Licitazione privata per la fornitura di apparecchiature e software per il sistema informatico del rilevamento delle presenze e delle mobilita'. Avviso di gara. Questa amministrazione (tel. 06/9275881 - fax 06/922062) intende affidare, mediante licitazione privata, la fornitura delle sottospecificate componenti per il sistema informatico del rilevamento delle presenze del personale dipendente: 1) Hardware - Le stazioni di rilevamento debbono essere installate: n. 2 presso il Palazzo comunale - n. 2 presso il Palazzo di vetro - n. 1 presso l'autoparco - n. 6 presso le scuole. Oltre alle stazioni di rilevamento badges, il sistema prevede l'impiego di n. 9 fax da installarsi presso le scuole. L'hardware comprende: a) n. 1 stazione di lavoro prevalentemente dedicate alle funzionalita' gestionali e di office automation con la seguente configurazione minima richiesta: processore Risc 0 80486 - medio veloce - RAM almeno 8 Mb (ulteriormente espandibili su piastra madre) - HD almeno 200 Mb (con interfaccia di accesso veloce) - video grafico a colori di almeno 14' alta risoluzione (1024 x 768) con schermo protettivo bassa emissione con 1 Mb di VRAM - tastiera italiana - mouse - dispositivo di connessione alla rete locale - scheda LAN - porte parallele (almeno 1) - porte seriali (almeno 1) - slot (almeno 4) - floppy disc; b) n. 1 stampante. Configurazione stampanti ad aghi: (24 aghi minimo, 136 colonne, risoluzione di 360 x 360 dpi, velocita' di almeno 300 eps, possibilita' di stampa foglio singolo, trattore spintaltiro, alimentatore automatico di fogli singoli; c) n. 7 concentratori per il collegamento e la gestione dei terminali; d) n. 6 stazioni di rilevamento; n. 9 fax; n. 500 badges magnetici personalizzati. La ditta deve impegnarsi ad inserire in rete anche n. 5 apparecchi Solari gia' di proprieta' dell'Amministrazione e a collegare in rete le suddette periferiche. 2) Software di base: software di base per piattaforma di media potenza UNIX aderenti alle specifiche CAE di X open e per PC collegati MS/DOS o UNIX aggiornati alle ultime versioni disponibili e comprensivi di tutti i moduli utili all'Amministrazione e monitoraggio del sistema; protocolli di comunicazione per rete locale e software di comunicazione alla rete pubblica. 3) Software applicativo: il software applicativo dovra' essere sviluppato in base alla normativa vigente e secondo le necessita' dell'Amministrazione. I programmi debbono prevedere l'acquisizione dei dati e le successive elaborazioni delle seguenti procedure: transazione in entrata e in uscita - turni di lavoro straordinario - reperibilita' - indennita' di turno - indennita' festiva - comandi professionali - pausa mensa - recupero ore - permessi retribuiti - permessi non retribuiti. Nell'ambito delle presenze: orario continuato - segmenti di orario (orario spezzato) - orario speciale (allattamento, malattie, ecc.) - orario misto - orario con 2 o 4 turni inglobati nelle 24 ore - riposi - orario automatico - flessibilita' di orario - elasticita' di orario - tempi di tolleranza (in entrata e in uscita) - assegnazione automatica del turno piu' conveniente tra quelli alternativi previsti (massimo 5) in base all'orario della prima registrazione in entrata del giorno - normativa per lo svolgimento dello straordinario - normativa per il recupero del debito orario - causali di presenza/assenza - fasce di turno - turnazioni alternative - ruoli e mansioni del personale dipendente (generale e per presidio e uffici) - qualifiche. Il software deve inoltre consentire: differenziazione in livelli di accesso delle potenzialita' operative del personale addetto alla gestione della procedura; individuazione automatica ed elenco anomalie di timbratura; possibilita' di inibizione manuale con permanenza della traccia in memoria delle timbrature; possibilita' per i dipendenti di consultare i propri dati (transiti, ritardi, eccedenza di orario continuato, numero di congedi ordinari, ecc.), dall'inizio dell'anno solare; possibilita' di visualizzare almeno un messaggio per il dipendente al momento del transito; elenco dipendenti con giorni di assenza da giustificare; elenco dei presenti/assenti; elenco delle correzioni manuali di timbratura; stampa del cartellino mensile o da data a data; stampa schede riepilogative; stampa tabelloni pianificazione turni per squadre di lavoro; stampa situazione ferie; stampa situazione lavoro straordinario; statistiche elaborate utilizzando i dati esistenti. I dati nel loro insieme, dovranno essere utilizzati in modo diretto, per il calcolo automatico degli stipendi in collegamento con la procedura liquidazione stipendi. 