UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU Parte Seconda n.12 del 16-1-1998)

    Bando di gara
      1. Ente Appaltante: Universita' degli studi di Milano, via Festa
 del Perdono n. 7 - 20122, Milano - Tel. 02/58353428 - Telex 320484
 UNI-MI I Fax 02/58353402.
      2.a) Procedura di aggiudicazione: n. 2 gare d'appalto a
 procedura ristretta, nella forma della licitazione privata;
    b) -;
      c) forma contrattuale: appalto lavori di manutenzione ordinaria
 e straordinaria.
    3.a) Luogo di esecuzione:
      n. 1 (1. Settore) - Edifici ed aree di pertinenza siti in
 Milano: via Celoria nn. 2, 10, 16, 20, 22 e 26, via Colombo n. 60,
 via Ponzio n. 7, via Mangiagalli nn. 31 e 37, Polo 'Vialba' presso
 l'Ospedale 'L. Sacco' in via G.B. Grassi n. 74 (MI), via Venezian nn.
 15 e 21, via Golgi n. 19, via Viotti n. 3/5, via Pascal nn. 36 e 38,
 via Trentacoste n. 2, via T. Pini n. 1; in Segrate - Laboratorio di
 via R. Sanzio n. 4, Edificio 'L.A.S.A.' e Polo 'L.I.T.A.' in via
 F.lli Cervi;
      n. 2 (2. Settore) - Edifici ed aree di pertinenza siti in
 Milano: via Balzaretti nn. 9/11/13, via Vanvitelli n. 32/via A. del
 Sarto n. 23, viale Abruzzi n. 42, via Sansovino n. 2 via Cicognara n.
 7, via Grasselli n. 7, via Comelico n. 39, via Val Maggia n. 4, via
 Mangiagalli n. 14, 32 e 34, via Botticelli n. 23, via Saldini n. 50,
 via Colombo n. 46 e 71, via Moretto da Brescia n. 9, Polo 'Bicocca'
 (Edificio U1) - via Emanueli n. 15, via Festa del Perdono n. 7, via
 S. Antonio n. 10/12, via della Commenda n. 19, via Larga nn. 6 e 19,
 via Albricci n. 9, p.zza S. Alessandro n. 1, via Mercalli n. 21, via
 Livorno n. 1, via Conservatorio n. 7, via Beldiletto n. 1/3 - Polo
 Didattico Scientifico di Crema - via Bramante;
      b) oggetto dell'appalto: opere edili ed affini relative ad
 interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di limitata
 entita', da eseguirsi nel periodo 1. aprile 1998 - 31 marzo 2001,
 presso gli edifici ed aree di pertinenza di proprieta', in uso ed in
 affitto all'Universita', suddivisi in n. 2 settori:
    1. settore: importo a base d'appalto L. 6.600.000.000;
    2. settore: importo a base d'appalto L. 6.600.000.000;
      c) divisione in lotti: n. 2 licitazioni private ognuna
 costituita da un unico lotto.
      4. Termini di esecuzione: la durata del contratto e' fissata in
 tre- anni (1. aprile 1998 - 31 marzo 2001).
      I tempi di esecuzione dei singoli interventi verranno di volta
 in volta precisati dall'amministrazione appaltante negli arti formali
 di ordinazione.
      5. Forma giuridica del raggruppamento di imprenditori: alla gara
 e'ammessa la partecipazione anche a raggruppamenti di imprese ai
 sensi dell'art. 22 e seguenti del D.Lgs. 19 dicembre 1991, n. 406.
      6.a) Data limite per il ricevimento delle richieste di
 partecipazione: ore 12, del 30 gennaio 1998;
    b) indirizzo: vedi punto 1., Ufficio Protocollo Generale;
      c) lingua: redatte in lingua italiana e su carta legale, o
 equivalente per le imprese straniere.
      Le imprese straniere potranno presentare la richiesta di invito
 nelle forme in uso nel loro paese e con traduzione autenticata dalle
 Autorita' Consolari Italiane.
