Bando di gara per pubblico incanto L'Azienda ospedaliera Ospedale Carlo Poma di Mantova intende appaltare, a mezzo di asta pubblica, i seguenti lavori: 'Costruzione edificio da destinare a nuovo reparto di malattie infettive'. Luogo di esecuzione dei lavori: Mantova, viale Albertoni n. 1. Importo a base d'asta: L. 8.818.085.593 (I.V.A. esclusa). Termine presentazione offerte: 7 maggio 1997. Soggetti emessi all'apertura offerte: legale rappresentante o persona munita di delega. Criterio di aggiudicazione: il contratto viene stipulato a corpo; i lavori saranno aggiudicati all'impresa che avra' offerto il massimo ribasso sull'importo a base d'asta; non sono ammesse offerte in aumento; si procedera' all'aggiudicazione in presenza di almeno due offerte valide. In caso di offerte uguali, si procedera' all'aggiudicazione a norma dell'art. 77 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827. Offerte anomale: le offerte che presenteranno un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione saranno sottoposte a verifica in contraddittorio con l'impresa. Categoria e classifica di iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori: 2 fino a L. 9.000.000.000. Termine di esecuzione dei lavori: i lavori saranno consegnati alla ditta aggiudicataria entro 48 giorni dalla stipula del contratto. Il tempo utile per dare ultimati i lavori e' di giorni 450 (quattrocentocinquanta) dalla data del verbale di consegna dei lavori. La penale per ritardo nell'esecuzione dei lavori e' stabilita nella misura giornaliera di L. 1.000.000. Finanziamento dell'opera: contributo regionale ex legge 5 giugno 1990 n. 135. Modalita' di pagamento: come da capitolato speciale. Forma giuridica dei raggruppamenti: le imprese sono ammesse a partecipare alla gara, oltre che singolarmente, anche riunite in associazioni temporanee ed in consorzi, ai sensi e con le modalita' di cui agli artt. 22 e seguenti del D.Lgs. 9 dicembre 1991 n. 406. Non e' consentito partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio, ovvero partecipare alla gara sia in forma individuale che in associazione o consorzio. Subappalto: il subappalto sara' autorizzato nel rispetto dell'art. 34 della legge n. 109/94, come modificata dalla legge 216/95. Imprese straniere aventi sede in uno Stato CEE: sono ammesse a partecipare alla gara le imprese straniere non iscritte all'Albo Nazionale aventi sede in uno stato CEE, alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del D.Lgs. 19 dicembre 1991 n. 406. Periodo di svincolo: gli offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta dopo 90 giorni dalla data della gara, qualora l'Azienda Ospedaliera non abbia provveduto all'adozione della formale delibera di aggiudicazione definitiva. Cauzione provvisoria: 2% dell'importo a base d'asta. Cauzione definitiva: 10% dell'importo di aggiudicazione; si applichera' la norma di cui all'art. 30, comma 2, della legge 11 febbraio 1994 n. 109, come modificata con legge 2 giugno 1995 n. 216. Modalita' di presentazione delle offerte: per partecipare alla gara le imprese, in possesso dei prescritti requisiti, dovranno far pervenire entro le ore 12 del 7 maggio 1997, a pena di esclusione, esclusivamente a mezzo del servizio postale di Stato o di Agenzia autorizzata, in plico raccomandato, controfirmato e sigillato con ceralacca su tutti i lembi di chiusura, indirizzato a: Azienda ospedaliera Ospedale Carlo Poma, viale Albertoni n. 1 - 46100 Mantova - Ufficio Protocollo, recante all'esterno la seguente indicazione: 'Gara appalto lavori padiglione malattie infettive', la documentazione sotto elencata, redatta in lingua italiana. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse pervenire in tempo utile. Trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente. Documentazione richiesta: 1) offerta economica, redatta in competente bollo. La firma dovra' essere apposta dal titolare dell'impresa o dal legale rappresentante della societa' od ente cooperativo. L'offerta deve essere unica e non condizionata. Non sono ammesse offerte espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. L'offerta deve essere corredata, fin dalla sua presentazione, da giustificazioni relativamente alle voci di prezzo indicate nel modulo 'elenco prezzi da giustificare' (All. B), che concorrono a formare un importo non inferiore al 75% di quello posto a base d'asta. L'offerta deve essere chiusa in apposita busta, debitamente controfirmata e sigillata con ceralacca su tutti i lembi di chiusura. In tale busta non devono essere inseriti altri documenti. Essa deve recare all'esterno il nominativo della ditta mittente e la dicitura 'Contiene offerta per appalto lavori padiglione malattie infettive'. 