Bando di gara per pubblico incanto La Direzione Arsenale Militare Marittimo indice una gara per pubblico incanto secondo le norme contenute nell'articolo 3 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440 e con le modalita' contenute negli articoli 73, lett. c), 76 e 98 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827. 1. Oggetto della gara: vendita 'a corpo' senza l'obbligo della demolizione, dell'ex Bacino Galleggiante 'G.O.8' giacente presso la banchina di Marinarsen Messina. 2. Procedura di aggiudicazione: la gara sara' aggiudicata con il metodo delle offerte segrete da confrontarsi con il prezzo base palese stabilito dall'Amministrazione. Il processo verbale di aggiudicazione terra' luogo di contratto, a norma dell'art. 16 della L.C.G.S. e dell'art. 98 del R.C.G.S.. 3. Consultazione capitolato: le nonne, condizioni e clausole contrattuali per la vendita dell'ex Bacino Galleggiante 'G.O.8' sono disponibili per la consultazione da parte di delegati delle ditte presso il Servizio Amministrativo - 2a Sezione Contratti - Arsenale Militare Marittimo - 98100 Messina (Tel. 090-665209 - Fax. 090/665310). 4. Prezzo a base d'asta: L. 240.000.000. Non sono ammesse offerte parziali. 5. Termine di ricezione delle offerte ed indirizzo al quale devono essere trasmesse: le offerte dovranno pervenire a questa Direzione Arsenale Militare Marittimo (Servizio Amministrativo - 2. Sezione Contratti) - 98100 Messina a mezzo lettera raccomandata o di delegati muniti di procura delle ditte partecipanti, entro le ore 11 del giorno precedente a quello di svolgimento del pubblico incanto indicato al successivo punto 7. 6. Modalita' di presentazione delle offerte: le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana ed in duplice esemplare, di cui uno su carta bollata da L. 20.000 (ventimila) e dovranno essere firmate per esteso (nome e cognome) ed in modo leggibile da chi ha facolta' di impegnare legalmente la ditta. L'offerta ed i documenti ad essa allegati dovranno essere contenuti, a pena di esclusione dalla gara, in busta sigillata a ceralacca, recante il timbro della ditta e la seguente dicitura: 'Gara per pubblico incanto n. 013/V Relativa alla alienazione dell'Ex Bacino Galleggiante 'G.O.8' - sede di Messina: data di apertura della gara il giorno 12 settembre 1996 ore dieci'. Non saranno accettate offerte che siano pervenute oltre le ore 11 del giorno precedente a quello indicato nel seguente punto 7. 7. Luogo, data ed ora di apertura dei plichi contenenti le offerte: Direzione Arsenale Militare Marittimo Messina (Servizio Amministrativo - 2a Sezione Contratti) - giorno 12 settembre 1996 alle ore 10 (dieci). 8. Soggetti ammessi ad assistere all'apertura dei plichi suddetti: la gara e' pubblica; i legali rappresentanti delle ditte offerenti ed i procuratori muniti di regolare procura possono chiedere di iscrivere a verbale eventuali interventi formali in sede di gara. 9. Cauzioni richieste per la partecipazione all'asta e per la stipula del contratto: per la partecipazione all'asta e' richiesta una cauzione provvisoria pari al 20% (venti per cento) dei prezzi a base d'asta. Per la stipula del contratto sara' richiesta una cauzione definitiva pari al 20% (venti per cento) dell'importo contrattuale. Le cauzioni predette dovranno essere costituite in una delle forme previste dalla legge 10 giugno 1982, n. 348. La cauzione definitiva, costituita a garanzia del contratto, sara' svincolata dopo l'emissione del relativo verbale, emesso da apposita Commissione nominata dall'Arsenale M.M. Messina, di ritiro dell'ex Bacino Galleggiante 'G.O.8'. 10. Periodo di tempo durante il qual l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 150 (centocinquanta) dalla data di pubblicazione del bando di gara. 11. Indicazioni che devono essere contenute nell'offerta. 11.1 Il prezzo complessivo dell'offerta che dovra' essere superiore o almeno uguale al prezzo base palese. Il suddetto prezzo dovra' essere espresso in cifre ed in lettere con l'avvertenza che, in caso di discordanza fra prezzo in cifre e prezzo in lettere, sara' ritenuto valido quello piu' favorevole per l'Amministrazione. 11.2 Che la ditta accetta, senza alcuna riserva, le norme, condizioni e clausole contrattuali per la vendita dell'ex Bacino Galleggiante di cui al punto 3 del presente bando, le condizioni particolari del presente bando di gara, nonche' quelle generali di appalto da osservarsi nei contratti per forniture, vendite e lavorazioni per conto della Marina Militare, approvate con R.D. 13 mano 1910, n. 135, in quanto applicabili.11.3 Che la ditta si impegna al rispetto degli obblighi in materia di normativa antimafia. 