Bando di gara a pubblico incanto - Procedura aperta per l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria edile ed impiantistica del fabbricato CRI 'Scuola Convitto E. e V. Agnelli', via V. Agnelli n. 21, 00153 Roma, (Ordinanza Commissariale n. 4873 del 14 ottobre 1997). 1. Ente appaltante: CRI Comitato centrale, via Toscana n. 12, Roma, tel. 06/48881927, fax 06/48881971. 2. Responsabile del procedimento: il responsabile del procedimento per la fase di affidamento e' individuato nel dott. ing. Silvio Panzironi del Comitato Centrale CRI. 3. Progettista: PR.AS. Progettisti Associati con studio in Roma, piazza Augusto Imperatore n. 3; tel. 06/6878374, fax 06/6872238. 4. Contratto e consegna dei lavori: ai sensi dell'art. 326, comma 3 della legge 20 marzo 1865 n. 2248 all. F.; il contratto prevedera' l'esecuzione di opere da contabilizzarsi a corpo (art. 19 comma 4 legge 2 giugno 1995 n. 216). La stazione appaltante si avvarra' della facolta' di consegnare i lavori nelle more di stipulazione del contratto ai sensi dell'ari. 337 della legge 20 marzo 1865 n. 2248 all. F. 5. Criterio di aggiudicazione prescelto: pubblico incanto procedura aperta), bandita ai sensi del combinato disposto dell'art. 73 lettera c) del regio decreto 23 maggio 1924 n. 827 e dell'art. 8 lettera a) del decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406, da esperirsi con il sistema dell'offerta del massimo ribasso ai sensi dell'art. 21 della legge 11 febbraio 1994 n. 109 (modificato dall'art. 7 del decreto legge 3 aprile 1995 n. 101, convertito con modifiche in legge 2 giugno 1995 n. 216), con esclusione automatica delle offerte anomale. 6. Aggiudicazione: al concorrente che avra' presentato l'offerta contenente il ribasso percentuale piu' alto, con esclusione delle offerte anomale, da applicarsi sul prezzo a corpo. In caso di presentazione di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 comma 2 del regio decreto n. 827/24 mediante estrazione a sorte. 7. Natura ed entita' delle prestazioni: realizzazione di opere edili ed impiantistiche meglio descritte ad ogni effetto di legge nel capitolato speciale d'appalto. 8. Importo a base d'asta: L. 3.403.889.790 oltre I.V.A., il tutto come specificato nell'art. 1.2 del capitolato speciale d'appalto. 9. Categoria e classifica albo nazionale costruttori e requisiti di partecipazione: le ditte interessate a partecipare dovranno, a pena d'esclusione, essere iscritte all'albo nazionale dei costruttori per la Categoria 2, importo adeguato (art. 5 legge n. 57/1962). Per le imprese aventi sede in uno stato della C.E.E., la certificazione di iscrizione all'A.N.C., sara' sostituita dalle attestazioni richieste dagli art. 13 e 14 della legge 8 agosto 1977 n. 584 richiamata dall'art. 5 D.P.C.M. 10 gennaio 1991 n. 55 e dagli equivalenti articoli del decreto legislativo n. 406/91.10. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: finanzia' 'mento dell'opera con fondi propri; pagamenti con acconti relativi a stati d'avanzamento per importi superiori a L. 500.000.000, accertati dalla direzione lavori come previsto dall'art. 1.13 del capitolato speciale d'appalto. 11. Suddivisione in lotti: l'appalto e' costituito da unico lotto esecutivo cui dovra' riferirsi l'offerta. 12. Termine di esecuzione dei lavori: giorni 360 (giorni naturali e consecutivi) a decorrere dalla data del verbale di consegna (art. 1.11 del capitolato speciale d'appalto). 13. Opere scorporabili: non previste. 14. Soggetto e indirizzo presso cui deve essere presa visione del capitolato speciale e del progetto: CRI Comitato Centrale, Servizio Patrimonio, via Flavia n. 3 - 001&7 Roma, tel. 06/48881927, fax06/48881971. Le eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inoltrate per iscritto, via telefax, al Comitato centrale, Servizio Patrimonio il quale rispondera', per iscritto via telefax, entro cinque giorni lavorativi dall'inoltro. Chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti per iscritto, al progettista sopraindicato. Le richieste di chiarimento e le relative risposte rimarranno depositate presso il servizio del comitato della CRI; i concorrenti potranno visionarle ed estrarne copia entro il quarto giorno lavorativo antecedente al termine ultimo di presentazione delle offerte. 