Bando di gara per l'affidamento mediante appalto concorso di: pulizia, sanificazione e disinfestazione delle aree interne ed esterne degli immobili adibiti a reparto di struttura protetta e casa_ di riposo; sistemazione stanze e rifacimento letti presso il reparto casa di riposo per ospiti autosufficienti; da effettuarsi presso l'Opera Pia 'Fondazione Ricovero Martinelli', via Laura Vicuna n. 2; Cinisillo Balsamo. 1. Amministrazione appaltante: l'Opera Pia 'Fondazione Ricovero Martinelli' con sede in via Laura Vicuna n. 2 a Cinisello Balsamo (Milano), cap. 20092, telefono 02/66040304, fax n. 02/66049055, quale una I.P.A.B. disciplinata dalla legge 17 luglio 1890, n. 6972, in esecuzione della deliberazione del Consiglio di amministrazione n. 204 del 21 dicembre 1995 (esecutiva ai sensi di legge), porta a conoscenza che deve espletare una gara d'appalto. 2. Procedura di stipulazione prescelta: stante la particolarita' del servizio, l'affidamento avviene mediante il sistema dell'appalto concorso da espletarsi secondo le modalita' di cui al regolamento di attuazione della contabilita' dello Stato approvato con regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440 e con il rispetto della legge 19 marzo 1990, n. 55 e conseguente decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 55 del 18 gennaio 1991, 11 maggio 1991, n. 187 e decreto legislativo 8 agosto 1994, n. 490 nonche' del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 e per quanto applicabile del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358; 3. Luogo di esecuzione e natura del servizio: il servizio da appaltare dovra' essere espletato presso la sede della Fondazione in via Laura Vicuna n. 2 in Cinisello Balsamo. L'appalto consiste nell'affidamento del servizio: a) di pulizia e sanificazione degli ambienti e degli spazi interni ed esterni dei due immobili adibiti per l'ospitalita' di persone anziane non autosufficienti, reparto 'Struttura protetta' e persone anziane autosufficienti parziali ed autosufficienti, reparto 'Casa di riposo'; b) di sistemazione delle stanze e rifacimento dei letti compreso il cambio biancheria per il reparto che ospita persone anziane autosufficienti parziali ed autosufficienti reparto 'Casa di riposo'. L'appaltatore dovra' pertanto possedere l'idonea attrezzatura e proprio personale necessario all'assolvimento dell'appalto per giorni trecentosessantacinque all'anno. 4. Durata dell'appalto: la durata dell'appalto e' fissata in anni due a decorrere dalla data di effettivo inizio del servizio il quale dovra' avvenire entro trenta giorni dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione dell'appalto che si prevede possa avvenire entro il 1. giugno 1996. 5. Prestazione cauzione definitiva e ritenute di garanzia: l'impresa che risultera' aggiudicataria del servizio dovra' prestare una cauzione definitiva, pari al dieci per cento, dell'importo del corrispettivo dell'appalto, determinato sull'intero periodo di anni due, in uno dei modi previsti dalla legge in materia di appalto, lavori e forniture pubbliche. Sul corrispettivo d'appalto, corrisposto con rate mensili posticipate, saranno applicate le ritenute di garanzia di cui all'art. 2 della legge 2 marzo 1989, n. 65, convertito con modificazioni nella legge 26 aprile 1989, n. 155. 6. Facolta' di presentare dell'offerta da imprese singole, riunite in associazione di imprese, consorzi, cooperative di produzione e di lavoro: possono presentare istanza di partecipazione alla gara d'appalto: a) le imprese singole; b) le imprese che intendono riunirsi e formare l'associazione di cui dell'art. 11 del decreto legislativo 17 marzo 1995. n. 157, che prevede l'applicazione delle disposizioni di cui all'art. 10 del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358. Ne consegue che non. e' consentita l'associazione anche in partecipazione o il raggruppamento temporaneo di imprese concomitante o successivo alla data di aggiudicazione dell'appalto; c) i consorzi di cooperative di produzione e di lavoro regolati dalla legge 25 giugno 1909, n. 422 e dal regio decreto 12 febbraio 1911, n. 278 e successive modificazioni ed integrazioni; d) i consorzi di imprese di cui all'art. 2602 e seguenti del codice civile. 7. Termine per facolta' di svincolo dell'offerta presentata: e' riconosciuta la facolta', alle imprese che partecipano alla gara, qualora per l'aggiudicazione ed inizio del servizio trascorresse il periodo di mesi sei dalla data di presentazione dell'offerta, di svincolarsi dalla propria offerta presentata. 8. Subappalto lavori e/o noli: le imprese che saranno invitate a partecipare alla gara per eventuali servizi-lavori ó prestazioni speciali che comportano il subappalto, o l'eventuale nolo a caldo ed a freddo, sono tenute, per l'ottenimento dell'autorizzazione, a procedere, in sede di offerta, all'indicazione dei servizi-lavori da subappaltare con la relativa prevista entita' di costo. Non e' considerato subappalto l'operazione di accaparramento dei prodotti, attrezzature ed apparecchiature, necessari per garantire il regolare espletamento del servizio appaltato. 