Bando di gara a pubblico incanto per l'appalto dei lavori di
realizzazione del 2. lotto - 5. stralcio della fognatura comunale.
Ente appaltante: Comune di Muggia, piazza Marconi n. 1 - 34015
Muggia (TS) Italia , tel. 3360111, telefax 040/330202.
Criterio di aggiudicazione prescelto: asta pubblica con il
metodo di cui l'art. 73 lettera c) del regio decreto 23 maggio 1924
n. 827 con il criterio del massimo ribasso sui prezzi a corpo e a
misura posti a base di gara (art. 1 lett. a) della legge 2 febbraio
1973 n.14) con applicazione dell'esclusione delle offerte anomale
come stabilito con decreto del Ministro dei LL.PP. dd. 28 aprile 1997
o con la diversa procedura che fosse eventualmente in vigore all'atto
dell'espletamento della gara.
Luogo e caratteristiche di esecuzione dell'opera: realizzazione
del 2. lotto, 5. stralcio fognatura comunale. I lavori prevedono la
realizzazione dei collettori per le acque nere e/o piovane nel Centro
Storico nonche' gli impianti elettromeccanici per la ristrutturazione
o la nuova costruzione di stazioni sollevamento. Importo a base
d'asta L. 3.330.000.000.
Categorie A.N.C. richieste: Categoria prevalente 10a) importo
minimo di iscrizione lire 3 miliardi ed opere scorporabili categoria
12a) importo minimo di iscrizione lire 1,5 miliardi.
Ai soli fini dell'eventuale subappalto, ai sensi dell'art. 34
della legge n. 216/95, si indicano le lavorazioni previste dal
progetto Categoria prevalente: 10a) L. 1.697.116.346 Ulteriori
categorie: categoria scorporabile 12a) L. 612.270.000, categ. 2 L.
351.263.775, categ. 5 c) L. 350.000.000, categ. 5 f1) L. 100.347.375,
categ. 5 h) L. 75.415.154, categ. 6 L. 143.587.350.
Termine di esecuzione dei lavori: 900 (novecento) giorni
naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
La penale per ogni giorno di ritardo e' fissata in L. 600.000.
Gli elaborati di progetto possono essere richiesti al Comune di
Muggia, Servizio LL.PP., Piazza Marconi n. 1, Muggia (TS) previo
pagamento di L. 500 per ogni fotocopia formato A4 e rimarranno
inoltre depositati presso l'Eliografia S. Giusto di Trieste, via
Torrebianca n. 12 (tel. 040/367555). Eventuali copie potranno essere
ivi acquistate a spese dei richiedenti.
Termine di ricezione delle offerte: 2 giugno 1998.
Nel caso di offerta consegnata a mano si dovra' rispettare
l'orario di apertura dell'Ufficio Protocollo e pertanto il plico
dovra' pervenire entro le ore 11 del 2 giugno 1998.
All'apertura delle buste contenenti le offerte, cui ammessa la
presenza delle ditte offerenti si procedera' presso la Sala Giunta
del Palazzo Municipale, Piazza Marconi n. 1, Muggia (TS): alle ore 11
del giorno 3 giugno 1998.
Finanziamento dell'opera: l'importo complessivo dell'opera
ammonta a L. 4.030.000.000, finanziato per lire 4 miliardi con
contributo concesso dalla Regione Autonoma F.V.G ai sensi della L.R.
n. 39/91 e per lire 30 miliardi con fondi comunali.
I pagamenti saranno effettuati in base agli stati di avanzamento
lavori ogniqualvolta sia raggiunto l'importo minimo di lire 500
(cinquecento) milioni.
Gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi dalla propria
offerta decorsi 120 giorni dalla data di presentazione senza che
l'Amministrazione abbia provveduto all'aggiudicazione dell'appalto.
Sono ammesse le imprese non iscritte all'A.N.C. aventi sede in
uno Stato della CEE alle condizioni previste dagli art. 18 e 19 del
decreto legislativo n. 406/91.
Sono inoltre ammessi i Consorzi e le Associazioni Temporanee di
Impresa ai sensi degli articoli 22 e 23 del decreto legislativo n.
406/91 e degli artt. 10 e 13 della legge n. 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni nel qual caso dovra' essere presentato
l'atto dal quale risulti il conferimento di mandato speciale
all'impresa Capogruppo.
E' vietata l'associazione anche in partecipazione o il
raggruppamento temporaneo di imprese concomitante o successivo
all'aggiudicazione della gara secondo quanto disposto dall'art. 22,
comma 4 del decreto legislativo n. 406/91.
