Bando di gara per pubblico incanto Ente appaltante: ATER della Provincia di Rovigo, piazza della Repubblica, 2 - 45100 Rovigo, tel. 0425/28471, fax 0425/369039. Procedure di aggiudicazione: asta pubblica ad offerte segrete (artt. 73 e 76 R.D. 827/1924) ad unico e definitivo incanto, ai sensi dell'art. 21, comma 1, della legge 11 febbraio 1994, n. 109, aggiornata con le modifiche introdotte dalla legge 2 giugno 1995, n. 216, ovvero con il criterio del massimo ribasso, unico, sull'elenco prezzi per la parte a misura e sull'importo a corpo, posti a base d'asta. Si procedera' alla verifica delle offerte anomale ai sensi della predetta normativa. La procedura di esclusione non sara' esercitabile se il numero di offerte valide sara' inferiore a cinque. L'aggiudicazione avverra' soltanto in presenza di almeno due offerte valide. Non saranno ammesse offerte in aumento. L'offerta dovra' tenere conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza. Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Rovigo, via Baruchello. Caratteristiche generali: intervento di recupero urbanistico di un'area 'ex Macello Comunale' per la realizzazione di n. 60 alloggi E.R.P. Importo a base d'asta: L. 4.950.000.000 di cui: importo a corpo L. 4.387.614.615; importo a misura L. 562.385.385. Iscrizione richiesta ANC: cat. 2, importo fino a L. 6.000.000,000. Le opere sono individuabili nelle seguenti categorie ANC: cat. 2, importo L. 3.430.132.024: categoria prevalente - cat. 5/a, importo L. 576.770.189: opere scorporabili - cat. 5/c importo L. 151.754.600: opere scorporabili - cat. 5/d importo L. 127.456.800: opere scorporabili - cat. 5/f importo L. 663.886.387: opere scorporabili. Termine di esecuzione dei lavori: giorni (500) naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori, o in caso di consegna frazionata, dall'ultimo verbale di consegna parziale, salvo diversa determinazione accettata dalle parti. Documentazione: il capitolato speciale, l'elenco prezzi e gli altri elaborati sono disponibili in visione c/o questa azienda - ufficio tecnico/manutenzione, 2. piano, dalle ore 8,30 alle ore 11, dei giorni feriali, escluso il sabato. La documentazione relativa al presente appalto potra' inoltre essere acquistata c/o la ditta 'Elio Copy' via Bedendo, 30, 45100 Rovigo, telefono n. 0425/29222, oppure c/o la ditta 'Tecno Copy Service', via Fua' Fusinato, 37/E, 45100 Rovigo, telefono n. 0425/27242. Ricezione delle offerte: le imprese offerenti dovranno far pervenire, esclusivamente a mezzo del servizio postale con raccomandata A,R., entro le ore 12 del giorno 17 dicembre 1996, un plico indirizzato a: 'ATER della Provincia di Rovigo, piazza della Repubblica, 2 - 45100 Rovigo', contenente i documenti di seguito richiesti, sigillato con ceralacca, controfirmato sui lembi di chiusura, riportante il nominativo dell'impresa concorrente. Sul plico dovra' essere riportata la seguente dicitura: 'Offerta per la gara a pubblico incanto del giorno 18 dicembre 1996, ore 12. Intervento di recupero urbanistico di un'area 'ex macello' in comune di Rovigo, via Baruchello, per la realizzazione di n. 60 alloggi di E.R.P.'. L'offerta dovra' essere redatta in lingua italiana. Data e luogo di apertura dei plichi: apertura dell'asta, in forma pubblica, il giorno: 18 dicembre 1996 alle ore 12, presso la sede dell'ATER di Rovigo. In caso di offerte uguali si procedera' con il sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827. Cauzioni e garanzie richieste: come da capitolato e nel rispetto dell'art. 30 della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Finanziamento e pagamenti: le opere sono finanziate con i fondi di cui alla legge 11 marzo 1988, n. 67 - biennio 1990/91 - programmi integrati. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto, al maturare degli stati d'avanzamento, al netto delle ritenute di garanzia e del ribasso d'asta con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto. Soggetti ammessi: sono ammessi tutti i soggetti di cui all'art. 10 della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, con esclusione di quelli di cui alla lettera c); la riunione di imprese e' disciplinata dall'art. 13 della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. La costituzione dell'associazione dovra' essere provata ai sensi di legge, a pena di esclusione, con idonea documentazione inserita nella busta contenente i documenti amministrativi (artt.10 e 13 legge 109/94 e art. 23 decreto legislativo n. 406/91). Nel caso che l'impresa partecipi ad una associazione o consorzio, la stessa non puo' partecipare ad altre associazioni o consorzi, ne' singolarmente, pena l'esclusione. Sono inoltre ammesse a partecipare imprese non iscritte all'A.N.C., con sede in uno Stato CEE, alle condizioni di cui agli artt.18 e 19 