COMUNE DI ROMA
Ripartizione XIV ora Dipartimento VII
Roma, via Capitan Bavastro, 94

(GU Parte Seconda n.28 del 3-2-1996)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      1. Ente appaltante: Comune di Roma - Ripartizione XIV (ora
 Dipartimento VII) via Capitan Bavastro 94 - 00154 Roma telefono 57901
 - fax 5740033.
      2. Procedura di aggiudicazione: gara mediante licitazione
 privata ai sensi del Decreto Legislativo n. 358/92 del 24 luglio 1992
 per la somma a base d'asta di L. 672.268.907 piu' I.V.A al 19% pari a
 L. 127.731.093.
      3.a) Luogo di consegna: gli Uffici dell'Amministrazione Comunale
 di cui all'art. 1 del presente bando;
       b) oggetto dell'appalto: fornitura e servizi per la
 progettazione e la realizzazione del sistema informativo per
 l'attuazione della zonizzazione acustica del Comune di Roma.
 
    4. -. 5. -.
      6.a) Il plico contenente al suo interno la domanda di
 partecipazione, le dichiarazioni, le documentazioni richieste con la
 denominazione della ditta e l'oggetto della gara dovra' pervenire
 entro le ore 10,30 del giorno 12 marzo 1996;
       b) indirizzo al quale le domande devono essere inviate:
 indirizzo di cui al punto 1.
       c) la domanda di partecipazione dovra' essere redatta su carta
 legale e in lingua italiana.
 
      7. Possono partecipare alla gara anche le imprese appositamente
 e temporaneamente raggruppate ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs n. 358
 del 24 luglio 1992. Si precisa che le associazioni temporanee di
 imprese, oltre agli altri documenti richiesti, dovranno presentare,
 per ciascuna impresa, una dichiarazione a fuma autenticata con la
 quale l'impresa medesima si impegna, in caso d'aggiudicazione, a far
 parte del raggruppamento che dovra' essere costituito ai sensi e con
 la modalita' di cui all'art. 10 del Decreto Legislativo n. 358/92.
      In detta dichiarazione si dovra', inoltre, indicare quale e' la
 ditta che sara' la capogruppo dall'associazione.
      Si precisa che la documentazione dovra' riferirsi, oltre che
 all'impresa capogruppo, anche alle imprese mandanti; i requisiti di
 cui ai punti D) e E) del successivo punto 9 dovranno riferirsi
 cumulativamente alle imprese raggruppate specificando che la
 capogruppo deve possederli in una misura non inferiore al 60% e che
 le imprese mandanti li devono possedere almeno nella misura del 20% e
 comunque in modo tale da coprire il 100% dei requisiti stessi.
      8. Cauzione: per partecipare alla gara l'impresa dovra' allegare
 all'offerta una quietanza comprovante il deposito cauzionale
 provvisorio di L. 33.613.500 da effettuarsi, pena l'esclusione, in
 uno dei seguenti modi:
       1) in contanti o con titoli di stato, oppure garantiti dallo
 Stato alla quotazione media del semestre precedente fissata dal
 Ministero del Tesoro - presso la Tesoreria comunale;
       2) mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio,
 di pari importo, di una Azienda di Credito di cui al D.P.R. 22 maggio
 1956 n. 635;
     3) mediante fidejussione bancaria;
     4) mediante polizza assicurativa;
 
      A pena di esclusione dalla gara dovranno essere inserite le
 seguenti condizioni particolari cui ai punti 2), 3) e 4) con le quali
 l'istituto bancario od assicurativo si obbliga incondizionatamente ed
 in particolare, escludendo il beneficio della preventiva escussione
 di cui all'art. 1944 Codice civile e della decadenza di cui all'art.
 1957 Codice civile, ad effettuare il versamento della somma garantita
 presso la Tesoreria comunale.
      Dal documento si dovranno, inoltre evincere i poteri di firma
 dell'assicuratore.
      9. Condizioni minime: Per partecipare alla gara le Imprese
 dovranno allegare alla richiesta di partecipazione in carta bollata,
 a pena l'esclusione:
       A) dichiarazione comprovante l'iscrizione alla Camera di
 commercio, industria e artigianato della provincia in cui l'impresa
 ha sede o ad analogo registro professionale di Stato aderente alla
 CEE in cui risulti l'attivita' esercitata dall'Impresa nell'area
 informatica;
       B) documentazione attestante la solidita' economica
 dell'Impresa tramite idonee referenze bancarie.
 
