COMUNE DI APRILIA
(Provincia di Latina)

(GU Parte Seconda n.140 del 17-6-1996)

  Licitazione privata per la fornitura di apparecchiature e software  
  per il sistema informatico del rilevamento delle presenze e delle   
                      mobilita'. Avviso di gara.                      
                                                                      
      Questa amministrazione (tel. 06/9275881 - fax 06/922062) intende
 affidare, mediante licitazione privata, la fornitura delle
 sottospecificate componenti per il sistema informatico del
 rilevamento delle presenze del personale dipendente:
      1) Hardware - Le stazioni di rilevamento debbono essere
 installate:
       n. 2 presso il Palazzo comunale - n. 2 presso il Palazzo di
 vetro - n. 1 presso l'autoparco - n. 6 presso le scuole.
 
      Oltre alle stazioni di rilevamento badges, il sistema prevede
 l'impiego di n. 9 fax da installarsi presso le scuole.
    L'hardware comprende:
       a) n. 1 stazione di lavoro prevalentemente dedicate alle
 funzionalita' gestionali e di office automation con la seguente
 configurazione minima richiesta:
         processore Risc 0 80486 - medio veloce - RAM almeno 8 Mb
 (ulteriormente espandibili su piastra madre) - HD almeno 200 Mb (con
 interfaccia di accesso veloce) - video grafico a colori di almeno 14'
 alta risoluzione (1024 x 768) con schermo protettivo bassa emissione
 con 1 Mb di VRAM - tastiera italiana - mouse - dispositivo di
 connessione alla rete locale - scheda LAN - porte parallele (almeno
 1) - porte seriali (almeno 1) - slot (almeno 4) - floppy disc;
       b) n. 1 stampante. Configurazione stampanti ad aghi: (24 aghi
 minimo, 136 colonne, risoluzione di 360 x 360 dpi, velocita' di
 almeno 300 eps, possibilita' di stampa foglio singolo, trattore
 spintaltiro, alimentatore automatico di fogli singoli;
       c) n. 7 concentratori per il collegamento e la gestione dei
 terminali;
     d) n. 6 stazioni di rilevamento;
     n. 9 fax;
     n. 500 badges magnetici personalizzati.
 
      La ditta deve impegnarsi ad inserire in rete anche n. 5
 apparecchi Solari gia' di proprieta' dell'Amministrazione e a
 collegare in rete le suddette periferiche.
      2) Software di base: software di base per piattaforma di media
 potenza UNIX aderenti alle specifiche CAE di X open e per PC
 collegati MS/DOS o UNIX aggiornati alle ultime versioni disponibili e
 comprensivi di tutti i moduli utili all'Amministrazione e
 monitoraggio del sistema;
       protocolli di comunicazione per rete locale e software di
 comunicazione alla rete pubblica.
 
      3) Software applicativo: il software applicativo dovra' essere
 sviluppato in base alla normativa vigente e secondo le necessita'
 dell'Amministrazione.
      I programmi debbono prevedere l'acquisizione dei dati e le
 successive elaborazioni delle seguenti procedure:
       transazione in entrata e in uscita - turni di lavoro
 straordinario - reperibilita' - indennita' di turno - indennita'
 festiva - comandi professionali - pausa mensa - recupero ore -
 permessi retribuiti - permessi non retribuiti.
 
    Nell'ambito delle presenze:
       orario continuato - segmenti di orario (orario spezzato) -
 orario speciale (allattamento, malattie, ecc.) - orario misto -
 orario con 2 o 4 turni inglobati nelle 24 ore - riposi - orario
 automatico - flessibilita' di orario - elasticita' di orario - tempi
 di tolleranza (in entrata e in uscita) - assegnazione automatica del
 turno piu' conveniente tra quelli alternativi previsti (massimo 5) in
 base all'orario della prima registrazione in entrata del giorno -
 normativa per lo svolgimento dello straordinario - normativa per il
 recupero del debito orario - causali di presenza/assenza - fasce di
 turno - turnazioni alternative - ruoli e mansioni del personale
 dipendente (generale e per presidio e uffici) - qualifiche.
 
    Il software deve inoltre consentire:
       differenziazione in livelli di accesso delle potenzialita'
 operative del personale addetto alla gestione della procedura;
     individuazione automatica ed elenco anomalie di timbratura;
       possibilita' di inibizione manuale con permanenza della traccia
 in memoria delle timbrature;
       possibilita' per i dipendenti di consultare i propri dati
 (transiti, ritardi, eccedenza di orario continuato, numero di congedi
 ordinari, ecc.), dall'inizio dell'anno solare;
       possibilita' di visualizzare almeno un messaggio per il
 dipendente al momento del transito;
     elenco dipendenti con giorni di assenza da giustificare;
     elenco dei presenti/assenti;
     elenco delle correzioni manuali di timbratura;
     stampa del cartellino mensile o da data a data;
     stampa schede riepilogative;
     stampa tabelloni pianificazione turni per squadre di lavoro;
     stampa situazione ferie;
     stampa situazione lavoro straordinario;
     statistiche elaborate utilizzando i dati esistenti.
 