Al momento di presentazione dell'offerta dovra' essere
comunicato ai sensi dell'art. 34 della legge n. 109/94 le opere che
si intendono subappaltare o concedere in cottimo e dovra' essere
indicato da uno a sei subappaltatori candidati ad eseguire detti
lavori secondo le norme dettate dal succitato art. 34. I pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o dal cottimista
verranno corrisposti all'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei confronti del subappaltatore o del cottimista, copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via da esso
corrisposti al subappaltatore cottimista con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di una sola
offerta valida.
Le imprese che intendono partecipare alla gara, dovranno far
pervenire al Comune di Muggia, Pizza Marconi n. 1-34015 Muggia (TS),
a mezzo posta o a mano (orario ufficio protocollo: da lunedi' a
venerdi' dalle ore 9 alle 11, lunedi' e mercoledi' dalle 14.30 alle
15.30) la documentazione redatta in lingua italiana di seguito
riportata: l'offerta redatta in bollo con l'indicazione sia in cifre
che in lettere del ribasso percentuale offerto. Non sono ammesse
offerte con piu' di due decimali. L'offerta dovra' essere
sottoscritta dall'imprenditore o dal legale rappresentante della
Societa' o Cooperativa. Non sono ammesse offerte in aumento. I lavori
verranno aggiudicati all'Impresa che avra' offerto il massimo ribasso
sull'elenco prezzi e sui prezzi a corpo posti a base di gara con
applicazione dell'esclusione delle offerte anomale come stabilito con
decreto del Ministro dei LL.PP. dd. 28 aprile 1997 o con la diversa
procedura che fosse eventualmente in vigore all'atto
dell'espletamento della gara.
Oltre il termine sopra indicato non resta valida alcuna offerta
anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente, ne' si fara'
luogo a gara di miglioria; non sara' neppure consentito in sede di
gara la presentazione di altre offerte.
L'offerta dovra' essere chiusa in apposita busta con sigilli ad
impronta, controfirmata sui lembi di chiusura e riportante seguente
dicitura: 'Asta pubblica del giorno 3 giugno 1998. Contiene offerta
per i lavori di realizzazione del 2. lotto, 5. stralcio della
fognatura comunale'.
Nella busta non dovranno essere inseriti altri documenti.
Tale busta dovra' essere inserita in un'ulteriore busta con
sigilli ad impronta, controfirmata sui lembi di chiusura e riportante
la dicitura: 'Asta pubblica del giorno 3 giugno 1998. Contiene
offerta per i lavori di realizzazione del 2. lotto, 5. stralcio della
fognatura comunale' all'interno della quale dovra' essere inserita
anche la seguente documentazione:
1) cauzione, ai sensi dell'art. 30 comma 1 della legge n.
109/94 e successive modifiche ed integrazioni, pari al 2%
dell'importo dei lavori e pertanto ammontante a L. 66.000.000, da
prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa. Tale
cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per volonta'
dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente al momento
della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la
cauzione sara' restituita non appena avvenuta l'aggiudicazione.
2) certificato di iscrizione all'A.N.C. di data non anteriore
ad un anno o dichiarazione sostitutiva in bollo di cui alla nota del
Ministero dei LL.PP. dd. 4 febbraio 1975, n. 363 e circolare n. 4162
per: categoria 10a) ed importo pari ad almeno lire 3 miliardi e
categoria 12a) ed importo pari ad almeno lire 1,5 miliardi. Si
richiama per quanto specificatamente attiene alle classifiche di
iscrizione A.N.C. all'art. 23 del decreto legislativo n. 406/91 e
successive modifiche ed integrazioni;
3) certificato del Casellario Giudiziale Generale di data non
anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata secondo le seguenti
modalita':
per le imprese individuali: del titolare e del Direttore
Tecnico se quest'ultimo e' persona diversa dal titolare;
per le Societa': del Direttore Tecnico e di tutti i
componenti la Societa' se trattasi di Societa' in nome collettivo;
del Direttore Tecnico di tutti gli accomandatari se trattasi di
Societa' in accomandita semplice; del direttore e degli
amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo di
Societa'.
4) certificato di iscrizione nel Registro delle Imprese
rilasciato alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed
Agricoltura competente di data non anteriore a sei mesi da quella
fissata per la gara contenente:
il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed
impegnare legalmente la Societa' stessa;
l'attestazione che la Societa' non si trova in stato di
liquidazione o fallimento, che per la medesima non si sono verificate
procedure di fallimento o di concordamento nel quinquennio anteriore
la data della gara.
