CROCE ROSSA ITALIANA
Servizio Patrimonio

(GU Parte Seconda n.250 del 25-10-1997)

  Bando di gara a pubblico incanto - Procedura aperta per l'appalto   
 dei lavori di manutenzione straordinaria edile ed impiantistica del  
 fabbricato CRI 'Scuola Convitto E. e V. Agnelli', via V. Agnelli n.  
   21, 00153 Roma, (Ordinanza Commissariale n. 4873 del 14 ottobre    
                                1997).                                
                                                                      
      1. Ente appaltante: CRI Comitato centrale, via Toscana n. 12,
 Roma, tel. 06/48881927, fax 06/48881971.
      2. Responsabile del procedimento: il responsabile del
 procedimento per la fase di affidamento e' individuato nel dott. ing.
 Silvio Panzironi del Comitato Centrale CRI.
      3. Progettista: PR.AS. Progettisti Associati con studio in Roma,
 piazza Augusto Imperatore n. 3; tel. 06/6878374, fax 06/6872238.
      4. Contratto e consegna dei lavori: ai sensi dell'art. 326,
 comma 3 della legge 20 marzo 1865 n. 2248 all. F.; il contratto
 prevedera' l'esecuzione di opere da contabilizzarsi a corpo (art. 19
 comma 4 legge 2 giugno 1995 n. 216). La stazione appaltante si
 avvarra' della facolta' di consegnare i lavori nelle more di
 stipulazione del contratto ai sensi dell'ari. 337 della legge 20
 marzo 1865 n. 2248 all. F.
      5. Criterio di aggiudicazione prescelto: pubblico incanto
 procedura aperta), bandita ai sensi del combinato disposto dell'art.
 73 lettera c) del regio decreto 23 maggio 1924 n. 827 e dell'art. 8
 lettera a) del decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406, da
 esperirsi con il sistema dell'offerta del massimo ribasso ai sensi
 dell'art. 21 della legge 11 febbraio 1994 n. 109 (modificato
 dall'art. 7 del decreto legge 3 aprile 1995 n. 101, convertito con
 modifiche in legge 2 giugno 1995 n. 216), con esclusione automatica
 delle offerte anomale.
      6. Aggiudicazione: al concorrente che avra' presentato l'offerta
 contenente il ribasso percentuale piu' alto, con esclusione delle
 offerte anomale, da applicarsi sul prezzo a corpo. In caso di
 presentazione di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77
 comma 2 del regio decreto n. 827/24 mediante estrazione a sorte.
      7. Natura ed entita' delle prestazioni: realizzazione di opere
 edili ed impiantistiche meglio descritte ad ogni effetto di legge nel
 capitolato speciale d'appalto.
      8. Importo a base d'asta: L. 3.403.889.790 oltre I.V.A., il
 tutto come specificato nell'art. 1.2 del capitolato speciale
 d'appalto.
      9. Categoria e classifica albo nazionale costruttori e requisiti
 di partecipazione: le ditte interessate a partecipare dovranno, a
 pena d'esclusione, essere iscritte all'albo nazionale dei costruttori
 per la Categoria 2, importo adeguato (art. 5 legge n. 57/1962). Per
 le imprese aventi sede in uno stato della C.E.E., la certificazione
 di iscrizione all'A.N.C., sara' sostituita dalle attestazioni
 richieste dagli art. 13 e 14 della legge 8 agosto 1977 n. 584
 richiamata dall'art. 5 D.P.C.M. 10 gennaio 1991 n. 55 e dagli