      7. Termine per l'invio degli inviti a presentare l'offerta:
 entro 120 giorni dalla data di cui al punto 14.
    8. Cauzione definitiva: 10% dell'importo netto di aggiudicazione.
      9. Modalita' di finanziamento e di pagamento: l'opera e'
 finanziata con fondi di cui al bilancio universitario.
      I pagamenti saranno effettuati al maturare degli stati di
 avanzamento lavori nel limite minimo previsto dal capitolato speciale
 d'appalto.
      10.1. Condizioni minime per la partecipazione: a pena di
 esclusione alla richiesta di invito dovra' essere allegata un'unica
 dichiarazione, sottoscritta con firma leggibile, dal legale
 rappresentante dell'impresa singola o dai legali rappresentanti delle
 imprese riunite in associazione temporanea, 'previamente ammoniti
 sulla responsabilita' penale cui possono andare incontro in caso di
 falsa dichiarazione (art. 496 C.P.)', attestante in modo dettagliato
 ed inequivoco il possesso dei requisiti minimi di prequalificazione
 di seguito indicati, da provarsi successivamente, in sede di
 presentazione dell'offerta:
      a) inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 18
 del D.Lgs. 19 dicembre 1991, n. 406;
    b) iscrizione all'A.N.C.: categoria 2 - classe 7a (6.000 milioni);
      Nel caso di'imprese straniere, iscrizioni all'Albo o lista
 ufficiale dello Stato aderente alla CEE idonee all'assunzione
 dell'appalto, ovvero l'attestazione di cui agli artt. 18 e 19 del
 D.Lgs. 19 dicembre 1991, n. 406.
      c) regolarita' con gli obblighi concernenti gli adempimenti in
 ma-teria di contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei
 lavoratori;
      d) possesso di idonee capacita' tecniche-professionali,
 necessarie per la predisposizione ed attuazione dei piani di
 sicurezza al fine di garantire la tutela della salute e della
 sicurezza sia dei lavoratori impiegati a svolgere l'opera richiesta
 che di quelli del committente presenti nelle aree adiacenti, in
 ottemperanza a tutto quanto previsto dal D.Lgs. 19 settembre 1994, n.
 626, con successive modifiche ed integrazioni, nonche' dal D.Lgs. 14
 agosto 1996, n. 494;
      e) indicazione della cifra d'affari in lavori derivanti da
 attivita' diretta ed indiretta dell'impresa negli anni 1995, 1996 e
 1997, non inferiore a 9.000 milioni;
      Considerato che la tipologia delle opere oggetto dell'appalto
 richiede un consistente e continuativo impegno di mano d'opera, si
 richiede:
      f) indicazione del numero e della qualifica dei tecnici, in
 organico all'impresa, che dovra' risultare superiore a:
    n. 14 operai;
      n. 2 tecnici in possesso di laurea e/o diploma di scuola media
 superiore di II grado ad indirizzo tecnico;
      considerato altresi' che, trattandosi di opere di manutenzione
 ordinaria e straordinaria, sara' necessario eseguire anche interventi
 urgenti, si richiede:
      g) dichiarazione di reperibilita' da parte dell'impresa, con
 disponibilita' di intervento, continuativa nelle 24 ore e per
 l'intero periodo contrattuale;
      h) dichiarazione di disporre di una propria sede operativa
 (uffici e magazzini materiale) nell'ambito territoriale del Comune di
 Milano, con l'esatta indicazione dell'indirizzo (via, numero civico e
 recapito telefonico), ovvero dichiarazione di disponibilita' ad
 aprirla, in caso di aggiudicazione;
      10.2. Al fine di consentire una idonea qualificazione, le
 imprese partecipanti dovranno allegare alla richiesta di invito le
 seguenti dichiarazioni successivamente verificabili:
      i) indicazione di Istituti di credito disposti a rilasciare
 attestazioni sulle capacita' economiche dell'impresa in relazione
 dell'appalto in oggetto;
      l) elenco dei lavori eseguiti, negli anni 1993, 1994, 1995, 1996
 e 1997, nella categoria di cui alla precedente lettera b), per
 complessivi 2.600 milioni, riguardanti opere edili ed affini relative
 a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di
 adattamento e/o ristrutturazione, con l'indicazione dei committenti,
 delle tipologie analitiche delle singole opere e dei relativi
 importi, nonche' dei luoghi di esecuzione.