15. Il capitolato ed il progetto saranno disponibili per copie presso: eliografia F.A.T., via Boncompagni n. 53/55, Roma, tel. 06/42820405, fax 06/42815886. I concorrenti potranno richiederne direttamente copia a proprie spese. La stazione appaltante non rispondera' di eventuali disservizi nella disponibilita' delle copie. 16. Termine di ricezione delle offerte: le offerte dovranno pervenire a mezzo del servizio postale di Stato, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente entro le ore 12 del giorno 25 novembre 1997. Il termine rimarra' comunque improrogabile anche nel caso di scioperi, ovvero altre agitazioni dei vettori. 17. Indirizzo al quale le offerte devono inviarsi: C.R.I. Comitato Centrale, Servizio Patrimonio, via Toscana n. 12, 00187 Roma. Il termine di consegna delle offerte e l'indirizzo di presentazione sono prescritti a pena d'esclusione. 18. Modalita' di redazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere obbligatoriamente: a) redatta in lingua italiana; formulata compilando il modulo allegato sub 'C' al presente bando; racchiusa in plico sigillato con ceralacca da inserire, unitamente alla documentazione comprovante il possesso dei requisiti di ammissione alla gara, in ulteriore plico sigillato con ceralacca, recante la seguente dicitura: 'Appalto dei lavori di manutenzione straordinaria edile ed impiantistica del fabbricato CRI 'Scuola Convitto E. e V. Agnelli', via V. Agnelli n. 21, 00153 Roma. Le predette formalita' di redazione e presentazione delle offerte sono tutte richieste a pena d'esclusione. 19. Operazioni di gara: le operazioni di gara avranno luogo presso la sala della sede del Comitato Centrale CRI, via Toscana n. 12, il giorno 27 novembre 1997 a partire dalle ore 10. 20. Persone autorizzate a presenziare all'apertura dell'offerta: un rappresentante per ogni ditta offerente. Nel caso non partecipi il legale rappresentante, l'interveniente dovra' produrre una 'lettera credenziale' rilasciata, senza particolari formalita', dal medesimo legale rappresentante, che lo autorizzi a partecipare alle operazioni d'asta ed all'eventuale procedura di cui all'art. 77 del regio decreto n. 827124. 21. Documentazione per l'ammissione delle imprese: i legali rappresentanti delle imprese partecipanti dovranno rendere, a pena d'esclusione, una dichiarazione ai sensi dell'art. 4 della legge 4 gennaio 1968 n. 15, autenticata ai sensi dell'art. 20 della medesima legge, nella quale si attesti, oltre che l'iscrizione all'albo nazionale dei costruttori ed il possesso degli ulteriori requisiti di capacita' tecnica, l'assenza di cause che impediscono, a norma di legge, di contrattare con la pubblica amministrazione.La predetta dichiarazione dovra' essere redatta nel rispetto del facsimile allegato 'B'. In allegato alla dichiarazione dovra' essere prodotto pena l'esclusione: 21.a) Originale o copia autenticata ai sensi di legge del certificato generale del casellario giudiziario di tutti i legali rappresentanti e direttori tecnici, avente data non anteriore a tre mesi dal giorno della gara; 21.b) copia certificato A.N.C.; 21.c) copia del presente bando integrale di gara, comprensivo degli allegati, sottoscritto, dall'offerente, in ogni pagina per presa visione; 21.d) copia del capitolato speciale d'appalto, sottoscritta in ogni pagina dall'offerente; 21.e) ricevuta del versamento. effettuato presso la Tesoreria della CRI, BNL, filiale di Roma, via Bissolati, c.c. n. 218020. della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, richiesto dall'art. 30 comma 1 della legge 2 giugno 1995 n. 216, ovvero fideiussione assicurativa o bancaria di pari importo. La cauzione e la documentazione verranno restituite personalmente alle ditte non aggiudicatarie (personalmente al legale rappresentante della ditta o suo delegato). 21.f) Dichiarazioni bancarie atte stanti la capacita' economico-finanziaria dell'imprenditore. 