 equivalenti articoli del decreto legislativo n. 406/91.10. Modalita'
 essenziali di finanziamento e di pagamento: finanzia' 'mento
 dell'opera con fondi propri; pagamenti con acconti relativi a stati
 d'avanzamento per importi superiori a L. 500.000.000, accertati dalla
 direzione lavori come previsto dall'art. 1.13 del capitolato speciale
 d'appalto.
      11. Suddivisione in lotti: l'appalto e' costituito da unico
 lotto esecutivo cui dovra' riferirsi l'offerta.
      12. Termine di esecuzione dei lavori: giorni 360 (giorni
 naturali e consecutivi) a decorrere dalla data del verbale di
 consegna (art. 1.11 del capitolato speciale d'appalto).
    13. Opere scorporabili: non previste.
      14. Soggetto e indirizzo presso cui deve essere presa visione
 del capitolato speciale e del progetto: CRI Comitato Centrale,
 Servizio Patrimonio, via Flavia n. 3 - 001&7 Roma, tel. 06/48881927,
 fax06/48881971.
      Le eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inoltrate
 per iscritto, via telefax, al Comitato centrale, Servizio Patrimonio
 il quale rispondera', per iscritto via telefax, entro cinque giorni
 lavorativi dall'inoltro. Chiarimenti di ordine tecnico potranno
 essere richiesti per iscritto, al progettista sopraindicato. Le
 richieste di chiarimento e le relative risposte rimarranno depositate
 presso il servizio del comitato della CRI; i concorrenti potranno
 visionarle ed estrarne copia entro il quarto giorno lavorativo
 antecedente al termine ultimo di presentazione delle offerte.
      15. Il capitolato ed il progetto saranno disponibili per copie
 presso: eliografia F.A.T., via Boncompagni n. 53/55, Roma, tel.
 06/42820405, fax 06/42815886.
      I concorrenti potranno richiederne direttamente copia a proprie
 spese.
      La stazione appaltante non rispondera' di eventuali disservizi
 nella disponibilita' delle copie.
      16. Termine di ricezione delle offerte: le offerte dovranno
 pervenire a mezzo del servizio postale di Stato, ovvero a mano, anche
 a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente entro
 le ore 12 del giorno 25 novembre 1997. Il termine rimarra' comunque
 improrogabile anche nel caso di scioperi, ovvero altre agitazioni dei
 vettori.
      17. Indirizzo al quale le offerte devono inviarsi: C.R.I.
 Comitato Centrale, Servizio Patrimonio, via Toscana n. 12, 00187
 Roma.
      Il termine di consegna delle offerte e l'indirizzo di
 presentazione sono prescritti a pena d'esclusione.
      18. Modalita' di redazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere
 obbligatoriamente:
     a) redatta in lingua italiana;
       formulata compilando il modulo allegato sub 'C' al presente
 bando;
       racchiusa in plico sigillato con ceralacca da inserire,
 unitamente alla documentazione comprovante il possesso dei requisiti
 di ammissione alla gara, in ulteriore plico sigillato con ceralacca,
 recante la seguente dicitura: 'Appalto dei lavori di manutenzione
 straordinaria edile ed impiantistica del fabbricato CRI 'Scuola
 Convitto E. e V. Agnelli', via V. Agnelli n. 21, 00153 Roma.
 
