991 n. 406.
      Art. 9. Le imprese interessate potranno chiedere di essere
 invitate alla gara facendo pervenire apposita domanda, stesa in carta
 legale, al seguente indirizzo: Casa di Riposo di Asola - via Parma,
 14 - 46041 Asola (MN).
      Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non
 oltre le ore 12 del giorno 16 gennaio 1995 all'indirizzo
 sopraindicato esclusivamente a mezzo di raccomandata del servizio
 postale. Si considerano prodotte in tempo utile le domande pervenute
 entro l'ora e la data sopraindicate. Non fara' fede la data del
 timbro postale. Le domande dovranno essere redatte in lingua italiana
 e sottoscritte con firma autenticata nei modi di legge dal legale
 rappresentante dell'Impresa o dell'Impresa mandataria in caso di
 riunione di Imprese.
      Le domande di partecipazione e le documentazioni allegate
 dovranno pervenire in plico chiuso con ceralacca riportante
 all'esterno la dicitura: 'Domanda di partecipazione alla gara di
 licitazione privata per l'affidamento dei lavori per la realizzazione
 di una Residenza Sanitaria Assistenziale di 56 posti letto con
 ampliamento e ristrutturazione dell'edificio esistente'.
      Le domande di partecipazione dovranno essere corredate dal
 certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori in originale
 o fotocopia autenticata, di data non anteriore a tre mesi, per la
 categoria indicata all'art. 3 del presente bando, da cui risulti un
 importo di iscrizione che, aumentato di un quinto, sia pari o
 superiore all'importo a base d'asta.
      Per i concorrenti stranieri, in mancanza del certificato di
 iscrizione all'Albo nazionale costruttori, si applichera' l'art. 19
 del decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406. In caso di Imprese
 riunite dovranno essere osservate le norme di cui agli artt. 22 e 23
 del decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406. L'Ente appaltante
 provvedera' alla diramazione degli inviti a presentare l'offerta
 entro centoventi giorni dal predetto termine di ricezione delle
 domande. Le domande di partecipazione non vincolano l'Ente
 appaltante.
      Art. 10. L'Ente appaltante procedera' all'esclusione delle
 offerte c.d. 'anomale', applicando l'art. 5, comma 9, del decreto
 legge 30 settembre 1994 n. 559.
      Art. 11. All'Impresa aggiudicataria sara' richiesta la
 costituzione di una cauzione secondo le vigenti normative e
 modalita', in ragione del 5% dell'importo contrattuale.
      Art. 12. All'Impresa offerente sara' richiesto di indicare i
 lavori che eventualmente intende subappaltare.
      Art. 13. Nelle domande di partecipazione, ai sensi dell'art. 5 e
 dell'allegato II del D.P.C.M. 10 gennaio 1991, n. 55, gli interessati
 dovranno indicare sotto forma di dichiarazione resa ai sensi degli
 artt. 2 e ss. della legge n. 15 del 1968 e successivamente
 verificabile, quanto segue:
      a) di aver realizzato, nel quinquennio precedente la
 pubblicazione del bando di gara, una cifra d'affari in lavori,
 derivante da attivita' diretta e indiretta, determinata ai sensi
 dell'art. 4, comma 2, lettere c) e d) del D.M. 9 marzo 1989 n. 172,
 (per indiretta si intende l'attivita' pro quota di partecipazione,
 delle societa' costituite tra le imprese riunite in associazione
 temporanea) pari a 1,2 volte l'importo a base d'asta per ogni anno in
 questione;
      b) che nel quinquennio precedente la pubblicazione del bando di
 gara, il costo del personale dipendente non e' stato inferiore ad un
 valore pari al 10% della cifra d'affari in lavori richiesta ai sensi
 del punto precedente;
      c) dichiarazione concernente la cifra d'affari, globale e in
 lavori, dell'impresa negli ultimi tre esercizi;
      d) i titoli di studio e professionali dell'imprenditore e/o dei
 dirigenti dell'impresa, in particolare del responsabile della
 conduzione dei lavori;
      e) l'elenco dei lavori piu' rilevanti eseguiti negli ultimi
 cinque anni, con indicato l'importo, il periodo e il luogo di
 esecuzione dei lavori stessi e se essi furono effettuati a regola
 d'arte e con buon esito;
      f) una dichiarazione circa l'attrezzatura, i mezzi d'opera e
 l'equipaggiamento tecnico di cui si disporra' per l'esecuzione
 dell'appalto;
      g) una dichiarazione indicante l'organico medio annuo
 dell'Impresa ed il numero dei dirigenti con riferimento agli ultimi
 tre anni;
      h) una dichiarazione indicante i tecnici e gli organi tecnici
 che facciano o meno parte integrante dell'impresa, di cui
 l'imprenditore disporra' per l'esecuzione dell'opera.
      Art. 14. L'Impresa aggiudicataria dovra' presentare, per provare
 quanto dichiarato ai sensi dell'articolo precedente, i seguenti
 documenti:
      originali o copie autenticate dalle dichiarazioni annuali IVA e
 dei bilanci indicati nell'art. 4, comma 2, lettere c) e d) del D.M. 9
 marzo 1989 n. 172, relativi agli ultimi cinque anni;
      originali o copie autenticate dei titoli di studio o
 professionali dell'imprenditore e/o dei dirigenti dell'impresa, in
 particolare del responsabile della conduzione lavori;
      originali o copie dei libri paga e matricola dell'impresa
 relativi agli ultimi cinque anni;
      originali o copie autentiche dei certificati di buona esecuzione
 dei lavori ai sensi del punto e) dell'articolo precedente;
      Art. 15. Alla domanda di partecipazione dovranno inoltre essere
 allegate referenze bancarie, in busta chiusa con ceralacca, da almeno
 due istituti di credito indicati dall'impresa.
      Art. 16. Nel caso di domande di partecipazione alla gara
 presentate da associazioni temporanee o in consorzio ai sensi
 dell'art. 6 del presente bando, le dichiarazioni e le documentazioni
 richieste dagli artt. 12, 13 e 14 del presente bando dovranno
 riferirsi a tutte le imprese costituenti il raggruppamento.
      La valutazione avverra' nei modi previsti dagli artt. 3, 5, 8
 del D.P.C.M. 10 gennaio 1991 n. 55.
      Art. 17. Il presente bando, che coincide con l'avviso di gara
 previsto dalla vigente normativa, viene pubblicato:
      sul Foglio inserzioni della Gazzetta Ufficiale della Repubblica
 italiana;
    nonche' per estratto:
    sui principali quotidiani a carattere nazionale;
    su due quotidiani aventi diffusione nella regione Lombardia.
      Art. 18. Costituira' motivo di esclusione dall'invito alla gara
 la mancanza di uno solo dei requisiti e l'incompletezza anche di una
 sola delle dichiarazioni o documentazioni previste dal presente
 bando.
    Asola, 5 dicembre 1994
    Il segretario-direttore: Molinari dott. Marco
    Il presidente: Magnani dott. Piero Antonio
C-25188 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.