CONSORZIO DI BONIFICA DEI BASSI BACINI
del Musone, del Potenza, e del Chienti
e dei Bacini Litoranei dell'Asola e del Pilocco
Macerata

(GU Parte Seconda n.47 del 26-2-1997)

   Bando di gara a licitazione privata per l'appalto dei lavori di:   
    razionalizzazione e miglioramento delle reti irrigue ed opere     
 complementari. Variante alla strada provinciale 'Ville Montane' per  
  il completamento dell'invaso di Castreccioni in Comune di Cingoli.  
                                                                      
      Ente appaltante: Consorzio di Bonifica dei Bassi Bacini, via
 Ghino Valenti n. 6, Macerata, tel. 0733/262091, fax 0733/262090.
      Criterio di aggiudicazione: licitazione privata da espletarsi ai
 sensi dell'art. 21, comma 1, della legge n. 109/94, come modificata
 dalla legge n. 216/95. L'aggiudicazione sara' effettuata con il
 criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi
 unitari e non saranno ammesse offerte in aumento. Si procedera'
 all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
      Offerte anomale: l'anomalia delle offerte sara' valutata con il
 metodo di cui all'art. 21, comma 1-bis, della citata legge 109/94 e
 con il procedimento di cui all'art. 7 della circolare Ministero
 LL.PP. 7 ottobre 1996 n. 4488/UL. La procedura predetta non sara'
 applicata qualora il numero delle offerte valide risultasse inferiore
 a cinque. In tal caso l'aggiudicazione sara' effettuata a favore del
 concorrente che avra'-formulato il minor prezzo salva la facolta' di
 richiesta delle giustificazioni per le offerte anormalmente basse.
    Luogo di esecuzione: Comune di Cingoli.
      Caratteristiche generali dell'opera: costruzione viadotto in
 undici campate per superamento invaso di Castreccioni dello sviluppo
 di ml 295 circa e relative rampe di raccordo alla viabilita'
 esistente.
      Importo a base d'asta di gara: L. 2.862.721.865, I.V.A.,
 esclusa, cosi' suddiviso:
     Scavi e riporti L. 269.488.480;
     Fondazione stradale, ghiaia, congl. bituminosi L. 74.525.000;
       Calcestruzzi e casseforme pali fond.ne, ferro tondino,
 imper-meab.ne e scarichi L. 788.888.385;
       Impalcato da ponte, gomma neoprene, giunti appoggi L.
 1.463.436.000;
     Guardrail e ferro lavorato L. 110.242.000;
       Tubazioni, cordoli, zanelle, muretti tombini canalette L.
 66.750.000;
     Tubazioni per acquedotto, pozzetti etc. L. 33.392.000;
     Tornano L. 2.806.721.865.
 
      Iscrizione Albo Nazionale Costruttori: categoria 6a, per una
 classifica di importo non inferiore a quella che, aumentata di 1/5,
 ricomprende l'ammontare a base di gara.
      Imprese riunite: sono ammesse a partecipare imprese riunite
 temporaneamente e Consorzi ai sensi dell'art. 22 e seguenti del
 D.Lgs. 19 dicembre 1991 n. 406. L'impresa che partecipi ad una
 riunione o ad un Consorzio non puo' concorrere singolarmente o far
 parte di altri riunioni o Consorzi. Sono altresi' ammesse a
 partecipare imprese non iscritte all'A.N.C. aventi sede in altri
 Stati C.E.E., alle condizioni di cui all'art. 19 del D.Lgs. 406/91.
      Subappalto: l'affidamento in subappalto o in cottimo e'
 sottoposto alle condizioni di cui all'art. 18 della legge n. 55/90,
 cosi' come modificato da ultimo dall'art. 34 della legge n. 109/94.
 Il pagamento ai subappaltatori sara' effettuato dalla ditta
 aggiudicataria nel rispetto delle disposizioni di cui allo stesso
 art. 18.
      Termine di esecuzione dell'appalto: il termine utile per dare
 ultimato l'appalto e' stabilito in mesi 12 (dodici) naturali,
 successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna
 degli stessi. In relazione all'urgenza dei lavori si precisa sin
 d'ora che la consegna degli stessi sara' effettuata sotto le riserve
 di legge.
    Condizioni e garanzie richieste (art. 30 legge 109/94):
       a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione
 provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori;
       a garanzia del contratto dovra' essere presentata una
 fideiussione pari al 10% dell'importo contrattuale, salvo l'eventuale
 aumento in caso di offerta corrispondente ad un ribasso superiore al
 25%;
       l'aggiudicatario dovra' altresi' stipulare una polizza
 assicurativa di responsabilita' civile che preveda espressamente,
 nelle condizioni particolari, la copertura dei rischi di esecuzione e
 dei danni a terzi indicati nel comma 3 dell'art. 30 legge 109/94.
 
