S.P.Q.R. COMUNE DI ROMA Dipartimento III - IX U.O.

(GU Parte Seconda n.302 del 30-12-1997)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      1. Ente appaltante: Comune di Roma, III Dipartimento IX U.O.,
 Tiburtina n. 1163 - 00156 Roma, tel. 06/4111466, fax n. 06/4115333
 indice una gara mediante pubblico incanto ai sensi della normativa di
 cui al decreto legislativo n. 358 del 24 luglio 1992.
      2. Procedura di aggiudicazione: l'appalto e' da esperirsi
 mediante pubblico incanto ai sensi dell'articolo 9 del decreto
 legislativo n. 358/92.
      3. Luogo di esecuzione: il luogo di esecuzione e presso: Comune
 di Roma;
      3.1) oggetto dell'appalto: fornitura di arredi vari per alcuni
 Uffici e Servizi dell'Amministrazione Comunale.
    La fornitura e' ripartita in due lotti:
       I lotto: importo a base d'asta escluso I.V.A. al 20% L.
 505.346.000;
       II lotto: importo a base d'asta esclusa I.V.A. al 20% L.
 22.000.000.
 
      4. Termine di consegna: la fornitura dovra' essere consegnata
 entro 60 giorni di calendario dal ricevimento della commessa, come
 specificato nel Capitolato speciale.
      5. Si potra' prendere visione del capitolato Speciale presso
 l'Albo Pretorio, largo Corrado Ricci n. 44 Roma, dalle ore 9 alle ore
 12, di tutti i giorni feriali a decorrere dal giorno della
 pubblicazione del presente bando sino alla scadenza del termine per
 la presentazione delle offerte come appresso specificato. Richiesta
 di informazioni di carattere tecnico e/o amministrativo: Dipartimento
 III - IX U.O. Provveditorato, Reparto Mobili, via Tiburtina n. 1163 -
 00156 Roma, tel. 06/4111466, fax 06/4115333.
      Richiesta copie capitolati presso il Reparto Mobili del
 Dipartimento III - IX U.O. Provveditorato, via Tiburtina n. 1163 -
 00156 Roma, tel. 06/4111466, previo versamento di L. 60 per ciascuna
 facciata del citato capitolato. Per ricevere copia dei capitolati a
 mezzo posta. si dovra' inviare all'Ufficio Protocollo del
 Dipartimento III - IX U.O., all'indirizzo riportato al punto 1):
 domanda corredata del versamento di L. 15.000 a mezzo bonifico
 bancario a favore del Monte dei Paschi di Siena, filiale di Roma,
 Tesoreria Comunale cod. banca 1030 CAB03226.8, con la causale
 'Diritto invio copia capitolati gara per la fornitura di arredi vari
 occorrenti ad alcuni Uffici e Servizi dell'Amministrazione Comunale'.
      Termine per la richiesta di tali informazioni e capitolati fino
 a 10 giorni prima della scadenza della presentazione delle offerte.
      6. Termini ricezione offerte: entro le ore 10,30 del giorno 23
 febbraio 1998.
      6.1.) Indirizzo inoltro offerte: l'offerta, redatta in lingua
 italiana, su carta legale dovra' essere incondizionatamente firmata
 in modo chiaro e leggibile dal titolare dell'impresa concorrente, se
 trattasi di impresa individuale, o dal rappresentante se trattasi di
 Enti o Societa'. L'offerta dovra' pervenire mediante Raccomandata
 A.R. o a mezzo di Agenzia di recapito autorizzata, al Comune di Roma,
 Segreteria Generale Ufficio Corrispondenza, via del Campidoglio n. 4
 - 00186 Roma. Le offerte comunque condizionate non saranno prese in
 considerazione. Ciascuna Ditta potra' partecipare ad uno o ad
 entrambi i lotti. L'offerta, singola per ciascun lotto, deve essere
 chiusa, separatamente da documenti e dichiarazioni, in busta
 sigillata sulla quale sara' apposta l'indicazione del concorrente e
 l'oggetto della gara ed il lotto cui si riferisce. Le offerte non
 sigillate non saranno ammesse a concorrere.
    L'offerta dovra' comprendere, pena l'esclusione:
       a) indicazione del ribasso percentuale unico sul prezzo base
 d'asta (con l'elencazione analitica dei prezzi, al netto del ribasso
 percentuale offerto per ogni articolo richiesto);
       b) la dichiarazione che il concorrente esplicitamente accetta e
 si impegna a rispettare tutti gli oneri e le clausole previste dal
 capitolato speciale d'appalto e dal capitolato generale dagli artt.
 1341 e 1342 del Codice civile;
       c) la dichiarazione che il concorrente ha valutato tutte le
 circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo ed alle
 condizioni contrattuali che possono influire sull'esecuzione della
 fornitura;
       la dichiarazione di considerare i prezzi medesimi, nel loro
 complesso congrui e remunerativi e tali, quindi, da consentire la
 propria offerta.
 