      I dati nel loro insieme, dovranno essere utilizzati in modo
 diretto, per il calcolo automatico degli stipendi in collegamento con
 la procedura liquidazione stipendi.
      4) Formazione: la formazione rivolta agli operatori del sistema
 deve prevedere:
     a) alfabetizzazione informatica primaria;
     l'addestramento all'uso delle nuove procedure;
       uso dei tools a supporto del lavoro di ufficio (trattamento dei
 testi, manipolazione di informazione, gestione statistica, posta
 elettronica, fax, ecc.).
 
      5) Collaudo: oggetto del collaudo sara' la verifica per ciascuna
 delle componenti hardware e software in conformita' ai tipi di
 modelli forniti nonche' la verifica delle buone condizioni di
 funzionamento delle singole componenti e dei sistemi del loro
 complesso.
      Le operazioni di collaudo, che saranno certificate da appositi
 verbali, saranno eseguite in contraddittorio tra i rappresentanti
 dell'Amministrazione e quelli della ditta fornitrice, sulla scorta
 delle prove funzionari diagnostiche definite nei manuali che la ditta
 dovra' fornire, al momento della consegna, per ogni componente dei
 sistemi.
      Qualora le prove indicassero guasti od inconvenienti la ditta
 dovra' impegnarsi ad eliminarli nel piu' breve tempo possibile e
 comunque non oltre 10 giorni dalla data del verbale di accertamento
 del guasto o degli inconvenienti.
      Dopo aver provveduto all'eliminazione dei guasti, si provvedera'
 ad una nuova verifica per quelle parti il cui collaudo non avra'
 avuto esito positivo, fatta salva l'applicazione delle penali in
 regime di L. 50.000 per giorno di ritardo. Permanendo le cause di non
 conformita' la prova di collaudo potra' essere ripetuta ma, se entro
 30 giorni dalla data del primo collaudo la componente non sara'
 favorevolmente collaudata, l'Amministrazione avra' facolta' di
 risolvere il contratto per tutta la fornitura o per parte di essa e
 le parti rifiutate dovranno essere ritirate dalla ditta a proprie
 spese.
      L'aggiudicazione della fornitura avverra' in base al criterio
 dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti
 elementi:
     costo di fornitura ed installazione: punti 5;
     tempi di realizzazione e consegna: punti 1;
     costo di manutenzione e gestione: punti 2;
       servizio di formazione e di istruzione del personale dell'ente
 appaltante: punti 2.
 
      L'importo a base d'asta e' di presunte L. 50.000.000 IVA
 esclusa. L'offerta dovra' tener conto dei seguenti elementi di costo:
       costi hardware, software di base; costi software applicativo;
 costi di formazione; costi di manutenzione e gestione.
 
      Alla presente licitazione privata potranno partecipare
 esclusivamente le ditte legalmente costituite.
      Possono presentare offerta congiunta anche ditte appositamente e
 temporaneamente raggruppate in applicazione dell'art. 10 del decreto
 legislativo 24 luglio 1992, n. 358.
      Le imprese interessate potranno far pervenire al Comune di
 Aprilia - Piazza Roma - Cap 04011, domanda di partecipazione a gara
 entro e non oltre le ore 12 del ventesimo giorno non festivo, a
 decorrere dalla data di pubblicazione del bando di gara nella
 Gazzetta Ufficiale, stante l'urgenza della fornitura, scrivendo sulla
 busta la seguente dicitura: 'Partecipazione gara per sistema
 rilevamento presenze'.
      Alla domanda di partecipazione a gara gli interessati dovrano
 allegare a pena di esclusione:
       1) certificato in bollo di iscrizione nel registro della Camera
 di commercio;
       2) dichiarazione rilasciata in busta sigillata da almeno due
 istituti bancari, da cui risalti l'idoneita' finanziaria ed economica
 delle imprese;
       3) dichiarazione in bollo, successivamente verificabile,
 autenticata ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, sottoscritta
 dal titolare o legale rappresentante con la quale le ditte dovranno
 attestare:
         a) l'elenco delle principali forniture analoghe a quelle
 oggetto della presente gara effettuata negli ultimi tre anni, con il
 rispettivo importo, data e destinatario;
         i tecnici, gli organi tecnici e l'attrezzature tecnica di cui
 l'impresa disporra' per l'espletamento del servizio;
         descrizione dell'attrezzatura tecnica, delle misure adottate
 per garantire la qualita' nonche' degli strumenti di studio e di
 ricerca della ditta;
       di essere in regola con la legislazine antimafia;
         e) di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste
 dall'art. 11 del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358;
       4) certificato penale generale del titolare di ditta
 individuale o dei soci amministratori se trattasi di societa'
 commerciale, rilasciato dal casellario giudiziale in data non
 anteriore a tre mesi dalla scadenza dei termini di presentazione
 della domanda di partecipazione.
 
      Le ditte interessate potranno ritirare fotocopia del capitolato
 speciale presso questo Comune. Si avverte che non saranno prese in
 considerazione domande incomplete o mancanti dei documenti e/o delle
 dichiarazioni richieste che pervenissero prima della pubblicazione
 del presente avviso e quelle inoltrate successivamente.
      L'invito a presentare offerta avverra' entro 10 giorni dalla
 data di approvazione della deliberazione relativa alla preselezione
 delle ditte.
     Aprilia, 11 giugno 1996
                                             Il sindaco: Gianni Cosmi.
C-16474 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.