Bando di gara 1. Ente appaltante: Anas -Ente Nazionale per le Strade - Direzione Generale - Roma, via Monzambano n. 10, 00185 Roma, tel. 06/490326, fax 06/4454956 - 06/4456224. 2. Categoria di servizio e descrizione: DG 61/97 D.Lg. n. 157/95 - All. 1 - Ctg. 12 - CPC 867 - Redazione della progettazione definitiva, esecutiva, nonche' elaborazione del Piano di Sicurezza ai sensi delle normative e disposizioni legislative vigenti del seguente lavoro stradale: Aut.da Salerno - Reggio Calabria - Lavori di ammodernamento ed adeguamento al tipo I b delle Norme CNR/80 'Tronco 3. - Tratto 2. - Lotto 2. dal Km. 359+400 (svincolo di Serre - escluso) al Km. 369+800 (svincolo di Mileto - escluso). Progetto preliminare esistente a cura dell'Ufficio'. Importo presunto dei lavori da progettare: 90 miliardi. Compenso massimo progettista: 2.250 milioni onnicomprensivo anche delle spese per sondaggi geognostici. 3) Luogo di esecuzione: provincia di Vibo Valentia - Comuni: Mileto, Gerocarne, Francica. 4.a) Riservato ad una particolare professione: liberi professionisti, studi professionali, societa' di ingegneria, sia in forma singola che raggruppati. Il responsabile o i responsabili della progettazione dovranno essere tecnici laureati legalmente abilitati alla professione di ingegnere. Ciascun professionista non puo' concorrere per se' e contemporaneamente quale componente di altra unita' richiedente, ne' puo' partecipare a piu' unita' richiedenti, pena l'esclusione dalla gara del professionista e della o delle unita' richiedenti di cui risulta partecipante; b) le persone giuridiche dovranno indicare i nomi, le qualifiche professionali dei soci, dei responsabili o del responsabile della prestazione del servizio e delle persone che effettuano la prestazione stessa. 5. Non sono ammesse offerte parziali. 6. Saranno invitati a presentare offerta i candidati in possesso dei requisiti minimi di cui al punto 13). 7. Non sono ammesse proposte di variante. 8. Tempo utile: la progettazione definitiva ed esecutiva, nonche' l'elaborazione del Piano di Sicurezza dovranno essere ultimati, anche in pendenza della stipula contrattuale, entro giorni 130 dalla consegna al progettista degli elaborati relativi al progetto preliminare, e precisamente: progetto definitivo entro 90 giorni, progetto esecutivo e piano di sicurezza entro i successivi 40 giorni. 9. Il raggruppamento eventualmente aggiudicatario dovra' assumere la forma giuridica del raggruppamento temporaneo di imprese prima della stipula del contratto. 10.a) Termini abbreviati per motivi di urgenza; b) le domande, incarta legale, dovranno pervenire a pena di esclusione a mezzo del servizio postale di Stato, in plico raccomandato, entro le ore 12 del 3 settembre 1997 e dovranno essere sottoscritte, con firma autenticata dal legale rappresentante della ditta o delle associazioni temporanee gia' costituite, ovvero in corso di associazione non ancora costituita, dal legale di ciascuna ditta componente l'unita' richiedente; le domande dovranno essere corredate dalla documentazione indicata al successivo punto 13; sulla busta dovra' essere evidenziato l'oggetto 'incarico di progettazione di cui al D.Lg. n. 157/95 in materia di appalti pubblici di servizi' e che trattasi di 'qualificazione DG 61/97'; ente appaltante: Ente Nazionale per le Strade (Anas) Direzione Generale; d) domanda di partecipazione ed allegati, redatti in lingua italiana. 11. Gli inviti a presentare offerta saranno spediti entro 60 giorni dalla data del bando. 12. Cauzione provvisoria da produrre con l'offerta: 2% dell'importo dell'incarico della progettazione. 