      Le predette formalita' di redazione e presentazione delle
 offerte sono tutte richieste a pena d'esclusione.
      19. Operazioni di gara: le operazioni di gara avranno luogo
 presso la sala della sede del Comitato Centrale CRI, via Toscana n.
 12, il giorno 27 novembre 1997 a partire dalle ore 10.
      20. Persone autorizzate a presenziare all'apertura dell'offerta:
 un rappresentante per ogni ditta offerente. Nel caso non partecipi il
 legale rappresentante, l'interveniente dovra' produrre una 'lettera
 credenziale' rilasciata, senza particolari formalita', dal medesimo
 legale rappresentante, che lo autorizzi a partecipare alle operazioni
 d'asta ed all'eventuale procedura di cui all'art. 77 del regio
 decreto n. 827124.
      21. Documentazione per l'ammissione delle imprese: i legali
 rappresentanti delle imprese partecipanti dovranno rendere, a pena
 d'esclusione, una dichiarazione ai sensi dell'art. 4 della legge 4
 gennaio 1968 n. 15, autenticata ai sensi dell'art. 20 della medesima
 legge, nella quale si attesti, oltre che l'iscrizione all'albo
 nazionale dei costruttori ed il possesso degli ulteriori requisiti di
 capacita' tecnica, l'assenza di cause che impediscono, a norma di
 legge, di contrattare con la pubblica amministrazione.La predetta
 dichiarazione dovra' essere redatta nel rispetto del facsimile
 allegato 'B'.
      In allegato alla dichiarazione dovra' essere prodotto pena
 l'esclusione:
      21.a) Originale o copia autenticata ai sensi di legge del
 certificato generale del casellario giudiziario di tutti i legali
 rappresentanti e direttori tecnici, avente data non anteriore a tre
 mesi dal giorno della gara;
    21.b) copia certificato A.N.C.;
      21.c) copia del presente bando integrale di gara, comprensivo
 degli allegati, sottoscritto, dall'offerente, in ogni pagina per
 presa visione;
      21.d) copia del capitolato speciale d'appalto, sottoscritta in
 ogni pagina dall'offerente;
      21.e) ricevuta del versamento. effettuato presso la Tesoreria
 della CRI, BNL, filiale di Roma, via Bissolati, c.c. n. 218020. della
 cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, richiesto
 dall'art. 30 comma 1 della legge 2 giugno 1995 n. 216, ovvero
 fideiussione assicurativa o bancaria di pari importo.
      La cauzione e la documentazione verranno restituite
 personalmente alle ditte non aggiudicatarie (personalmente al legale
 rappresentante della ditta o suo delegato).
      21.f) Dichiarazioni bancarie atte stanti la capacita'
 economico-finanziaria dell'imprenditore.
      21.g) Dichiarazione per subappalti eventualmente richiesti; ai
 sensi dell'art. 5 del D.P.C.M. n. 55/91 e dell'art. 19 della legge
 584/77 l'aggiudicatario dovra' provare i requisiti:
       a) cifra di affari in lavori pari a 1.50 volte l'importo a base
 d'asta;
       costo per il personale dipendente non inferiore allo 0,10 della
 cifra di affari in lavori.
 
