SOCIETA' DELLE AUTOSTRADE
DI VENEZIA E PADOVA - S.p.a.

(GU Parte Seconda n.298 del 23-12-1997)

                   Bando di gara a pubblico incanto                   
                                                                      
      l. Ente appaltante: Societa' delle Autostrade di Venezia e
 Padova S.p.a., via Bottenigo 64/A - 30175 Marghera (Venezia), codice
 fiscale e partita I.V.A. n. 00337020275, tel. 041/54.97.111, telefax
 041/93.51.81.
      La Societa' e' servita dall'Ufficio Postale di Marghera Centro -
 Piazzale Concordia 8, Casella Postale n. 4222.
      2. Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata
 con il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base
 di gara, ai sensi dell'art. 21 della legge n. 109/1994 e successive
 modificazioni ed integrazioni, con applicazione dell'esclusione
 automatica delle offerte che presentino una percentuale di ribasso
 superiore alla soglia di anomalia determinata ai sensi del decreto
 ministeriale del Ministro di LL.PP. datato 28 aprile 1997 pubblicato
 sulla Gazzetta Ufficiale n. 105 dell'8 maggio 1997.
      Non sono ammesse offerte in aumento ne' condizionate od espresse
 in modo indeterminato ne' offerte parziali.
      Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione
 di una sola offerta valida.
      3. Luogo di esecuzione, caratteristiche generali e descrizione
 dei lavori: lavori di manutenzione ordinaria per rifacimento di
 pavimentazioni autostradali. E' prevista la stesa di conglomerato
 bituminoso del tipo drenante, fonoassorbente di cm. 5 su entrambe le
 carreggiata dell'Autostrada Mestre-Padova, nel tratto Dolo-Mestre,
 compreso fra la progr. Km. 258+400 e Km. 249+500.
    L'appalto non e' suddiviso in lotti.
      Non saranno consentite interruzioni complete delle carreggiate:
 i lavori saranno eseguiti in presenza di traffico con deviazioni di
 corsia che garantiscono in ogni momento la percorribilita' di due
 corsie adiacenti lungo la carreggiata interessata ai lavori stessi.
    Lavori scorporabili: nessuno.
      Iscrizione A.N.C.: categoria 6 (classifica d'importo fino a L. 6
 miliardi).
      4. Entita' delle prestazioni: importo a base d'asta L.
 5.568.351.980 (cinquemiliardicinquecentosessantottomilionitrecentoci=
nquantunomilanovecentottanta) al netto di I.V.A.
      5. Termine di esecuzione dei lavori: giorni 90 (novanta)
 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
      6. Garanzie e coperture assicurative: all'appaltatore saranno
 richieste le garanzie e le coperture assicurative previste dall'art.
 30 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed
 integrazioni.
      7. Finanziamento e pagamenti: il finanziamento dell'appalto e' a
 completo carico della scrivente Societa' appaltante. I pagamenti
 delle prestazioni saranno effettuati per stati di avanzamento
 predisposti dalla Direzione Lavori ogni qualvolta il credito
 dell'Impresa aggiudicataria avra' raggiunto l'importo al netto del
 ribasso contrattuale di L. 2.000.000.000 (duemiliardi). Non saranno
 concesse anticipazioni.
      8. Soggetti ammessi: sono ammessi a partecipare alle procedure
 di affidamento dei lavori i soggetti indicati all'art. 10 e seguenti
 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.
      9. Svincolo dall'offerta: decorsi 90 (novanta) giorni dalla data
 di esperimento della gara i concorrenti avranno facolta' di
 svincolarsi dall'offerta a mezzo di comunicazione scritta.
      10. Subappalto: secondo le disposizioni della normativa vigente
 ed in particolare l'art. 18 della legge n. 55/1990 e l'art. 34 della
 legge n. 109/1994 e loro successive modificazioni ed integrazioni.
      11. Partecipazione di imprese aventi sede in uno stato
 dell'Unione europea: alle condizioni previste dagli articoli 18 e 19
 del D.Lgs. n. 406/1991.
      12. Informazioni - Elaborati tecnici - Sopraluoghi: il
 Capitolato Speciale d'Appalto, l'Elenco Prezzi, planimetrie ed
 elaborati grafici, nonche' ogni altro elaborato o documento tecnico
 complementare saranno in visione e potranno essere esaminati presso
 la Direzione tecnica della societa'.
      I documenti sono acquistabili presso l'eliografia Biancato
 Armido (via Cappuccina 151/B - 30172 Mestre/Venezia), previo avviso
 telefonico al n. 041/531.46.30, al costo di L. 16.000 (I.V.A.
 compresa) da corrispondersi direttamente alla eliografia stessa.
      Si fa vincolo di effettuare sopralluogo: la societa' rilascera'
 apposita attestazione che dovra' essere allegata agli altri documenti
 di gara fondandone parte sostanziale.
      Per il sopralluogo e per la presa visione dei documenti tecnici,
 gli interessati dovranno rivolgersi alla Direzione tecnica della
 societa', tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle
 ore 13 fino al giorno 17 febbraio 1998 previo appuntamento telefonico
 al n. 041/54.97.143.
      13. Modalita' di partecipazione e termine di presentazione
 dell'offerta: per partecipare alla gara i concorrenti dovranno far
 pervenire, tramite il Servizio Postale, un plico raccomandato,
 sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura indirizzato alla
 scrivente Societa' (vedi punto 1), recante esternamente, pena
 l'esclusione, oltre al nominativo dell'Impresa mittente anche la
 dicitura: 'Asta pubblica del 24 febbraio 1998 - Rifacimento
 pavimentazioni' concernente l'offerta ed i documenti come piu' avanti
 indicato.
      Il plico dovra' pervenire entro il termine perentorio delle ore
 12 del 23 febbraio 1998. Il plico suddetto potra' inoltre essere
 recapitato direttamente a mano mediante consegna all'apposita
 Commissione di gara, in busta regolarmente affrancata, dalle ore 9
 alle ore 10 del giorno 24 febbraio 1998 fissato per la gara.
      La gara seguira' a partire dalle ore 10 dello stesso giorno 24
 febbraio 1998, in seduta pubblica, presso la Sede della Societa'.
    Chiunque e' ammesso ad assistere all'apertura dei plichi.
      Il recapito del plico rimarra' ad esclusivo rischio del mittente
 intendendosi esonerata questa Societa' da ogni responsabilita' ove,
 per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il plico stesso non
 giungesse a destinazione in tempo utile.
      Non si dara' corso al plico pervenuto in modo difforme a quanto
 sopra precisato.
      14. Offerta: la dichiarazione contenente l'offerta dovra' essere
 redatta in lingua italiana, su carta legale; dovra' indicare la
 misura del ribasso sull'elenco prezzi a base d'asta, espresso in
 cifre ed in lettere (in caso di contrasto prevarra' l'offerta
 indicata in lettere); dovra' essere sottoscritta con firma leggibile
 e per esteso dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa
 sia essa singola o capogruppo di associazione temporanea.
      Detta offerta dovra' essere racchiusa in una propria busta
 sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, pena l'esclusione;
 non dovra' contenere alcun altro documento e dovra' essere inserita
 nel plico di cui sopra; dovra' riportare sul frontespizio, pena
 l'esclusione, il nominativo dell'Impresa mittente e la seguente
 dicitura: 'Asta pubblica del 24 febbraio 1998 - Offerta per
 rifacimento pavimentazioni'.
      15. Documentazione: i plichi dovranno essere corredati, pena
 l'esclusione, anche della sottoelencata documentazione da non
 inserirsi nella busta contenente l'offerta:
      A) certificato di iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori
 per la categoria 6 (sei) con classifica d'importo fino a L.
 6.000.000.000 (seimiliardi) di data non anteriore di 1 (uno) anno a
 quella fissata per la gara, in originale od in copia autenticata;
      B) certificato generale del Casellario giudiziale, in originale
 od in copia autenticata, di data non anteriore di sei mesi a quella
 fissata per la gara;
       se l'Impresa e' individuale il certificato deve essere prodotto
 per il titolare nonche' per tutti i Direttori tecnici;
       se l'Impresa e' costituita in Societa' commerciale, Societa'
 cooperativa e consorzi il certificato dovra' essere prodotto in ogni
 caso per tutti i Direttori tecnici nonche' per tutti i componenti se
 trattasi di societa' in nome collettivo, per tutti i soci
 accomandatari se trattasi di societa' in accomandita semplice, per
 tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza per ogni
 altro tipo di societa';
 