      Inoltre le ditte dovranno presentare le dichiarazioni di cui ai
 punti C), D), E) e F) in carta legale, sottoscritte dal legale
 rappresentante o dai titolari dell'impresa, autenticate ai sensi
 della legge n. 15/68 attestanti il possesso dei requisiti minimi ai
 sensi dell'art. 11, 13 e 14 del D.L. n. 358/92. Tali requisiti devono
 avere come unico riferimento la ditta presentatrice e la mancata
 sottoscrizione nelle forme sopra descritte comportera' l'esclusione
 dalla gara. Il possesso dei requisiti dovra' essere comprovato dalla
 ditta aggiudicataria, pena decadenza, mediante consegna di idonea
 documentazione alla Ripartizione XIV entro 20 giorni da specifica
 richiesta in tal senso;
       C) dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni di
 esclusione di cui all'art. 11 del D.L. n. 358/92;
       D) dichiarazione che l'Impresa abbia un fatturato di almeno
 2.000.000.000 nell'ultimo biennio 1993-1994 nell'area informatica
 territoriale;
       E) dichiarazione che l'Impresa abbia fatturato nell'ultimo
 triennio 1992-93-94, per prestazioni nell'area informatica
 territoriale, almeno L. 1.600.000.000 complessivamente con le
 Pubbliche Amministrazioni (cosi' come specificato all'art. 1 del D.L.
 n. 358/92);
       F) dichiarazione che l'Impresa e' vincolata alla propria
 offerta economica per la durata di sei mesi;
       G) dichiarazione che ai sensi della legge n. 55/90 e successive
 modifiche ed integrazioni, non sussistono a carico dei soggetti ivi
 indicati, provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi
 all'assunzione dei pubblici contratti;
       H) dichiarazione alla gara non concorrono singolarmente o in
 raggruppamento societa' od imprese nei confronti delle quali
 sussistono rapporti di collegamento o controllo determinato in base
 ai criteri di cui all'art. 2359 Codice civile.
 
      I documenti richiesti ai punti A-B-C-G-H debbono riferirsi a
 ciascuna Impresa associata o consorziata.
      I requisiti di cui ai punti D-E si intendono cumulabili nel caso
 di associazione temporanee d'Imprese. La dichiarazione di cui alla
 lettera F) dovra' essere resa dalla capogruppo.
      Per i concorrenti non italiani, i documenti non previsti dalle
 rispettive legislazioni, potranno essere debitamente legalizzati
 dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane, se redatte in
 lingua straniera deve esservi allegata una traduzione certificata
 conforme al testo straniero dalla medesima rappresentanza diplomatica
 o consolare italiana.
      10. Termine per l'invito: successivamente all'adozione di
 apposita disposizione dirigenziale indicante le ditte idonee a
 partecipare alla gara, le medesime saranno invitate a presentare
 offerta nei modi e nei termini stabiliti dalla lettera d'invito e dal
 l'art. 16 lettera b) del Decreto legislativo 358/92.
      11. Periodo di tempo durante il quale il concorrente e'
 vincolato alla propria offerta: sei mesi.
      12. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto
 verra' effettuata a norma dell'art. 16 lett. b) del D.L. n. 358/92 in
 favore dell'offerta piu' vantaggiosa valutata in base ai seguenti
 parametri in ordine decrescente:
     a) prezzo della soluzione proposta, punteggio max 30;
       b) valore tecnico funzionale della soluzione proposta; delle
 modalita' previste per la manutenzione, la formazione e l'assistenza,
 punteggio max 25;
       c) modalita' e tempi di realizzazione e installazione del
 sistema, punteggio max 20;
       d) strumenti tecnologici utilizzati e loro facilita' d'uso,
 punteggio max 10;
       e) affidabilita' dell'Impresa in termini di solidita'
 economica-finanziaria, metodologie e strumenti tipici dell'Impresa,
 struttura tecnico organizzativa della stessa e competenze
 professionali che saranno impegnate nel progetto, certificazione di
 qualita' ISO9000, punteggio max 10;
       f) esperienze maturate dall'Impresa nella Pubblica
 Amministrazione, punteggio max 5.
 
      13.a) Richiesta di informazione e copia capitolati indirizzo di
 cui al punto 1).
      13.b) Termine per la richiesta di informazioni e capitolati:
 fino a cinque giorni prima della scadenza della presentazione delle
 offerte.
      13.c) Modalita' di pagamento: i pagamenti per il rilascio dei
 capitolati, da ritirare direttamente presso la Ripartizione XIV (ora
 Dipartimento VII), devono essere fatti alla Tesoreria del Comune di
 Roma. Per ricevere copia dei capitolati a mezzo posta si dovra'
 inviare alla Ripartizione XIV, all'indirizzo di cui al punto 1),
 domanda corredata della copia del versamento di L. 5.000 a mezzo
 bonifico bancario a favore del Monte dei Paschi di Siena - Filiale di
 Roma - Tesoreria Comunale Codice Banca 1030 CAB 03226.8 con la
 causale 'Diritti invio copia Capitolato gara CEE per la fornitura e
 servizi per la progettazione e la realizzazione del sistema
 informativo per l'attuazione della zonizzazione acustica del Comune
 di Roma' - allegando per le spese di spedizione un controvalore
 forfettario in francobolli italiani pari a L. 10.000; gli eventuali
 valori in eccedenza verranno restituiti all'invio della
 documentazione.
      14. Data invio del bando: il presente bando e' stato spedito
 all'Ufficio pubblicazioni della Comunita' economica europea in data 2
 febbraio 1996.
      15. Data ricezione del bando: il presente bando e' stato
 ricevuto dall'ufficio pubblicazioni della Comunita' economica europea
 in data 2 febbraio 1996.
     Roma, 1. febbraio 1996
        Il direttore del dipartimento (gia' XIV Ripartizione):        
                        Ing. Stefano Giovenali                        
                                                                      
S-1149 (A pagamento).
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