21.g) Dichiarazione per subappalti eventualmente richiesti; ai sensi dell'art. 5 del D.P.C.M. n. 55/91 e dell'art. 19 della legge 584/77 l'aggiudicatario dovra' provare i requisiti: a) cifra di affari in lavori pari a 1.50 volte l'importo a base d'asta; costo per il personale dipendente non inferiore allo 0,10 della cifra di affari in lavori. La stazione appaltante, ove necessario, applichera' in tema di documentazione l'art. 10 comma 2 della legge 4 gennaio 1968 n. 15, l'art. 18 della legge 6 agosto 1990 n. 241 nonche' l'art. 21 comma 3 del decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406 (quest'ultimo relativamente ai chiarimenti inerenti la documentazione presentata). Tutte le predette formalita' sono richieste a pena d'esclusione. 22. Associazione d'impresa: sono ammesse nel rispetto della normativa vigente. In particolare: le imprese associate dovranno, prima della gara, conferire apposito mandato, mediante scrittura privata autenticata; all'impresa capogruppo, nonche' la procura al legale rappresentante dell'impresa capogruppo stessa (art. 23, comma 8 del decreto legislativo n. 406/91). Si precisa che trattandosi di contratto che dovra' essere stipulato per atto pubblico la procura di cui sopra dovra' essere conferita con atto pubblico art. 1392 Codice civile. Nel caso di associazione d'imprese, le singole imprese associate dovranno essere iscritte all'A.N.C., ciascuna per la categoria richiesta e la classifica pari almeno ad un quinto dell'importo dei lavori; la somma delle classifiche deve essere pari almeno all'importo dei lavori da appaltare. 23. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra', entro 5 giorni dall'avviso della stazione appaltante costituire cauzione definitiva a garanzia del contratto d'appalto in una delle forme di legge, per l'importo pari all 10% dell'importo contrattuale. Si applica il secondo comma dell'art. 30 della legge 2 giugno 1995 n. 216. 24. Periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta: qualora entro quattro mesi dalla presentazione dell'offerta non si dovesse procedere all'aggiudicazione definitiva dei lavori (art. 3, comma 7, D.P.C.M. 10 gennaio 1991 n. 55). 25. Subappalti: sono ammessi; il concorrente dovra' attenersi scrupolosamente alle disposizioni della legge 19 marzo 1990 n. 55 art. 18, comma 3, cosi' come modificato ed integrato dall'art. 34 della legge 2 giugno 1995 n. 216. Pertanto il concorrente dovra' indicare sia le opere che intende subappaltare sia da una a sei ditte candidate ad assumere il subappalto per ciascuna di esse (nel caso venga indicato un unico candidato dovra' essere contestualmente depositata la certificazione di iscrizione all'A.N.C.).Salvo diversa disposizione normativa, vigente al momento della gara, i subappalti nella categoria prevalente non potranno superare la quota massima del 30%. Alla stessa normativa sui subappalti saranno assoggettate le forniture in opera, di valore superiore al 2% dei lavori affidati, qualora il costo della manodopera superi il valore del materiale fornito. Ai sensi dell'art. 34 comma 1 numero 2 della legge n. 216/95 l'aggiudicatario dovra' depositare presso l'ente appaltante i -contratti di. subappalto entro e non oltre novanta giorni dall'aggiudicazione definitiva. Ai sensi dello stesso art. 34 del decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406, punto 3-bis si specifica che, per quanto riguarda il pagamento degli eventuali subappaltatori, la stazione appaltante richiedera', al soggetto aggiudicatario dell'appalto principale, la trasmissione. di copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti che lo stesso aggiudicatario ha via via corrisposto al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. La suddetta trasmissione dovra' avvenire entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento. 26. Presentazione di unica offerta valida: si procedera' ugualmente all'aggiudicazione. 27. Piani di sicurezza: l'offerente dovra' specificare che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza. I piani di sicurezza saranno allegati al contratto d'appalto. 