      C) certificato di iscrizione alla Camera di commercio,
 industria, artigianato ed agricoltura - Registro delle imprese, in
 originale od in copia autenticata, di data non anteriore di sei mesi
 a quella fissata per la gara, rilasciato ai sensi del D.P.R. n. 581
 del 7 dicembre 1995 in attuazione dell'art. 8 della legge n.
 580/1993, dal quale risulti l'indicazione dei legali rappresentanti
 ed i loro poteri ed in particolare del firmatario dell'offerta ed
 attestante inoltre che l'Impresa non si trovi in stato di
 amministratore controllata, di liquidazione e di fallimento.
      Detto certificato deve essere presentato dalle imprese
 individuali, dalle Societa' commerciali, Societa' cooperative e
 Consorzi; per questi ultimi dovra' riportare la composizione
 consorziale;
      D) certificato del Tribunale, Sez. fallimenti, in originale od
 in copia autenticata, di data non anteriore di sei mesi a quella
 fissata per la gara, attestante che a carico dell'Impresa non
 risultano pendenti istanze di fallimento, la stessa Impresa non ha
 presentato domanda di concordato, non figurano in corso di procedura
 di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o
 liquidazione coatta siano verificate negli ultimi cinque anni;
      E) cauzione, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della legge n.
 109/1994, da presentare mediante fidejussione assicurativa o
 bancaria, pari al 2 (due) percento dell'importo dei lavori ovvero per
 un importo di L. 111.367.040
 (centoundicimilionitrecentosessantasettemilaquaranta);
      F) attestazione, gia' rilasciata dalla Societa', di aver
 effettuato sopralluogo e di aver preso visione del Capitolato
 speciale d'appalto, dell'elenco prezzi, del piano di sicurezza e
 coordinamento di cui al D.Lgs. n. 494/1996 e degli elaborati tecnici;
      G) dichiarazioni in carta legale a firma del legale
 rappresentante debitamente autenticata ai sensi della legge n.
 15/1968:
       di aver preso conoscenza e di accertare tutte le condizioni ed
 oneri che possono influire sull'esecuzione dei lavori;
       di avere la disponibilita' per l'intera durata dei lavori di
 un'impianto di confezionamento del conglomerato bituminoso sito in un
 raggio di 50 km. dalla zona dei lavori, indicandone l'ubicazione; (si
 precisa che, qualora l'impianto non sia di proprieta' ma di altra
 ditta, dovra' essere allegata dichiarazione della ditta terza, a
 firma del suo legale rappresentante, debitamente autenticata ai sensi
 della legge n. 15/1968, attestante la messa a disposizione
 all'impresa partecipante alla presente gara dell'impianto stesso per
 l'intera durata dei lavori);
       di aver giudicato l'importo a base d'asta ed i prezzi indicati
 remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto presentato e
 determinato a propria completa soddisfazione;
       di aver tenuto conto, nel formulare l'offerta, degli oneri
 previsti per il piano di sicurezza fisica dei lavoratori stabilito
 dall'art. 18 della legge n. 55/1990 e dall'art. 9 del D.P.C.M. n.
 55/1991;
       di aver tenuto conto delle norme vigenti riguardanti la salute
 e la sicurezza dei lavoratori ed in particolare del D.Lgs. n.
 626/1994 e del D.Lgs. n. 242/1996 oltreche' delle condizioni di
 lavoro, previdenza, assicurazione e di quant'altro stabilito nei
 contratti collettivi di lavoro circa il trattamento dei lavoratori;
       di aver tenuto conto degli oneri conseguenti all'applicazione
 delle 'Norme di sicurezza per l'esecuzione dei lavori sull'autostrada
 in presenza di traffico' edite a stampa dalla Societa' nonche' agli
 oneri conseguenti all'applicazione del piano di sicurezza e
 coordinamento redatto dalla Societa' in ottemperanza al D.Lgs. n. 494
 del 14 agosto 1996;
       di aver tenuto conto degli oneri per la predisposizione e
 mantenimento in perfetta efficienza della segnaletica, conforme alla
 vigente legislazione, per la segnalazione dei cantieri di lavoro in
 presenza di traffico e dei mezzi operativi presenti sulla carreggiata
 autostradale con riferimento in particolare alle circolari del
 Ministero dei LL.PP. n. 2900
 