2) dichiarazione (verificabile ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 406/91), in carta da bollo, autenticata ai sensi dell'art. 20 della legge 15/68, con la quale il titolare o legale rappresentante della ditta (o della societa' mandataria, nel caso di riunione di imprese), a pena di esclusione, attesta: l'inesistenza delle circostanze di cui all'art. 18 del D.Lgs. n.406/91; i principali lavori eseguiti negli ultimi cinque anni (con importo, periodo, luogo dell'esecuzione ed estremi di approvazione degli atti finali da parte della stazione appaltante); il possesso dei seguenti requisiti con riferimento agli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando: cifra d'affari in lavori derivante da attivita' diretta ed indiretta, determinata ex art. 4, comma 2, lett. c) e d), D.M. 172/89, per importo almeno pari a L. 13.227.000.000; esecuzione lavori nella categoria 2) per importo pari a L. 3.527.000.000; costo per il personale dipendente non inferiore ad un valore pari al 10% della cifra di affari in lavori richiesta ai sensi della precedente lettera a). di accettare tutte le condizioni del capitolato speciale d'appalto, approvato con delibera n. 267 del 21 febbraio 1997; di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori e di avere preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze generali e/o particolari che possono avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e di avere giudicato i prezzi medesimi singolarmente e nel loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta presentata; di essere a conoscenza del fatto che il prezzo risultante dal ribasso offerto rimarra' fisso ed invariabile per tutta la durata dei lavori; di aver tenuto conto, nella predisposizione dell'offerta, degli oneri previsti per il piano delle misure di sicurezza fisica dei lavoratori, ai sensi del comma 8 dell'art. 18 della legge 19 marzo 1990 n. 15. Detto piano dovra' essere consegnato all'Azienda Ospedaliera e messo a disposizione delle autorita' competenti preposte alle verifiche ispettive di controllo dei cantieri prima dell'inizio dei lavori e comunque non oltre 30 giorni dalla data del verbali di consegna degli stessi; di non avare forme di collegamento o di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. con altri soggetti partecipanti alla gara; di possedere l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei lavori; l'attrezzatura, i mezzi d'opera e l'equipaggiamento tecnico in proprieta', ovvero nell'effettiva disponibilita' del concorrente; l'organico medio annuo dell'impresa ed il numero dei dirigenti con riferimento agli ultimi tre esercizi; i tecnici o gli organi tecnici, che facciano o meno parte integrante dell'impresa, di cui l'imprenditore disporra' per l'esecuzione dell'opera; i titoli di studio e professionali dell'imprenditore e dei dirigenti dell'impresa, in particolare del responsabile della conduzione dei lavori; 3) certificato in bollo di iscrizione all'A.N.C. (in originale od in copia autenticata) in data non anteriore ad un anno da quella della gara (per le imprese di altri Stati della CEE trova applicazione il disposto dell'art. 19 del D.Lgs. n. 406/91). Per le associazioni temporanee di impresa trovano applicazione le disposizioni di cui agli artt. 22 e 23 del D.Lgs. n. 406/91; in particolare ciascuna impresa riunita deve essere iscritta per classifica corrispondente a 1/5 dell'importo dei lavori oggetto dell'appalto; in ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese riunite sono iscritte deve essere almeno pari all'importo dei lavori da appaltare; 4) per le imprese individuali: a) certificato della cancelleria del Tribunale - Sezione fallimentare, dal quale risulti che l'impresa si trova nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi diritti e non si trova, pertanto, in stato di liquidazione, fallimento, concordato. Tale certificato deve essere di data non anteriore ai tre mesi a quella fissata per la gara; 5) per le societa' e cooperative: a) certificato della Camera di commercio competente - Sezione registro imprese, di data non anteriore a tre mesi dalla gara, dal quale risulti che la societa' non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di concordato. Dal certificato deve risultare se procedura di fallimento o di concordato si siano verificate nel quinquennio anteriore alla gara; qualora la Camera di commercio non rilasciasse tale ultima attestazione l'impresa dovra' produrre certificato del Tribunale - Sezione fallimenti, oppure dichiarazione sostitutiva, con firma autenticata, attestante quanto sopra. Se e' in corso una procedura di amministrazione controllata, dovra' essere prodotta una dichiarazione, di data non anteriore a due mesi dalla gara e rilasciata dal commissario giudiziale, che attesti che l'impresa e' legittimata a stipulare contratti durante la procedura suddetta; 6) per le cooperative e loro consorzi: a) certificato di iscrizione nel registro prefettizio ovvero nello schedario generale della cooperazione, di validita' non anteriore a tre mesi precedenti la gara; 7) per le imprese riunite: a) scrittura privata autenticata contenente il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla capogruppo; i certificati di cui ai precedenti punti 3, 4, 5 e 6 per ogni impresa mandante e per la mandataria; procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a), risultante da atto pubblico, nei confronti del legale rappresentante dell'impresa capogruppo. In sostituzione dei certificati elencati ai