COMUNE DI MILANO
Settore Servizi Speciali

(GU Parte Seconda n.163 del 15-7-1997)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      E' indetta pubblica ara, mediante appalto-concorso, ai sensi 
 dell'art. 4 del regio decreto 18novembre 1923 n. 2440, da esperire 
 secondo il metodo di cui agli artt. 40 e 91 del regio decreto 23 
 maggio 1924 n. 827 ed in conformita' all'apposito capitolato speciale 
 per l'affidamento del servizio socio-assistenziale. infermieristico 
 riabilitativo per le esigenze delle quattro Case di Riposo / 
 Residenze Sanitarie Assistenziali Comunali, per il periodo 1. gennaio 
 1998-31 dicembre 2000.Importo complessivo presunto L. 19.584.000.000, 
 I.V.A. esclusa 
      I servizi di cui al presente bando previsti dal capitolato 
 speciale si riferiscono alle seguenti strutture comunali: 
     Casa di Riposo 'V. Ferrari', via dei Panigarola, 14 - Milano; 
     Casa di Riposo 'Famagosta' via di Rudini', 3 - Milano; 
     Casa di Riposo 'Per Coniugi', via dei Cinquecento, 19 - Milano; 
     Casa di Riposo 'L'Abetina' via Zubiani, 35 - Sondalo (SO); 
     tali servizi comprendono: 
       a) assistenza diretta alla persona comprensiva di attivita' di 
 controllo e vigilanza; 
       b) pulizia ordinaria degli ambienti di vita, degli arredi e 
 delle attrezzature; 
       c) prestazioni di tipo sanitario (infermieristico e 
 riabilitativo) volte a curare gli stati di patologia cronica, nonche' 
 gli eventi morbosi ricorrenti, oltre che prevenire situazioni 
 invalidanti e riportare le persone al massimo recupero possibile o 
 stabilizzare la situazione non migliorabile. 
 
    Il progetto dovra' formulare proposte: 
       in ordine ai possibili livelli di integrazione delle figure 
 presenti, comunali e dell'Organizzazione, sia nell'ambito degli 
 stessi profili professionali che trasversalmente ad essi; 
       sulle modalita' di raccordo e di coordinamento con la direzione 
 dell'Istituto nonche' per l'erogazione delle prestazioni. 
 
      I servizi saranno aggiudicati in sei lotti divisi in due 
 distinte tipologie: 
       1) servizio sanitario (infermieristico riabilitativo) ore 
 complessive annue n. 100.800 cosi' suddivise: 
     I lotto: 
     Casa di Riposo / R.S.A. 'L'Abetina': 
       infermieristico n. 8.800 ore annue; 
       riabilitativo n. 2.500 ore annue. 
     Casa di Riposo / R.S.A. 'Per Coniugi': 
       infermieristico n. 22.500 ore annue; 
       riabilitativo n. 5.000 ore annue 
     II lotto: 
     Casa di Riposo / R.S.A. 'V. Ferrari': 
       infermieristico n. 25.000 ore annue; 
       riabilitativo n. 8.500 ore annue. 
     III lotto: 
     Casa di Riposo / R.S.A. 'Famagosta': 
       infermieristico n. 21.500 ore annue; 
       riabilitativo n. 7.000 ore annue. 
       2) Servizio socio-assistenziale (figura professionale A.S.A.) 
 ore complessive annue n. 153.000 cosi' suddivise: 
     IV lotto: 
       Casa di Riposo / R.S.A. 'L'Abetina' n. 10.000 ore annue; 'Per 
 Coniugi' n. 35.000 ore annue; 
     IV lotto: 
     Casa di Riposo / R.S.A. 'V. Ferrari' n. 54.000 ore annue; 
     VI lotto: 
     Casa di Riposo / R.S.A. 'Famagosta' n. 54.000 ore annue. 
 