      7. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: seduta
 pubblica.
      7.1) Data, ora e luogo: l'apertura dei plichi, avra' luogo nella
 Sala Commissioni (Palazzo Senatorio, Campidoglio, terzo piano), il 24
 febbraio 1998 alle ore 9,30.
      8. Cauzioni e garanzie: per partecipare alla gara le imprese
 concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione un deposito
 cauzionale provvisorio di L. 25.267.300 per partecipare al I lotto L.
 1.100.000 per partecipare al II lotto da effettuarsi pena
 l'esclusione in uno dei seguenti modi:
       a) in contanti o con titoli di Stato, oppure garantiti dallo
 Stato, alla quotazione media del semestre precedente fissata dal
 Ministero del Tesoro presso la Tesoreria Comunale;
       mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio, di
 pari importo, di una Azienda di Credito di cui al decreto del
 Presidente della Repubblica 22 maggio 1956 n. 635;
     mediante fidejussione bancaria;
     mediante polizza assicurativa.
 
      A pena di esclusione dalla gara dovranno essere inserite nelle
 suddette cauzioni di cui ai punti b), e) e c/), le seguenti
 condizioni particolari con le quali l'Istituto Bancario od
 Assicurativo si obbliga incondizionatamente, e in particolare,
 escludendo il beneficio della prevendita escussione di cui all'art.
 1944 del Codice civile e della decadenza di cui all'art. 1957 del
 Codice civile, ad effettuare il versamento della somma garantita
 presso la Tesoreria Comunale. Dal documento si dovranno, inoltre,
 evincere i poteri di firma dell'assicuratore.
      9. Modalita' di finanziamento e pagamenti: la spesa e'
 finanziata nel bilancio 1997. Le modalita' di pagamento sono
 specificate nel capitolato speciale.
      10. Forma giuridica del raggruppamento degli Imprenditori: sono
 ammessi a presentare offerta anche i raggruppamenti di imprese, ai
 sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 358/92 citato. In tal
 caso l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese
 partecipanti al raggruppamento. Inoltre ciascuna impresa dovra'
 presentare una dichiarazione con la firma autenticata, con la quale
 si impegna, in caso di aggiudicazione, a far parte del raggruppamento
 che dovra' essere costituito ai sensi e con le modalita' di cui al
 citato art. 10 del decreto legislativo n. 358/92. In tale
 dichiarazione vi dovra' essere l'indicazione della ditta che sara'
 capogruppo della costituita associazione temporanea.
      11. Condizioni minime: per partecipare alla gara, oltre
 all'offerta, le imprese dovranno presentare, pena l'esclusione, i
 seguenti documenti, bollati in conformita' alle vigenti disposizioni,
 e di data non anteriore ai 6 mesi rispetto a quella fissata per la
 gara:
       A) certificato rilasciato ai sensi dell'art. 7 del decreto del
 Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995 n. 581 della C.C.I.A.A.,
 Ufficio Registro delle Imprese, Sezione Ordinaria, Sezione Speciale
 della Provincia ove ha sede legale l'Impresa dal quale risulti:
       1) iscrizione presso l'Ufficio del registro medesimo;
         2) indicazione del titolare e/o legale/i rappresentante/i
 dell'impresa;
       3) la denominazione dell'impresa;
         4) che l'impresa si trovi nel pieno e libero esercizio di
 tutti i suoi diritti e non si trovi, pertanto, in stato di
 liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione
 controllata o cessazione di attivita' e inoltre, che tali procedure
 non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data stabilita
 della gara;
         5) l'attivita' economica svolta che dovra' essere inerente
 all'oggetto della gara.
 
