Bando di gara a licitazione privata 1. Amministrazione aggiudicante: I.P.SE.MA. Istituto di Previdenza per il settore Marittimo - Direzione Centrale Approvvigionamenti e Patrimonio, via S. Nicola da Tolentino n. 5 - 00196 Roma - Tel. 06/478771 - Telefax 06/4871265. 2. Categoria e descrizione servizio: categoria 23, CPC 873 (salvo 87304) Servizi di sicurezza - Allegato 2 - Decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 - Servizi di piantonamento fisso e vigilanza notturna e festiva presso le Sedi Istituzionali Compartimentali I.P.SE.MA. di Genova, Napoli e Trieste. Il servizio e' suddiviso in 3 lotti: lotto n. 1 - servizio di piantonamento fisso e vigilanza notturna e festiva presso la Sede Istituzionale Compartimentale I.P.SE.MA., sita in Genova, via Serra n. 8; lotto n. 2 - servizio di piantonamento fisso e vigilanza notturna e festiva presso la Sede Istituzionale Compartimentale I.P.SE.MA., sita in Napoli, via S. Nicola alla Dogana n. 9; lotto n. 3 - servizio di piantonamento fisso e vigilanza notturna e festiva presso la Sede Istituzionale Compartimentale IY.SE.MA., sita in Trieste, via Rossini n. 4. 3. Luogo di esecuzione: sedi Istituzionali indicate. 4. La prestazione del servizio e' riservata alle ditte in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' di vigilanza e piantonamento fisso. 5. -. 6. Alla gara verranno invitati i prestatori di servizi che faranno esplicita richiesta, provvisti dei requisiti di cui all'art. 12 del D.Lgs. 157/1995 e che risultino muniti dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' in parola. 7. Divieto di varianti: e' vietato apportare varianti in sede di offerta, alle modalita' previste nei relativi capitolati. 8. Durata del contratto: due anni, senza possibilita' di rinnovo tacito. 9.Non sono ammessi alla gara i raggruppamenti temporanei d'impresa. 10. Termine per le presentazione delle domande di partecipazione: trentasette giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara. Indirizzo al quale vanno inviate le domande di partecipazione: I.P.SE.MA. - Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo - Direzione Centrale Approvvigionamenti e Patrimonio, via S. Nicola da Tolentino n. 5 - 00100 Roma. Le domande dovranno essere redatte in lingua italiana. 11. Termine entro il quale saranno inviati gli inviti a presentare offerte: quindici giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione. 12. Cauzione richiesta: le ditte dovranno costituire un deposito cauzionale provvisorio. 13. Documentazione richiesta: pena l'esclusione, le ditte devono allegare alla domanda di partecipazione i seguenti documenti (in carta semplice) - se straniere, con traduzione in lingua italiana: a) dichiarazione sostitutiva atto di notorieta', in cui la ditta attesta di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste all'art. 12 del D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 157; certificato di iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, di data non anteriore a tre mesi, per le imprese straniere, certificato equipollente; dichiarazione a firma autenticata della persona cui compete la rappresentanza della ditta concernente l'elenco dei principali servizi di pulizia effettuati negli ultimi tre anni (con indicazione dell'importo, data, luogo esecuzione, nominativo del destinatario); dichiarazione a firma autenticata del legale rappresentante o certificazione attestante il fatturato globale annuo dell'impresa degli anni1993-1994-1995. 14. Aggiudicazione appalto: art. 23, lett. a) D.Lgs. n. 157/1995. 15. Il committente si riserva la facolta' di: non aggiudicare qualora l'offerta complessiva minima risulti superiore all'importo della spesa autorizzata; ridurre, estendere il servizio con corrispondente variazione della spesa; recedere anticipatamente dal contratto, con preavviso di un mese qualora intenda organizzare diversamente l'espletamento dei servizi. 16. Ulteriori informazioni potranno essere richieste all'I.P.SE.MA. - Direzione Centrale Approvvigionamenti e Patrimonio, via S. Nicola da Tolentino n. 5 - 00100 Roma - Tel. 06/478771 - Fax 06/4871265 - Responsabile del procedimento: dott. Mario Scozzafava, tel. 06/478771, fax 4871265. 17. Data invio bando Gazzetta Ufficiale Comunita' Europee: 30 gennaio 1997. 18. Data ricevimento bando da parte dell'ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee: 30 gennaio 1997. Il dirigente centrale approvvigionamenti e patrimonio: dott. Mario Scozzafava C-2691 (A pagamento).