CITTA` DI TORINO

(GU Parte Seconda n.63 del 16-3-1995)

    Settore amm.vo III - Contratti e appalti
      Avviso di asta pubblica n. 52/95 per lavori occorrenti per la
 provvista e posa in opera di n. 10904 lastre copriloculo nel campo 35
 del cimitero parco.
    Importo base: L. 1.088.800.000.
    Categoria A.N.C.: '5F2' per L. 1.500.000.000.
    Finanziamento: mezzi di bilancio.
      Pagamenti: si fa riferimento all'art. 17 del capitolato
 particolare d'appalto ed alla normativa vigente.
    Termini:
    a)  ultimazione lavori: duecentoquaranta giorni consecutivi;
      b) ricezione offerte: entro le ore 9 di martedi' 11 aprile 1995,
 da presentarsi mediante raccomandata postale in piego sigillato; e'
 ammesso il corso particolare.
      Oltre detto termine non sara' valida alcuna altra offerta anche
 se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.
      Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente,
 ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in
 tempo utile;
      c) apertura buste: ore 9 di mercoledi' 12 aprile 1995 in una
 sala del Palazzo Comunale dove si procedera' in presenza del pubblico
 all'apertura dei pieghi ed all'esame della documentazione richiesta
 ai fini dell'ammissibilita' alla gara.
      Alle ore 10,30 circa nella medesima sala, si procedera'
 all'ammissione o all'esclusione dalla gara, all'apertura delle
 offerte ed all'aggiudicazion e.
      d) gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi dalla propria
 offerta, ove non siano convocati per il perfezionamento del
 contratto, decorsi novanta giorni dalla aggiudicazione.
      Il capitolato particolare d'appalto e' in visione presso il
 Settore Tecnico XI - Servizi Cimiteriali - Corso Racconigi, 94 -
 Torino, tel. (011) 442-9720/9726, fax (011) 38.76.21.
      L'aggiudicazione avverra' ai sensi degli articoli 73 lettera c)
 e 76, commi primo, secondo e terzo del R.D. 23 maggio 1924, n. 827,
 con aggiudicazione alla ditta che avra' offerto il ribasso
 percentuale piu' vantaggioso per la Citta' sul prezzo posto a base di
 gara.
      L'offerta, in cifre e lettere, deve essere unica ed uniforme per
 tutti i prezzi dell'elenco prezzi allegato al capitolato particolare
 d'appalto e non condizionata.
      Ai sensi dell'art. 5, comma 8, del D.L. n. 26 del 31 gennaio
 1995, ed in esecuzione alla deliberazione Giunta comunale 3 novembre
 1994 (mecc. 9408529/29), la civica Amministrazione procedera'
 all'esclusione automatica delle offerte che presentino una
 percentuale di ribasso superiore di oltre il 20% rispetto alla media
 aritmetica dei ribassi di tutte le offerte ammesse (ed esclusione di
 quelle in aumento), sempreche' il numero delle offerte valide sia
 pari o superiore a quindici.
      In tal caso, resta comunque ferma la facolta' di chiedere
 all'offerente le necessarie giustificazioni e di escludere le offerte
 che risultassero anormalmente basse.
      Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese riunite ai sensi
 degli articoli 22 e seguenti del D.Lv. 406/1991.
      L'offerta in bollo, sottoscritta validamente, deve essere chiusa
 in busta con sigilli ad impronta ed essere inserita in una seconda
 busta, anch'essa sigillata, recante l'indirizzo: 'Ufficio protocollo
 generale della citta' di Torino (Appalti) - Piazza Palazzo di Citta'
 n. 1'.
      Tanto la busta contenente l'offerta, quanto la busta esterna
 devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente,
 l'oggetto della gara e la scritta 'Contiene offerta per lavori
 occorrenti per la provvista e posa in opera di n. 10904 lastre
 copriloculo nel campo 35 del cimitero parco'.
    Nella seconda busta devono pure essere inclusi:
      1) istanza di ammissione alla gara, redatta in competente bollo,
 indirizzata al 'Sindaco della Citta' di Torino' a firma del legale
 rappresentante della ditta, resa dinanzi a notaio o pubblico
 ufficiale a cio' autorizzato e debitamente autenticata, ai sensi
 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, contenente dichiarazioni
 successivamente verificabili relative a:
      a) iscrizione ad una Camera di Commercio, in caso di ditta
 individuale, ovvero al Registro Imprese presso il Tribunale
 competente, in caso di societa' commerciali, con le seguenti
 indicazioni:
      natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto
 dell'attivita' nonche' le generalita' degli amministratori e dei
 direttori tecnici;
    codice fiscale;
      b) inesistenza delle circostanze previste dall'art. 18 D.Lv.