4) Formazione: la formazione rivolta agli operatori del sistema deve prevedere: a) alfabetizzazione informatica primaria; l'addestramento all'uso delle nuove procedure; uso dei tools a supporto del lavoro di ufficio (trattamento dei testi, manipolazione di informazione, gestione statistica, posta elettronica, fax, ecc.). 5) Collaudo: oggetto del collaudo sara' la verifica per ciascuna delle componenti hardware e software in conformita' ai tipi di modelli forniti nonche' la verifica delle buone condizioni di funzionamento delle singole componenti e dei sistemi del loro complesso. Le operazioni di collaudo, che saranno certificate da appositi verbali, saranno eseguite in contraddittorio tra i rappresentanti dell'Amministrazione e quelli della ditta fornitrice, sulla scorta delle prove funzionari diagnostiche definite nei manuali che la ditta dovra' fornire, al momento della consegna, per ogni componente dei sistemi. Qualora le prove indicassero guasti od inconvenienti la ditta dovra' impegnarsi ad eliminarli nel piu' breve tempo possibile e comunque non oltre 10 giorni dalla data del verbale di accertamento del guasto o degli inconvenienti. Dopo aver provveduto all'eliminazione dei guasti, si provvedera' ad una nuova verifica per quelle parti il cui collaudo non avra' avuto esito positivo, fatta salva l'applicazione delle penali in regime di L. 50.000 per giorno di ritardo. Permanendo le cause di non conformita' la prova di collaudo potra' essere ripetuta ma, se entro 30 giorni dalla data del primo collaudo la componente non sara' favorevolmente collaudata, l'Amministrazione avra' facolta' di risolvere il contratto per tutta la fornitura o per parte di essa e le parti rifiutate dovranno essere ritirate dalla ditta a proprie spese. L'aggiudicazione della fornitura avverra' in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti elementi: costo di fornitura ed installazione: punti 5; tempi di realizzazione e consegna: punti 1; costo di manutenzione e gestione: punti 2; servizio di formazione e di istruzione del personale dell'ente appaltante: punti 2. L'importo a base d'asta e' di presunte L. 50.000.000 IVA esclusa. L'offerta dovra' tener conto dei seguenti elementi di costo: costi hardware, software di base; costi software applicativo; costi di formazione; costi di manutenzione e gestione. Alla presente licitazione privata potranno partecipare esclusivamente le ditte legalmente costituite. Possono presentare offerta congiunta anche ditte appositamente e temporaneamente raggruppate in applicazione dell'art. 10 del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358. Le imprese interessate potranno far pervenire al Comune di Aprilia - Piazza Roma - Cap 04011, domanda di partecipazione a gara entro e non oltre le ore 12 del ventesimo giorno non festivo, a decorrere dalla data di pubblicazione del bando di gara nella Gazzetta Ufficiale, stante l'urgenza della fornitura, scrivendo sulla busta la seguente dicitura: 'Partecipazione gara per sistema rilevamento presenze'. Alla domanda di partecipazione a gara gli interessati dovrano allegare a pena di esclusione: 1) certificato in bollo di iscrizione nel registro della Camera di commercio; 2) dichiarazione rilasciata in busta sigillata da almeno due istituti bancari, da cui risalti l'idoneita' finanziaria ed economica delle imprese; 3) dichiarazione in bollo, successivamente verificabile, autenticata ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante con la quale le ditte dovranno attestare: a) l'elenco delle principali forniture analoghe a quelle oggetto della presente gara effettuata negli ultimi tre anni, con il rispettivo importo, data e destinatario; i tecnici, gli organi tecnici e l'attrezzature tecnica di cui l'impresa disporra' per l'espletamento del servizio; descrizione dell'attrezzatura tecnica, delle misure adottate per garantire la qualita' nonche' degli strumenti di studio e di ricerca della ditta; di essere in regola con la legislazine antimafia; e) di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 11 del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358; 4) certificato penale generale del titolare di ditta individuale o dei soci amministratori se trattasi di societa' commerciale, rilasciato dal casellario giudiziale in data non anteriore a tre mesi dalla scadenza dei termini di presentazione della domanda di partecipazione. Le ditte interessate potranno ritirare fotocopia del capitolato speciale presso questo Comune. Si avverte che non saranno prese in considerazione domande incomplete o mancanti dei documenti e/o delle dichiarazioni richieste che pervenissero prima della pubblicazione del presente avviso e quelle inoltrate successivamente. L'invito a presentare offerta avverra' entro 10 giorni dalla data di approvazione della deliberazione relativa alla preselezione delle ditte. Aprilia, 11 giugno 1996 Il sindaco: Gianni Cosmi. C-16474 (A pagamento).