COMUNE DI TRIESTE

(GU Parte Seconda n.261 del 8-11-1997)

                   Bando di gara - Procedura aperta                   
                                                                      
      1. Ente appaltante: Comune di Trieste, numero partita I.V.A.
 00210240321, Servizio Contratti e Grandi Opere, piazza dell'Unita'
 d'Italia n. 4 - 34121 Trieste, telefono 040/6751, fax 040/6754932.
    2. a) Procedura di aggiudicazione: Pubblico incanto;
     b) forma dell'appalto: acquisto.
 
    3. a) Luogo di consegna: Comune di Trieste;
       b) lotto 1 - Fornitura di circa 220.000 litri di benzina super
 e verde senza piombo, da eseguire nel, corso dell'anno 1998, nei
 quantitativi indicati all'art. 3 del Capitolato Speciale d'oneri.
 Prezzo a base d'appalto per litro, al netto da oneri ed imposte: L
 515, (cinquecentoquindici) per la benzina super; L. 525,
 (cinquecentoventicinque) per la benzina verde senza piombo; lotto 2 -
 Fornitura di circa 300.000 litri di gasolio per autotrazione, tipo
 0,05, da eseguire nel corso dell'anno 1998. Prezzo a base d'appalto
 per litro, al netto da oneri ed imposte, L. 510, (cinquecentodieci);
       i concorrenti possono formulare offerta per uno o entrambi i
 lotti.
 
    4. Termine di consegna: Entro 24 ore lavorative dall'ordine.
      5. a) Richiesta di documenti: copia del bando integrale e del
 Capitolato Speciale d'oneri, possono essere richiesti e ritirati al
 Comune di Trieste, Servizio Programmazione Acquisti, piazza
 dell'Unita' d'Italia n. 4, piano II, stanza n. 232 tal. 040/6754536.
      6. a) Termine di ricezione delle offerte: ore 12 del giorno 22
 dicembre 1997;
       b) indirizzo al quale devono essere inoltrate: Comune di
 Trieste, Servizio Contratti e Grandi Opere, piazza dell'Unita'
 d'Italia n. 4 - 34121 Trieste - Italia;
     Lingua: Italiano.
 
      7. a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
 potra' assistere un rappresentante della ditta offerente;
       b) Data, ora e luogo della gara: il giorno 23 dicembre 1997
 alle ore 10, presso il Comune di Trieste, largo Granatieri n. 2, 1.
 piano, stanza n. 216.
 
      8. Cauzioni e garanzie: L. 7.000.000, (I lotto), L. 8.000.000,
 (II lotto), da costituire secondo le indicazioni del Capitolato
 Speciale d'oneri.9. Modalita' di finanziamento e pagamento: mezzi
 propri dell'Amministrazione comunale:'
      Le modalita' di pagamento sono indicate all'art. 10 dei
 Capitolato Speciale d'oneri.
      10. Forma giuridica del raggruppamento di fornitori: sono
 ammesse a presentare offerta anche Imprese appositamente e
 temporaneamente raggruppate ai sensi del decreto legislativo 24
 luglio 1992 n. 358.
    11. Condizioni minime:
       1) per tutti i concorrenti: dichiarazione, resa ai sensi degli
 artt. 2, 3 e 4. della legge 4 gennaio 1968 n. 15, di data non
 anteriore a sei mesi dalla data della gara, sottoscritta dal legale
 rappresentante indicante:
       a) le generalita' e veste rappresentativa del dichiarante;
         i nominativi degli amministratori muniti di poteri di
 rappresentanza,
       ed attestante
         la capacita' del dichiarante di impegnare la Societa' o la
 ditta;
         che la societa' stessa o la ditta e' iscritta alla Camera di
 Commercio;
         l'inesistenza dei casi di esclusione dalla partecipazione
 alla gara, previsti dall'art. 20 della Direttiva n. 93/36 C.E.E.
 datato 14 giugno 1993.
 