      La stazione appaltante, ove necessario, applichera' in tema di
 documentazione l'art. 10 comma 2 della legge 4 gennaio 1968 n. 15,
 l'art. 18 della legge 6 agosto 1990 n. 241 nonche' l'art. 21 comma 3
 del decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406 (quest'ultimo
 relativamente ai chiarimenti inerenti la documentazione presentata).
    Tutte le predette formalita' sono richieste a pena d'esclusione.
      22. Associazione d'impresa: sono ammesse nel rispetto della
 normativa vigente. In particolare: le imprese associate dovranno,
 prima della gara, conferire apposito mandato, mediante scrittura
 privata autenticata; all'impresa capogruppo, nonche' la procura al
 legale rappresentante dell'impresa capogruppo stessa (art. 23, comma
 8 del decreto legislativo n. 406/91).
      Si precisa che trattandosi di contratto che dovra' essere
 stipulato per atto pubblico la procura di cui sopra dovra' essere
 conferita con atto pubblico art. 1392 Codice civile.
      Nel caso di associazione d'imprese, le singole imprese associate
 dovranno essere iscritte all'A.N.C., ciascuna per la categoria
 richiesta e la classifica pari almeno ad un quinto dell'importo dei
 lavori; la somma delle classifiche deve essere pari almeno
 all'importo dei lavori da appaltare.
      23. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra', entro 5 giorni
 dall'avviso della stazione appaltante costituire cauzione definitiva
 a garanzia del contratto d'appalto in una delle forme di legge, per
 l'importo pari all 10% dell'importo contrattuale. Si applica il
 secondo comma dell'art. 30 della legge 2 giugno 1995 n. 216.
      24. Periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
 svincolarsi dalla propria offerta: qualora entro quattro mesi dalla
 presentazione dell'offerta non si dovesse procedere
 all'aggiudicazione definitiva dei lavori (art. 3, comma 7, D.P.C.M.
 10 gennaio 1991 n. 55).
      25. Subappalti: sono ammessi; il concorrente dovra' attenersi
 scrupolosamente alle disposizioni della legge 19 marzo 1990 n. 55
 art. 18, comma 3, cosi' come modificato ed integrato dall'art. 34
 della legge 2 giugno 1995 n. 216. Pertanto il concorrente dovra'
 indicare sia le opere che intende subappaltare sia da una a sei ditte
 candidate ad assumere il subappalto per ciascuna di esse (nel caso
 venga indicato un unico candidato dovra' essere contestualmente
 depositata la certificazione di iscrizione all'A.N.C.).Salvo diversa
 disposizione normativa, vigente al momento della gara, i subappalti
 nella categoria prevalente non potranno superare la quota massima del
 30%.
      Alla stessa normativa sui subappalti saranno assoggettate le
 forniture in opera, di valore superiore al 2% dei lavori affidati,
 qualora il costo della manodopera superi il valore del materiale
 fornito.
      Ai sensi dell'art. 34 comma 1 numero 2 della legge n. 216/95
 l'aggiudicatario dovra' depositare presso l'ente appaltante i
 -contratti di. subappalto entro e non oltre novanta giorni
 dall'aggiudicazione definitiva.
      Ai sensi dello stesso art. 34 del decreto legislativo 19
 dicembre 1991 n. 406, punto 3-bis si specifica che, per quanto
 riguarda il pagamento degli eventuali subappaltatori, la stazione
 appaltante richiedera', al soggetto aggiudicatario dell'appalto
 principale, la trasmissione. di copia delle fatture quietanzate
 relative ai pagamenti che lo stesso aggiudicatario ha via via
 corrisposto al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di
 garanzia effettuate.
      La suddetta trasmissione dovra' avvenire entro 20 giorni dalla
 data di ciascun pagamento.
      26. Presentazione di unica offerta valida: si procedera'
 ugualmente all'aggiudicazione.
      27. Piani di sicurezza: l'offerente dovra' specificare che
 l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza.
 I piani di sicurezza saranno allegati al contratto d'appalto.
      28. Offerte anomale: la stazione appaltante escludera' le
 offerte anomale applicando il procedimento di cui all'art. 21 comma
 1-bis della legge 11 febbraio 1994 n. 109, modificato dalla legge 2
 giugno 1995 n. 216, con il criterio di cui al decreto Ministero
 Lavori Pubblici in data 28 aprile 1997.
    29. Offerte in aumento: non sono ammesse.
      30. La commissione d'appalto redigera' la graduatoria
 decrescente delle offerte ammesse. In caso non si potesse addivenire,
 per qualsiasi motivo, alla definitiva aggiudicazione, in favore della
 ditta dichiarata provvisoriamente aggiudicataria nella sessione
 d'asta, ovvero alla stipulazione del contratto, si procedera'
 all'aggiudicazione a favore di chi segue nella graduatoria.
      31. In ogni caso non si dara' corso ad alcuna forma di rimborso
 per le spese sostenute dalle imprese concorrenti, comunque connesse
 alla partecipazione alla gara.
    Resta inteso che:
       nel caso di divergenza fra norme del presente bando e del
 capitolato speciale d'appalto in tema di gara, le prime prevarranno
 sulle seconde;
       gli articoli di legge e di capitolato speciale citati nel
 presente bando di gara ne fanno parte sostanziale ed integrante;
       i facsimile allegati sotto le lettere 'A', 'B', 'C' al presente
 bando ne fanno parte sostanziale ed integrante ad ogni effetto di
 legge.
                Il dirigente del servizio patrimonio:                 
                        dott. Aldo La Guardia                         
                                                                      