      Nel caso di richieste di invito da parte di imprese associate,
 l'importo dei lavori eseguiti da ciascuna di esse non dovra' essere
 inferiore all'importo dei lavori che prevedono di realizzare e le
 stesse dovranno avere idonea iscrizione all'A.N.C.;
      m) indicazione dell'organico medio annuo dell'impresa ed il
 numero dei dirigenti riferiti agli anni 1995, 1996 e 1997, nonche'
 l'indicazione del relativo costo non inferiore allo 0,10 dell'importo
 della cifra d'affari di cui alla precedente lettera e);
      n) indicazione degli Enti Pubblici e/o Privati, che potranno
 certificare, successivamente, che i lavori di cui al punto 1) sono
 stati eseguiti a regola d'arte e con buon esito;
      o) indicazione circa l'attrezzatura, i mezzi d'opera e
 l'equipaggiamento tecnico di cui l'impresa disporra' per l'esecuzione
 dell'appalto;
      p) indicazione dell'indirizzo a cui inviare l'invito a
 presentare l'offerta completo dei numeri di telefono e fax.
      Si fa presente che tra i Lavori valutabili di cui alle
 precedente lettera l) devono essere compresi, ed indicati
 chiaramente, solo quelli iniziati ed ultimati negli anni indicati,
 ovvero la sola parte di essi eseguita e contabilizzata nello stesso
 periodo; l'importo dei suddetti lavori deve essere quello
 contabilizzato al netto del ribasso d'asta.
      In caso di Associazione temporanea di imprese le dichiarazioni
 di cui al precedente punto 10 dovranno riferirsi ad ogni singola
 impresa.
      Inoltre, dovra' essere presentata copia autenticata dell'atto di
 costituzione dell'Associazione stessa, ai sensi del D.Lgs. 19
 dicembre 1991, n. 406, oppure dichiarazione congiunta, in carta
 legale, con la quale le ditte dichiarino che, ai sensi della stessa
 legge, intendono riunirsi, se invitate.
      11. Criteri di aggiudicazione: la gara d'appalto sara'
 aggiudicata ai sensi dell'art. 21, comma 1., della legge 11 febbraio
 1994, n. 109, modificato dal D.L. 3 aprile 1995, n. 101, convertito
 nella legge 2 giugno 1995, n. 216.
    12. -.
      13. Altre indicazioni: si fa presente che non saranno ammesse
 offerte in aumento.
      L'appalto non sara' aggiudicato in presenza di una sola offerta
 di ribasso.
      L'amministrazione appaltante procedera' all'esclusione
 automatica delle offerte che presenteranno un ribasso inferiore alla
 media aritmetica dei ribassi offerti incrementata dello scarto medio
 aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media,
 sempreche' il numero delle offerte valide sia pari o superiore a
 cinque.
      Le offerte presentate saranno ritenute impegnative per le ditte
 partecipanti per un periodo di 180 giorni decorrente dalla data di
 scadenza del termine utile per la presentazione delle offerte stesse.
      Le imprese partecipanti dovranno indicare nell'offerta gli
 eventuali lavori che intendono subappaltare.
      L'impresa appaltatrice sara' tenuta a trasmettere a questa
 amministrazione, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
 effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate
 relative ai pagamenti da essa corrisposti ai singoli subappaltatori,
 o cottimisti, per i quali abbia ottenuto preventiva autorizzazione al
 subappalto, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
      Ai sensi dell'art. 7 della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e
 successive modifiche e integrazioni, il responsabile del procedimento
 per le procedure del presente appalto e' l'arch. Peppino D'Andrea.
    14. 7 gennaio 1998.
    Il rettore: Paolo Mantegazza.
M-63 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.