 406/1991.
      c) inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31 maggio
 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni (disposizioni
 antimafia);
      d) di conoscere ed accettare le condizioni tutte che regolano
 l'appalto e di avere presa conoscenza del capitolato particolare
 d'appalto, delle condizioni locali e di tutte le circostanze che
 possono avere influito sulla determinazione dei prezzi;
      e) che si e' tenuto conto, nella preparazione dell'offerta,
 degli oneri previsti per i piani di sicurezza, nonche' delle
 disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali e
 assistenziali in vigore nella provincia di Torino;
      f) indicazione delle opere che, in caso di aggiudicazione,
 l'impresa intende affidare in subappalto;
      g) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente
 gara, alcuna delle forme di collegamento indicate nell'art. 4, comma
 5, del decreto legislativo 406/1991;
      2) certificato di iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori
 per la categoria '5F2' per L. 1.500.000.000 di data non anteriore ad
 un anno rispetto a quella della gara;
    3)  per le associazioni temporanee di impresa:
      a) mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese
 riunite risultante da scrittura privata autenticata;
      b) procura con la quale viene conferita la rappresentanza
 risultante da atto pubblico.
      E` ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura,
 in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.
      Ciascuna delle imprese associate dovra' presentare la
 documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle
 di cui al punto 1, lettere d), e) e f), richieste per la sola impresa
 capogruppo.
      Non e' consentito ad una stessa ditta di presentare
 contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese ovvero
 individualmente ed in associazione, a pena di esclusione di tutte le
 diverse offerte presentate. Non e' ugualmente consentita la
 contemporanea partecipazione di imprese collegate o aventi identico
 legale rappresentante, a pena di esclusione di tutte le diverse
 offerte presentate.
      I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare
 documenti corrispondenti in base alla legge dello Stato di
 appartenenza, a norma degli articoli 18 e 19 del D.Lv. 406/1991.
    Dichiarazioni e documenti sono richiesti a pena d'esclusione.
      La mancata indicazione di cui al punto 1, lettera f),
 comportera' per l'aggiudicatario l'impossibilita' di ottenere
 autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della legge 19
 marzo 1990, n. 55. Uguale conseguenza avra' un'indicazione generica o
 comunque tale da non consentire l'individuazione dei lavori.
      A norma dell'art. 34 del D.Lv. 406/1991, si precisa che, in caso
 di ricorso al subappalto, sara' fatto obbligo per l'aggiudicatario di
 trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
 effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture
 quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
      La comunicazione dei nominativi dei subappaltatori o cottimisti,
 dovra' essere corredata dalla documentazione richiesta per ciascun
 subappaltatore; in caso di documentazione carente o incompleta, il
 termine di trenta giorni di cui al predetto art. 34 del D.Lv.
 406/1991 decorrera' dal ricevimento, da parte della civica
 Amministrazione, della documentazione mancante.
      L'aggiudicatario, entro quindici giorni dalla comunicazione
 dell'aggiudicazione dovra' provare quanto dichiarato in sede di gara
 producendo la documentazione corrispondente.
      In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione dei
 documenti prescritti, ovvero di non veridicita' delle dichiarazioni
 rilasciate, di mancati adempimenti connessi o conseguenti
 all'aggiudicazione , la medesima verra' annullata ed i lavori
 potranno essere affidati al concorrente che segue nella graduatoria,
 fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese
 derivanti dall'inadempimento.
      L'aggiudicazione avverra' comunque sotto la condizione che la
 ditta aggiudicataria non sia incorsa in cause di divieto di
 sospensione e di decadenza previste dall'art. 10 della legge 31
 maggio 1965, n. 575.
      Il verbale di aggiudicazione terra' luogo di contratto ai sensi
 dell'art. 16 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440.
      Si richiama, per quanto applicabile, il R.D. 23 maggio 1924, n.
 827 e successive modificazioni.
      Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono
 a carico del deliberatario.
      In presenza di una sola offerta ammissibile, non si procedera'
 all'aggiudicazione.
      L'aggiudicatario dovra' costituire cauzione definitiva pari al
 5% dell'importo di aggiudicazione a norma di legge.
      Informazioni sulla gara d'appalto potranno essere richieste al
 numero telefonico (011) 442-2439, sig. Mellia.
    Torino, 28 febbraio 1995
    Il dirigente: dott.ssa Mariangela Rossato.
C-4933 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.