punti 3, 4, 5 e 6 potra' essere presentata, ai sensi della legge 15/68, una dichiarazione sostitutiva, con firma autenticata, nella quale dovranno essere indicati tutti i dati essenziali contenuti nelle certificazioni suddette; 8) dichiarazione sostitutiva, resa, ai sensi della legge 15/68, dal titolare o legale rappresentante della ditta (o della societa' mandataria), con firma autenticata, attestante l'inesistenza di carichi penali od i carichi penali esistenti per ognuno dei seguenti soggetti (anche delle societa' mandanti): a) per le ditte individuali: del titolare dell'impresa e del direttore tecnico, se questi e' persona diversa dal titolare; per le societa' commerciali, cooperative o loro consorzi: del direttore tecnico e di tutti i soci, se trattasi di societa' in nome collettivo; del direttore tecnico e di tutti i soci accomandatari se trattasi di societa' in accomandita semplice; del direttore tecnico e degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per gli altri tipi di societa' o consorzi; 9) cauzione provvisoria costituita mediante fidejussione bancaria, presentata in originale a pena di esclusione. La cauzione dei non aggiudicatari verra' svincolata, non appena avvenuta l'aggiudicazione definitiva; 10) referenze bancarie, documentate con la produzione di referenze rilasciate in busta sigillata dagli Istituti di credito indicati dall'impresa; 11) Capitolato speciale d'appalto: copia debitamente firmata in ogni sua pagina, per accettazione. Sara' motivo di esclusione dalla gara l'omissione anche di uno solo dei dati richiesti, cosi' come la mancata presentazione o l'incompletezza di altro documento o dichiarazione richiesti. Espletamento gara: il giorno 8 maggio 1997, con inizio alle ore 9, presso la Direzione amministrativa, si procedera' all'esame delle offerte. La seduta di gara puo' essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o ad altro giorno. Il presidente di gara procedera' all'apertura dei plichi ricevuti entro il termine prescritto ed alla preliminare verifica della documentazione presentata da ciascun concorrente. Il presidente dichiarera' ammessi alla successiva fase della procedura i soli concorrenti che avranno inoltrato i plichi e presentato la documentazione in modo conforme alle prescrizioni. Aggiudicazione e stipula contratto: il contratto sara' stipulato in forma pubblica amministrativa. Tutte le spese inerenti e conseguenti alla stipula del contratto, comprese quelle di registrazione, saranno a carico della ditta aggiudicataria. Mentre l'offerente resta impegnato per effetto della presentazione dell'offerta, l'Azienda appaltante non assumera' alcun obbligo fino a quando tutti gli atti inerenti l'appalto avranno conseguito piena efficacia giuridica. La ditta aggiudicataria sara' invitata, a pena di decadenza, a produrre, entro dieci giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di aggiudicazione: cauzione definitiva, pari al 10% dell'importo contrattuale, costituita mediante fidejussione bancaria; tutta la documentazione relativa al possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara; documentazione occorrente per la richiesta del certificato prefettizio di cui all'art. 10-sexies della legge 31 maggio 1965 n. 575. In caso di associazione temporanea di imprese o di consorzio di cui all'art. 2602 c.c., la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata per ciascuna impresa riunita o consorziata. La documentazione rimarra' conservata presso l'Azienda appaltante. Ove nel termine suddetto l'impresa non abbia ottemperato a quanto richiesto, l'Azienda appaltante potra' procedere all'annullamento dell'aggiudicazione provvedendo ad aggiudicare i lavori al concorrente che segue nella graduatoria. Accesso alle informazioni: si richiama quanto stabilito dall'art. 22 della legge 109/94. Visione e copia documenti:, il progetto dell'opera ed i documenti di gara (Capitolato speciale d'appalto, lista categorie ed elenco prezzi, elenco prezzi da giustificare) sono in visione presso la Segreteria generale di questa Azienda (v.le Albertoni, 1 di Mantova - tel. 0376/201412). Copia degli stessi puo' essere ritirata, previo rimborso delle spese di riproduzione, presso la copisteria Eliograf (Mantova, via Chiassi n. 12 - tel. 0376/326630). Per concordare le visite ai luoghi di lavoro le ditte concorrenti dovranno rivolgersi all'Ufficio tecnico patrimoniale (tel. 0376/201258). Responsabili delle fasi procedimentali: progettazione: ingg. C.A. Panizza - F. Beruffi; direzione lavori: ing. C.A. Panizza - F. Beruffi; gara: ing. C.A. Panizza. Pubblicita': il presente bando viene pubblicato all'Albo pretorio dell'Azienda appaltante e del Comune di Mantova, su Gazzetta Ufficiale Repubblica italiana, nonche', pur estratto, sui seguenti quotidiani: 'Gazzetta Aste ed Appalti Pubblici'; Sole 24 Ore; Il Giorno. Dettagliate informazioni possono essere richieste presso l'Ufficio tecnico-patrimoniale dell'Azienda Ospedaliera 'Carlo Poma', v.le P. Albertoni n. 1 - 46100 Mantova - tel. 0376/201412, fax 362538. Il commissario straordinario: prof. Emanuele Preite. S-2799 (A pagamento).