COMUNE DI PALERMO

(GU Parte Seconda n.103 del 6-5-1998)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      1. Ente appaltante: Municipio di Palermo, Palazzo Rudini', via
 Maqueda n. 182, 90134 Palermo, telefono 091/7402532 091/7402522 fax
 091/7402633.
      2. Pubblico incanto in applicazione del decreto legislativo
 258/92 con il criterio dell'aggiudicazione in favore dell'offerta
 piu' bassa.
      Saranno ammesse soltanto offerte di ribasso, mentre saranno
 escluse offerte alla pari ed offerte in aumento.
      Si procedera' alla verifica delle offerte manifestamente basse
 ai sensi dell'art. 16 del decreto legislativo 358/92.
      L'asta sara' presieduta dal dirigente responsabile ai sensi
 della legge regionale n. 48/91.
    3. Luogo di esecuzione, descrizione, importo della fornitura:
     a) Comune di Palermo;
       b) appalto, mediante somministrazione, per la fornitura di
 mastelli e vasi ornamentali, per la ripartizione parchi, verde e
 arredo urbano.
 
      4. I mastelli e i vasi ornamentali dovranno essere consegnati
 entro 50 giorni dalla data dell'ordinativo nei modi e luoghi che
 verranno indicati a cura della Ripartizione parchi, verde e arredo
 urbano secondo quanto prescritto nel capitolato speciale di appalto.
      5. La spesa dell'appalto, oggetto della presente gara ammontante
 per una somma stanziata complessiva di L.399.450.000
 (trecentonovantanovemilioniquattrocentocinquantamila) escluso I.V.A.
 grava interamente sui fondi propri dell'amministrazione ed e'
 prevista in Bilancio.
      I pagamenti verranno effettuati a fornitura avvenuta ed a
 presentazione di fattura/e fiscalmente in regola, con le modalita'
 medio descritte nel capitolato speciale, ovvero con determinazione
 dirigenziale.
    6. Presentazione delle offerte:
       a) per partecipare all'asta, le ditte, dovranno far pervenire,
 a mano o a mezzo del servizio postale anche non statale, in plico
 sigillato entro e non oltre un'ora prima di quella fissata per la
 celebrazione della gara e cioe' entro le ore 9 del 23 giugno 1998 i
 documenti indicati al successivo punto 9);
       b) si precisa che il plico deve essere chiuso con ceralacca,
 sulla quale deve essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta
 della ditta.
 
      Sul plico dovra', inoltre chiaramente apporsi la seguente
 scritta: 'Offerta per la gara del giorno 23 giugno 1998 relativa a:
 fornitura, di mastelli e vasi ornamentali per la ripartizione parchi,
 verde e arredo urbano'.
      Sul plico dovra' essere indicato anche il nominativo della ditta
 mittente. In caso di ditte riunite dovranno essere indicate tutte le
 imprese riunite evidenziando l'impresa mandataria capogruppo;
       c) il plico dovra' essere indirizzato all'Amministrazione
 Comunale di Palermo, Ufficio Contratti, Palazzo Rudini', via Maqueda
 n. 182, 90134 Palermo;
       d) ciascun offerente avra' facolta' di svincolarsi dalla sua
 offerta, mediante comunicazione con lettera raccomandata,
 all'indirizzo indicato al punto 1), una volta decorsi sessanta giorni
 dalla data fissata nel presente bando, per la celebrazione della
 gara.
 
    7. Celebrazione della gara:
       a) possono presenziare alla celebrazione della gara i
 rappresentanti di tutte le ditte che ne hanno interesse;
       b) la gara sara' esperita il giorno 23 giugno 1998 alle ore 10,
 nei locali del Municipio di Palermo, Palazzo Rudini', via Maqueda n.
 182, Palermo.
 
      8. Raggruppamento di ditte: alla gara sono ammesse a presentare
 offerte anche ditte appositamente e temporaneamente raggruppate.
      L'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le ditte
 raggruppate e deve specificare le parti della fornitura che saranno
 eseguite dalle singole ditte, contenente l'impegno che in caso di
 aggiudicazione della gara le stesse si conformeranno a quanto
 previsto dall'art. l0 del decreto legislativo n. 358/92.
    9. Elenco dei documenti da presentare (da inserire nel plico):
       l) offerta: in lingua italiana, con l'indicazione del ribasso
 unico percentuale, sul prezzo a base d'asta, espresso sia in cifre
 che in lettere, redatta su carta da bollo debitamente sottoscritta.
 L'offerta, deve essere contenuta in apposita busta chiusa e sigillata
 con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale
 oltre l'offerta non devono essere inseriti altri documenti.
 
