Bando di gara 1. Ente appaltante: Comune di Roma, III Dipartimento IX U.O., Tiburtina n. 1163 - 00156 Roma, tel. 06/4111466, fax n. 06/4115333 indice una gara mediante pubblico incanto ai sensi della normativa di cui al decreto legislativo n. 358 del 24 luglio 1992. 2. Procedura di aggiudicazione: l'appalto e' da esperirsi mediante pubblico incanto ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo n. 358/92. 3. Luogo di esecuzione: il luogo di esecuzione e presso: Comune di Roma; 3.1) oggetto dell'appalto: fornitura di arredi vari per alcuni Uffici e Servizi dell'Amministrazione Comunale. La fornitura e' ripartita in due lotti: I lotto: importo a base d'asta escluso I.V.A. al 20% L. 505.346.000; II lotto: importo a base d'asta esclusa I.V.A. al 20% L. 22.000.000. 4. Termine di consegna: la fornitura dovra' essere consegnata entro 60 giorni di calendario dal ricevimento della commessa, come specificato nel Capitolato speciale. 5. Si potra' prendere visione del capitolato Speciale presso l'Albo Pretorio, largo Corrado Ricci n. 44 Roma, dalle ore 9 alle ore 12, di tutti i giorni feriali a decorrere dal giorno della pubblicazione del presente bando sino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte come appresso specificato. Richiesta di informazioni di carattere tecnico e/o amministrativo: Dipartimento III - IX U.O. Provveditorato, Reparto Mobili, via Tiburtina n. 1163 - 00156 Roma, tel. 06/4111466, fax 06/4115333. Richiesta copie capitolati presso il Reparto Mobili del Dipartimento III - IX U.O. Provveditorato, via Tiburtina n. 1163 - 00156 Roma, tel. 06/4111466, previo versamento di L. 60 per ciascuna facciata del citato capitolato. Per ricevere copia dei capitolati a mezzo posta. si dovra' inviare all'Ufficio Protocollo del Dipartimento III - IX U.O., all'indirizzo riportato al punto 1): domanda corredata del versamento di L. 15.000 a mezzo bonifico bancario a favore del Monte dei Paschi di Siena, filiale di Roma, Tesoreria Comunale cod. banca 1030 CAB03226.8, con la causale 'Diritto invio copia capitolati gara per la fornitura di arredi vari occorrenti ad alcuni Uffici e Servizi dell'Amministrazione Comunale'. Termine per la richiesta di tali informazioni e capitolati fino a 10 giorni prima della scadenza della presentazione delle offerte. 6. Termini ricezione offerte: entro le ore 10,30 del giorno 23 febbraio 1998. 6.1.) Indirizzo inoltro offerte: l'offerta, redatta in lingua italiana, su carta legale dovra' essere incondizionatamente firmata in modo chiaro e leggibile dal titolare dell'impresa concorrente, se trattasi di impresa individuale, o dal rappresentante se trattasi di Enti o Societa'. L'offerta dovra' pervenire mediante Raccomandata A.R. o a mezzo di Agenzia di recapito autorizzata, al Comune di Roma, Segreteria Generale Ufficio Corrispondenza, via del Campidoglio n. 4 - 00186 Roma. Le offerte comunque condizionate non saranno prese in considerazione. Ciascuna Ditta potra' partecipare ad uno o ad entrambi i lotti. L'offerta, singola per ciascun lotto, deve essere chiusa, separatamente da documenti e dichiarazioni, in busta sigillata sulla quale sara' apposta l'indicazione del concorrente e l'oggetto della gara ed il lotto cui si riferisce. Le offerte non sigillate non saranno ammesse a concorrere. L'offerta dovra' comprendere, pena l'esclusione: a) indicazione del ribasso percentuale unico sul prezzo base d'asta (con l'elencazione analitica dei prezzi, al netto del ribasso percentuale offerto per ogni articolo richiesto); b) la dichiarazione che il concorrente esplicitamente accetta e si impegna a rispettare tutti gli oneri e le clausole previste dal capitolato speciale d'appalto e dal capitolato generale dagli artt. 1341 e 1342 del Codice civile; c) la dichiarazione che il concorrente ha valutato tutte le circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo ed alle condizioni contrattuali che possono influire sull'esecuzione della fornitura; la dichiarazione di considerare i prezzi medesimi, nel loro complesso congrui e remunerativi e tali, quindi, da consentire la propria offerta. 7. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: seduta pubblica. 