Bando di gara 1. Ente appaltante: Comune di Roma - Ripartizione XIV (ora Dipartimento VII) via Capitan Bavastro 94 - 00154 Roma telefono 57901 - fax 5740033. 2. Procedura di aggiudicazione: gara mediante licitazione privata ai sensi del Decreto Legislativo n. 358/92 del 24 luglio 1992 per la somma a base d'asta di L. 672.268.907 piu' I.V.A al 19% pari a L. 127.731.093. 3.a) Luogo di consegna: gli Uffici dell'Amministrazione Comunale di cui all'art. 1 del presente bando; b) oggetto dell'appalto: fornitura e servizi per la progettazione e la realizzazione del sistema informativo per l'attuazione della zonizzazione acustica del Comune di Roma. 4. -. 5. -. 6.a) Il plico contenente al suo interno la domanda di partecipazione, le dichiarazioni, le documentazioni richieste con la denominazione della ditta e l'oggetto della gara dovra' pervenire entro le ore 10,30 del giorno 12 marzo 1996; b) indirizzo al quale le domande devono essere inviate: indirizzo di cui al punto 1. c) la domanda di partecipazione dovra' essere redatta su carta legale e in lingua italiana. 7. Possono partecipare alla gara anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs n. 358 del 24 luglio 1992. Si precisa che le associazioni temporanee di imprese, oltre agli altri documenti richiesti, dovranno presentare, per ciascuna impresa, una dichiarazione a fuma autenticata con la quale l'impresa medesima si impegna, in caso d'aggiudicazione, a far parte del raggruppamento che dovra' essere costituito ai sensi e con la modalita' di cui all'art. 10 del Decreto Legislativo n. 358/92. In detta dichiarazione si dovra', inoltre, indicare quale e' la ditta che sara' la capogruppo dall'associazione. Si precisa che la documentazione dovra' riferirsi, oltre che all'impresa capogruppo, anche alle imprese mandanti; i requisiti di cui ai punti D) e E) del successivo punto 9 dovranno riferirsi cumulativamente alle imprese raggruppate specificando che la capogruppo deve possederli in una misura non inferiore al 60% e che le imprese mandanti li devono possedere almeno nella misura del 20% e comunque in modo tale da coprire il 100% dei requisiti stessi. 8. Cauzione: per partecipare alla gara l'impresa dovra' allegare all'offerta una quietanza comprovante il deposito cauzionale provvisorio di L. 33.613.500 da effettuarsi, pena l'esclusione, in uno dei seguenti modi: 1) in contanti o con titoli di stato, oppure garantiti dallo Stato alla quotazione media del semestre precedente fissata dal Ministero del Tesoro - presso la Tesoreria comunale; 2) mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio, di pari importo, di una Azienda di Credito di cui al D.P.R. 22 maggio 1956 n. 635; 3) mediante fidejussione bancaria; 4) mediante polizza assicurativa; A pena di esclusione dalla gara dovranno essere inserite le seguenti condizioni particolari cui ai punti 2), 3) e 4) con le quali l'istituto bancario od assicurativo si obbliga incondizionatamente ed in particolare, escludendo il beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 Codice civile e della decadenza di cui all'art. 1957 Codice civile, ad effettuare il versamento della somma garantita presso la Tesoreria comunale. Dal documento si dovranno, inoltre evincere i poteri di firma dell'assicuratore. 9. Condizioni minime: Per partecipare alla gara le Imprese dovranno allegare alla richiesta di partecipazione in carta bollata, a pena l'esclusione: A) dichiarazione comprovante l'iscrizione alla Camera di commercio, industria e artigianato della provincia in cui l'impresa ha sede o ad analogo registro professionale di Stato aderente alla CEE in cui risulti l'attivita' esercitata dall'Impresa nell'area informatica; B) documentazione attestante la solidita' economica dell'Impresa tramite idonee referenze bancarie. Inoltre le ditte dovranno presentare le dichiarazioni di cui ai punti C), D), E) e F) in carta legale, sottoscritte dal legale rappresentante o dai titolari dell'impresa, autenticate ai sensi della legge n. 15/68 attestanti il possesso dei requisiti minimi ai sensi dell'art. 11, 13 e 14 del D.L. n. 358/92. Tali requisiti devono avere come unico riferimento la ditta presentatrice e la mancata sottoscrizione nelle forme sopra descritte comportera' l'esclusione dalla gara. Il possesso dei requisiti dovra' essere comprovato dalla ditta aggiudicataria, pena decadenza, mediante consegna di idonea documentazione alla Ripartizione XIV entro 20 giorni da specifica richiesta in tal senso; C) dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni di esclusione di cui all'art. 11 