Bando di gara
1. Ente appaltante: Municipio di Palermo, Palazzo Rudini', via
Maqueda n. 182, 90134 Palermo, telefono 091/7402532 091/7402522 fax
091/7402633.
2. Pubblico incanto in applicazione del decreto legislativo
258/92 con il criterio dell'aggiudicazione in favore dell'offerta
piu' bassa.
Saranno ammesse soltanto offerte di ribasso, mentre saranno
escluse offerte alla pari ed offerte in aumento.
Si procedera' alla verifica delle offerte manifestamente basse
ai sensi dell'art. 16 del decreto legislativo 358/92.
L'asta sara' presieduta dal dirigente responsabile ai sensi
della legge regionale n. 48/91.
3. Luogo di esecuzione, descrizione, importo della fornitura:
a) Comune di Palermo;
b) appalto, mediante somministrazione, per la fornitura di
mastelli e vasi ornamentali, per la ripartizione parchi, verde e
arredo urbano.
4. I mastelli e i vasi ornamentali dovranno essere consegnati
entro 50 giorni dalla data dell'ordinativo nei modi e luoghi che
verranno indicati a cura della Ripartizione parchi, verde e arredo
urbano secondo quanto prescritto nel capitolato speciale di appalto.
5. La spesa dell'appalto, oggetto della presente gara ammontante
per una somma stanziata complessiva di L.399.450.000
(trecentonovantanovemilioniquattrocentocinquantamila) escluso I.V.A.
grava interamente sui fondi propri dell'amministrazione ed e'
prevista in Bilancio.
I pagamenti verranno effettuati a fornitura avvenuta ed a
presentazione di fattura/e fiscalmente in regola, con le modalita'
medio descritte nel capitolato speciale, ovvero con determinazione
dirigenziale.
6. Presentazione delle offerte:
a) per partecipare all'asta, le ditte, dovranno far pervenire,
a mano o a mezzo del servizio postale anche non statale, in plico
sigillato entro e non oltre un'ora prima di quella fissata per la
celebrazione della gara e cioe' entro le ore 9 del 23 giugno 1998 i
documenti indicati al successivo punto 9);
b) si precisa che il plico deve essere chiuso con ceralacca,
sulla quale deve essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta
della ditta.
Sul plico dovra', inoltre chiaramente apporsi la seguente
scritta: 'Offerta per la gara del giorno 23 giugno 1998 relativa a:
fornitura, di mastelli e vasi ornamentali per la ripartizione parchi,
verde e arredo urbano'.
Sul plico dovra' essere indicato anche il nominativo della ditta
mittente. In caso di ditte riunite dovranno essere indicate tutte le
imprese riunite evidenziando l'impresa mandataria capogruppo;
c) il plico dovra' essere indirizzato all'Amministrazione
Comunale di Palermo, Ufficio Contratti, Palazzo Rudini', via Maqueda
n. 182, 90134 Palermo;
d) ciascun offerente avra' facolta' di svincolarsi dalla sua
offerta, mediante comunicazione con lettera raccomandata,
all'indirizzo indicato al punto 1), una volta decorsi sessanta giorni
dalla data fissata nel presente bando, per la celebrazione della
gara.
7. Celebrazione della gara:
a) possono presenziare alla celebrazione della gara i
rappresentanti di tutte le ditte che ne hanno interesse;
b) la gara sara' esperita il giorno 23 giugno 1998 alle ore 10,
nei locali del Municipio di Palermo, Palazzo Rudini', via Maqueda n.
182, Palermo.
8. Raggruppamento di ditte: alla gara sono ammesse a presentare
offerte anche ditte appositamente e temporaneamente raggruppate.
L'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le ditte
raggruppate e deve specificare le parti della fornitura che saranno
eseguite dalle singole ditte, contenente l'impegno che in caso di
aggiudicazione della gara le stesse si conformeranno a quanto
previsto dall'art. l0 del decreto legislativo n. 358/92.
9. Elenco dei documenti da presentare (da inserire nel plico):
l) offerta: in lingua italiana, con l'indicazione del ribasso
unico percentuale, sul prezzo a base d'asta, espresso sia in cifre
che in lettere, redatta su carta da bollo debitamente sottoscritta.
