COMUNE Dl PADOVA

(GU Parte Seconda n.174 del 28-7-1997)

                     Banda di licitazione privata                     
                                                                      
    Prot. Gen. n. 39942
    Prot. Sett. n. 997
      Comune di Padova - via Municipio n. 6, 35122 Padova - Italia,
 tel. n. 049/8205388, telefax n. 049/8205233.
      Oggetto: nuova edificazione di n. 28 alloggi di edilizia
 residenziale pubblica e quattro unita' immobiliari ad uso commerciale
 nel PEEP 14, Ponterotto Sud.
    Importo a base d'asta L. 4.341.564.900.
      Iscrizione richiesta A.N.C.: cat. n. 2 - prevalente. Classifica
 d'importo L. 6.000.000.000.
    Nell'ambito dell'appalto dei lavori, si precisa che:
       per le opere murarie, importo lavori L. 3.079.409.891, A.N.C.
 cat 2 prevalente, vale il limite del subappalto del 30%.
 
    Per le lavorazioni specialistiche:
       opere da falegname - importo lavori L. 363.317.100, A.N.C. cat.
 5 f1);
       impianti elettrici - importo lavori L. 331.171.727, A.N.C. cat.
 5 c);
       impianti idrotermosanitari - importo lavori L. 567.666.182,
 A.N.C. cat. 5 a) e 5 b).
 
    Non esiste limite di subappalto.
      L'opera verra' eseguita nel territorio del Comune di Padova. Si
 precisa che, come specificato negli artt. 2, lett. e), 2-bis e 7-bis,
 del C.S.A.;
       alle imprese partecipanti alla gara per l'affidamento dei
 lavori verra' posta, quale condizione sine qua non per
 l'aggiudicazione, l'acquisto della quota parte dell'erigendo
 fabbricato relativa alle 4 unita' immobiliari ad uso commerciale, con
 l'obbligo di accettare contestualmente la precostituzione di
 condominio, mediante divisione di cosa futura, ed il trasferimento
 della proprieta', solo ad ultimazione dei lavori;
       alle suddette proprieta' immobiliari viene convenzionalmente
 attribuita una quota complessiva di comproprieta' indivisa pari a
 153/1000, un valore relativo all'area e alla capacita' edificatoria
 pari a L. 120.000.000, e viene fissato per l'Appaltatore in
 complessive L. 635.000.000 il prezzo massimo di prima cessione e
 stabiliti i criteri per le vendite successive;
       fermo restando l'obbligo dell'appaltatore ad eseguire tutti i
 lavori progettuali, l'importo dei lavori posto a base d'appalto e'
 determinato sottraendo dall'importo complessivo delle opere da
 realizzare sia il valore della quota parte di proprieta' dell'area e
 della relativa capacita' edificatoria attribuita alle 4 unita'
 commerciali di cui sopra, sia il costo relativo alla loro
 realizzazione (comprese quota parte delle opere strutturali, comuni
 ed impianti centralizzati) che viene posto completamente a carico
 dell'Appaltatore. L'importo delle suddette detrazioni ammonta
 complessivamente a L. 421.952.852.
       Sistema di aggiudicazione: art. 21, comma 1, della L. 109
 dell'11 febbraio 1994, e successive modificazioni ed integrazioni,
 con il criterio del massimo ribasso, senza ammissione di offerte in
 aumento.
 
      Si applichera' l'anomalia prevista dalle vigenti disposizioni
 normative (D.M. LL.PP. del 28 aprile 1997).
       C) Il contratto verra' stipulato a corpo ai sensi dell'art. 19,
 quarto comma L. 109194 e s.m.
     Termine di esecuzione dell'appalto 660 giorni.
 
      I lavori dovranno iniziare entro 15 giorni dalla data di
 aggiudicazione anche in pendenza di contratto, stante il termine di
 inizio dei lavori prescritti dalla Regione Veneto.
      Si avverte che, qualora il mancato inizio lavori nei termini
 dati dall'Amministrazione Comunale comportasse perdita parziale o
 totale del finanziamento, l'aggiudicataria sara' tenuta all'integrale
 risarcimento del danno.
       E) La cauzione provvisoria e' fissata nella misura del 2%
 dell'inr porto a base d'asta;
       La cauzione definitiva e' dovuta nella misura del 10%
 dell'importo di aggiudicazione. In caso di ribasso d'asta superiore
 al 25% la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti
 percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di
 ribasso.
     Lavori finanziati come segue:
         per L. 4.310.000.000, con contributo regionale erogato,
 tramite l'Ater, in occasione dei singoli pagamenti in acconto.
 Pertanto, ai fini della corresponsione di eventuali interessi per
 ritardato pagamento, non si terra' conto dei giorni intercorsi tra la
 domanda di somministrazione del contributo all'Ater e l'effettivo
 accredito della somma presso la Tesoreria Comunale; detto periodo di
 franchigia non potra', comunque, essere superiore a 60 gg;
       per la restante spesa: con fondi di bilancio.
 
