ORDINE MAURIZIANO - TORINO

(GU Parte Seconda n.85 del 11-4-1996)

                            Avviso di gara                            
                                                                      
      In esecuzione della delibera consigliare n. 16/6 del 28 febbraio
 1996 viene indetta gara a licitazione privata per l'affidamento del
 servizio biennale di raccolta, trattamento, trasporto e smaltimento
 rifiuti speciali - Tossici e nocivi - Radioattivi prodotti dai
 presidi Ospedalieri Mauriziani (Torino, Valenza, Lanzoe Luserna S.
 Giovanni), per un importo biennale presunto di L. 2.180.400.000 IVA
 inclusa (1. agosto 1996-31 luglio 1998) - Categoria Servizio 16
 numero di riferimento CPC 94.
      Le ditte interessate ed in possesso dei requisiti richiesti
 potranno presentare domanda di partecipazione alla gara tenendo
 presente quanto segue:
       1) il presente bando e' stato inviato all'Ufficio delle
 Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee in data 28 marzo
 1996;
       2) la gara avverra' secondo la normativa prevista dal S.Lgs.
 157/95, nonche' secondo il D.P.R. 696/79 e la normativa in materia di
 contabilita' generale dello Stato in quanto applicabile.
 
      La procedura di aggiudicazione prescelta sara' quella prevista
 dall'art. 23, comma 1. lettera a) (prezzo piu' basso) del D.Lgs.
 157/95;
      3) Il servizio, consiste nella raccolta - trattamento -
 trasporto e smaltimento di Rifiuti speciali - Tossici e nocivi -
 Radioattivi prodotti dagli Ospedali Mauriziani di Torino, Valenza,
 Lanzo e dalla sede di Luserna S. Giovanni, da effettuarsi sotto
 l'osservanza della vigente normativa in materia (D.P.R. n. 915 del 10
 settembre 1992) e conseguenti disposizioni Ministeriali, Regionali e
 Comunali con obbligo di adeguamento a tutte le disposizioni che
 potranno essere emanate dalle autorita' competenti durante il periodo
 di validita' del contratto in questione.
    Il servizio si articola in n. 3 lotti inscindibili:
       1. lotto - Rifiuti speciali solidi (Torino, Valenza, Lanzo e
 Luserna) - Kg. 369.000/anno. Importo presunto annuo - L. 854.000.000
 IVA inclusa;
       2. lotto - Rifiuti liquidi, tossici e nocivi (Torino, Valenza,
 Lanzo e Luserna; IL 108.310/anno. Importo presunto annuo - L.
 148.200.000 IVA inclusa;
       3. lotto - Rifiuti radioattivi (Torino; It. 10.200/anno.
 Importo presunto annuo - L. 88.000.000 IVA inclusa.
 
      Nella domanda i concorrenti devono specificare i' lotti per cui
 si intende presentare offerta.
       4) alla gara possono partecipare Imprese appositamente e
 temporaneamente raggruppate ai sensi dell'art. í i del D.Lgs. 157/95;
       5) alla domanda dovra' essere allegato a pena di esclusione e
 fatto salvo, in ogni caso, quanto previsto dall'art. 12 del D.Lgs.
 157/95 e dall'art. 11 D.Lgs 358/92:
         A) dichiarazione sostitutiva di' atto notorio in data non
 anteriore a tre mesi, redatta con le forme di cui alla legge 4
 gennaio 1968 n. 15, concernente il non trovarsi in una delle
 situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara,
 previste dall'art. 11 del D.Lgs. 358/92 - primo comma, lettere a),
 b), d), e).
 
      Saranno esclusi dalla partecipazione alla gara le ditte che
 siano incorse nei casi di cui all'art. 11 lettere c) ed f), primo
 comma, del D.Lgs. 358/92;
       B) certificato in data non anteriore a tre mesi rilasciato
 dalla C.C.I.A.A. di appartenenza, attestante l'iscrizione della ditta
 medesima, o altro titolo previsto dall'art. 15 del D.Lgs. 157/95;
       idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacita'
 finanziaria (art. 13, comma 1, lettera a) D.Lgs. 358/92);
       dichiarazione concernente l'importo globale dei servizi della
 stessa tipologia del lotto cui si intende partecipare, realizzati
 negli ultimi tre Esercizi (93-94-95) che non deve essere inferiore,
 per ogni anno del triennio suddetto, all'importo di cui al presente
 bando, pena l'esclusione. Le ditte devono suddividere chiaramente per
 tipologia (solidi - liquidi - radiottivi) il giro d'affari realizzati
 nei periodi.
 