L'offerta, deve essere contenuta in apposita busta chiusa e sigillata
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale
oltre l'offerta non devono essere inseriti altri documenti.
Sulla ceralacca deve essere impressa l'impronta di un sigillo a
scelta della ditta.
L'offerta deve essere firmata dal titolare o dai legali
rappresentanti della societa' o ente cooperativo o consorzio di
cooperative, nel qual caso occorre dimostrare, mediante idonea
documentazione da allegare, il conferimento al legale rappresentante
della societa' o cooperativa o consorzio di cooperative della
facolta' di adempiere agli incombenti relativi.
Una dichiarazione, su carta bollata, resa dal legale
rappresentante e sottoscritta con firma autenticata ai sensi
dell'art. 20 della legge 4 gennaio l968 n.15, previa ammonizione di
cui all'art. 26 della stessa legge, o ai sensi della corrispondente
normativa in vigore nello Stato di residenza dalla quale risulti:
a) di essere nelle condizioni di potere effettuare la
fornitura in conformita' alle caratteristiche richieste e nei tempi
prescritti per la consegna e di aver giudicato il prezzo nel suo
complesso remunerativo e tale da consentire l'offerta che si accinge
a fare;
b) di non trovarsi in alcuna delle condizioni indicate nella
legge 31 maggio 1965, n. 575, nel testo modificato ed integrato dalla
legge 13 settembre 1982, n. 646, ivi comprese le condizioni indicate
nella legge n. 55 del 19 marzo 1990 e successive modifiche ed
integrazioni;
c) di non avere pendente procedimento per i reati previsti
dall'art. 416-bis del Codice penale (associazione di tipo mafioso ex
art. 1 legge 13 settembre 1982 n. 646) e di non essere stato
condannato per taluno di essi;
d) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento
di imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella del
paese di residenza;
e) di non avere commesso, nell'esercizio della propria
attivita' professionale, un errore grave;
f) l'indicazione del codice fiscale e partita I.V.A.;
g) di non avere reso false dichiarazioni in merito alle
condizioni requisiti e per concorrere alla gara;
h) dichiarazione concernente l'importo globale delle
forniture e l'importo relativo alle forniture identiche a quelle
oggetto della gara, realizzate negli ultimi tre esercizi, nonche'
dichiarazione di avvenute denunce annuali IVA da verificare solo per
l'impresa aggiudicataria relativa agli ultimi tre esercizi;
i) elenco delle principali forniture effettuate durante gli
ultimi tre con il rispettivo importo, data e destinatario, da
certificare in caso di aggiudicazione;
l) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento
dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei
lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella del paese di
residenza;
m) di non avere riportato condanne con sentenze passate in
giudicato per qualsiasi reato che incide sulla moralita'
professionale o per delitti finanziari.
2. Certificato Generale del Casellario Giudiziale, di data non
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara.
Tale certificato deve essere prodotto dal titolare, in caso di
ditta individuale, nonche' dal o dai legali rappresentanti in caso di
societa':
a) per tutti i soci accomandatari, in caso di societa' in
accomandita semplice;
b) per tutti i componenti la societa', in caso di societa' in
nome collettivo;
c) per tutti gli amministratori, muniti di poteri di
rappresentanza, nel caso di societa' di qualunque altro tipo;
3) per le societa' di qualsiasi altro tipo, ivi comprese le
cooperative e loro consorzi, un certificato della C.C.I.A.A. Ufficio
Registro delle Imprese, in data non anteriore a sei mesi da quella
fissata per la gara, dal quale risulti che la societa' stessa non si
trovi in stato di amministrazione controllata, cessazione di
attivita', liquidazione, fallimento, concordato e di qualsiasi altra
situazione equivalente. Dallo stesso certificato dovra' risultare,
inoltre, la persona cui e' attribuita la legale rappresentanza della
societa' ed i relativi poteri;
4) per le ditte individuali e per le societa' di qualsiasi
tipo, ivi comprese le cooperative ed i loro consorzi, un certificato
del Tribunale competente Sezione Fallimentare in data non anteriore a
sei mesi a quella fissata per la gara, dal quale risulti che nei
confronti della societa' o della ditta individuale non sia in corso
una procedura di cui al precedente punto 3) e che non e' intervenuta
dichiarazione di fallimento ne' sussiste concordato preventivo;
5) deposito cauzionale provvisorio pari al 2% l'importo a base
d'asta;
6) le ditte che si trovino nelle condizioni ostative previste
dall'art. 7 della legge 55/90 devono astenersi tassativamente dal
partecipare a pena delle sanzioni previste;
7) per cio' che concerne le ditte riunite, la ditta capogruppo
deve presentare i documenti indicati al precedente punto 9) (Elenco
dei documenti da presentare) n. l) e n. 3). Ciascuna ditta facente
parte della riunione, compresa la ditta capogruppo stessa dovra'
presentare i documenti indicati ai precedenti punti 2), 3), 4), 5) e
7).
