(Provincia di Pisa) Avviso di gara (art. 7 legge 2 febbraio 1973 n. 14; allegato III D.P.C.M. 10 gennaio 1991 n. 55; allegato E decreto legislativo 406/1991). Il comune di San Giuliano Terme - Provincia di Pisa, con sede in via Niccolini n. 25, San Giuliano Terme, telefono 050/819111, Telefax 050/819220, in esecuzione delle deliberazioni di Giunta comunale n. 23 del 24 gennaio 1995 e n. 482 del 4 luglio 1995 esecutive, intende provvedere all'appalto dei lavori di costruzione della fognatura nera in Frazione di Asciano, 10 Lotto-ter, primo e secondo stralcio. La procedura di aggiudicazione prescelta e' la licitazione privata con il metodo di cui all'articolo 1, lettera a) della legge 2 febbraio 1973, n. 14 procedendo all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso che superi di oltre un quinto la media aritmetica dei ribassi di tutte le offerte ammesse, ai sensi dell'art. 7 del D.L. n. 101 del 3 aprile 1995 convertito nella legge n. 216 del 2 giugno 1995. La procedura di esclusione non e' esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. Verranno altresi' non ammesse offerte in aumento. L'importo a base di gara e' di L. 2.041.851.700. L'esecuzione dei lavori riguarda la frazione comunale di Asciano. L'appalto consiste nella esecuzione di tutte le opere necessarie per la costruzione della rete della fognatura nera nella suddetta frazione del comune di San Giuliano Terme. Il termine per la esecuzione dei lavori e' di cinquecentosessanta giorni naturali, successivi e continui dalla data del verbale di consegna degli stessi. Per ogni giorno di ritardo nella consegna dei lavori, sara' applicata una penale pecuniaria di L. 100.000. L'appalto e' finanziato mediante mutui contratti con la Casse Depositi e Prestiti. Il pagamento del corrispettivo avverra' ratealmente, ogni qualvolta l'importo dei lavori regolarmente eseguiti e contabilizzati raggiungera' la cifra di L. 50.000.000 al netto delle ritenute di legge. In ogno caso i pagamenti avverranno su presentazione di regolare fattura vistata dal funzionario responsabile, attesa la perfetta e puntuale esecuzione dei lavori, senza ulteriore provvedimento liquidativo. La rata a saldo verra' pagata dopo l'ultimazione dei lavori, previo esito positivo del collaudo e redazione del conto finale, qualunque sia il suo importo al netto delle ritenute di legge. Le modalita' di esecuzione dell'appalto sono analiticamente indicate nella suddetta deliberazione di giunta comunale n. 23 e n. 482/1995, disponibili in libera visione preso l'Ufficio Tecnico Comunale Servizi Tecnologici. I concorrenti hanno la facolta' di presentare la propria offerta ai sensi degli articoli 22 e seguenti del decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406. Le richieste di invito a licitazione, redatte esclusivamente in ligua italiana su carta legale o resa legale, dovranno pervenire al Comune di San Giuliano Terme improrogabilmente entro le ore 12 del ventesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana al seguente indirizzo: Comune di San Giuliano Terme - Ufficio Tecnico Servizi Tecnologici, via Niccolini 25, San Giuliano Terme, all'attenzione dell'ing. Massimiliano Toni. Dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo di lettera raccomandata chiusa con indicato l'oggetto della richiesta e il mittente. Insieme alla richiesta dovra' essere inviato un certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori in carta libera per la classifica sesta (fino a tre miliardi) - Categoria 10/A oppure un'analoga dichiarazione sostitutiva di certificazione redatta in carta legale o resa legale con sottoscrizione autenticata ai sensi dell'articolo 20 della legge n. 15/68. I successvi inviti a gara saranno diramati entro centoventi giorni dalla pubblicazione del presente avviso. In ogni caso le richieste di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Gli offerenti possono svincolarsi dalla propria offerta trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione della gara. E` vietato qualunque subappalto anche parziale delle opere previste senza la preventiva autorizzazione scritta da parte dell'Amministrazione appaltante. Non ammessa la facolta' di presentare l'offerta solo per una parte dei lavori previsti. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Nel caso che due o piu' offerte siano uguali e risultino aggiudicatarie si provvedera' ai sensi dell'art. 77 del D.P.R. 827/1994. L'impresa aggiudicataria sara' tenuta a costituire cauzione nella misura del 5% dell'importo netto di aggiudicazione. Non e' consentibile la revisione dei prezzi contrattuali secondo quanto previsto dalla legge n. 359 dell'8 agosto 1992. In caso di controversia durante l'esecuzione del contratto di appalto si provvedera' alla loro soluzione in via amministrativa, secondo quanto previsto dal R.D. n. 350/1895. Ove cio' non sia possibile il Foro competente e' quello di Pisa. E` in ogni caso esclusa la competenza arbitrale ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 1063/1962. Per ulteriori informazioni le ditte interessate potranno rivolgersi all'Ufficio Tecnico Comunale U.O. Servizi Tecnologici - Telefono 050/819222. Il dirigente il servizio affari generali: dott.ssa Laura Ballantini C-21138 (A pagamento).