Concessioni e Costruzioni Autostrade - S.p.a. FINTECNA - Gruppo IRI Sede legale in Roma, via A. Bergamini n. 50 Bando di gara per pubblico incanto 1. Ente appaltante: 'Autostrade - Concessioni e Costruzioni Autostrade - S.p.a. - Fintecna Gruppo IRI - Sede legale e amministrativa: via Bergamini n. 50 - Roma - C.A.P. 00159 - Tel. 06/43634257-2-81, telex 612235/Autspa, telefax 06/43634259. 2. Procedura di aggiudicazione: secondo l'art. 21, primo comma, della legge n. 109/1994 come modificato dalla legge n. 216/1995 e secondo gli articoli 8, lettera a) e 29, primo comma, lettera a) del decreto legislativo n. 406/1991 e con la procedura di cui all'art. 5 della legge n. 14/1973 richiamato dall'art. 29, secondo comma, punto 1 del decreto legislativo n. 406/1991. Appalto a misura mediante offerta prezzi unitari. L'importo complessivo offerto non potra', comunque, superare la somma di L. 827.284.900. Verranno escluse le offerte che risultino inferiori di oltre un quinto la media aritmetica di tutte le offerte ammesse. Si procedera' all'aggiudicazione anche qualora venisse presentata una sola offerta. Nel caso di piu' offerte, uguali tra loro e risultate migliori offerenti, si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. 3. Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori: Codice appalto n. 0038/A12RM-CV: a) Autostrada Roma-Civitavecchia. Lavori: inserimento dell'autostrada nel paesaggio, normalizzazione e conservazione delle piantagioni di Eucalyptus Sp.; b) Categoria A.N.C. 11 (undici) - Categoria prevalente A.N.C. 11 (undici) - Categoria prevalente: 100% dell'importo in appalto. 4. Termine di esecuzione dell'appalto: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. 5. Cauzione e garanzie: cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Trattenute come da Norme Generali di Appalto. 6. Finanziamento delle opere e pagamenti all'appaltatore: opere autofinanziate. Pagamenti all'appaltatore al raggiungimento di ciascun credito di L. 50.000.000. 7. Associazioni Temporanee di Imprese: oltre alle Imprese singole, potranno presentare offerta i soggetti riuniti ai sensi dell'art. 22 e seguenti del decreto legislativo n. 406 del 19 dicembre 1991. E` fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare anche in forma individuale qualora si sia partecipato alla medesima in associazione o consorzio. Sono vietate le associazioni in partecipazione, le associazioni temporanee e i consorzi concomitanti o successivi all'aggiudicazione della gara. 8. Svincolo dall'offerta: decorsi novanta giorni dalla data di esperimento della gara i concorrenti avranno facolta' di svincolarsi dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta. 9. Subappalto: ai sensi dell'art. 18 della legge n. 55/1990, cosi' come modificato dall'art. 34 del decreto legislativo n. 406/1991 i concorrenti dovranno indicare nell'offerta economica dettagliatamente, le opere che intendessero eventualmente subappaltare. In mancanza di tale indicazione le opere dovranno essere eseguite in proprio dall'Impresa. L'aggiudicatario e' tenuto a trasmettere all'Ente Appaltante, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al/ai subappaltatore/i o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 10. Partecipazione di Imprese aventi sede in uno Stato della C.E.E.: potranno presentare offerta Imprese non iscritte all'A.N.C. aventi sede in uno Stato della C.E.E. alle condizioni previste dagli articoli 18 e 19 del decreto legislativo n. 406 del 19 dicembre 1991; il possesso dei requisiti ivi previsti verra' da esse attestato con le modalita' di cui al successivo punto 14, paragrafo 5, lettera a). 11. Documenti tecnici ed amministrativi: tutti gli elaborati tecnici ed amministrativi nonche' la bozza di contratto sono disponibili, in visione per l'acquisto, previo appuntamento presso l'Ufficio Gare e Appalti dell'Ente Appaltante in Roma, via Alberto Bergamini n. 50 - Telef. 