      Per i primi 2 lotti sempre a pena di esclusione si richiede
 altresi' che le ditte abbiano la disponibilita' di un impianto di
 stoccaggio nell'ambito della regione Piemonte o regione limitrofe
 provato a m/z convenzione;
         E) descrizione delle attrezzature tecniche, delle misure
 adottate per garantire la qulaita' e la regolarita' del servizio
 nonche' degli strumenti di studio e ricerca della Impresa (art. 14,
 lettera e) D.Lgs. 157/95);
       6) inoltre si richiede, a pena di esclusione, la presentazione
 dei seguenti documenti:
       per il primo lotto:
         a1) Copie autenticate ai sensi dell'art. 20 legge 15/1968 di
 convenzione diretta con almeno due impianti di smaltimento di rifiuti
 speciali ospedalieri mediante termodistruzione, aventi ragioni
 sociali diverse. Si precisa che non saranno ammesse alla gara quelle
 Ditte che presenteranno convenzioni indirette o cedute da terzi con
 impianti di termodistruzione;
         b1) Copie delle autorizzazioni di legge necessarie agli
 smaltitori finali;
 
      Nel caso di smaltimento in proprio, al fine di assicurare la
 continuita' del servizio, la ditta dovra' comunque dimostrare di
 avere una convenzione diretta con un importo di smaltimento finale
 (diverso dal proprio), regolarmente autorizzato, provando il tutto
 con la presentazione della convenzione e dell'autorizzazione suddette
 in copia autenticata o dichiarazione sostitutiva.
         c1 Iscrizione all'Albo Nazionale degli Auto Trasportatori di
 cose per conto terzi o istanza di iscrizione.
         d1) Copia dell'attestazione di iscrizione all'Albo Nazionale
 Smaltitori per le categorie previste nel bando (raccolta e trasporto
 -stoccaggio) o copia della presentazione dell'istanza.
       per il secondo lotto:
         a2) Autorizzazione rilasciata dalle competenti autorita'
 relativa alla raccolta e trasporto dei rifiuti tossici e nocivi
 oppure presentazione di copia dell'istanza di rinnovo;
         b2) Copia dell'attestazione di iscrizione all'Albo Nazionale
 Smaltimenti per le categorie previste nel bando (raccolta e trasporto
 -stoccaggio - trattamento) o copia della presentazione dell'istanza;
         c2) iscrizione Albo Nazionale dei metalli preziosi della
 CCIAA e possesso del numero del marchio di identificazione per il
 recupero dei metalli preziosi;
       d2) licenza di pubblica sicurezza;
         e2) dichiarazione che lo smaltimento finale dei liquidi di
 laboratorio analisi avverra' presso soggetti autorizzati
 all'incenerimento con indicazione dei luogo ove la ditta provvedera'
 allo smaltimento comprovato da apposita convenzione con Impresa
 Smaltimento autorizzata in cui si garantisce che lo smaltimento
 avviene secondo i dettami della Delibera del Comitato
 Interministeriale del 27 luglio 1984 in autorizzazione dell'art. 4
 del D.P.R. 915/82;
         f2) iscrizione all'Albo Nazionale degli Auto Trasportatori di
 cose per conto terzi o istanza di iscrizione.
 
      Dimostrazione di aver effettuato la comunicazione all'autorita'
 competente prevista dal D.M. del 5 settembre 1994 per la Raccolta e
 Trasporto degli Olii Vegetali Esausti con presentazione di
 convenzione con un impianto autorizzato al riutilizzo;
      Convenzione diretta con almeno due impianti di trattamento e
 smaltimento finale per i liquidi di fissaggio e sviluppo con
 presentazione dell'autorizzazione rilasciata dall'autorita'
 competente allo smaltimento finale.
       per il terzo lotto:
         a3) autorizzazione alla detenzione o allo stoccaggio secondo
 le norme del D.Lgs. 230 del 17 marzo 1995;
       a3) l'autorizzazione al trasporto (legge 1860/62 e seguenti);
         c3) copia autenticata ai sensi dell'art. 20 legge 15/68 di un
 contratto con un Ente Statale o Societa' a partecipazione statale
 (quali Enea e Nucleco) per le consegne del materiale.
       7) la documentazione suddetta dovra' recare i numeri o le
 lettere progressive indicate nel bando;
       8) il termine di ricezione delle domande di partecipazione
 scade alle ore 12 del 6 maggio 1996. Le domande di partecipazione
 redatte su carta semplice dovranno essere distinte per i singoli
 lotti di partecipazione ed. essere inserite, unitamente alla
 documentazione richiesta, in buste separate racchiuse in un unico
 plico. Nel caso di documenti identici richiesti per i diversi lotti
 sara' sufficiente allegare gli originali in una busta e le relative
 fotocopie nelle buste concernenti i restanti lotti. All'esterno il
 plico dovra' recare Ia dicitura: Domanda di partecipazione a
 licitazione privata per la fornitura del servizio di raccolta,
 trattamento, trasporto e smaltimento rifiuti speciali - Tossici e
 nocivi - Radioattivi dei presidi Mauriziani - Lotti n. .... ed essere
 inviato al seguente indirizzo: Ordine Mauriziano - Uff. Protocollo -
 Via Magellano 1 - 10128 Torino - tel. 011/5080.229/217/280e dovranno
 essere redatte in lingua italiana.
 
      L'invito a presentare l'offerta verra' spedito alle ditte
 ammesse alla gara entro novanta giorni successivi alla scadenza del
 presente bando.
    Il presente avviso non vincola in alcun modo l'amministrazione.
            Il presidente: prof. Emilia Bergoglio Cordaro             
            Il direttore generale: avv. Gian Paolo Zanetta            
                                                                      
T-897 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.