9. Termine di ricezione delle domande di partecipazione ed indirizzo al quale recapitarle: le domande di partecipazione alla gara d'appalto, oggetto del presente bando, dovranno essere presentate in carta legale e in lingua italiana, alla Opera Pia 'Fondazione Ricovero Carlo Martinelli', via Laura Vicuna n. 2, Cinisello Balsamo (MI), entro e non oltre il 5aprile1996. Ai sensi del sesto comma dell'art. 10 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, la domanda di partecipazione puo' essere fatta anche mediante telegramma, telescritto, telecopia, fax o telefonica previa pero' spedizione, prima della scadenza stabilita dell'istanza di cui sopra e cio' a conferma della partecipazione alla gara. 10. Termine massimo entro il quale verranno spediti gli inviti: l'amministrazione appaltante ai sensi dell'art. 22 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 determina di fissare in numero di cinque fino ad un massimo di venti le imprese da invitare e procedera' a spedire gli inviti entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di presentazione delle domande di partecipazione fissato al punto 9 del presente bando. La richiesta di invito non vincola l'amministrazione appaltante, determinando che per le imprese nulla ricevendo entro il termine detto al capo precedente, si ritiene chiuso a tutti gli effetti il procedimento amministrativo instaurato con la presentazione dell'istanza e cio' senza che esista l'obbligo dell'amministrazione stessa di darne debita comunicazione del motivo di non invito alla gara. 11. Dichiarazioni del possesso dei requisiti soggettivi per la partecipazione alla gara: le imprese in allegato alla domanda di partecipazione alla gara sono tenute a presentare: 1) il certificato di iscrizione dell'impresa alla Camera di commercio o analogo registro di stato aderente alla C.E.E., per l'attivita' di uguali o equipollenti al servizio da appaltare di data non anteriore a mesi tre; 2) idonea documentazione atta a dimostrare di possedere la capacita' economica-finanziaria mediante la presentazione delle referenze, di cui all'art. 13 del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358 richiamato dell'art. 13 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, quali: a) idonee dichiarazioni bancarie; b) dichiarazione, su carta legale, concernente l'importo globale degli appalti di servizi assunti negli ultimi tre anni e l'importo di appalti identici a quello oggetto della gara d'appalto e cio' sempre in riferimento agli ultimi tre anni. La presente dichiarazione, ai sensi dell'art. 17 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, puo' essere omessa qualora l'impresa fosse iscritta negli elenchi ufficiali di prestatori di servizi essendo abilitata la stessa a produrre debita certificazione rilasciata dall'autorita' e/o amministrazione che ha istituito l'elenco; 3) idonea documentazione atta a dimostrare di possedere la capacita' tecnica mediante la presentazione delle dichiarazioni di cui all'art. 14 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, quali: a) un'attestazione, su carta legale, comprovante le attrezzature e/o apparecchiature tecniche, i mezzi d'opera e l'equipaggiamento tecnico ed operativo, di cui la ditta disporra' per l'esecuzione del servizio appaltato con specificate le misure per garantire la qualita'; b) un'attestazione, su carta legale, indicante l'organico medio annuo della ditta ed il numero dei dirigenti con riferimento agli ultimi tre anni; c) un'attestazione, su carta legale, indicante i tecnici o gli organici tecnici che facciano parte o meno della ditta e di cui la stessa disporra' per l'esecuzione del servizio da appaltare ed in particolare e' necessaria l'indicazione dei tecnici incaricati del controllo di qualita'; d) l'elenco dei servizi analoghi effettuati a favore di Case di riposo e strutture protette per persone anziane, ex U.S.S.L., presidi ospedalieri con riferimento al territorio della Regione Lombardia nel triennio 1993-1994-1995, comprovanti, se trattasi di strutture pubbliche, dai rispettivi certificati attestanti il regolare espletamento del servizio, nonche' il corrispettivo d'appalto. Sono esentate dal presentare la giustificazione a corredo dell'elenco dei servizi le imprese che attualmente hanno gia' in corso con questo ente appaltante analoghi contratti d'appalto;e) elenco comprovante le principali ditte fornitrici dei prodotti necessari alla pulizia, sanificazione e disinfestazione degli ambienti presso le quali l'impresa, per l'espletamento d'appalto riterra' di utilizzare, specificando di queste le relative forniture e se possibile documentarne la qualita'; 4) una dichiarazione, in carta legale, con la quale si attesti che l'impresa non si trova in una delle situazioni di cui all'art. 11 del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358, richiamato dall'art. 12 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, che prevedono l'esclusione dalla partecipazione delle gare d'appalto. La presente dichiarazione, ai sensi dell'art. 17 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, puo' essere omessa qualora l'impresa fosse iscritta negli elenchi ufficiali di prestatori di servizi essendo abilitata la stessa a produrre debita certificazione rilasciata dall'autorita' e/o amministrazione che ha istituito l'elenco. Tutte le attestazioni qui richieste, compresa la dichiarazione del punto 4 e fatta eccezione di quelle ai punti 1, 2.a) 3.d) e 3.e), dovranno essere debitamente firmate dal legale rappresentante dell'impresa o da colui che ne abbia i poteri di firma, e dovra' essere autenticata in uno dei modi di cui all'art. 20 della legge 4 gennaio 1968, n. 15. 12. Valutazione dei progetti-offerta: i progetti e le offerte economiche saranno valutate, in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri, da un'apposita Commissione tecnica all'uopo costituita. 13. Pubblicazione del bando: il presente bando oltre essere stato trasmesso all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiale della Gazzetta Ufficiale e' stato pubblicato, sul Bollettino regionale - Regione Lombardia e per estratto sui seguenti tre quotidiani: Il Corriere della Sera, Avvenire, Il Sole 24 Ore, nonche' risulta essere pubblicato all'Albo pretorio dell'ente, via Laura Vicuna n. 2 e all'Albo pretorio del comune di Cinisello Balsamo. Cinisello Balsamo, 22 febbraio 1996 p. Il presidente Il consigliere anziano: cav. Aldo Bonetti Il segretario generale: Carlo Lazzarini M-1032 (A pagamento).