A.C.E.A.

(GU Parte Seconda n.236 del 9-10-1995)

    Azienda Comunale Energia ed Ambiente
    Roma, piazzale Ostiense, 2
    Tel. 06/57991 - Fax 06/57994146
    Avviso di gara n. 586
      Questa Azienda intende indire una gara a licitazione privata per
 l'esecuzione in appalto di tre lotti di lavori di 'bonifica degli
 impianti di distribuzione di energia elettrica interni ai fabbricati
 ed adeguamento degli stessi alle vigenti norme antinfortunistiche'.
      Importo a base d'appalto: L. 4.500.000.000, (lire
 quattromilIardicinquecen tomilioni) suddiviso in tre lotti da
 Lit./cad. 1.500.000.000 (lire unmiliardocinquecentomilioni), soggetto
 a ribasso. L'aggiudicataria di ogni lotto verra' automaticamente
 esclusa dalla partecipazione ai lotti successivi a quello di
 rispettiva aggiudicazione.
      Modalita' di aggiudicazione: licitazione privata, con il
 criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi
 unitari e con l'esclusione automatica ai sensi dell'art. 21 comma
 1-bis della legge n. 109/94, cosi' come modificato dalla legge n. 216
 del 2 giugno 1995.
      Oggetto dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la trasformazione
 e bonifica, con adeguamento alle norme, degli impianti di
 distribuzione e consegna di energia elettrica agli utenti di
 fabbricati per civile abitazione con particolare riferimento alle
 colonne montanti ed alla relativa centralizzazione dei contatori
 elettrici di appositi quadri elettrici posti all'ingresso dei
 palazzi.
    I lavori, le forniture e le prestazioni, che formano oggetto del-
      l'appalto, salvo piu' precise indicazioni che potranno essere
 impartite dalla D.L., possono riassumersi nelle seguenti categorie:
      1) opere murarie in relazione ai lavori oggetto dell'appalto
 anche con eventuale ripristino definitivo (ripresa della
 tinteggiatura, dei rivestimenti plastici, ecc.);
      2) bonifica della rete di alimentazione della presa, quando
 richiesto dalla D.L., anche mediante realizzazione di sezionatore;
      3) disfacimento e/o esecuzione di giunzioni e terminazioni sui
 cavi elettrici B.T.;
      4) sistemazione delle opere di presa con eventuale sostituzione
 della morsetteria esistente con idoneo sezionatore sottocarico;
      5) sostituzione dei cavi e delle cavetterie esistenti, perche'
 fatiscenti o di sezione inadeguata;
      6) sostituzione delle esistenti cassette di derivazione con
 altre complete d'interruttore per l'alimentazione della singola
 utenza;
      7) ritiro del 'Quadro Centralizzato' esistente e dei contatori
 in esso installati;
      8) posa in opera del nuovo 'Quadro Centralizzato' e dei
 necessari apparecchi di misura (il tutto fornito direttamente
 dall'A.C.E.A.);
      9) scavi, reinterri e ripristini su pavimentazioni stradali di
 ogni tipo per interventi sulla rete di alimentazione B.T., secondo le
 prescrizioni della licenza di scavo comunale e quelle della D.L.;
      10) solo su specifica richiesta della D.L., posa in opera e
 bollatura di contatori e limitatori con eventuale compilazione di
 'Ordinativo di intervento tecnico-amministrativo' (ex C3) compresi i
 necessari collegamenti elettrici per l'attivazione di singole utenze
 in localita' varie;
      11) solo su specifica richiesta della D.L., bollatura
 provvisoria di contatori e limitatori e compilazione di 'Ordinativo
 di intervento tecnico-amministrativo' (ex C3) da riconsegnare
 all'incaricato A.C.E.A. al termine della giornata lavorativa nelle
 more della bollatura definitiva fatta dall'A.C.E.A.;
      12) in genere tutti i lavori, le forniture e le prestazioni
 necessari per dare le opere complete, funzionanti e pronte per
 l'esercizio ed eseguite a regola d'arte.
    Responsabile del procedimento: dott. ing. Graziano Graziani.
    Termine dell'appalto: 15 mesi d.c.l.
    Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio.
      Modalita' di pagamento: per s.a.l. non inferiori a L.
 150.000.000 (centocinquantamilioni).
      Domanda di invito alla gara: in lingua italiana, corredata dei
 documenti richiesti, dovra' tassativamente pervenire nei ns. uffici
 entro trenta giorni dal giorno di pubblicazione del presente avviso
 con l'indicazione: 'A.C.E.A. - Azienda Comunale Energia ed Ambiente -
 Settore Acquisti - Avviso di gara n. 586 - P.le Ostiense, 2 00154
 Roma - Italia'.