del D.lgs. 406/91. Svincolo dall'offerta: le imprese concorrenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta fino all'ora fissata per l'apertura delle buste di offerta. Decorsi 120 giorni naturali consecutivi dalla data di effettuazione della gara senza che la stessa sia stata approvata da parte dell'Azienda, l'impresa provvisoriamente aggiudicataria potra' svincolarsi da ogni impegno previa notificazione di cui all'art. 114. del R.D. 827/1924 e successive integrazioni e modificazioni. Subappalti: il subappalto e' disciplinato dall'art. 18 della legge 55/1990 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' dall'art. 34 della legge 109/1994 come modificata ed integrata dalla legge 216/1995. Questa Azienda effettuera' i pagamenti nei confronti della sola impresa aggiudicataria. Ai sensi dell'art. 18, comma 3bis, della legge 55/90 come introdotto dall'art. 34, comma 1, del D.Lgs 406/91, l'impresa aggiudicataria e' tenuta, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, a trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dalla stessa corrisposti alle ditte subappaltatrici o cottimiste, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Documentazione da includere nel plico: il plico deve comprendere due distinti plichi, a loro volta sigillati con ceralacca e controfirmati sui lembi di chiusura, nei quali e' contenuta la documentazione di seguito specificata. Su ciascun plico devono essere riportate le indicazioni riguardanti il mittente nonche' indirizzo dell'amministrazione appaltante e dicitura dell'offerta, come precedentemente indicato, e inoltre le seguenti diciture: plico n. 1 'documentazione amministrativa'; plico n. 2 'documentazione economica-offerta'. Plico n. 1 'documentazione amministrativa': 1) istanza di ammissione alla gara redatta su carta legale, contenente gli estremi di identificazione della ditta concorrente, le generalita' complete del firmatario dell'offerta - legale rappresentante dell'impresa - completo di numero di partita IVA o codice fiscale, contenente dichiarazione resa ai sensi della legge 15/1968 dal medesimo legale rappresentante dinanzi a notaio o pubblico ufficiale autorizzato, successivamente verificabile, in cui attesta: a) di essersi recato sul posto dove devono eseguirsi i lavori e di aver preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito ed influire sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che sta per fare ed altresi' di possedere l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei lavori e di aver tenuto conto, nel formulare l'offerta, degli oneri per i piani di sicurezza; b) di aver preso visione in modo esauriente del capitolato speciale di appalto nelle sue parti, dell'elenco prezzi unitari, di tutti gli elaborati grafici di progetto: architettonici, impiantistici e strutturali e di tutti gli ulteriori elaborati tecnici facenti parte del progetto; c) di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione agli appalti di opere pubbliche di cui all'art. 24 della direttiva CEE 93/37 del 14 giugno 1993, cosi' come disposto dall'art. 8, comma 7, legge 109/94 e successive modificazioni; d) di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' di contrattare con la Pubblica Amministrazione (artt.120 e seguenti della legge 24 novembre 1981, n. 689); e) di accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di legge in pendenza della stipula del contratto; f) di non essere stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di offerte in pubblici appalti e che non sussistono cause di divieto o di sospensione dei procedimenti indicati nell'allegato 1) del D. Lgs. 8 agosto 1994, n. 490; a) che e' in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni in materia di imposte e tasse, nonche' con gli obblighi assicurativi e previdenziali ed i conseguenti adempimenti, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; a) l'insussistenza di situazioni di controllo o collegamento, ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altre imprese offerenti in questa gara riconducibili al medesimo centro di interessi e/o decisionale; a) la composizione della societa' o il carattere di ditta individuale con indicazione del legale rappresentante e di tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e che l'impresa non si trova in stati di liquidazione, fallimento, di domanda di concordato, o in qualsiasi altra situazione equivalente e che non si sono verificate nel quinquennio precedente la data della gara procedure di fallimento o concordato; a) di aver raggiunto, con riferimento all'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando (dal 1990 al 1990) una cifra d'affari in lavori - derivante da attivita' diretta ed indiretta dell'impresa, determinata ai sensi dell'art. 4 comma 2 lettera c) e