Bando di gara a licitazione privata 1. Ente appaltante: Federazione Italiana Pallavolo Fipav, viale Tiziano, 74, I-00196 Roma, tel. 06136858320, telefax 36858142. 2. Categoria di servizio: servizi assicurativi - 6. Individuazione della impresa assicurativa con la quale stipulare le polizza assicurative integrative a copertura dei rischi connessi alle attivita' della Federazione per il periodo dal 1. gennaio 1997 al 31 dicembre 1998, come meglio specificato nel capitolato di gara. 3. Luogo di esecuzione: Italia e, con riferimento alle coperture assicurative delle persone fisiche soggette a spostamenti in relazione alle attivita' federali, tutti i paesi del mondo. 4.a) -; b) la licitazione privata e' regolata dalle disposizioni del D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 157 di attuazione della direttiva n. 92/50/CEE, nonche', in quanto applicabili, del D.P.R. n. 696/79; -. 5.-6. -. 7. Divieto di varianti: le polizze dovranno contenere tutte le clausole e condizioni minime indicate nel capitolato di gara. 8. Durata del contratto: il contratto da stipulare a seguito di aggiudicazione avra' durata sino al 31 dicembre 1998. 9. -. 10.a) Giustificazione della, procedura accelerata: si fa ricorso alla procedura accelerata in, considerazione della imminente scadenza delle coperture assicurative in essere, al fine di evitare soluzioni di continuita' nella tutela assicurativa; b) termine ultimo per il ricevimento delle richieste di partecipazione: 21 dicembre 1996, ore 10,30, anche a mezzo fax, purche' seguito da lettera raccomandata, spedita entro lo stesso termine; indirizzo: vedi punto 1., segreteria generale; d) lingua o lingue: italiano. 11. Termine per l'invio degli inviti a presentare offerte: la Fipav spedira' gli inviti alla gara entro il 23 dicembre 1996. 12. Cauzioni: le cauzioni provvisoria e definitiva, saranno indicate nella lettera di invito. 13. Condizioni minime: potranno presentare richiesta di partecipazione le imprese autorizzate ad operare nel settore delle assicurazioni che abbiano incassato nel 1995 premi per un importo non inferiore a mille miliardi e che dispongano di una organizzazione per la liquidazione dei sinistri diffusa capillarmente sul territorio italiano. La documentazione attestante tali requisiti sara' richiesta con la lettera di invito e dovra' essere presentata in sede di offerta.14. Criteri di aggiudicazione: la gara sara' aggiudicata alla impresa che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Detto criterio e ogni altra modalita' per la presentazione di offerta e' specificato nella lettera di invito e nel capitolato di gara che saranno inviati alle imprese che abbiano richiesto di essere ammesse a partecipare. La Fipav potra' estendere l'invito a partecipare ad altre imprese oltre a quelle che ne abbiano fatto richiesta. 15. -. 16. Data di invito del bando: 6 dicembre 1996. 17. Data di ricevimento del bando: -. Roma, 6 dicembre 1996 Il presidente: Carlo Magri Il segretario generale: Gianfranco Briani S-25918 (A pagamento).