Asta pubblica Il giorno 26 giugno 1997 alle ore 9 presso una sala del Comune di Genova, via Garibaldi n. 9, avra' luogo asta pubblica da aggiudicarsi col criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 21. comma 1., legge 11 febbraio 1994 n. 109, modificato art. 7 D.L. 3 aprile 1995 n. 101, convertito nella legge 2 giugno 1995 n. 216 per l'affidamento in appalto dei lavori di restauro e risanamento conservativo delle coperture e dei prospetti e dei serramenti di Villa Ghersi Carrega, sede della scuola materna J. Bonfieni in via Reta n. 3 a Genova-Bolzaneto. Importo preventivato: L. 1.075.000.000 oltre I.V.A. Categorie A.N.C. necessarie ad assumere l'appalto: 2/750 milioni prevalente (lavori di risanamento conservativo L. 745.000.000): 3A/300 milioni (lavori di restauro L. 330.000.000). Non sono ammesse offerte in aumento. L'offerta, incondizionata ed espressa mediante indicazione del prezzo complessivo, da formulare secondo il modulo offerta che potra' essere richiesto alla Direzione Appalti Contratti Acquisti, dovra' essere corredata, pena l'esclusione, dai documenti 'Lista delle categorie di lavoro' e 'Elenco descrittivo delle voci di lavoro' compilati in ogni parte ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1 lett. e) della legge 2 febbraio 1973 n. 14, ritirabili durante la visita dei luoghi. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta. Termine di esecuzione: 365 giorni naturali successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna. Potranno presentare offerta raggruppamenti di imprese ai sensi art. 22 del D.L.vo 406/1991. Finanziamento: mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti con i fondi del Risparmio Postale. Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione delle domande di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente sezione di Tesoreria Provinciale. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla formale concessione del mutuo da parte dell'Istituto finanziante. Pagamenti: secondo le indicazioni del Capitolato Speciale approvato con deliberazione G.C. n. 2525 del 30 dicembre 1996 che potra' essere ritirata presso il Servizio Segreteria 1. piano sala 8, tel. (010/20982297) previo pagamento dei diritti di segreteria. L'offerta sara' vincolante per il concorrente per il termine di giorni 45 dall'aggiudicazione definitiva. 1 concorrenti indicheranno nell'offerta le opere che intenderanno eventualmente subappaltare, indicando da 1 a 6 subappaltatori; in caso di indicazione di un solo subappaltatore dovra' essere allegato all'offerta valido certificato A.N.C. per lavori eccedenti l'importo di L. 75.000.000 o, per importi inferiori, certificato C.C.I.A.A. della Ditta subappaltatrice, pena il diniego dell'autorizzazione. L'impresa aggiudicataria dovra' trasmettere alla Civica amministrazione entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei sui confronti, copie fatture quietanzate dei pagamenti da essa di volta in volta corrisposti al subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Le imprese aventi sede in uno stato CEE saranno ammesse nel rispetto delle condizioni ex artt. 18 e 19 D.L.vo 406/91. 1 concorrenti dovranno produrre in originale o in copia debitamente autenticata la seguente documentazione a pena di esclusione dall'asta: 1) certificato di iscrizione all'A.N.C.; 2) certificato in corso di validita' della Camera di Commercio; 3) dichiarazione del legale rappresentante con firma autenticata, attestante: l'inesistenza delle circostanze previste dall'art. 24 - 11 comma - della Direttiva 93/37/CEE e che al procedimento non partecipano, singolarmente o in raggruppamento societa' o imprese nei confronti delle quali esistono rapporti di controllo e collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice civile; 4) documentazione comprovante la prestazione della cauzione provvisoria pari al 2% della cifra a base d'asta con le modalita' prevista dalli vigente normativa; 5) verbale relativo alla vista dei luoghi sede dei lavori da eseguire, rilasciato dal Servizio competente; a tal fine il legale rappresentante o direttore tecnico dell'impresa concorrente, o altro incaricato munito di procura notarile, dovra' presentarsi il giorno 2 o 3 giugno 1997 alle ore 10 c/o ingresso scuola J. Bonfieni in via Reta, 3 - Genova. Associazione temporanea di concorrenti: atto pubblico di costituzione da cui risulti il mandato collettivo, irrevocabile e gratuito conferito all'impresa Capogruppo dalle mandanti; i documenti indicati nei punti 1), 2 e 3) devono essere prodotti sia dalla Capogruppo che dalle mandanti. Una stessa impresa potra' presentare una sola offerta: a titolo individuale, oppure come partecipante a riunione temporanea d'imprese. Tutti i documenti, compresa la cauzione, dovranno essere inseriti, in una busta chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione sulla quale, oltre all'oggetto dell'asta, dovra' essere apposta la frase: 'Documentazione tecnico-amministrativa'. In tale busta dovra' essere inserita altra busta contenente l'offerta, redatta su carta legale come da modulo, e sottoscritta dal legale rappresentante, corredata, pena l'esclusione, dalla 'Lista delle categorie di lavoro' e 'Elenco descrittivo delle voci di lavoro'. Tale seconda busta sara' chiusa, sigillata con ceralacca, controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, dovra' recare l'indicazione del concorrente e l'oggetto dell'asta. Il plico dovra' pervenire per raccomandata a mezzo posta o a mano, previa affrancatura per corrispondenza in corso particolare, all'Archivio Generale e Protocollo Comune di Genova, Salita San Francesco 4, entro le ore 12 del 25 giugno 1997 oltre tale termine non sara' valida alcun'altra offerta. Verranno escluse automaticamente le offerte contenenti un prezzo che superi di oltre il 20% la media aritmetica dei prezzi offerti dalle imprese ammesse secondo le metodologie di calcolo della circolare del mistero dei Lavori Pubblici n. 4488/96. Il presente Bando e' pubblicato all'Albo Pretorio dal 20 marzo 1997. Le spese contrattuali sono previste in L. 5.500.000. Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi al Servizio Edilizia Pubblica - Piazza Ortiz, 8 -Tel.010/57451. Il direttore: C. Isola Il segretario generale: F. Pitera' C-7893 (A pagamento).