Le Cooperative di produzione di lavoro ed i loro consorzi ove
vogliano beneficiare delle disposizioni di favore nei loro confronti,
devono produrre in aggiunta ai documenti elencati ai numeri da 1 a 6,
certificato di iscrizione nell'apposito registro prefettizio o nello
schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro
e della Previdenza Sociale.
Si precisa che saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si
trovano in una delle situazioni seguenti:
a) che siano stato di fallimento, di liquidazione, di
cessazione di attivita', di concordato preventivo o di qualsiasi
altra situazione equivalente, secondo la legislatura italiana;
b) nei confronti dei quali sia in corso una procedura di cui alla
lettera precedente;
c) che abbiano riportato condanna, con sentenza passata in
giudicato, per un reato che incida gravemente sulla loro moralita'
professionale;
d) che nell'esercizio della propria attivita' professionale
abbiano commesso un errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di
prova dell'ente appaltante;
e) che non siano in regola con gli obblighi concernenti le
dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti in materia di contributi
sociali, secondo la legislazione italiana o quella del paese di
residenza;
f) che non siano in regola con gli obblighi concernenti le
dichiarazioni in materia di imposte e tasse, ed i conseguenti
adempimenti, secondo la legislazione italiana o quella del paese di
residenza;
g) che abbiano reso false dichiarazioni in merito ai requisiti
e condizioni rilevanti per concorrere all'appalto.
Avvertenze:
a) il recapito del plico sigillato contenente i documenti per
la partecipazione alla gara in oggetto, rimane ad esclusivo rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo
stesso non giunga a destinazione entro e non oltre un'ora prima di
quella fissata per la celebrazione della gara;
b) saranno esclusi dalla gara i plichi privi di chiusura con
ceralacca nonche' i plichi che, pur forniti della chiusura con
ceralacca, non rechino sulla stessa ceralacca l'impronta del sigillo
come precedentemente descritto;
c) sara' esclusa dalla gara l'offerta contenuta in busta la
quale: non sia chiusa con ceralacca, non rechi sulla chiusura con
ceralacca il sigillo come precedentemente descritto, non sia
controfirmata sui lembi di chiusura. Si precisa che si fara' luogo
all'esclusione dalla gara quando manchi anche una sola delle tre
modalita' sopra descritte;
d) trascorso il termine perentorio stabilito di un'ora prima di
quella fissata per la celebrazione della gara, non viene riconosciuta
valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di
offerte precedenti.
