Bando di gara mediante asta pubblica L'Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo (MI) in esecuzione della deliberazione di G.C. n. 1462 del 16 dicembre 1996 indice Asta Pubblica ai sensi dell'art. 63 e seguenti del R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e dell'art. 21, comma 1 legge 109/94 modificata dalla legge 216/95 per: rifacimento marciapiedi in alcune vie del territorio Comunale. Importo a base d'Asta: L. 2.324.664.000. I.V.A. esclusa. I lavori sono finanziati con mezzi propri di Bilancio. I pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dall'art. 19 del Capitolato Speciale di Appalto. Sono ammesse offerte da parte di Associazioni temporanee d'imprese ed i Consorzi di Cooperative. Nell'offerta dovranno essere indicati i lavori che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 34 legge 109/94 e successive modifiche. Con riferimento al comma 3-bis dell'art. 34, D.Lgs. n. 406/91, l'Amministrazione Comunale non corrispondera' direttamente al subappaltatore l'importo dei lavori eseguiti. Iscrizione A.N.C.: Cat. prevalente 6/a, classe 3. Durata dell'Appalto: 240 giorni. Modalita' di presentazione dei documenti e delle offerte: il plico contenente l'offerta e la documentazione dovra' pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune in p.zza Confalonieri n. 6, cap. 20092 Cinisello Balsamo (MI) entro. le ore 12 del 20 marzo 1997 e potra' essere consegnato a mano o spedito per posta con raccomandata RR. Il mancato recapito in tempo utile del suddetto plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi ragione il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile. Il plico dovra' essere sigillato e controfirmato su tutti i lembi di chiusura a pena di esclusione e dovra' contenere tutti i documenti e l'offerta, quest'ultima in busta chiusa separata, anch'essa sigillata e controfirmata su tutti i lembi a pena di esclusione. All'esterno del plico contenente l'offerta e tutti i documenti di seguito indicati, dovra' essere apposta la dicitura: Offerta per l'asta pubblica del giorno 21 marzo 1997: rifacimento marciapiedi in alcune vie del territorio Comunale. Documenti richiesti pena l'esclusione: 1) certificato d'iscrizione A.N.C. in originale, in copia autenticata o autocertificazione; 2) dichiarazione in carta legale con firma autenticata ai sensi della legge n. 15/68, indicante: a) di aver preso visione del Capitolato Speciale di Appalto e di tutta la documentazione posta in visione e di assunzione dell'obbligo in relazione a tutti i patti, modalita' e condizioni di cui al Capitolato Speciale d'Appalto; b) di aver preso visione dello stato di fatto dei luoghi e di tutte le circostanze ed elementi che possono influire sull'offerta presentata; c) di giudicare remunerativa la propria offerta; d) dichiarazione concernente la cifra di affari globale e l'importo relativo ai lavori analoghi a quelli della gara realizzati negli ultimi tre esercizi. e) l'elenco dei principali lavori effettuati durante gli ultimi tre anni, con il rispettivo importo, data e destinatario; f) di aver tenuto conto ai fini dell'offerta degli oneri previsti per il piano di sicurezza; g) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti in materia di contributi sociali; h) i lavori che si intendono subappaltare con l'indicazione delle ditte subappaltatrici ex art. 34, legge 109/94 e successive modifiche. 3) fotocopia del Certificato di attribuzione del numero di Codice Fiscale e/o della partita I.V.A. 4) certificato con vigenza della Camera di Commercio nel settore delle ditte che esercitano tale attivita', di data non anteriore a tre mesi a quella fissata per il giorno di presentazione dell'offerta o relativa autodichiarazione; Il certificato o la dichiarazione dovranno evidenziare che la ditta non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attivita' o di concordato preventivo e in qualsiasi altra situazione equivalente, a partire dal quinquennio antecedente la gara. Se la Societa' e' costituita in Cooperativa dovra' produrre certificato attestante l'iscrizione negli appositi registri istituiti presso la competente Prefettura; 5) dichiarazione resa ai sensi della legge 15/68 di non essere stato condannato con sentenza passata in giudicato o non essere sottoposto a procedimenti e provvedimenti che comportano incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione di tutti i componenti se trattasi di Societa' in nome collettivo, di tutti gli Accomandatari per le S.a.s., degli Amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di Societa' e di consorzio e dei Direttori Tecnici quando siano persone diverse dalle predette; 6) ai sensi dell'art. 30, legge 109/94 modificata dalla legge 216/95, e' richiesta una cauzione pari al 2% dell'importo dei lavori da presentare mediante fidejussione bancaria o assicurativa oppure mediante quietanza rilasciata dalla Tesoreria Comunale Cariplo, via Liberta', Cinisello Balsamo. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del- contratto per volonta' dell'aggiudicataria ed e' svincolata automaticamente al momento dell'aggiudicazione del contratto medesimo, ai non aggiudicatari la cauzione e' restituita non appena avvenuta l'aggiudicazione. La prova dell'avvenuta costituzione del deposito contante provvisorio dovra' essere fornita esclusivamente nei modi sopra indicati. Offerta Economica: l'offerta dovra' fare riferimento al Capitolato d'Appalto e l'aggiudicazione verra' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 21 comma 1 legge 109/94 modificata dalla legge 216/95. Non sono ammesse offerte in aumento. L'offerta dovra' essere redatta su apposito modulo 'Liste delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto' da ritirarsi presso il Settore Lavori Pubblici e dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante della ditta concorrente. Modalita' di aggiudicazione: alle ore 9 del giorno 21 marzo 1997 presso la Residenza Municipale in seduta Pubblica e dinanzi al Dirigente competente si procedera' alla apertura delle buste contenenti le offerte. L'Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo si riserva espressamente di non aggiudicare l'appalto, qualora a suo insindacabile giudizio nessuna offerta dovesse risultare soddisfacente. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta: all'Aggiudicataria fanno carico tutti gli oneri ed obblighi derivanti dal Capitolato D'Appalto, a cui si fa espresso rinvio. Tutte le spese d'asta, contrattuali e conseguenziali sono a carico dell'Aggiudicataria. A garanzia dell'adempimento delle obbligazioni contrattuali la ditta aggiudicataria dovra' presentare prima della stipulazione del contratto una cauzione definitiva prevista nel 10% dell'importo di aggiudicazione. Gli interessati possono prendere visione degli elaborati progettuali c/o il Settore Lavori Pubblici nei giorni: lunedi' e mercoledi' dalle ore 9 alle ore 11,30 e il venerdi' dalle ore 14,30 alle ore 16,30 numero telefonico 66023/431. Responsabile del procedimento arch. Danilo Bettoni. Cinisello Balsamo, 5 febbraio 1997 Il dirigente di settore F.F.: dott.ssa Paola Ameri C-3286 (A pagamento).