      Qualora il certificato medesimo non sia comprensivo delle
 informazioni indicate al punto 4), l'impresa partecipante dovra',
 inoltre, produrre certificato della Cancelleria del Tribunale Sezione
 Fallimentare di data non anteriore ai 6 mesi dalla data della gara, o
 una dichiarazione autenticata ai sensi della legge n. 15/68 resa dal
 titolare o dal legale rappresentante dell'impresa attestante quanto
 previsto al punto 4);
       B) certificato generale del Casellario Giudiziale di tutti i
 titolari o di tutti i legali rappresentanti, se trattasi di societa';
       C) idonee referenze bancarie attestanti la solidita'
 finanziaria ed economica dell'impresa;
       D) dichiarazione a firma autenticata con la quale l'impresa
 attesti, sotto la propria responsabilita':
         D.1) che l'impresa abbia un fatturato nell'ultimo triennio
 1994/95/96, di almeno: L. 1.516.000.000 per le Ditte che intendono
 partecipare al 1. lotto; L. 66.000.000 per le Ditte che intendono
 partecipare al 2. lotto; Ne consegue che le Ditte che abbiano
 interesse a partecipare a tutti e due i lotti dovranno dichiarare di
 aver conseguito nel triennio 94-95-96 la sommatoria dei fatturati
 richiesti per ciascun lotto.
         D.2) che ai sensi della legge n. 55/90 e successive
 modificazioni ed integrazioni non sussistono a carico dei soggetti
 ivi indicati, provvedimenti definitivi o procedimenti in corso
 ostativi all'assunzione di pubblici contratti;
         D.3) che alla gara non concorrono singolarmente o in
 raggruppamento societa' e imprese nei confronti delle quali
 sussistono rapporti di collegamento e controllo determinati in base
 ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice civile;
         D.4) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione
 di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 358/92;
         D.5) di essere in regola, dove dovuto, con il disposto della
 legge n. 482/68 e successive modificazioni in materia di assunzioni
 obbligatorie.
 
      N.B.: Ai soli fini informativi l'impresa dichiarera' di essere
 in regola con il disposto di cui all'art. 9, legge n. 125/91 relativo
 alla situazione del personale maschile e femminile in organico.
      In caso di consorzio o associazione temporanea d'impresa, i
 documenti di cui ai punti A), B) e C), le dichiarazioni di cui ai
 punti D.2, D.3, D.4 e D.5 debbono riferirsi a ciascuna impressa
 associata o consorziata. I requisiti di cui al punto D.1 si intendono
 cumulabili, ma l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% dei
 requisiti e le imprese mandanti devono possedere gli stessi requisiti
 almeno nella misura del 20%, comunque in misura tale da coprire il
 100% dei requisiti.
      Tutti i documenti innanzi citati, se firmati da un'autorita'
 estera, debbono essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze
 diplomatiche o consolari italiane, se redatti in lingua straniera
 deve esservi allegata una traduzione certificata conforme al testo
 straniero della medesima rappresentanza diplomatica o consolare
 italiana.-
      Il possesso dei requisiti di cui alla lettera D punto 1 e 4
 dovra' essere comprovato dalla ditta aggiudicataria, pena la
 decadenza, mediante la consegna di idonea documentazione al III
 Dipartimento, IX U.O. entro 20 giorni da specifica richiesta in tal
 senso. I documenti e la cauzione, unitamente alla offerta chiusa in
 propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico anche
 esso sigillato, sul quale saranno trascritte con precisione le
 indicazioni relative all'oggetto della gara, al lotto o ai lotti cui
 si riferisce, al giorno e all'ora di espletamento della medesima,
 nonche' il nominativo e l'indirizzo del mittente. La non
 presentazione di tutti gli elementi e documenti richiesti, la non
 rispondenza anche di un solo elemento e documenti a quanto richiesto,
 determinera' l'esclusione dalla partecipazione della gara.
      12. Periodo di tempo durante il quale il concorrente e'
 vincolato alla propria offerta: 6 mesi.
      13. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto
 verra' effettuata, lotto per lotto, a norma dell'art. 16, comma 1,
 lettera a) del decreto legislativo n. 358/92 a favore della ditta che
 avra' offerto il maggior ribasso percentuale sul prezzo a base
 d'asta. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di almeno due
 offerte valide per ogni lotto. Nel caso in cui le due migliori
 offerte siano uguali, si procedera' per sorteggio.
      14. Convalida aggiudicazione: l'amministrazione comunale si
 riserva la facolta' insindacabile di non convalidare l'aggiudicazione
 della gara per irregolarita' formali o per motivi di opportunita'.
      In caso di non convalida dei risultati di gara, l'esperimento si
 intendera' nullo a tutti gli effetti e l'impresa/e provvisoriamente
 aggiudicataria/e non avra'/nno nulla a pretendere per il mancato
 affidamento dell'appalto.
      L'aggiudicazione e', quindi, impegnativa per l'Impresa/e
 aggiudicata/e, ma non per l'amministrazione fino a quando non saranno
 perfezionati gli atti in conformita' alle vigenti disposizioni.
      15. Data invio bando: il presente bando e' stato spedito
 all'Ufficio della Comunita' Economica Europea in data 23 dicembre
 1997.
      16. Data ricezione del bando: il presente bando e stato ricevuto
 dall'Ufficio Pubblicazioni della Comunita' Economica Europea in data
 23 dicembre 1997.
                                Il dirigente: dott. Maurizio Pasquali.
S-26547 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.