      Sulla ceralacca deve essere impressa l'impronta di un sigillo a
 scelta della ditta.
      L'offerta deve essere firmata dal titolare o dai legali
 rappresentanti della societa' o ente cooperativo o consorzio di
 cooperative, nel qual caso occorre dimostrare, mediante idonea
 documentazione da allegare, il conferimento al legale rappresentante
 della societa' o cooperativa o consorzio di cooperative della
 facolta' di adempiere agli incombenti relativi.
      Una dichiarazione, su carta bollata, resa dal legale
 rappresentante e sottoscritta con firma autenticata ai sensi
 dell'art. 20 della legge 4 gennaio l968 n.15, previa ammonizione di
 cui all'art. 26 della stessa legge, o ai sensi della corrispondente
 normativa in vigore nello Stato di residenza dalla quale risulti:
         a) di essere nelle condizioni di potere effettuare la
 fornitura in conformita' alle caratteristiche richieste e nei tempi
 prescritti per la consegna e di aver giudicato il prezzo nel suo
 complesso remunerativo e tale da consentire l'offerta che si accinge
 a fare;
         b) di non trovarsi in alcuna delle condizioni indicate nella
 legge 31 maggio 1965, n. 575, nel testo modificato ed integrato dalla
 legge 13 settembre 1982, n. 646, ivi comprese le condizioni indicate
 nella legge n. 55 del 19 marzo 1990 e successive modifiche ed
 integrazioni;
         c) di non avere pendente procedimento per i reati previsti
 dall'art. 416-bis del Codice penale (associazione di tipo mafioso ex
 art. 1 legge 13 settembre 1982 n. 646) e di non essere stato
 condannato per taluno di essi;
         d) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento
 di imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella del
 paese di residenza;
         e) di non avere commesso, nell'esercizio della propria
 attivita' professionale, un errore grave;
       f) l'indicazione del codice fiscale e partita I.V.A.;
         g) di non avere reso false dichiarazioni in merito alle
 condizioni requisiti e per concorrere alla gara;
         h) dichiarazione concernente l'importo globale delle
 forniture e l'importo relativo alle forniture identiche a quelle
 oggetto della gara, realizzate negli ultimi tre esercizi, nonche'
 dichiarazione di avvenute denunce annuali IVA da verificare solo per
 l'impresa aggiudicataria relativa agli ultimi tre esercizi;
         i) elenco delle principali forniture effettuate durante gli
 ultimi tre con il rispettivo importo, data e destinatario, da
 certificare in caso di aggiudicazione;
         l) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento
 dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei
 lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella del paese di
 residenza;
         m) di non avere riportato condanne con sentenze passate in
 giudicato per qualsiasi reato che incide sulla moralita'
 professionale o per delitti finanziari.
       2. Certificato Generale del Casellario Giudiziale, di data non
 anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara.
 
      Tale certificato deve essere prodotto dal titolare, in caso di
 ditta individuale, nonche' dal o dai legali rappresentanti in caso di
 societa':
         a) per tutti i soci accomandatari, in caso di societa' in
 accomandita semplice;
         b) per tutti i componenti la societa', in caso di societa' in
 nome collettivo;
         c) per tutti gli amministratori, muniti di poteri di
 rappresentanza, nel caso di societa' di qualunque altro tipo;
       3) per le societa' di qualsiasi altro tipo, ivi comprese le
 cooperative e loro consorzi, un certificato della C.C.I.A.A. Ufficio
 Registro delle Imprese, in data non anteriore a sei mesi da quella
 fissata per la gara, dal quale risulti che la societa' stessa non si
 trovi in stato di amministrazione controllata, cessazione di
 attivita', liquidazione, fallimento, concordato e di qualsiasi altra
 situazione equivalente. Dallo stesso certificato dovra' risultare,
 inoltre, la persona cui e' attribuita la legale rappresentanza della
 societa' ed i relativi poteri;
       4) per le ditte individuali e per le societa' di qualsiasi
 tipo, ivi comprese le cooperative ed i loro consorzi, un certificato
 del Tribunale competente Sezione Fallimentare in data non anteriore a
 sei mesi a quella fissata per la gara, dal quale risulti che nei
 confronti della societa' o della ditta individuale non sia in corso
 una procedura di cui al precedente punto 3) e che non e' intervenuta
 dichiarazione di fallimento ne' sussiste concordato preventivo;
       5) deposito cauzionale provvisorio pari al 2% l'importo a base
 d'asta;
       6) le ditte che si trovino nelle condizioni ostative previste
 dall'art. 7 della legge 55/90 devono astenersi tassativamente dal
 partecipare a pena delle sanzioni previste;
       7) per cio' che concerne le ditte riunite, la ditta capogruppo
 deve presentare i documenti indicati al precedente punto 9) (Elenco
 dei documenti da presentare) n. l) e n. 3). Ciascuna ditta facente
 parte della riunione, compresa la ditta capogruppo stessa dovra'
 presentare i documenti indicati ai precedenti punti 2), 3), 4), 5) e
 7).
 