      Le organizzazioni partecipanti alla gara potranno presentare 
 offerta relativa a tutti i lotti, ma aggiudicarsene uno soltanto. 
      Si provvedera' all'aggiudicazione successiva dei sei lotti, 
 assegnando dapprima il primo lotto e procedendo quindi fino al sesto. 
      Possono presentare domanda di partecipazione e offerta anche 
 consorzi ed imprese temporaneamente raggruppate, in tal caso domanda 
 e offerta dovranno essere sottoscritte da tutte le imprese 
 raggruppate e la formalizzazione notarile del raggruppamento dovra' 
 comunque avvenire entro 10 giorni dall'aggiudicazione. 
      Ciascuna impresa dovra' specificare la parte del servizio che 
 intende effettuare. 
      Non e' consentito, a pena di esclusione dalla gara, che una 
 ditta partecipi contemporaneamente alla gara singolarmente e quale 
 componente di un raggruppamento di imprese ovvero sia presente in 
 piu' raggruppamenti di imprese. Le domande di partecipazione, 
 sottoscritte dal legale rappresentante, redatte in carta da bollo da 
 L. 20.000, corredate dalla documentazione prevista ed in busta chiusa 
 sigillata, pena la non ammissione alla gara, dovranno pervenire al 
 Comune di Milano - Settore Servizi Sociali - Ufficio Protocollo - 
 L.go Treves, n. 1 - 20121 Milano entro non oltre le ore 12 del giorno 
 1. settembre 1997. 
      Sulla busta chiusa dovra' risultare la dicitura 'Domanda di 
 partecipazione all'appalto-concorso del servizio socio-assistenziale, 
 infermieristico e riabilitativo per gli ospiti delle Case di Riposo 
 R.S.A. Comunali V. Ferrari, Famagosta Per Coniugi e L'Abetina di 
 Sondalo (SO) per il periodo 1. gennaio 1998-31 dicembre 2000'. 
      Le organizzazioni dovranno produrre a pena di esclusione, 
 contestualmente alla domanda di partecipazione, la seguente 
 documentazione per la valutazione dei requisiti di carattere 
 economico e tecnico: 
       1) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, 
 rilasciato in data non anteriore a 3 mesi, dal quale risulti che 
 l'oggetto dell'attivita' comprende la gestione del servizio per il 
 quale si chiede di concorrere: I, II e III lotto: servizio sanitario 
 (infermieristico e riabilitativo); IV, V e VI lotto: servizio 
 socio-assistenziale (figura professionale A.S.A.); 
       2) certificato di iscrizione all'apposito registro presso la 
 Prefettura, per le cooperative che intendono partecipare; 
       3) certificato di iscrizione all'albo regionale, per le 
 cooperative sociali che intendono partecipare; 
       4) dichiarazione di Istituto Bancario che attesti l'idoneita' 
 finanziaria ed economica del prestatore dei servizi ad adempiere le 
 prestazioni relative ai servizi di cui alla gara; tale attestazione, 
 sotto la responsabilita' di chi la rilascia, dovra' fare chiaro 
 riferimento all'oggetto della gara, ovvero al lotto specifico della 
 stessa, nonche' al relativo importo per il quale l'impresa intende 
 concorrere. Si elencano di seguito gli importi presunti al netto 
 dell'I.V.A., relativi al triennio 1. gennaio 199831 dicembre 2000, 
 per ciascun lotto: 
     I lotto: importo presunto L. 3.525.120.000; 
     II lotto: importo presunto L. 2.937.600.000; 
     III lotto: importo presunto L. 2.545.920.000; 
     IV lotto: importo presunto L. 3.133.440.000; 
     V lotto: importo presunto L. 3.720.960.000; 
     VI lotto importo presunto L. 3.720.960.000. 
 
      Nell'eventualita' che un'Organizzazione abbia intenzione di 
 partecipare alla gara per piu' lotti potra' produrre anche una sola 
 attestazione bancaria per l'importo piu' alto. 
      In caso di consorzi e raggruppamenti di imprese tale 
 attestazione bancaria deve essere presentata da ciascuna impresa; 
       5) copia delle dichiarazioni I.V.A., sottoscritte dal legale 
 rappresentante, relative all'ultimo triennio, da cui risulti un 
 volume d'affari annuo medio non inferiore a L. 1.500.000.000. In caso 
 di raggruppamento temporaneo di imprese il suddetto requisito dovra' 
 essere posseduto almeno per il 60% dall'impresa capogruppo, e la 
 restante percentuale cumulativamente dalle mandanti, a ciascuna delle 
 quali e' richiesto non meno del 10% dell'importo indicato; 
       6) certificati rilasciati da enti pubblici attestanti lo 
 svolgimento, presso pubbliche amministrazioni, in modo soddisfacente 
 e per almeno 12 mesi nel triennio 1994-1996, di assistenza agli 
 anziani in Residenze Sanitarie Assistenziali nella tipologia di 
 Servizio per la quale si concorre; 
       7) dichiarazione in bollo con firma autentica, ai sensi 
 dell'art. 20 della legge 4 gennaio 1968. n. 15, con la quale il 
 prestatore di servizi candidato attesti, sotto la propria 
 responsabilita', di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui 
 alla lettera a), b), d), e) dell'art. 11 del D.Lgs. 24 luglio 1992, 
 n. 358; 
       8) copia del modello I.N.P.S. D.M. 10 debitamente quietanzato, 
 riferito al mese precedente quello di pubblicazione del bando di 
 gara, nonche' copia della richiesta, inviata alla sede I.N.P.S. 
 competente, del certificato di 'correntezza contributiva', 
 debitamente vistata dall'I.N.P.S. stesso; 
       9) dichiarazione in carta semplice con firma autenticata art. 
 20 legge n. 15/68) del prestatore dei servizi, contenente 
 l'assunzione dell'obbligo, in caso di aggiudicazione e sotto pena di 
 risoluzione del contratto: 
         di espletare il servizio a mezzo di operatori assunti e/o 
 operanti per il prestatore di servizi quali soci - lavoratori ovvero 
 titolari di specifico incarico;di aprire le posizioni contributive 
 presso sedi degli Enti territorialmente competenti, in relazione 
 all'ubicazione dell'unita' produttiva; 
         di presentare, su richiesta dell'amministrazione appaltante, 
 in qualsiasi momento del periodo contrattuale, copia di tutti i 
 documenti atti a verificare la corretta corresponsione dei salari, 
 nonche' dei versamenti contributivi; 
       10) autocertificazione in bollo relativa all'organizzazione, 
 numero dei lavoratori, loro posizione assicurativa, possesso delle 
 qualifiche e titoli richiesti per gli operatori ed il coordinatore in 
 grado di garantire un'efficiente esecuzione delle prestazioni 
 richieste; 
       11) dichiarazione, per i concorrenti fuori Milano, con cui 
 l'organizzazione si impegna, in caso di aggiudica, ad individuare una 
 sede operativa in Milano entro 20 giorni dall'inizio dei servizio. 
 