7.1) Data, ora e luogo: l'apertura dei plichi, avra' luogo nella Sala Commissioni (Palazzo Senatorio, Campidoglio, terzo piano), il 24 febbraio 1998 alle ore 9,30. 8. Cauzioni e garanzie: per partecipare alla gara le imprese concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione un deposito cauzionale provvisorio di L. 25.267.300 per partecipare al I lotto L. 1.100.000 per partecipare al II lotto da effettuarsi pena l'esclusione in uno dei seguenti modi: a) in contanti o con titoli di Stato, oppure garantiti dallo Stato, alla quotazione media del semestre precedente fissata dal Ministero del Tesoro presso la Tesoreria Comunale; mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio, di pari importo, di una Azienda di Credito di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 maggio 1956 n. 635; mediante fidejussione bancaria; mediante polizza assicurativa. A pena di esclusione dalla gara dovranno essere inserite nelle suddette cauzioni di cui ai punti b), e) e c/), le seguenti condizioni particolari con le quali l'Istituto Bancario od Assicurativo si obbliga incondizionatamente, e in particolare, escludendo il beneficio della prevendita escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile e della decadenza di cui all'art. 1957 del Codice civile, ad effettuare il versamento della somma garantita presso la Tesoreria Comunale. Dal documento si dovranno, inoltre, evincere i poteri di firma dell'assicuratore. 9. Modalita' di finanziamento e pagamenti: la spesa e' finanziata nel bilancio 1997. Le modalita' di pagamento sono specificate nel capitolato speciale. 10. Forma giuridica del raggruppamento degli Imprenditori: sono ammessi a presentare offerta anche i raggruppamenti di imprese, ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 358/92 citato. In tal caso l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese partecipanti al raggruppamento. Inoltre ciascuna impresa dovra' presentare una dichiarazione con la firma autenticata, con la quale si impegna, in caso di aggiudicazione, a far parte del raggruppamento che dovra' essere costituito ai sensi e con le modalita' di cui al citato art. 10 del decreto legislativo n. 358/92. In tale dichiarazione vi dovra' essere l'indicazione della ditta che sara' capogruppo della costituita associazione temporanea. 11. Condizioni minime: per partecipare alla gara, oltre all'offerta, le imprese dovranno presentare, pena l'esclusione, i seguenti documenti, bollati in conformita' alle vigenti disposizioni, e di data non anteriore ai 6 mesi rispetto a quella fissata per la gara: A) certificato rilasciato ai sensi dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995 n. 581 della C.C.I.A.A., Ufficio Registro delle Imprese, Sezione Ordinaria, Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale l'Impresa dal quale risulti: 1) iscrizione presso l'Ufficio del registro medesimo; 2) indicazione del titolare e/o legale/i rappresentante/i dell'impresa; 3) la denominazione dell'impresa; 4) che l'impresa si trovi nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi diritti e non si trovi, pertanto, in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o cessazione di attivita' e inoltre, che tali procedure non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data stabilita della gara; 5) l'attivita' economica svolta che dovra' essere inerente all'oggetto della gara. Qualora il certificato medesimo non sia comprensivo delle informazioni indicate al punto 4), l'impresa partecipante dovra', inoltre, produrre certificato della Cancelleria del Tribunale Sezione Fallimentare di data non anteriore ai 6 mesi dalla data della gara, o una dichiarazione autenticata ai sensi della legge n. 15/68 resa dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa attestante quanto previsto al punto 4); B) certificato generale del Casellario Giudiziale di tutti i titolari o di tutti i legali rappresentanti, se trattasi di societa'; C) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'impresa; D) dichiarazione a firma autenticata con la quale l'impresa attesti, sotto la propria responsabilita': D.1) che l'impresa abbia un fatturato nell'ultimo triennio 1994/95/96, di almeno: L. 1.516.000.000 per le Ditte che intendono partecipare al 1. lotto; L. 66.000.000 per le Ditte che intendono