      Tale ultima attestazione dovra' essere separatamente resa anche
 dagli Amministratori muniti di poteri di rappresentanza o sostituita
 dal certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei
 mesi da quella della gara;
         f) l'inesistenza delle condizioni che impediscono
 l'assunzione di pubblici appalti ai sensi della legge 31 maggio 1965
 n. 575 e successive modificazioni e integrazioni; copia del
 Capitolato Speciale d'oneri sottoscritto per accettazione;
 dichiarazione del fatturato globale dell'Impresa ed il fatturato per
 le forniture cui si riferisce l'appalto, relativo agli ultimi tre
 esercizi finanziari. Quest'ultimo fatturato non dovra' essere,
 complessivamente, inferiore a L. 1 miliardo; elenco delle principali
 forniture effettuate negli ultimi tre anni con indicazione degli
 importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, da
 documentare con le modalita' di cui all'art. 23 della Direttiva n.
 93/36 C.E.E.
 
      Ricevuta rilasciata dalla Tesoreria comunale (via Giulia n. 3)
 comprovante l'avvenuto versamento del deposito cauzionale provvisorio
 di L. 7.000.000 (settemilioni) per il lotto 1 e di L. 8.000.000, per
 il lotto 2.
      La cauzione provvisoria potra' essere costituita anche con
 fidejussione bancaria o assicurativa ai sensi dall'art. 1 della legge
 n. 348 datato 10 giugno 1982.
      Il deposito cauzionale provvisorio verra' restituito subito dopo
 l'avvenuta aggiudicazione, ai concorrenti non aggiudicatari, mentre
 sara' restituito all'Impresa aggiudicataria allorquando sara'
 costituito il deposito cauzionale definitivo, nella misura pari al 5%
 del prezzo di aggiudicazione.
      La cauzione definitiva dovra' essere prodotta entro otto giorni
 dalla richiesta dell'Amministrazione.
      Essa potra' essere sostituita con la presentazione di una
 fidejussione. In tale eventualita' si procedera' al miglioramento a
 favore del Comune dello 0,3% (zero virgola tre per cento) del prezzo
 offerto in sede di gara secondo quanto stabilito con la deliberazione
 consiliare n. 167 datato 12 marzo 1990.
      Per la concorrente che partecipi a piu' aste da espletarsi nella
 stessa giornata sara' sufficiente presentare la documentazione
 richiesta con l'offerta relativa al lotto d'importo piu' elevato;
       2) per i raggruppamenti di fornitori: il Raggruppamento dovra'
 presentare per ciascuna Impresa facente parte del raggruppamento
 stesso la documentazione di cui sopra.
 
      L'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le Imprese
 raggruppate e deve specificare le parti della fornitura che saranno
 eseguite dalle singole Imprese e contenere l'impegno che, in caso di
 aggiudicazione della gara, le stesse Imprese si conformeranno alla
 disciplina prevista dall'art. 10 del decreto legislativo 24 luglio
 1992 n. 358. L'Impresa partecipante a titolo individuale o facente
 parte di un raggruppamento temporaneo non puo' far parte di altri
 raggruppamenti, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa stessa e
 dei raggruppamenti cui essa partecipi;
 