      Finanziamento: l'opera e' finanziata dalla Regione Marche con
 delibera n. 40050 del 27 dicembre 1996 con fondi di cui al Reg.
 C.E.E., 2081/93, Misura 1.1.6.
      Pagamenti: in corso d'opera saranno corrisposti acconti per
 stati di avanzamento ogni qualvolta l'ammontare dei lavori raggiunga
 l'importo di L. 450.000.000 al netto del ribasso e delle ritenute di
 legge. In analogia al disposto di cui all'art. 13 della legge 26
 aprile 1983, n. 131, si precisa che nel calcolo per la decorrenza
 degli interessi di ritardato pagamento non si terra' conto dei giorni
 intercorrenti tra la data di spedizione della domanda di
 somministrazione alla Regione Marche e quella della ricezione del
 relativo mandato di pagamento presso la competente Tesoreria.
      Svincolo offerta: il periodo di tempo, decorso il quale gli
 offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta, e'
 stabilito in giorni 180 naturali, decorrenti dalla data dell'offerta
 stessa.
      Invito alla gara: gli inviti a presentare offerta per la gara
 saranno spediti entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del
 presente bando, sulla G.U.
      Domanda di partecipazione: dovra' essere redatta in lingua
 italiana su carta da bollo da L. 20.000, indirizzata al Consorzio di
 Bonifica dei Bassi Bacini, via Ghino Valenti n. 6, 62100 Macerata e
 dovra' pervenire entro le ore 12 del giorno 15 marzo 1997. In ogni
 caso fara' fede la data e l'ora del timbro di arrivo posto
 dall'Ufficio Postale.
      Il termine per la presentazione delle domande e' stato
 abbreviato al fine del rispetto dei tempi stabiliti dalla Regione
 Marche per l'appalto e l'inizio dei lavori.
      Nella domanda di partecipazione l'impresa dovra' indicare, sotto
 forma di dichiarazione successivamente verificabile, ai sensi
 dell'art. 30 del D.Lgs. 406/91, sottoscritta dal legale
 rappresentante, con firma autenticata ai sensi dell'art. 20 della
 legge 15/68:
       a) di essere iscritta all'A.N.C., per la categoria e classifica
 d'importo richiesta;
        l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 18
 del D.Lgs. 406/91;
       di avere raggiunto nel triennio antecedente la pubblicazione
 del presente bando, una cifra complessiva di affari in lavori,
 derivante da attivita' diretta e indiretta dell'impresa, non
 inferiore a L. 3.500 milioni;
       d) indicazione di almeno due Istituti di Credito presso i quali
 possano essere chieste le referenze bancarie da comprovarsi, in caso
 di aggiudicazione, con un attestato di idoneita' economica e
 finanziaria dell'impresa ai fini dell'assunzione dell'appalto da
 fornirsi in busta sigillata;
       e) elencazione dei lavori, riferibili alla categoria 6a,
 eseguiti negli ultimi cinque anni per una misura non inferiore a L.
 3.400 milioni, con l'indicazione dell'importo, il periodo e il luogo
 di esecuzione dei lavori stessi se questi furono effettuati a regola
 d'arte e con buon esito, da comprovarsi, in caso di aggiudicazione,
 con appositi certificati di buona esecuzione per i lavori piu'
 importanti;
       f) elencazione circa l'attrezzatura, i mezzi d'opera e
 l'equipaggiamento tecnico disponibile per l'esecuzione dell'appalto.
 
      La domanda di partecipazione per le Imprese riunite dovra'
 essere sottoscritta dai legali rappresentanti di ciascuna delle
 Imprese associate o che dichiarino di volersi associare. Alla domanda
 dovranno essere allegate per ogni Impresa apposite note in bollo,
 sottoscritte dai legali rappresentanti sotto forma di dichiarazione,
 successivamente verificabile, in merito alle notizie richieste per le
 Imprese singole.
    Le richieste di invito non vincolano il Consorzio.
      Saranno escluse quelle domande che perverranno oltre il termine
 suindicato o quelle incomplete delle dichiarazioni richieste o
 mancanti dei requisiti prescritti dal presente bando.
     Macerata, 13 febbraio 1997
                             Il presidente: dott. agr. Domenico Gallo.
C-4550 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.