del D.L. n. 358/92; D) dichiarazione che l'Impresa abbia un fatturato di almeno 2.000.000.000 nell'ultimo biennio 1993-1994 nell'area informatica territoriale; E) dichiarazione che l'Impresa abbia fatturato nell'ultimo triennio 1992-93-94, per prestazioni nell'area informatica territoriale, almeno L. 1.600.000.000 complessivamente con le Pubbliche Amministrazioni (cosi' come specificato all'art. 1 del D.L. n. 358/92); F) dichiarazione che l'Impresa e' vincolata alla propria offerta economica per la durata di sei mesi; G) dichiarazione che ai sensi della legge n. 55/90 e successive modifiche ed integrazioni, non sussistono a carico dei soggetti ivi indicati, provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi all'assunzione dei pubblici contratti; H) dichiarazione alla gara non concorrono singolarmente o in raggruppamento societa' od imprese nei confronti delle quali sussistono rapporti di collegamento o controllo determinato in base ai criteri di cui all'art. 2359 Codice civile. I documenti richiesti ai punti A-B-C-G-H debbono riferirsi a ciascuna Impresa associata o consorziata. I requisiti di cui ai punti D-E si intendono cumulabili nel caso di associazione temporanee d'Imprese. La dichiarazione di cui alla lettera F) dovra' essere resa dalla capogruppo. Per i concorrenti non italiani, i documenti non previsti dalle rispettive legislazioni, potranno essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane, se redatte in lingua straniera deve esservi allegata una traduzione certificata conforme al testo straniero dalla medesima rappresentanza diplomatica o consolare italiana. 10. Termine per l'invito: successivamente all'adozione di apposita disposizione dirigenziale indicante le ditte idonee a partecipare alla gara, le medesime saranno invitate a presentare offerta nei modi e nei termini stabiliti dalla lettera d'invito e dal l'art. 16 lettera b) del Decreto legislativo 358/92. 11. Periodo di tempo durante il quale il concorrente e' vincolato alla propria offerta: sei mesi. 12. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto verra' effettuata a norma dell'art. 16 lett. b) del D.L. n. 358/92 in favore dell'offerta piu' vantaggiosa valutata in base ai seguenti parametri in ordine decrescente: a) prezzo della soluzione proposta, punteggio max 30; b) valore tecnico funzionale della soluzione proposta; delle modalita' previste per la manutenzione, la formazione e l'assistenza, punteggio max 25; c) modalita' e tempi di realizzazione e installazione del sistema, punteggio max 20; d) strumenti tecnologici utilizzati e loro facilita' d'uso, punteggio max 10; e) affidabilita' dell'Impresa in termini di solidita' economica-finanziaria, metodologie e strumenti tipici dell'Impresa, struttura tecnico organizzativa della stessa e competenze professionali che saranno impegnate nel progetto, certificazione di qualita' ISO9000, punteggio max 10; f) esperienze maturate dall'Impresa nella Pubblica Amministrazione, punteggio max 5. 13.a) Richiesta di informazione e copia capitolati indirizzo di cui al punto 1). 13.b) Termine per la richiesta di informazioni e capitolati: fino a cinque giorni prima della scadenza della presentazione delle offerte. 13.c) Modalita' di pagamento: i pagamenti per il rilascio dei capitolati, da ritirare direttamente presso la Ripartizione XIV (ora Dipartimento VII), devono essere fatti alla Tesoreria del Comune di Roma. Per ricevere copia dei capitolati a mezzo posta si dovra' inviare alla Ripartizione XIV, all'indirizzo di cui al punto 1), domanda corredata della copia del versamento di L. 5.000 a mezzo bonifico bancario a favore del Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Roma - Tesoreria Comunale Codice Banca 1030 CAB 03226.8 con la causale 'Diritti invio copia Capitolato gara CEE per la fornitura e servizi per la progettazione e la realizzazione del sistema informativo per l'attuazione della zonizzazione acustica del Comune di Roma' - allegando per le spese di spedizione un controvalore forfettario in francobolli italiani pari a L. 10.000; gli eventuali valori in eccedenza verranno restituiti all'invio della documentazione. 14. Data invio del bando: il presente bando e' stato spedito all'Ufficio pubblicazioni della Comunita' economica europea in data 2 febbraio 1996. 15. Data ricezione del bando: il presente bando e' stato ricevuto dall'ufficio pubblicazioni della Comunita' economica europea in data 2 febbraio 1996. Roma, 1. febbraio 1996 Il direttore del dipartimento (gia' XIV Ripartizione): Ing. Stefano Giovenali S-1149 (A pagamento).