      Le Cooperative di produzione di lavoro ed i loro consorzi ove
 vogliano beneficiare delle disposizioni di favore nei loro confronti,
 devono produrre in aggiunta ai documenti elencati ai numeri da 1 a 6,
 certificato di iscrizione nell'apposito registro prefettizio o nello
 schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro
 e della Previdenza Sociale.
      Si precisa che saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si
 trovano in una delle situazioni seguenti:
       a) che siano stato di fallimento, di liquidazione, di
 cessazione di attivita', di concordato preventivo o di qualsiasi
 altra situazione equivalente, secondo la legislatura italiana;
  b) nei confronti dei quali sia in corso una procedura di cui alla
 lettera precedente;
       c) che abbiano riportato condanna, con sentenza passata in
 giudicato, per un reato che incida gravemente sulla loro moralita'
 professionale;
       d) che nell'esercizio della propria attivita' professionale
 abbiano commesso un errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di
 prova dell'ente appaltante;
       e) che non siano in regola con gli obblighi concernenti le
 dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti in materia di contributi
 sociali, secondo la legislazione italiana o quella del paese di
 residenza;
       f) che non siano in regola con gli obblighi concernenti le
 dichiarazioni in materia di imposte e tasse, ed i conseguenti
 adempimenti, secondo la legislazione italiana o quella del paese di
 residenza;
       g) che abbiano reso false dichiarazioni in merito ai requisiti
 e condizioni rilevanti per concorrere all'appalto.
 
    Avvertenze:
       a) il recapito del plico sigillato contenente i documenti per
 la partecipazione alla gara in oggetto, rimane ad esclusivo rischio
 del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo
 stesso non giunga a destinazione entro e non oltre un'ora prima di
 quella fissata per la celebrazione della gara;
       b) saranno esclusi dalla gara i plichi privi di chiusura con
 ceralacca nonche' i plichi che, pur forniti della chiusura con
 ceralacca, non rechino sulla stessa ceralacca l'impronta del sigillo
 come precedentemente descritto;
       c) sara' esclusa dalla gara l'offerta contenuta in busta la
 quale: non sia chiusa con ceralacca, non rechi sulla chiusura con
 ceralacca il sigillo come precedentemente descritto, non sia
 controfirmata sui lembi di chiusura. Si precisa che si fara' luogo
 all'esclusione dalla gara quando manchi anche una sola delle tre
 modalita' sopra descritte;
       d) trascorso il termine perentorio stabilito di un'ora prima di
 quella fissata per la celebrazione della gara, non viene riconosciuta
 valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di
 offerte precedenti.
 