28. Offerte anomale: la stazione appaltante escludera' le offerte anomale applicando il procedimento di cui all'art. 21 comma 1-bis della legge 11 febbraio 1994 n. 109, modificato dalla legge 2 giugno 1995 n. 216, con il criterio di cui al decreto Ministero Lavori Pubblici in data 28 aprile 1997. 29. Offerte in aumento: non sono ammesse. 30. La commissione d'appalto redigera' la graduatoria decrescente delle offerte ammesse. In caso non si potesse addivenire, per qualsiasi motivo, alla definitiva aggiudicazione, in favore della ditta dichiarata provvisoriamente aggiudicataria nella sessione d'asta, ovvero alla stipulazione del contratto, si procedera' all'aggiudicazione a favore di chi segue nella graduatoria. 31. In ogni caso non si dara' corso ad alcuna forma di rimborso per le spese sostenute dalle imprese concorrenti, comunque connesse alla partecipazione alla gara. Resta inteso che: nel caso di divergenza fra norme del presente bando e del capitolato speciale d'appalto in tema di gara, le prime prevarranno sulle seconde; gli articoli di legge e di capitolato speciale citati nel presente bando di gara ne fanno parte sostanziale ed integrante; i facsimile allegati sotto le lettere 'A', 'B', 'C' al presente bando ne fanno parte sostanziale ed integrante ad ogni effetto di legge. Il dirigente del servizio patrimonio: dott. Aldo La Guardia ----- Allegato 'A' TABELLA DELLE CATEGORIE DELLE LAVORAZIONI PREVISTE NEL PROGETTO (art.34 comma 1, legge 2 giugno 1995 n.216) 1) Opere prevalenti L. 1.891.048.590 2) Impianti elettrici L. 739.702.000 3) Impianti ternio-idrico-sanitari-antincendio L. 773.139.200 Totale L. 3.403.889.790@firmadestra:Allegato 'B' Comune di ................................ (Provincia di ................................ ) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' (legge 4 gennaio 1968 n.15) Il sottoscritto ............................ nato a .................... il ................. residente in ........................ via ............................... n...... in qualita' di legale rappresentante della ditta ....................... con sede in ................. via .............................. (P.I. .................) dovendo partecipare al pubblico incanto bandito per il giorno 27 novembre 1997 dal Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria edile ed impiantistica del fabbricato CRI 'Scuola Convitto E. e V. Agnelli', via V. Agnelli n. 21, 00153 Roma, preventivamente ammonito dal sottosegnato pubblico ufficiale sulla responsabilita' penale nella quale incorre chi rende dichiarazioni mendacia a norma dell'art. 26 della legge 4 gennaio 1968 n. 15: Dichiara in primo luogo: 1) che non e' a conoscenza dell'esigenza, di cause o fatti a cui le vigenti norme ricollegano l'impossibilita' di contrattare con pubbliche amministrazioni; 2) che non e' sottoposto a misura di prevenzione e che non conosce l'esistenza, a proprio carico, di procedimento per l'applicazione di misure di prevenzione di cui alla normativa contro la criminalita' mafiosa; 3) che non esistono forme di controllo e/o collegamento con altre ditte partecipanti alla gara, ai sensi del D.P.C.M. dell'11 maggio 1991 n. 187. In secondo luogo: 1) che la ditta non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di concordato; che procedure del genere non si sono verificate nel quinquennio anteriore alla data sopracitata e che la ditta e' iscritta nel registro ditte della C.C.I.A.A., di ................ al n. ......; 2) che la ditta e' iscritta all'albo nazionale dei costruttori di cui alla legge 10 febbraio 1962 n. 57 e successive integrazioni o modificazioni, per la categoria ....... e classifica ....... (art. 5 legge n. 57/1962 e D.M. 25 febbraio 1982 n. 770) Numero di matricola di iscrizione ..........; 3) chela ditta e' in regola con gli obblighi concernenti i contributi sociali (I.N.P.S., I.N.A.I.L. e Cassa Edile). Dichiara inoltre di impegnarsi, nel caso di aggiudicazione dell'appalto a proprio favore, a produrre alla stazione appaltante, entro il termine fissato dalla stessa nella richiesta, le certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti come sopra