                                                                      
                                -----                                 
                                                                      
                                                                      
                                                          Allegato 'A'
                                                                      
   TABELLA DELLE CATEGORIE DELLE LAVORAZIONI PREVISTE NEL PROGETTO    
             (art.34 comma 1, legge 2 giugno 1995 n.216)              
                                                                      
                 1) Opere prevalenti	L.	1.891.048.590                 
                 2) Impianti elettrici	L.	739.702.000                 
    3) Impianti ternio-idrico-sanitari-antincendio	L.	773.139.200     
                     	Totale	L.	3.403.889.790@firmadestra:Allegato 'B'
                                                                      
              Comune di ................................              
           (Provincia di ................................ )           
                                                                      
   DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' (legge 4 gennaio   
                              1968 n.15)                              
                                                                      
      Il sottoscritto ............................ nato a
 .................... il ................. residente in
 ........................ via ............................... n......
 in qualita' di legale rappresentante della ditta
 ....................... con sede in ................. via
 .............................. (P.I. .................) dovendo
 partecipare al pubblico incanto bandito per il giorno 27 novembre
 1997 dal Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana per
 l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria edile ed
 impiantistica del fabbricato CRI 'Scuola Convitto E. e V. Agnelli',
 via V. Agnelli n. 21, 00153 Roma, preventivamente ammonito dal
 sottosegnato pubblico ufficiale sulla responsabilita' penale nella
 quale incorre chi rende dichiarazioni mendacia a norma dell'art. 26
 della legge 4 gennaio 1968 n. 15:
    Dichiara in primo luogo:
       1) che non e' a conoscenza dell'esigenza, di cause o fatti a
 cui le vigenti norme ricollegano l'impossibilita' di contrattare con
 pubbliche amministrazioni;
       2) che non e' sottoposto a misura di prevenzione e che non
 conosce l'esistenza, a proprio carico, di procedimento per
 l'applicazione di misure di prevenzione di cui alla normativa contro
 la criminalita' mafiosa;
       3) che non esistono forme di controllo e/o collegamento con
 altre ditte partecipanti alla gara, ai sensi del D.P.C.M. dell'11
 maggio 1991 n. 187.
 
    In secondo luogo:
       1) che la ditta non si trova in stato di liquidazione o di
 fallimento e non ha presentato domanda di concordato; che procedure
 del genere non si sono verificate nel quinquennio anteriore alla data
 sopracitata e che la ditta e' iscritta nel registro ditte della
 C.C.I.A.A., di ................ al n. ......;
       2) che la ditta e' iscritta all'albo nazionale dei costruttori
 di cui alla legge 10 febbraio 1962 n. 57 e successive integrazioni o
 modificazioni, per la categoria ....... e classifica ....... (art. 5
 legge n. 57/1962 e D.M. 25 febbraio 1982 n. 770) Numero di matricola
 di iscrizione ..........;
       3) chela ditta e' in regola con gli obblighi concernenti i
 contributi sociali (I.N.P.S., I.N.A.I.L. e Cassa Edile).
 
      Dichiara inoltre di impegnarsi, nel caso di aggiudicazione
 dell'appalto a proprio favore, a produrre alla stazione appaltante,
 entro il termine fissato dalla stessa nella richiesta, le
 certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti come sopra
 dichiarati.
     .......... li' ..........
                                                                      
                            il dichiarante                            
               Comune di .............................                
            (Provincia di .............................. )            
                                                                      
                                                                      
                                                                      
      Si autentica la firma ai sensi dell'art. 20 della legge 4
 gennaio 1968 n. 15, apposta alla mia presenza dal sig. da me
 identificat... a mezzo di n. .......... rilasciata da .......... il
 ..........
     .......... li' ..........
 