06/43634257-52 tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16,30. In caso di acquisto dovra' essere esibita la ricevuta di versamento su c/c postale n. 40882003 intestato ad Autostrade - Concessioni e Costruzioni Autostrade S.p.a., via A. Bergamini n. 50 - 00159 Roma, della somma di L. 100.000 I.V.A. compresa e riportante la seguente causale: 'acquisto elaborati di gara Codice Appalto n. 0038/A12RM-CV', nonche' l'esatta ragione sociale, sede legale, partita I.V.A. e Codice fiscale. 12. Presentazione delle offerte: l'offerta economica ed i documenti richiesti, redatti in lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 9 del giorno 1 dicembre 1995, pena l'esclusione, presso l'Uffico Protocollo dell'Ente Appaltante all'indirizzo di cui al punto 1., con plico sigillato con bolli di ceralacca sui lembi di chiusura (pena l'esclusione). Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. L'offerta economica dovra' essere chiusa, da sola in apposita busta sigillata con bolli di ceralacca (pena l'esclusione) e controfirmata sui lembi di chiusura. Scaduto il termine di presentazione non sara' considerata valida alcuna offerta pervenuta dopo la scadenza stessa, anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si fara' luogo a gara di miglioria ne' sara' consentita, in sede di gara, la presentazione di altre offerte. Sia sul plico contenente tutta la documentazione richiesta che sulla busta contenente l'offerta economica dovranno essere indicati l'oggetto dell'appalto, il codice appalto, il giorno e l'ora di inizio delle operazioni di pubblico incanto nonche' il nominativo dell'Impresa mittente. L'offerta economica dovra' essere formulata esclusivamente mediante compilazione della 'lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto', da ritirare obbligatoriamente presso l'indirizzo di cui al punto 1., completata: a) con i prezzi unitari che l'Impresa si dichiara disposta ad offrire per ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro; b) con i prodotti dei quantitativi indicati dall'Ente Appaltante per i prezzi offerti dall'Impresa; c) con la somma di tali prodotti, indicata in calce alla lista stessa. Tale somma costituisce il prezzo complessivo offerto. I prezzi unitari devono essere indicati in cifre ed in lettere; in caso di discordanza vale il prezzo indicato in lettere. La lista deve essere sottoscritta per esteso dal Legale Rappresentante dell'Impresa o da persona munita di poteri e non puo' presentare correzioni che non siano state espressamente confermate e sottoscritte. In calce alla lista stessa l'Impresa dovra' sottoscrivere la dichiarazione ivi riportata. L'offerta deve essere limitata alle sole voci riportate nella lista. Non sono ammesse sull'offerta altre indicazioni oltre quelle sopradescritte; in particolare non sono ammessi sconti ne' ribassi aggiuntivi sui prezzi unitari o sul prezzo complessivo offerto. 13. Apertura dei plichi: i plichi saranno aperti il giorno 1 dicembre 1995 alle ore 10 presso gli Uffici dell'Ente Appaltante all'indirizzo di cui al punto 1. Chiunque abbia interesse sara' ammesso a presenziare. la seduta di gara puo' essere sospesa od aggiornata ad altra ora o al giorno lavorativo successivo. 14. Requisiti di partecipazione - Documentazione: per la partecipazione al pubblico incanto i concorrenti dovranno presentare la seguente documentazione (pena l'esclusione): 1) certificato (o dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 15/1968) attestante l'iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori in corso di validita' o negli Albi o Liste Ufficiali del paese di residenza per le Imprese interessate aventi sede negli stati aderenti alla C.E.E. Tale iscrizione, ove la legge dello Stato lo consenta, dovra' essere nella categoria 11 (undici) per l'importo di L. 750.000.000 (diconsi lire settecentocinquantami lioni). Nel caso di associazioni temporanee, ciascun soggetto componente dovra' essere iscritto nella categoria sopra indicata per un importo pari ad almeno un quinto dell'importo massimo previsto di cui al precedente punto 2) e la somma delle iscrizioni dovra' essere almeno pari all'importo dei lavori stessi; 2) certificato della cancelleria del Tribunale competente, o in alternativa certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. in corso di validita', (o dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 15/1968) dal quale risultino quali sono i Legali Rappresentanti dell'Impresa, od il Titolare, ed i loro poteri, in particolare dei firmatari delle offerte e delle dichiarazioni. Nel caso i firmatari delle offerte e delle dichiarazioni siano dei Procuratori la cui identita' e poteri non risultino dal certificato suddetto dovra' essere trasmessa anche la relativa Procura in originale o in copia autenticata; 3) certificato generale del Casellario Giudiziale relativo a: a) Imprese individuali: per il titolare e per i Direttori Tecnici; b) Societa' commerciali; Cooperative, Consorzi di Cooperative: per i Direttori Tecnici, per tutti i soci accomandatari per le Societa' in accomandita semplice, per tutti i soci per le Societa' in nome collettivo, per gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza negli altri casi; 4) mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito all'impresa mandataria, in originale o copia autenticata (in caso di Associazione Temporanea di Imprese); 5) unica dichiarazione a firma autentica riportante l'oggetto dell'appalto e attestante quanto segue: a) di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di appalto di lavori pubblici di cui all'art. 8, settimo comma della legge n. 109/1994 cosi' come modificata dalla legge n. 216/1995; b) di essersi recata sul posto ove debbono eseguirsi i lavori; di avere preso conoscenza delle condizioni contrattuali nonche' di aver nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa od eccettuata che possono avere influito od influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta economica giudicandola quindi remunerativa; di essere a conoscenza dei patti e delle condizioni che disciplineranno il rapporto contrattuale; di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione od eccezione in merito. Di avere preso conoscenza del progetto esecutivo dei lavori, di aver verificato il medesimo e di riconoscere quindi il progetto stesso perfettamente realizzabile e di assumere infine piena ed intera responsabilita' della sua esecuzione. In caso di Associazione Temporanea di Imprese, l'impresa mandataria dovra' presentare la documentazione di cui ai paragrafi 1), 2), 3), 4), 5). L'impresa mandante dovra' presentare la documentazione di cui ai paragrafi 1), 2), 3), 5) lettera a). 15. Aggiudicatario provvisorio: l'aggiudicazione sara' senz'altro impegnativa per il concorrente migliore offerente mentre, nei riguardi dell'Ente Appaltante, essa e' provvisoria in quanto e' subordinata: a) all'accertamento che non sussistano cause ostative ai sensi della legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modifiche; b) alla produzione della documentazione richiesta dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 maggio 1991, n. 187; c) all'approvazione dell'Ente Appaltante che avra' in ogni caso la facolta' di non procedere alla stipula del contratto senza che l'aggiudicatario provvisorio possa avanzare alcuna pretesa. 16. Informazioni: eventuali informazioni potranno essere richieste all'indirizzo di cui al punto 1). 17. Varie: ogni altro caso di difformita' formale o sostanziale oltre quelli espressamente indicati quali cause di esclusione potra' a sua volta costituire motivo d'esclusione; tutte le spese per la partecipazione alla gara a qualsiasi titolo sopportate, restano a carico del concorrente; tutta la documentazione inviata dalle Imprese concorrenti resta acquisita agli atti dell'Ente Appaltante e non sara' restituita, neanche parzialmente; tutte le altre prescrizioni contrattuali sono contenute negli elaborati tecnici ed amministrativi nonche' nella bozza di contratto di cui al punto 11. 18. Pubblicazione del bando: il presente bando e' stato inviato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana il 19 ottobre 1995. p. Autostrade Concessioni e Costruzioni Autostrade S.p.a. Fintecna - Gruppo IRI: Avv. Eurigio Di Paolo - dott. Angelo Manno S-22942 (A pagamento).