      In caso di revoca del contributo regionale, non si procedera'
 all'aggiudicazione definitiva.
       H) Le imprese sono ammesse a partecipare alla gara sia
 singolarmente che riunite in associazione temporanea ai sensi
 dell'art. 22 del D.Lgs. 406191;
       Gli offerenti sono vincolati alla propria offerta per 60
 (sessanta) giorni dalla scadenza del termine per la presentazione
 dell'offerta stessa, sempre che, nel frattempo, non sia intervenuta
 l'aggiudicazione.
       In caso di sub-appalto il soggetto aggiudicatario dovra'
 trasmettere, nei termini previsti dell'art. 34 del D.Lgs. 406/91,
 copia delle fatture quietanzate.
       Le imprese non iscritte all'A.N.C., aventi sede in uno Stato
 della U.E., sono ammesse alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19
 del D. Lgs. n. 406/91.
       Alla gara ed al relativo contratto verranno applicate le norme
 tutte della legge n. 109 dell'11 febbraio 1994 e successive
 modificazioni ed integrazioni; ai sensi della circolare n. 41 del 18
 marzo 1997 del Ministero del Lavoro, non viene applicata la
 'direttiva cantieri', in quanto la progettazione e' antecedente
 all'entrata in vigore della normativa, per cui tutti gli oneri
 connessi al piano di sicurezza sono a carico dell'appaltatore.
       Termine ultimo per la ricezione della domanda di
 partecipazione: la domanda, redatta in bollo ed in lingua italiana,
 sottoscritta dal legale rappresentante, dovra' pervenire entro le ore
 14,00 del 21 agosto 1997, alla Segreteria Generale - Ufficio
 Protocollo - del Comune di Padova, via Municipio n. 6, mediante
 lettera raccomandata del servizio postale pubblico, con l'indicazione
 della gara a cui si riferisce, ferme restando le modalita' previste
 dell'art. 14, comma 6, del D. Lgs. 19 dicembre 1991, n. 406.
 
    La domanda dovra', altresi', contenere:
     a) la ragione sociale e l'indirizzo dell'impresa;
       b) la dichiarazione della quale risultino esplicitamente la
 categoria e l'importo di iscrizione all'Albo Nazionale dei
 Costruttori richiesti.
 
      Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione, i
 seguenti documenti:
       1) dichiarazione, in bollo, sottoscritta dal legale
 rappresentante, a firma autenticata ai sensi dell'art. 20, Legge n.
 15 del 4 gennaio 1968, di non trovarsi in uno dei casi di esclusione
 previsti dall'art. 18 del D.Lgs. n. 406/91;
       2) dichiarazione, in bollo, sottoscritta dal legale
 rappresentante, dalla quale risulti:
         a) l'effettiva cifra d'affari in lavori (espressa in cifre ed
 in lettere) realizzata nell'ultimo quinquennio (1992-1996)
 antecedente la data di pubblicazione del bando, derivante da
 attivita' diretta ed indiretta dell'Impresa, determinata ai sensi
 dell'art. 4, comma 2, lett. c) e d) del D.M. 9 marzo 1989 n. 172.
 Tale importo dovra' essere almeno pari a 1,50 volte l'importo a base
 d'asta;
         l'effettivo costo, sostenuto nello stesso periodo, per il
 personale dipendente. Tale costo dovra' essere non inferiore ad un
 valore pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta, ai
 sensi della precedente lettera a).
 
      In caso di associazione di imprese, i requisiti di cui sopra
 dovranno essere posseduti dalla capogruppo nella misura minima del
 60% e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle mandati,
 con un minimo per ciascuna delle mandanti del 20% di quanto
 richiesto.
      La lettera invito sara' spedita entro 120 giorni dalla data di
 pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale.
    La richiesta d'invito non vincola l'amministrazione.
      Bando a norma del D.P.C.M. 55191 e del Regolamento dei Contratti
 del Comune, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.
 75/1993, e sue successive modificazioni ed integrazioni.
 
     Padova, 17 luglio 1997
                  Il capo settore amm.vo LL.PP.: dott.ssa A. De Lucia.
C-20999 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.