dichiarati. .......... li' .......... il dichiarante Comune di ............................. (Provincia di .............................. ) Si autentica la firma ai sensi dell'art. 20 della legge 4 gennaio 1968 n. 15, apposta alla mia presenza dal sig. da me identificat... a mezzo di n. .......... rilasciata da .......... il .......... .......... li' .......... Il presente documento e' valido solo se prodotto agli organi della pubblica amministrazione. Si allega: certificato generale del casellario giudiziario; copia certificato A.N.C.; copia del bando integrale di gara sottoscritta in ogni pagina; copia del capitolato speciale di appalto sottoscritta in ogni pagina;ricevuta del versamento, effettuato presso la Tesoreria dell'Ente, della cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base d'asta, richiesto dall'art. 30 comma 1 della legge 2 giugno 1995 n. 216, ovvero fideiussione assicurativa o bancaria di pari importo; dichiarazioni bancarie; eventuale dichiarazione per subappalti. ----- Allegato 'C' MODELLO DI OFFERTA (da stendersi su carta legale) Il sottoscritto ............................ nato a ..................... il ................, nella sua qualita' di ....................... e legale rappresentante dell'impresa .......... (codice fiscale ....................... e partita I.V.A.: ..................... domiciliato a ................., via .......................... n. ..... (tel. n. ..............), preso atto del bando di gara pubblicato in data .......... con invito a pubblico incanto per l'appalto dei lavori di ..........; Dichiara 1) di aver preso visione del progetto relativo ai lavori di cui sopra e degli atti relativi, in particolare del bando di gara e del capitolato speciale d'appalto; 2) di essersi recato sui luoghi ove debbono eseguirsi i lavori; di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possano aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che possano influire sull'esecuzione dell'opera; 3) di aver preso conoscenza dei capitolato generale di appalto per le opere di competenza del Ministero dei LL.PP., approvato con D.P.R. 16 luglio 1962 n. 1063, del capitolato speciale relativo all'opera da eseguire con il relativo computo metrico, elenco dei prezzi e delle condizioni contenute nell'invito diramato p nelle deliberazioni di codesta amministrazione relative al presente appalto; 4) di obbligarsi, come si obbliga, ad assumere l'esecuzione dei lavori e forniture sopra indicate, impegnandosi alla osservanza dei patti e delle condizioni seguenti: a) i lavori ai quali si riferisce la presente offerta sono quelli descritti nel capitolato speciale e nel progetto redatti da PR.AS. Progettisti Associati e debitamente approvati dalla stazione appaltante e si svolgeranno secondo le norme stabilite dai predetti elaborati tecnici; l'importo a corpo posto a base d'asta per lavori e' di L. 3.403.889.790 (tremiliardiquattrocentotremilioniottocentottanovenril= asettecentonovantalire) la valutazione delle opere verra' effettuata a corpo applicando il ribasso offerto all'importo a corpo posto a base d'asta; 5) che la suddetta offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza; 6) di presentarsi alla stipulazione del contratto nel termine indicato nell'invito, assumendosene gli oneri relativi e di eseguire, a partire dalla data fissata, i lavori di cui trattasi, alle condizioni ed ai prezzi dei citati atti e della relativa offerta; 7) di avere disponibili gli attrezzi adeguati; Il sottoscritto, pertanto, per conto dell'impresa suddetta, dichiarandosi ben edotto e consapevole degli effettivi oneri che i lavori comportano e della loro invariabilita', liberamente offre il ribasso del ..........% (dicesi ..........). Il sottoscritto dichiara infine: di essere a conoscenza del carattere immediatamente impegnativo che la presente offerta assumera' per il medesimo all'atto dell'eventuale aggiudicazione dell'appalto, mentre la stazione appaltante restera' impegnata, per la parte sua, solamente a seguito dell'applicazione delle vigenti disposizioni normative. .......... li' .......... (Firma leggibile). S-22910 (A pagamento).