      Nel caso in cui la ditta fara' pervenire, nei termini, piu'
 offerte, senza espressa specificazione che l'una e' sostitutiva o
 aggiuntiva dell'altra; sara' considerata valida soltanto l'offerta
 piu' conveniente per l'amministrazione;
       e) si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso
 in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta;
       f) non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo
 indeterminato e con semplice riferimento ad altra offerta propria o
 di altri;
       g) quando in una offerta vi sia discordanza fra il prezzo
 indicato in lettere e quello indicato in cifre, e' valida
 l'indicazione piu' vantaggiosa per l'amministrazione;
       h) nel caso che siano state presentate piu' offerte uguali fra
 loro, ed esse risultino le piu' vantaggiose, si procedera'
 all'aggiudicazione mediante sorteggio, a norma dell'art. 77 del
 Regolamento Generale dello Stato approvato con regio-decreto 23
 maggio 1924, n. 827;
       i) l'amministrazione si riserva di disporre, con provvedimento
 motivato, ove ne ricorra la necessita', la riapertura della gara e
 l'eventuale ripetizione delle operazioni di essa;
       l) la ditta aggiudicataria, entro dieci giorni dalla
 comunicazione, dell'avvenuta aggiudicazione definitiva, deve
 presentare, ai fini dell'accertamento di cui all'art. 7 della legge
 n. 55/90:
         1) certificato di residenza in carta libera, di data non
 anteriore ad un mese;
         2) stato di famiglia in carta libera, di data non anteriore
 ad un mese.
 
    I suddetti documenti dovranno riguardare:
     il firmatario o firmatari dell'offerta;
     il titolare della ditta;
     il legale rappresentante;
       tutti i componenti, quando trattasi di societa' in nome
 collettivo;
       tutti gli accomandatari, nel caso di societa' in accomandita
 semplice;
       tutti gli amministratori muniti di rappresentanza, per ogni
 altro tipo di societa' o consorzio;
         3) costituzione di un deposito cauzionale definitivo pari ad
 1/20 dell'importo netto di aggiudicazione, per la durata di vigenza
 contrattuale e versato nelle forme di legge vigenti in materia;
         4) qualora la ditta aggiudicataria non provveda a quanto
 sopra richiesto, si disporra' la revoca dell'aggiudicazione.
 
      In pendenza dell'accertamento di cui all'art. 7 della legge n.
 55/90, la ditta aggiudicataria resta vincolata all'offerta formulata.
      Se dagli accertamenti di cui all'art. 7 della legge n. 55/90,
 risulti che la ditta aggiudicataria o alcune delle ditte riunite non
 siano in possesso dei requisiti per l'assunzione all'appalto, non si
 fara' luogo alla stipulazione del contratto;
       m) sono a carico dell'aggiudicataria tutte le spese inerenti
 alla stipula del contratto, con tutti gli oneri fiscali relativi.
 
      Si avverte che i documenti da presentare dovranno essere
 prodotti nella prescritta carta da bollo, ad eccezione di quelli per
 i quali il bollo e' esplicitamente escluso o per i quali, ovviamente,
 venga assolto in modo virtuale.
      Si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchi o
 risulti incompleto o qualcuno dei documenti richiesti e nel caso in
 cui il plico contenente la documentazione e/o le buste contenti le
 offerte economiche siano state presentate in difformita' alle
 modalita' e prescrizioni sopra descritte (vedasi punto 6. sub b) e
 punto 9 sub 1), 'Elenco dei documenti').
      Per partecipare alla gara non e' richiesta la presentazione di
 alcun altro documento o dichiarazione, non prescritti dal presente
 bando.
      Le certificazioni richieste nel presente bando per la
 partecipazione alla gara possono essere sostituite da dichiarazioni
 sostitutive rilasciate ai sensi dell'art. 2 della legge 4 gennaio
 1968 n.15, con le modalita' di cui alla legge 127/95.
      Le prescrizioni contenute nel presente bando sostituiscono o
 modificano eventuali diverse prescrizioni contenute nel capitolato
 speciale d'appalto.
      Ai sensi e per gli effetti dell'art. 16 della legge 10 dicembre
 1981 n. 741 e' esclusa la competenza arbitrale
      Il presente bando sara' pubblicato nei modi previsti dall'art.
 65 della legge regionale n. l0/93 e art. 5 decreto legislativo n.
 358/92.
      Ulteriori informazioni potranno essere richieste a: Ufficio
 Contratti, Palazzo Rudini', via Maqueda n. 182, 90134 Palermo,
 telefono 091/7402532, 091/7402522, fax 091/7402633.
      Ripartizione parchi verde e arredo urbano, Parco della Favorita
 viale Diana, Casa Natura, Palermo, tel. 091/6888204.
      Il responsabile delle attivita' istruttorie relative alla gara
 e' il dirigente dott. Aldo Di Stefano.
      Il presente bando e' stato inviato all'Ufficio delle
 Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea in data 17 aprile
 1998.
     Palermo, 17 aprile 1998
                                  Il dirigente: dott. Aldo di Stefano.
                                                                      
S-11201 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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