      L'Amministrazione appaltante spedira' l'invito a presentare le 
 offerte alle organizzazioni che risulteranno idonee, entro il 15 
 settembre 1997. 
    La richiesta di invito non vincola l'Amministrazione Comunale. 
      Le richieste pervenute prima della pubblicazione del presente 
 bando non saranno prese considerazione. 
      Per partecipare alla gara _le organizzazioni concorrenti 
 dovranno costituire deposito cauzionale provvisorio di cui si indica 
 l'importo per ciascun lotto: 
     I lotto: L. 117.504.000; 
     II lotto: L. 97.920.000; 
     III lotto: L. 84.864.000; 
     IV lotto: L. 104.448.000; 
     V lotto: L. 124.032.000; 
     VI lotto: L. 124.032.000. 
 
      Tale deposito e' da effettuarsi presso la Cassa Civica - Via 
 Silvio Pellico, 16 - Milano, in valuta legale con assegni circolari 
 (intestati direttamente al Comune di Milano) o con libretti di 
 deposito al portatore, non vincolati o con Titoli di Stato (o 
 garantiti dallo Stato) fatta avvertenza che i Titoli di Stato 
 verranno conteggiati al valore di Borsa alla costituzione dei 
 deposito. 
      Il deposito cauzionale provvisorio puo' essere costituito anche 
 mediante fideiussione bancaria (rilasciata da Azienda di Credito 
 autorizzata ai sensi della vigente normativa) ovvero polizza 
 assicurativa (rilasciata da impresa assicurativa debitamente 
 autorizzata all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del D.P.R. 13 
 febbraio 1959 n. 449 e successive modificazioni ed integrazioni). Le 
 fidejussioni bancarie e le polizze assicurative una validita' minima 
 di 90 giorni, decorrenti dal giorno di gara, ed essere previamente 
 autenticate ai sensi di legge. 
      Le fidejussioni bancarie e le polizze assicurative devono essere 
 redatte in bollo ovvero su moduli sui quali sara' apposta la relativa 
 marca da bollo. Le fideiussioni bancarie e le polizze assicurative 
 devono essere presentate unitamente alle offerte. In ogni caso il 
 deposito cauzionale deve essere effettuato con un unico tipo di 
 valori. 
      I depositi cauzionali provvisori verranno restituiti, subito 
 dopo l'assegnazione dell'appalto, ai concorrenti che non risultassero 
 aggiudicatari. L'aggiudicazione dell'appalto avverra' ad 
 insindacabile giudizio del Comune di Milano, secondo i criteri di 
 valutazione che verranno comunicati con lettera d'invito. 
      Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di presentazione 
 di una sola offerta valida, purche' in grado di soddisfare le 
 esigenze della Civica Amministrazione. 
    Ad aggiudicazione avvenuta verra' stipulato il relativo contratto. 
      Tutte le spese relative alle pubblicazioni a norma di legge, del 
 presente bando e del relativo avviso di gara, saranno poste a carico 
 delle organizzazioni aggiudicatarie. 
      In conformita' a quanto disposto dall'art. 3, comma 2, del 
 D.Lgs. 17 marzo 1995 n. 157 non si procede alla pubblicazione del 
 presente bando su G.U. C.E.E. 
      Per ulteriori informazioni rivolgersi al Settore Servizi Sociali 
 - Ufficio Gestione Case di Riposo - L.go Treves, 1 - 20121 Milano - 
 Tel. 62086840 - 62086906 - 6592602. 
      Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 8 della legge 7 
 agosto 1990, n. 241, si informa che il responsabile del procedimento 
 e' il dott. Antonio Mansi Montenegro. 
                         Il direttore del settore: dott. Matteo Fiore.
                                                                      
M-6376 (A pagamento). 
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