13. Alla domanda.di partecipazione dovranno essere allegati, a pena di esclusione, i documenti di seguito elencati: a) iscrizione nei registri professionali o commerciali; idonee dichiarazioni bancarie; per i candidati che intendono raggrupparsi, dichiarazione firmata dal rappresentante di ciascun componente del raggruppamento, nel quale si dichiari la disponibilita' a raggrupparsi ed il soggetto che assumera' il ruolo di capogruppo (mandatario); dichiarazione del fatturato globale, relativa all'ultimo decennio (1987-1996), non inferiore al doppio del compenso massimo progettista di cui al punto 2; dichiarazione di aver eseguito o di aver in corso di esecuzione nell'ultimo decennio (1987-1996) incarichi di progettazione relativi a progetti di massima definitivi e/o esecutivi di infrastrutture stradali per un importo complessivo, per lavori, non inferiore al doppio dell'importo presunto dei lavori da progettare. Almeno un progetto esecutivo dovra' essere d'importo non inferiore all'importo presunto dei lavori da progettare. Tale ed ultimo requisito dovra' essere posseduto nella sua interezza da almeno uno dei componenti l'unita' richiedente. Per ciascun incarico dovra' essere fornita la descrizione della prestazione, il committente, l'importo del contratto (in lire italiane); f) elenco dell'organico dei componenti l'unita' richiedente, dei soci e dei collaboratori continuativi con indicazione del nominativo, dell'anno di nascita, del titolo di studio, della qualificazione, del settore specifico di competenza e della relativa esperienza complessiva in anni; g) elenco delle apparecchiature, degli strumenti e attrezzature disponibili; dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 11 del D.Lg. n. 358/1992; dichiarazione di avere, eventualmente operante, un idoneo Sistema di Qualita'; l) dichiarazione di non sussistenza di rapporto di collegamento e controllo di cui all'art. 2359 C.C. con altri concorrenti. Nel caso di raggruppamento, la capogruppo mandataria dovra' essere in possesso del 60% dei requisiti di cui al punto 13 lettera d) e le mandanti non meno del 20% fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Le dichiarazioni di cui alle lettere c), d), e), h), i) ed l) dovranno essere con firma autenticata ai sensi della legge n. 15/68. 14. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 23, comma 1, lett. b) del D.Lg. n. 157/95 sulla base dei seguenti elementi: a) merito tecnico, individuato in relazione agli elementi di cui all'art. 14, comma 1, lettera a), b), c), d), e) e g) del D.Lgs. n. 157/95, fattore ponderale 40; caratteristiche qualitative e quantitative, metodologiche, tecniche ed economiche ricavate dalla relazione di offerta (risorse umane e tecnologiche, metodologia tecnica, costi e training di progettazione) fattore ponderale 40; certificazione di qualita', fattore ponderale 5; prezzo, fattore ponderale, 15. L'elemento 'tempo' non e' oggetto di valutazione ed e' fissato in giorni 130. La Commissione giudicatrice non procedera' alla successiva suddivisione degli elementi in sub-elementi. 15. Le richieste di chiarimenti dovranno inoltrarsi, per gli aspetti amministrativi, all'Ufficio Contratti della Direzione Generale dell'Anas, tel. 06/490326 e per gli aspetti tecnici all'Anas Ufficio Autostrada SA-RC Contrada Ligiuri Cap 87 100 -_ Cosenza - tel. 0984/34071, fax 0984/36500. I servizi, le indagini, i rilievi, le misurazioni, le picchettazioni e le consulenze specialistiche possono essere sub-appaltate purche' nella misura non eccedente il 30% dell'importo di aggiudicazione. Per il subappalto, non potra' superare il 30% dell'importo di aggiudicazione. Ad essi si applica la disciplina contenuta nell'art. 18 D.lvo n. 157/95. In particolare si precisa che i pagamenti dovranno essere corrisposti ai subappaltanti direttamente dai soggetti aggiudicatari dell'appalto ai quali e' fatto obbligo di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copie delle fatture quietanze relative ai pagamenti da essi via, via corrisposti al sub-appaltatore o cottimista. I partecipanti alla licitazione resteranno vincolati alla propria offerta per un periodo non inferiore a quattro mesi dalla data ultima della presentazione della stessa. La richiesta di invito non vincola l'Anas ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. 16. Data di invio dei bando alla CEE 22 luglio 1997. Roma, 22 luglio 1997 Il capo Ufficio Contratti: dott.ssa Maria Scurii. S-18207 (A pagamento).