Bando di gara - Procedura ristretta 1. Ente appaltante: Comune di Ferrara - Tel. 0532/239111 - Fax 0532/239389. 2.a) Procedura di aggiudicazione: licitazione privata con procedura accelerata per garantire la fornitura per l'apertura dell'anno scolastico 1995/96. 3.a) Luogo di consegna: sedi delle scuole interessate nel Comune di Ferrara; b) oggetto dell'appalto: refezione scolastica per le scuole elementari a tempo pieno e a moduli, per le scuole medie a tempo prolungato, per le scuole materne statali e per i centri ricreativi estivi, anni scolastici 1995/1996-1996/1997. I pasti dovranno rispettare le grammature ed i menu' indicativi del capitolato per un totale di 481.400 pasti e 63.500 colazioni piu' merende (in un biennio). Importo presunto totale nel biennio di L. 3.450.890.000 (IVA esclusa). Durata del contratto: dall'aggiudicazione al 31 agosto 1997; c) lotti: fornitura indivisibile. 4. Termine di consegna: consegna giornaliera dal lunedi' al sabato. 5. Forma giuridica del raggruppamento: imprese riunite (art. 10 D.Lgs. 358/92). 6.a) Termine per ricevimento domanda di partecipazione: ore 12 del 7 settembre 1995; b) indirizzo: Comune di Ferrara - P.zza Municipale n. 2 - 44100 Ferrara, indicando sulla busta 'Licitazione privata refezione scolastica'; c) lingua: italiano. 7. Termine per inoltro inviti: entro venti giorni dal ricevimento della richiesta. 8. Cauzione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale. 9. Condizioni minime di carattere economico e tecnico: a) dichiarazioni bancarie attestanti l'affidabilita' economica e finanziaria del concorrente ad assumere tale obbligazione contrattuale; b) dichiarazione attestante l'inesistenza di tutte le cause di esclusione indicate nell'art. 11 D.Lsg. 358/92 e di non trovarsi nelle condizioni ostative di cui alla legge 55/90; c) certificato di iscrizione in bollo alla Camera di commercio od analogo registro professionale di Stato europeo di data non anteriore a tre mesi; d) dichiarazione attestante il possesso dell'autorizzazione sanitaria per il centro di produzione pasti; e) dichiarazione attestante che la ditta e' proprietaria oppure ha la piena disponibilita' per un periodo non inferiore alla durata del contratto del centro pasti; f) dichiarazione attestante la buona capacita' tecnica, nella quale dovranno essere indicati: 1) elenco delle forniture analoghe eseguiti negli anni 1992-93-94, indicante l'importo, il periodo, il luogo di esecuzione. In caso di impresa singola l'importo annuo delle forniture non deve essere inferiore a L. 4.000.000.000 (IVA esclusa) nel caso di raggruppamenti ciascuna impresa dovra' presentare analoghe attestazioni per importi annui non inferiori a L. 2.000.000.000; 2) ubicazione e preciso indirizzo del centro pasti che deve essere situato in un raggio di non oltre 35 km dal centro di Ferrara. Del centro deve esser dichiarata la superficie utile (minimo 150 mq.) nonche' le principali attrezzature e la potenzialita' giornaliera. Alla dichiarazione deve essere allegata la planimetria in scala appropriata su foglio formato A4 (cm. 21x29,7) su cui deve essere evidenziata in rosso l'ubicazione del centro, precisando la scala metrica utilizzata nonche' la distanza in chilometri, misurata graficamente dal centro di Ferrara; 3) dichiarazione di attivazione nello svolgimento della propria attivita' di regolari indagini analitiche sui prodotti alimentari utilizzati nella preparazione dei pasti con determinazione dei principali parametri biotossicologici e/o chimici; 4) dichiarazione di applicazione alle linee produttive dei prodotti carnei del sistema di controllo del rischio denomianto 'HACCP'. Tutte le dichiarazioni dovranno essere presentate in bollo, con la sottoscrizione autenticata del legale rappresentante dell'impresa (ex legge 15/68). L'Amministrazione puo' inviare i concorrenti a chiarire o completare le dichiarazioni presentate. Non saranno prese in considerazioni domande prive dei requisti previsti nel presente bando. Le dichiarazioni richieste dovranno essere presentate anche da ciascuna delle imprese associate. La mancanza della documentazione richiesta anche da parte di una sola delle imprese associate comporta l'esclusione dalla gara. Si precisa che ogni difformita', incompletezza, errore nella documentazione richiesta costituisce causa di esclusione dalla gara. Le dichiarazioni dovranno essere comprovate dietro richiesta dell'Amministrazione appaltante. 10. Criteri di aggiudicazione: art. 16, primo comma, lett. b) L.lgs. 358/92: prezzo piu' basso (max 60 punti); controllo di qualita' interno (max 30 punti); ulteriore centro pasti disponibile entro 50 km (10 punti). 11. Data di spedizione alla Comunita': 23 agosto 1995. 12. Data di ricevimento: 23 agosto 1995. Ferrara, 23 agosto 1995 L'economo comunale: dott. M. Tommasini. C-20266 (A pagamento).