       3) per i concorrenti stranieri: per i concorrenti non di
 nazionalita' italiana le firme apposte sugli atti e documenti di
 autorita' estere dovranno essere legalizzate dalle rappresentanze
 diplomatiche o consolari italiane nel Paese di origine (articolo 17,
 II comma della legge 4 gennaio 1968 n. 15).@testo:I concorrenti
 stranieri dovranno produrre la documentazione equivalente a quella
 richiesta per le Imprese italiane; in base alla legislazione dello
 stato in cui hanno la loro sede.
       La mancata o incompleta presentazione dei documenti di cui
 sopra, nei modi e nei termini indicati, comportera' l'esclusione
 dalla gara.
       12. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato
 'alla propria offerta: 6 mesi.
       13. Criteri di aggiudicazione: procedura aperta da effettuarsi
 con il criterio di aggiudicazione di cui all'ars. 26, comma l,
 lettera a) della Direttiva n. 93/36 C.E.E., 14 giugno 1993 al
 concorrente che avra' offerto per il singolo lotto il prezzo piu'
 basso rispetto al prezzo base.
       All'aggiudicazione si procedera' in lotti separati anche in
 presenza di una sola valida offerta.
       In caso di offerte pari si procedera' all'esperimento di
 miglioramento di cui all'art. 77 del reggio decreto 23 maggio 1924 n.
 827, anche in presenza di uno solo dei pari offerenti.
       E' esclusa la revisione prezzi, salvo quanto stabilito all'art.
 2 del Capitolato d'oneri.
       14. -15. Altre indicazioni: le offerte dovranno pervenire
 esclusivamente per raccomandata postale o a mezzo del servizio posta
 celere. Le offerte dovranno riferirsi ognuna al singolo lotto ed
 essere stese su carta bollata e debitamente sottoscritte, chiuse in
 buste sigillate firmate sui lembi di chiusura; dette buste, insieme
 al documenti dovranno essere poste in altre buste, anch'esse con
 efficiente sigillo recanti all'esterno la scritta: offerta per l'asta
 del giorno 23 dicembre 1997, fornitura carburanti per autotrazione
 offerta per il lotto n....., e l'indicazione del numero del lotto al
 quale l'offerta contenuta nel plico si riferisce. Ogni concorrente
 potra' partecipare ad una o entrambe le aste ma le offerte dovranno
 essere formulate separatamente e inoltrate in distinti plichi, pena
 l'esclusione dalla gara.
       Il Comune s'intende esonerato da ogni e qualsiasi
 responsabilita' per eventuali ritardi di recapito o per invio ad
 ufficio diverso da quello indicato al punto 6.b).
     Non e' ammesso l'invio a mezzo di 'Agenzie Autorizzate'.
       Non sara' valida, inoltre, alcuna offerta pervenuta o
 presentata dopo il termine indicato al punto 6.a) anche se
 sostitutiva o aggiuntiva rispetto ad altra precedente e non sara'
 consentito in sede di gara la presentazione di alcuna offerta.
       L'offerta dovra' contenere l'indicazione in cifre ed in lettere
 del ribasso, espresso in lire, per litro sul prezzo a base d'appalto
 che la Societa' o ditta e' disposta a praticare per il singolo lotto.
       Per il lotto 1 il ribasso dovra' essere unico per entrambi i
 prodotti.
     Non sono ammesse offerte in aumento.
     Sullo stesso foglio dovranno essere scritte:
       1) l'espressa menzione che la Societa' o Ditta accetta
 integralmente tutte le condizioni specificate nel presente avviso,
 negli atti richiamati e in particolare nel Capitolato Speciale
 d'oneri;
       2) l'indicazione del domicilio fiscale, dell'indirizzo della
 Societa' o Ditta e delle persone autorizzate a riscuotere ed a
 quietanzare;
       3) l'indicazione del codice fiscale e del numero di partita
 I.V.A. Le offerte non dovranno contenere riserve ovvero condizioni,
 ne' essere espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altra
 offerta propria o di altri.
 
      Per eventuali informazioni (in lingua italiana): di carattere
 amministrativo, rivolgersi al Comune di Trieste, Servizio Contratti e
 Grandi Opere, telefono 040/6754668; di carattere tecnico: vedi punto
 5.a).
      Il verbale di gara sara' considerato equivalente ad ogni effetto
 al contratto.
      L'aggiudicazione della fornitura di cui trattasi s'intende
 condizionata all'osservanza del decreto legislativo 8 agosto 1994, n.
 490. All'aggiudicatario verra' richiesta, entro i termini che
 verranno indicati dall'Ente, la documentazione a comprova delle
 dichiarazioni rese in sede di autocertificazione.
      16.-17. Il presente bando viene inviato all'Ufficio delle
 Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee il giorno 29 ottobre
 1997.
 
     Trieste, 29 ottobre 1997
             Il direttore di servizio: dott.ssa Marina Dotto Laurenti.
C-30807 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.