Bando di gara per l'appalto mediante licitazione privata del servizio di pulizia degli uffici comunali e di altri immobili di proprieta' comunale. 1. Ente appaltante: Comune di Desio (provincia di Milano), via Gramsci n. 3 - 20033 Desio - Telefono 0362/3921 - Telefax 0362/392204. 2. Procedura di aggiudicazione: appalto mediante licitazione privata (D.Lgs. n. 157 del 17 marzo 1995 di attuazione della direttiva 92/50/CEE) del servizio di pulizia degli uffici comunali e di altri immobili di proprieta' comunale con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa da valutare in base a elementi diversi come da art. 23, comma 1, lett. b) D.Lgs. n. 157/95. Categoria 14 - CPC 874. 3. Giustificazione della procedura accelerata: la gara sara' esperita con la procedura accelerata di cui all'art. 10, comma 8, del D.Lgs. n. 157/95 trattandosi di servizio indispensabile al regolare svolgimento delle attivita' comunali e dei suoi servizi. 4. Descrizione della fornitura: servizio di pulizia di tutti i locali comunali, Polizia Municipale, Uffici Tecnici, Pretura, Uffici del Giudice di Pace, Biblioteca, Farmacie ed altri immobili di proprieta' comunale descritti in allegato al capitolato speciale d'appalto, che sara' inviato contemporaneamente alla lettera d'invito alla gara. Valore presunto, IVA esclusa, per la fornitura in oggetto L. 646.798.000 per il triennio. Valuta: lire italiane. L'offerta dovra' essere presentata per la totalita' della fornitura. Il tutto secondo le condizioni previste dal capitolato d'oneri. Finanziamento: mezzi ordinari di bilancio. 5. Luogo di esecuzione: Uffici e servizi del Comune di Desio. 6. Durata del contratto: il contratto avra' durata 1. maggio 1998 al 30 aprile 2001. 7. Forma giuridica del raggruppamento di imprenditori. Sono ammesse a presentare offerta anche imprese riunite ai sensi dell'art. 10 D.Lgs. n. 358/1992, con mandato collettivo speciale di rappresentanza a una di esse, designata quale capogruppo. Per imprese raggruppate, la documentazione dovra' riferirsi alla ditta capogruppo e alle ditte mandanti. 8. Richieste di partecipazione alla licitazione privata: a) le richieste di invito dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 2 marzo 1998. b) indirizzo: Ufficio Protocollo del Comune di Desio - Via Gramsci n. 3 - 20033 Desio (MI). Riferimenti da indicare: Non aprire - domanda di partecipazione appalto servizio di pulizia degli uffici comunali, sedi distaccate e altri immobili di proprieta' comunale. c) le domande dovranno essere redatte in lingua italiana. 9. Termine per l'invio degli inviti a presentare offerta: entro 15 giorni dal ricevimento delle domande. 10. Condizioni minime: la domanda di partecipazione, con firma autenticata ai sensi di legge, dovra' contenere: il domicilio a cui inviare eventuale invito e numero fax; la dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 11 del D.Lgs. n. 358/92; il certificato di iscrizione al registro professionale alle condizioni previste dalla legislazione dello stato membro del fornitore - per l'Italia l'iscrizione delle imprese di pulizia nel registro delle ditte o all'albo provinciale delle imprese artigiane di cui alla legge n. 82 del 25 gennaio 1994; l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi stessi; se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; la descrizione delle attrezzature tecniche, dei materiali e degli strumenti utilizzati per la prestazione dei servizi e delle misure adottate per garantire la qualita'; dichiarazione concernente l'importo globale dei servizi e l'importo relativo ai servizi identici a quello oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi; certificato relativo al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali nell'anno 1997; il numero degli addetti ammessi al libro paga alla data del 31 dicembre 1997; copia dichiarazioni IVA per gli anni 1996 - 1995 -1994, vistate in ogni pagina dal titolare della ditta o dal legale rappresentante. Ogni altra documentazione non e' necessaria e non sara' presa in considerazione in questa fase di gara. 11. Elementi di valutazione: l'aggiudicazione sara' effettuata dal dirigente competente su parere di apposita commissione tecnica, come previsto dal regolamento per la Disciplina dei contratti del Comune, ed e' subordinata alla dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti in base agli artt. 13 e 14 del D.Lgs. n. 358/92 e a quanto richiesto dal capitolato d'oneri. L'Amministrazione Comunale si riserva l'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta e potra' non aggiudicare l'appalto a suo insindacabile giudizio, ove riterra' oneroso o comunque non congruo il prezzo. Non sono ammesse varianti alle prescrizioni previste dal capitolato speciale d'appalto, dal bando di gara e dalla lettera d'invito. 12. Altre informazioni: la domanda degli interessati a partecipare alla gara deve essere redatta in carta resa bollata ed inoltrata a mezzo lettera raccomandata o consegnata presso l'Ufficio Protocollo del Comune in una busta sigillata, cui dovranno essere allegati i certificati e le dichiarazioni previsti dal presente bando. Tale domanda dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 2 marzo 1998 presso detto ufficio. Il plico viaggia a rischio e pericolo del mittente, ove per qualsiasi motivo non giungesse in tempo utile. Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti presso il Comune di Desio (provincia di Milano) - Italia - Via Gramsci n. 3 - Telefono (0362) 392200/392201 - Telefax 0362/392204. Il capitolato d'oneri va richiesto allo stesso indirizzo. 13. La domanda di invito non vincola la stazione appaltante, che provvedera' alla scelta delle ditte ai sensi dell'art. 22 D.Lgs. n. 157/95. Saranno invitate alla gara 9 (nove) imprese selezionate in tre gruppi determinati dalla graduatoria delle candidate ammesse, compilata in ordine crescente secondo il fatturato globale, che sara' desunto dalle somme dei fatturati relativi agli anni 1996 - 1995 - 1994 delle dichiarazioni IVA 'totale volume d'affari'. Qualora il totale delle ammesse dovesse non essere divisibile per tre: con il resto di uno, l'entita' in piu' sara' aggiunta al gruppomediano; con il resto di due, le due unita' saranno aggiunte al primo e al terzo gruppo. Da ciascuno dei tre gruppi saranno selezionate le prime tre imprese che hanno dichiarato il maggior numero di dipendenti ammessi al libro paga alla data del 31 dicembre 1997. 14. Data di spedizione del bando per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea avvenuta l'11 febbraio 1998. Desio, 11 febbraio 1998 Il dirigente la ripart. finanziaria: dott. Filippo Fiamingo C-3732 (A pagamento).