Nel caso in cui la ditta fara' pervenire, nei termini, piu'
offerte, senza espressa specificazione che l'una e' sostitutiva o
aggiuntiva dell'altra; sara' considerata valida soltanto l'offerta
piu' conveniente per l'amministrazione;
e) si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso
in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta;
f) non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo
indeterminato e con semplice riferimento ad altra offerta propria o
di altri;
g) quando in una offerta vi sia discordanza fra il prezzo
indicato in lettere e quello indicato in cifre, e' valida
l'indicazione piu' vantaggiosa per l'amministrazione;
h) nel caso che siano state presentate piu' offerte uguali fra
loro, ed esse risultino le piu' vantaggiose, si procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio, a norma dell'art. 77 del
Regolamento Generale dello Stato approvato con regio-decreto 23
maggio 1924, n. 827;
i) l'amministrazione si riserva di disporre, con provvedimento
motivato, ove ne ricorra la necessita', la riapertura della gara e
l'eventuale ripetizione delle operazioni di essa;
l) la ditta aggiudicataria, entro dieci giorni dalla
comunicazione, dell'avvenuta aggiudicazione definitiva, deve
presentare, ai fini dell'accertamento di cui all'art. 7 della legge
n. 55/90:
1) certificato di residenza in carta libera, di data non
anteriore ad un mese;
2) stato di famiglia in carta libera, di data non anteriore
ad un mese.
I suddetti documenti dovranno riguardare:
il firmatario o firmatari dell'offerta;
il titolare della ditta;
il legale rappresentante;
tutti i componenti, quando trattasi di societa' in nome
collettivo;
tutti gli accomandatari, nel caso di societa' in accomandita
semplice;
tutti gli amministratori muniti di rappresentanza, per ogni
altro tipo di societa' o consorzio;
3) costituzione di un deposito cauzionale definitivo pari ad
1/20 dell'importo netto di aggiudicazione, per la durata di vigenza
contrattuale e versato nelle forme di legge vigenti in materia;
4) qualora la ditta aggiudicataria non provveda a quanto
sopra richiesto, si disporra' la revoca dell'aggiudicazione.
In pendenza dell'accertamento di cui all'art. 7 della legge n.
55/90, la ditta aggiudicataria resta vincolata all'offerta formulata.
Se dagli accertamenti di cui all'art. 7 della legge n. 55/90,
risulti che la ditta aggiudicataria o alcune delle ditte riunite non
siano in possesso dei requisiti per l'assunzione all'appalto, non si
fara' luogo alla stipulazione del contratto;
m) sono a carico dell'aggiudicataria tutte le spese inerenti
alla stipula del contratto, con tutti gli oneri fiscali relativi.
Si avverte che i documenti da presentare dovranno essere
prodotti nella prescritta carta da bollo, ad eccezione di quelli per
i quali il bollo e' esplicitamente escluso o per i quali, ovviamente,
venga assolto in modo virtuale.
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchi o
risulti incompleto o qualcuno dei documenti richiesti e nel caso in
cui il plico contenente la documentazione e/o le buste contenti le
offerte economiche siano state presentate in difformita' alle
modalita' e prescrizioni sopra descritte (vedasi punto 6. sub b) e
punto 9 sub 1), 'Elenco dei documenti').
Per partecipare alla gara non e' richiesta la presentazione di
alcun altro documento o dichiarazione, non prescritti dal presente
bando.
Le certificazioni richieste nel presente bando per la
partecipazione alla gara possono essere sostituite da dichiarazioni
sostitutive rilasciate ai sensi dell'art. 2 della legge 4 gennaio
1968 n.15, con le modalita' di cui alla legge 127/95.
Le prescrizioni contenute nel presente bando sostituiscono o
modificano eventuali diverse prescrizioni contenute nel capitolato
speciale d'appalto.
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 16 della legge 10 dicembre
1981 n. 741 e' esclusa la competenza arbitrale
Il presente bando sara' pubblicato nei modi previsti dall'art.
65 della legge regionale n. l0/93 e art. 5 decreto legislativo n.
358/92.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste a: Ufficio
Contratti, Palazzo Rudini', via Maqueda n. 182, 90134 Palermo,
telefono 091/7402532, 091/7402522, fax 091/7402633.
Ripartizione parchi verde e arredo urbano, Parco della Favorita
viale Diana, Casa Natura, Palermo, tel. 091/6888204.
Il responsabile delle attivita' istruttorie relative alla gara
e' il dirigente dott. Aldo Di Stefano.
Il presente bando e' stato inviato all'Ufficio delle
Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea in data 17 aprile
1998.
Palermo, 17 aprile 1998
Il dirigente: dott. Aldo di Stefano.
S-11201 (A pagamento).