 
 
      Il presente documento e' valido solo se prodotto agli organi
 della pubblica amministrazione.
    Si allega:
     certificato generale del casellario giudiziario;
     copia certificato A.N.C.;
     copia del bando integrale di gara sottoscritta in ogni pagina;
       copia del capitolato speciale di appalto sottoscritta in ogni
 pagina;ricevuta del versamento, effettuato presso la Tesoreria
 dell'Ente, della cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base
 d'asta, richiesto dall'art. 30 comma 1 della legge 2 giugno 1995 n.
 216, ovvero fideiussione assicurativa o bancaria di pari importo;
     dichiarazioni bancarie;
     eventuale dichiarazione per subappalti.
                                -----                                 
                                                                      
                                                                      
                                                          Allegato 'C'
                                                                      
          MODELLO DI OFFERTA (da stendersi su carta legale)           
                                                                      
      Il sottoscritto ............................ nato a
 ..................... il ................, nella sua qualita' di
 ....................... e legale rappresentante dell'impresa
 .......... (codice fiscale ....................... e partita I.V.A.:
 ..................... domiciliato a ................., via
 .......................... n. ..... (tel. n. ..............), preso
 atto del bando di gara pubblicato in data .......... con invito a
 pubblico incanto per l'appalto dei lavori di ..........;
 
                               Dichiara                               
       1) di aver preso visione del progetto relativo ai lavori di cui
 sopra e degli atti relativi, in particolare del bando di gara e del
 capitolato speciale d'appalto;
       2) di essersi recato sui luoghi ove debbono eseguirsi i lavori;
 di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le
 circostanze generali e particolari che possano aver influito sulla
 determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che
 possano influire sull'esecuzione dell'opera;
       3) di aver preso conoscenza dei capitolato generale di appalto
 per le opere di competenza del Ministero dei LL.PP., approvato con
 D.P.R. 16 luglio 1962 n. 1063, del capitolato speciale relativo
 all'opera da eseguire con il relativo computo metrico, elenco dei
 prezzi e delle condizioni contenute nell'invito diramato p nelle
 deliberazioni di codesta amministrazione relative al presente
 appalto;
       4) di obbligarsi, come si obbliga, ad assumere l'esecuzione dei
 lavori e forniture sopra indicate, impegnandosi alla osservanza dei
 patti e delle condizioni seguenti:
         a) i lavori ai quali si riferisce la presente offerta sono
 quelli descritti nel capitolato speciale e nel progetto redatti da
 PR.AS. Progettisti Associati e debitamente approvati dalla stazione
 appaltante e si svolgeranno secondo le norme stabilite dai predetti
 elaborati tecnici;
         l'importo a corpo posto a base d'asta per lavori e' di L.
 3.403.889.790 (tremiliardiquattrocentotremilioniottocentottanovenril=
asettecentonovantalire)
         la valutazione delle opere verra' effettuata a corpo
 applicando il ribasso offerto all'importo a corpo posto a base
 d'asta;
       5) che la suddetta offerta tiene conto degli oneri previsti per
 i piani di sicurezza;
       6) di presentarsi alla stipulazione del contratto nel termine
 indicato nell'invito, assumendosene gli oneri relativi e di eseguire,
 a partire dalla data fissata, i lavori di cui trattasi, alle
 condizioni ed ai prezzi dei citati atti e della relativa offerta;
     7) di avere disponibili gli attrezzi adeguati;
 
      Il sottoscritto, pertanto, per conto dell'impresa suddetta,
 dichiarandosi ben edotto e consapevole degli effettivi oneri che i
 lavori comportano e della loro invariabilita', liberamente offre il
 ribasso del ..........% (dicesi ..........).
      Il sottoscritto dichiara infine: di essere a conoscenza del
 carattere immediatamente impegnativo che la presente offerta
 assumera' per il medesimo all'atto dell'eventuale aggiudicazione
 dell'appalto, mentre la stazione appaltante restera' impegnata, per
 la parte sua, solamente a seguito dell'applicazione delle vigenti
 disposizioni normative.
     .......... li' ..........
                                                    (Firma leggibile).
S-22910 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.