partecipare al 2. lotto; Ne consegue che le Ditte che abbiano interesse a partecipare a tutti e due i lotti dovranno dichiarare di aver conseguito nel triennio 94-95-96 la sommatoria dei fatturati richiesti per ciascun lotto. D.2) che ai sensi della legge n. 55/90 e successive modificazioni ed integrazioni non sussistono a carico dei soggetti ivi indicati, provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi all'assunzione di pubblici contratti; D.3) che alla gara non concorrono singolarmente o in raggruppamento societa' e imprese nei confronti delle quali sussistono rapporti di collegamento e controllo determinati in base ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice civile; D.4) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 358/92; D.5) di essere in regola, dove dovuto, con il disposto della legge n. 482/68 e successive modificazioni in materia di assunzioni obbligatorie. N.B.: Ai soli fini informativi l'impresa dichiarera' di essere in regola con il disposto di cui all'art. 9, legge n. 125/91 relativo alla situazione del personale maschile e femminile in organico. In caso di consorzio o associazione temporanea d'impresa, i documenti di cui ai punti A), B) e C), le dichiarazioni di cui ai punti D.2, D.3, D.4 e D.5 debbono riferirsi a ciascuna impressa associata o consorziata. I requisiti di cui al punto D.1 si intendono cumulabili, ma l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% dei requisiti e le imprese mandanti devono possedere gli stessi requisiti almeno nella misura del 20%, comunque in misura tale da coprire il 100% dei requisiti. Tutti i documenti innanzi citati, se firmati da un'autorita' estera, debbono essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane, se redatti in lingua straniera deve esservi allegata una traduzione certificata conforme al testo straniero della medesima rappresentanza diplomatica o consolare italiana.- Il possesso dei requisiti di cui alla lettera D punto 1 e 4 dovra' essere comprovato dalla ditta aggiudicataria, pena la decadenza, mediante la consegna di idonea documentazione al III Dipartimento, IX U.O. entro 20 giorni da specifica richiesta in tal senso. I documenti e la cauzione, unitamente alla offerta chiusa in propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico anche esso sigillato, sul quale saranno trascritte con precisione le indicazioni relative all'oggetto della gara, al lotto o ai lotti cui si riferisce, al giorno e all'ora di espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo del mittente. La non presentazione di tutti gli elementi e documenti richiesti, la non rispondenza anche di un solo elemento e documenti a quanto richiesto, determinera' l'esclusione dalla partecipazione della gara. 12. Periodo di tempo durante il quale il concorrente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi. 13. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto verra' effettuata, lotto per lotto, a norma dell'art. 16, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 358/92 a favore della ditta che avra' offerto il maggior ribasso percentuale sul prezzo a base d'asta. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di almeno due offerte valide per ogni lotto. Nel caso in cui le due migliori offerte siano uguali, si procedera' per sorteggio. 14. Convalida aggiudicazione: l'amministrazione comunale si riserva la facolta' insindacabile di non convalidare l'aggiudicazione della gara per irregolarita' formali o per motivi di opportunita'. In caso di non convalida dei risultati di gara, l'esperimento si intendera' nullo a tutti gli effetti e l'impresa/e provvisoriamente aggiudicataria/e non avra'/nno nulla a pretendere per il mancato affidamento dell'appalto. L'aggiudicazione e', quindi, impegnativa per l'Impresa/e aggiudicata/e, ma non per l'amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita' alle vigenti disposizioni. 15. Data invio bando: il presente bando e' stato spedito all'Ufficio della Comunita' Economica Europea in data 23 dicembre 1997. 16. Data ricezione del bando: il presente bando e stato ricevuto dall'Ufficio Pubblicazioni della Comunita' Economica Europea in data 23 dicembre 1997. Il dirigente: dott. Maurizio Pasquali. S-26547 (A pagamento).