E' possibile sostituire tale certificato ai sensi dell'art. 7
della legge 7 febbraio 1968, n. 93 con una dichiarazione del legale
rappresentante della Societa' sottoscritta ai sensi della legge 4
gennaio 1968, n. 15 (autenticazione della firma).
5) una dichiarazione su carta da bollo, ai sensi dell'art. 5
D.P.C.M. 55/91, attestante il possesso, nel quinquennio antecedente
la data di pubblicazione del bando, dei seguenti requisiti:
cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed
indiretta dell'impresa, determinata ai sensi dell'art. 4, comma 2
lettere c) e d) del decreto ministeriale 9 marzo 1989, n. 172, pari
ad almeno 1,50 volte l'importo a base d'asta;
costo del personale dipendente non inferiore ad un valore pari
allo 0,10 della cifra d'affari in lavori sopradichiarata.
6) una dichiarazione su carta da bollo, sottoscritta dal legale
rappresentante, con la quale la Ditta dichiara di aver preso visione
del progetto dell'opera, di essersi recata sul posto dove debbono
eseguirsi i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali
ed eventualmente delle cave, dei campioni, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che
possono influire sull'esecuzione dell'opera e di aver giudicato i
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire
il ribasso offerto, nonche' di aver tenuto conto nella formulazione
dell'offerta degli oneri previsti per i piani di sicurezza.
Nel caso di imprese riunite ciascuna impresa, compresa la
Capogruppo, dovra' presentare la documentazione di cui ai punti 2, 3,
4, 5 e 6.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo
rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a
destinazione in tempo utile. Si fara' luogo all'esclusione dalla gara
nel caso in cui manchi o risulti incompleto qualsiasi documento tra
quellirichiesti.
Parimenti determina l'esclusione il fatto che l'offerta non sia
contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura.
Si rammenta l'obbligo per l'impresa aggiudicataria della
presentazione della documentazione di seguito riportata entro dieci
giorni dalla data di comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione:
costituzione, ai sensi dell'art. 30 della legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni, di una garanzia fidejussoria
pari al 10% dell'importo netto dei lavori in appalto. In caso di
ribasso d'asta superiore al 25% la garanzia fidejussoria e' aumentata
di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta
percentuale di ribasso;
costituzione per spese contrattuali di L. 4.000.000 salvo
ulteriore conguaglio;
generalita' complete con eventuali relativi atti della persona
demandata a sottoscrivere il contratto d'appalto;
documentazione idonea a soddisfare quanto richiesto dalla
vigente normativa antimafia;
documentazione comprovante il possesso dei requisiti e la
veridicita' delle dichiarazioni presentate in sede di gara.
Con la presentazione dell'offerta le ditte assumono l'impegno di
rispettare gli obblighi assicurativi e di lavoro nei confronti del
personale dipendente e, se cooperative, anche verso i soci, e di
applicare integralmente tutte le norme contenute nel Contratto
collettivo nazionale di lavoro e gli accordi locali integrativi, come
meglio precisato nel Capitolato Speciale d'Appalto. Nel caso di
inottemperanza agli obblighi sopra precisati, accertata dalla
stazione appaltante o ad essa segnalata dall'Ispettorato del Lavoro,
la stazione appaltante medesima comunichera' all'Impresa se del caso
anche all'Ispettorato suddetto, l'inadempienza accertata e procedera'
ad una detrazione del 20% sui pagamenti di cui sopra, l'Impresa non
puo' opporre eccezione alla stazione appaltante ne' ha titolo a
risarcimento danni. Si specifica che nel corso dell'appalto si
dovranno osservare le norme di cui il decreto legislativo 19
settembre 1994, n. 626 e successive modificazioni ed integrazioni
relativo al miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori sul
luogo di lavoro.
Il termine massimo per la stipulazione del contratto per
l'aggiudicatario viene fissato in giorni 30 dalla data della
comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione. Il presente appalto viene
regolato dalle norme contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto,
dalle norme generali in materia di opere pubbliche vigenti alla data
di pubblicazione del presente bando all'Albo Pretorio del Comune di
Muggia. L'Amministrazione, a suo insindacabile giudizio si riserva di
procedere o meno all'aggiudicazione dell'appalto.
Ulteriori chiarimenti si possono richiedere da lunedi' a
venerdi'al Servizio LL.PP. per informazioni di carattere
amministrativo tel. 040/3360404 (sig.ra Tarantino), per informazioni
di carattere tecnico 040/3360403 (arch. Cappiello).
Il capo servizio LL.PP.: dott. arch. Adriana Cappiello.
C-11136 (A pagamento).