      Termine di spedizione degli inviti: entro novanta giorni dalla
 scadenza del termine di presentazione delle domande di invito.
      Si precisa che non saranno ammesse alla gara imprese collegate
 ad uno o piu' concorrenti, sia che si presentino singolarmente, sia
 che si presentino come A.T.I.
      Documenti da accludere, alla domanda di partecipazione, pena la
 nullita' della stessa:
      1) certificazione, in originale o in copia conforme
 all'originale, da cui risulti che l'impresa possieda un'adeguata
 potenzialita' produttiva, desunta dall'avere avuto una cifra d'affari
 in lavori non inferiore a L. 2.000.000.000 ed eseguito lavori della
 stessa tipologia del presente appalto per un importo non inferiore a
 L. 600.000.000, contabilizzati negli ultimi cinque anni;
      2) certificazione, in originale o in copia conforme
 all'originale, da cui risulti che l'impresa abbia un organico non
 inferiore a 12 persone e di aver avuto un costo per il personale
 dipendente, negli ultimi cinque anni antecedenti il bando, non
 inferiore al 10% dell'importo di L. 2.000.000.000.
      Nel caso di A.T.I. la Capogruppo e le imprese mandanti, dovranno
 aver svolto, relativamente all'importo sopraindicato e,
 rispettivamente, un minimo del 60% e del 20% di quanto richiesto
 all'impresa singola, fermo restando l'obbligo di raggiungere
 globalmente un importo non inferiore a L. 2.000.000.000 nonche' un
 costo per il personale dipendente, per ogni impresa associata, non
 inferiore al 10% di detto importo.
    3)  dichiarazione, autenticata a norma di legge, che:
      a) l'Impresa non si trovi in stato di fallimento, di
 liquidazione, di cessazione di attivita' o di concordato preventivo e
 in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione
 straniera, ovvero a carico della stessa non sia in corso un
 procedimento per la dichiarazione di una ditali situazioni;
      b) nei confronti dei suoi legali rappresentanti non sia stata
 pronunciata una condanna, con sentenza passata in giudicato, per
 qualsiasi reato che incida sulla loro moralita' professionale, o per
 delitti finanziari;
      c) nell'esecizio della propria attivita' professionale gli
 stessi non abbiano commesso un errore grave, accertato con qualsiasi
 mezzo di prova addotto dall'amministrazione aggiudicatrice;
      d) l'impresa sia in regola con gli obblighi relativi al
 pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei
 lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella del Paese di
 residenza;
      e) l'impresa sia in regola con gli obblighi relativi al
 pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione
 italiana o quella del Paese di residenza;
      f) i suoi legali rappresentanti non si siano resi gravemente
 colpevoli di false dichiarazioni nel fornire informazioni che possano
 essere richieste ai sensi dei precedenti punti.
      4) dichiarazione, autenticata a norma di legge, di essere in
 possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge n. 46/1990;
      5) dichiarazione, autenticata a norma di legge, con la quale
 venga attestato formalmente che alla stessa gara non ha presentato o
 presentera' candidatura o offerta un'altra impresa collegata, cosi'
 come individuata dal quinto comma dell'art. 4 del decreto legislativo
 n. 406/91.
      L'A.C.E.A. precisa che, in caso di dichiarazione mendace, il
 candidato sara' escluso dalla gara;
      6) certificato di iscrizione all'A.N.C. per la categoria 5/C per
 l'importo minimo di L. 1.500.000.000 (unmiliardocinquecentomilioni),
 in originale o in copia conforme all'originale.
      Qualora i requisiti richiesti nel presente bando di gara, in
 sede di verifica in capo alle aggiudicatarie, non fossero rispondenti
 a quanto dichiarato, l'aggiudicazione verra' pronunciata tenendo
 conto della graduatoria di gara in favore dei concorrenti in possesso
 di tutti i requisiti richiesti.
      Facolta' di svincolarsi dall'offerta: qualora l'aggiudicazione
 non avvenga entro centottanta giorni dalla data di presentazione
 dell'offerta stessa.
      In sede di offerta il concorrente dovra' indicare, ai sensi
 della normativa vigente, le opere che intendera' subappaltare e
 dichiarare che l'offerta stessa terra' conto degli oneri previsti per
 i piani di sicurezza.
      Per informazioni e delucidazioni rivolgersi al Settore D.E.
 (Dott. Domenico Scacchi - tel. 3906/57993220 - fax 3906/57994151).
    Il direttore generale: dott. Giovanni Gradi.
A-861 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.