12. Aggiudicabilita' in presenza di una sola offerta: la gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida. 13. Documentazione che deve essere allegata all'offerta. 13.1 Certificato in carta legale rilasciato dal Registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. Tale certificato dovra' essere di data non anteriore a tre mesi rispetto a quella fissata per la gara e da esso dovranno risultare la legale costituzione della ditta, l'indicazione e le generalita' delle persone autorizzate ad impegnare legalmente la ditta stessa ed i relativi limiti. Il certificato dovra' attestare l'iscrizione della ditta in qualita' di Cantiere Navale, Demolizioni Navali, Commercio in Rottami Metallici. Dal Certificato dovra', inoltre, risultare esplicitamente che la ditta non si trova in stato fallimentare o di concordato preventivo o di amministrazione controllata o in liquidazione coatta amministrativa o in liquidazione. La documentazione presentata in copia dovra' essere autenticata ed in bollo. 13.2 Il certificato di cui al para 13.1 potra' essere sostituito, limitatamente alla sola fase della gara, da una dichiarazione rilasciata con le forme di cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15. 13.3 Deposito cauzionale provvisorio pari al 20% (venti per cento) dei prezzi base palesi. Detto deposito potra' essere costituito - ai sensi della legge 10 giugno 1982, n. 348 - mediante quietanza di Tesoreria, fidejussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa. Qualora codesta ditta presenti, a garanzia della propria offerta, polizza fidejussoria assicurativa o fidejussione bancaria, le stesse dovranno: essere valide per un periodo minimo di un mese e, comunque, tacitamente rinnovate fino alla data di restituzione da parte di questa Direzione Arsenale; riportare autentica notarile della firma e dei poteri della persona che rilascia la garanzia stessa. 13.4 Dichiarazione di presa visione delle 'Norme, condizioni e clausole contrattuali per la vendita dei relitti ex Galleggianti' disponibili presso l'Arsenale M.M. di Messina - Servizio Supporto Generale -Ufficio Vigilanza. Dichiarazione di avvenuto sopralluogo presso il luogo di giacenza dei relitti. Entrambe le dichiarazioni dovranno essere vistate dal responsabile dell'Ente. 14. Sopralluogo dell'ex galleggiante: sara' consentito il sopralluogo, da parte dei rappresentanti delle ditte concorrenti, presso l'area dove gli ex Galleggianti sono ormeggiati dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i giorni feriali escluso il sabato. Sara' consentito il sopralluogo ai rappresentanti delle ditte che hanno i requisiti per concorrere, muniti di regolare procura. L'Ufficio Permessi dell'Arsenale Militare Marittimo di Messina rilascera' il 'PASS' di entrata nello Stabilimento. 15. Modalita' di pagamento e presa in consegna dell'ex Galleggiante. 15.1 Il pagamento dell'ex Galleggiante da parte della ditta aggiudicataria dovra' essere effettuato entro 10 giorni solari dalla data di ricezione della comunicazione dell'approvazione del verbale/contratto nei modi di legge. 15.2 La presa in consegna dell'ex Galleggiante da parte della ditta aggiudicataria, dovra' essere effettuata, dopo il pagamento entro 15 giorni solari dalla data di messa a disposizione, da parte dell'Arsenale, dello stesso.Il rimorchio dell'ex Galleggiante dovra' avvenire entro 30 (trenta) giorni solari decorrenti dalla data di consegna dello stesso. 16. Cause di esclusione: non saranno prese in considerazione le offerte non rispondenti esattamente alle condizioni del presente bando di gara o non corredate dai documenti richiesti. Ove nella documentazione venissero riscontrati difetti formali, l'Autorita' che presiede l'asta ha facolta' di invitare la ditta a provvedere alla loro regolarizzazione nel termine di tempo che sara' all'uopo fissato. 17. Avvertenze: l'imposta di Registro, giusta quanto disposto dall'articolo 38 del decreto del presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 634 e successive modificazioni e' dovuta nella misura del 3% dell'importo contrattuale. Tutte le spese di registro, bollo, copia e quante altre inerenti al contratto da stipulare sono a carico della ditta aggiudicataria, ai sensi della legge 27 dicembre 1975, n. 790 e del D.M. in data 9 maggio 1980, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 226 del 19 agosto 1980. Il direttore: Onofrio Flagiello. C-19223 (A pagamento).