      del 20 novembre 1984, n. 1220 del 22 luglio 1983 e autorizz.
 prot. r1. 2146 del 20 settembre 1989 nonche' degli oneri relativi
 alla guardiania diurna, notturna e festiva dei cantieri per tutta la
 durata dei lavori;
       di avere a disposizione il personale e di essere in possesso o
 di avere l'effettiva disponibilita' delle attrezzature, dei mezzi
 d'opera ed equipaggiamenti tecnici necessari per l'esecuzione dei
 lavori nonche' di immediata disponibilita' operativa;
 
      Non saranno ammesse le offerte per le quali anche uno solo dei
 documenti sopra richiesti risulti mancante od incompleto od
 irregolare o pervenga in modo diverso da come prescritto nel presente
 bando.
      16. Dati personali: ai sensi dell'art. 10 della legge 31
 dicembre 1996 n. 675 e successive modifiche, si precisa che il
 trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e
 correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della
 loro riservatezza; il trattamento dei dati ha finalita' di consentire
 l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla
 procedura di affidamento per i lavori di cui trattasi.
      Tutte le spese per la partecipazione alla gara, a qualsiasi
 titolo sopportate, restano a carico del concorrente. Tutta la
 documentazione inviata dalle Imprese concorrenti resta acquisita agli
 atti della Societa' appaltante.
      Nel mentre l'offerta e' da considerarsi impegnativa per le
 Imprese concorrenti, la Societa' si riserva la possibilita' di
 annullare la gara senza che le Imprese stesse possano vantare diritti
 di sorta: qualora non si pro ceda ad alcuna aggiudicazione, la gara
 stessa restera' senza effetto ed in tale eventualita' nessun
 indennizzo ne' rimborso spese sara' dovuto alle imprese concorrenti.
 
    Marghera/Venezia, 10 dicembre 1997 - Prot. n. 5100/AG
                              Il presidente: dott. Gianfranco Barbato.
C-35133 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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