d) del D.M. 9 marzo 1969, n. 172- almeno pari a 1,50 volte l'importo a base d'asta e quindi almeno pari a L. 7.425.000.000; a) di aver sostenuto un costo per il personale dipendente non inferiore ad un valore pari allo 0,10 della cifra di affari in lavori richiesta come sopra indicato alla lettera j) e quindi pari a L. 742.500,000; (in caso di associazioni temporanee orizzontali, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai precedenti punti j) e k), del presente bando, dovranno essere posseduti nella misura non inferiore al 60% dalla capogruppo mandataria e il restante 40% cumulativamente dalla/e mandante/i e comunque, per ciascuna mandante in misura non inferiore al 20% di quanto richiesto cumulativamente); (in caso di associazioni temporanee verticali, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai precedenti punti j) e k), devono essere posseduti dalla mandataria nei coefficienti indicati come nel precedente paragrafo, e dalla mandante negli stessi coefficienti rapportati all'importo delle opere scorporabili) 1) quali opere intende eventualmente subappaltare o concedere in cottimo nei limiti ed alle condizioni del Capitolato speciale di appalto e della normativa vigente in materia, producendo dichiarazione cosi' come prevista dall'art. 34 della legge 109/1994 e successive modificazioni, rimanendo inteso che in mancanza di indicazioni, le opere dovranno essere eseguite in proprio dall'impresa; 2) certificato di iscrizione all'A.N.C. nella cat. 2, per un importo non inferiore a L. 6.000.000.000 in data non superiore ad un anno a quella fissata dalla domanda di partecipazione all'appalto. In alternativa e' ammessa la produzione di fotocopia autenticata in bollo del certificato di iscrizione A.N.C., ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge 15/1968; 3) certificato del Casellario giudiziale in originale o copia autenticata in bollo, di data non anteriore a tre mesi a quella della gara, per il titolare e il direttore tecnico, se questi e' persona diversa dal titolare e per le societa' commerciali e loro consorzi, del direttore tecnico e di tutti gli amministratori con poteri di rappresentanza; 4) ricevuta del versamento appositamente effettuato sul c/c bancario 'Sottoconto 0001' presso la tesoreria della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (ABI 6225 - CAB 12294), intestato a questa azienda, quale cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori a base d'asta dell'appalto. Il versamento dovra' essere effettuato con la causale: 'Cauzione provvisoria appalto intervento di recupero urbanistico di un'area 'ex Macello' in comune di Rovigo, via Baruchello, per la realizzazione di n. 60 alloggi E,R.P.'. La garanzia potra' essere prestata oltre che nel modo suddetto, anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa e sara' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del Contratto. Ai non aggiudicatari la cauzione sara' restituita non appena l'aggiudicazione definitiva;5) attestazione in copia originale di presa visione di tutti gli elaborati di progetto da parte di un rappresentante dell'impresa o della capogruppo se associazione di impresa, rilasciata dall'ATER di Rovigo sulla base di apposita delega in carta intestata della ditta. Plico n. 2 'documentazione economica - offerta': l'offerta dovra' essere redatta in lingua italiana su carta legale e dovra' chiaramente riportare: a) gli estremi della ragione sociale dell'impresa offerente; b) gli estremi della gara; c) la misura - unica - della percentuale del ribasso da applicare sull'elenco prezzi per la parte a misura e sull'importo a corpo, da scrivere sia in cifre che, per esteso, in lettere, con esplicita definizione fino alla seconda cifra decimale, in caso di discordanze tra i due dati fara' fede l'espressione letterale; d) la firma per esteso dell'imprenditore o del rappresentante legale (in caso di societa', cooperativa, ecc.). In caso di imprese riunite, l'offerta dovra' essere espressa dall'impresa mandataria 'in nome e per conto proprio e delle mandanti'. Pena l'esclusione, l'offerta deve essere contenuta in apposita busta con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura nella quale non devono essere inseriti altri documenti. Obblighi dell'aggiudicatario: presentare entro 20 giorni dalla data di ricezione della comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, a pena di decadenza, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti nel bando e degli ulteriori documenti che saranno richiesti con la lettera di aggiudicazione. Si avverte infine che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei concorrenti per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta. Rovigo, 11 novembre 1996 Il direttore: ing. Domenico Mitaritonna. C-31590 (A pagamento).