Bando di gara procedura ristretta 1. Azienda U.S.L. n. 8 di Civitanova Marche (Macerata), piazza Garibaldi n. 8 - 62013 Civitanova M. Alta - Tel. 0733/894741 - 894710 - Fax 0733/890189. 2. Servizio di pulizia e sanificazione Cat. 14 CPC 874 importo annuale presunto L. 960.000.000 IVA. 3. Luogo dove sara' espletato il servizio: Presidio Ospedaliero di Civitanova Marche - Presidio Ospedaliero di Recanati. 4. La gara sara' esperita ai sensi del D.Lgs. n. 157/95 con le modalita' di procedura ristretta e nella forma della licitazione privata giustificata dalla natura specifica del servizio.5. Non e' prevista la suddivisione dell'appalto in lotti: l'offerta dovra' essere complessiva. 6. -. 7. Le Ditte dovranno presentare un'offerta rispondente a quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto. 8. La durata del contratto e' triennale con inizio presumibilmente dal 1. marzo 1998. 9. Possono partecipare alla gara le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 157/95. In tal caso il raggruppamento dovra' essere dichiarato nella domanda di partecipazione e dovra' essere indicata l'impresa capogruppo. La documentazione richiesta dovra' essere presentata a ciascuna delle imprese raggruppate. 10. La domanda di partecipazione, in carta legale, redatta in lingua italiana e sottoscritta dal legale rappresentante, dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 16 gennaio 1998 al seguente indirizzo: Azienda U.S.L. n. 8 - Ufficio Protocollo - Piazza Garibaldi n. 8 - 62013 Civitanova M. Alta (Macerata). All'esterno della busta dovra' essere riportata la ragione sociale della ditta e la dicitura 'Domanda di partecipazione alla licitazione privata per il servizio di pulizia Strutture Ospedaliere'. 11. Gli inviti a presentare offerta verranno inviati presumibilmente entro 30 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione. 12. -. 13. A pena di esclusione, la domanda di partecipazione dovra' essere corredata della seguente documentazione: A) Condizioni di carattere generale: A1) dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 12 del D.Lgs. n. 157/95; A2) dichiarazione di assenza di protesti cambiari negli ultimi 5 anni a carico del titolare, per le imprese individuali, dei soci per le societa' di persone, degli amministratori per le societa' di capitali e per le societa' cooperative; A3) fotocopia dell'ultimo versamento mensile dei contributi previdenziali (mod. DM 10/M) dal quale si rilevi l'avvenuto versamento ed il numero totale dei dipendenti o dei soci prestatori d'opera; A4) dichiarazione di non aver avuto, negli ultimi cinque anni, risoluzione anticipata di contratti per inadempienza. B) Requisiti di capacita' finanziaria ed economica: B1) esistenza di rapporti con il sistema bancario, da comprovare con apposite dichiarazioni bancarie riferito agli affidamenti effettivamente accordati; B2) certificato in bollo di iscrizione alla Camera di Commercio o di altro Registro professionale di Stato Europeo se ed in quanto previsto con data non inferiore a 6 mesi rispetto alla scadenza del presente bando; B3) dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa ed il fatturato per i servizi identici a quelli oggetto della gara relativa agli esercizi 1994, 1995 e 1996. Gli importi dovranno essere indicati al netto dell'IVA. C) Requisiti di capacita' tecnica: C1) dichiarazione dell'elenco dei principali servizi effettuati negli anni 1994, 1995 e 1996 con l'indicazione dei relativi importi (al netto dell'IVA, date e destinatari sia pubblici che privati; C2) dichiarazione dei titoli di studio e professionali posseduti dalle persone (dirigenti ed organi tecnici) preposte alla gestione tecnica e responsabili della prestazione dei servizi e dei controlli di qualita'; C3) dichiarazione relativa agli strumenti, al materiale ed alle apparecchiature tecniche di cui il prestatore di servizi dispone per prestare i servizi oggetto della gara. Le dichiarazioni di cui ai precedenti punti A1), A2), A3), A4), CI), C2) e C3), tutte in bollo corrente e successivamente verificabili ai sensi di legge, dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa ai sensi degli artt. 4 e 26 della legge n. 15/68 nonche' autenticate ai sensi dell'art. 20 della stessa legge n. 15/68. Le stesse dichiarazioni potranno essere contenute anche in un unico atto.E' fatta salva la facolta' dell'Amministrazione di escludere dalla gara a suo insindacabile giudizio, qualsiasi concorrente che, sulla base della documentazione summenzionata, non risulti possedere una sufficiente capacita' economica, finanziaria e tecnica tra cui in particolare: a) avere eseguito nel triennio 1994/1995/1996: almeno un servizio identico a quello oggetto di gara per un importo non inferiore a L. 800.000.000 IVA esclusa; ovvero: almeno due servizi identici a quello oggetto di gara per un importo complessivo non inferiore a L. 1.000.000.000 IVA esclusa; ovvero: almeno tre servizi identici a quello oggetto di gara per un importo complessivo non inferiore a L. 1.200.000.000 IVA esclusa; b) possedere un volume d'affari, al netto dell'IVA, realizzato nel triennio 1994/1995/1996 per un importo complessivo non inferiore a L. 2.000.000.000 IVA esclusa. 14. Aggiudicazione della fornitura con il sistema di cui all'art. 23 D.Lgs. N. 157/95 lett. b) in base ai sottoindicati elementi che verranno meglio specificati nella lettera di invito: prezzo punteggio max - punti 50; caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche punteggio max - punti 50. Le richieste di partecipazione non vincolano l'Azienda U.S.L. che si riserva di modificare, sospendere o revocare il presente avviso. Per eventuali informazioni potra' essere contattata la IV U.O.A. di questa Azienda U.S.L. dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i giorni feriali escluso il sabato - Tel. 0733/894741 - 894710. Il presente bando e' stato inviato all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali della CEE in data 10 dicembre 1997. Il dirigente responsabile della 4a Unita' Operativa Amm.va: dott. Adriano Celani C-35396 (A pagamento).