Bando di gara 1. Ente appaltante: Prefettura di Cremona, corso V. Emanuele n. 17, Cremona - Telefono (0372/4881) - (fax 0372/488666). 2. Categoria del servizio e descrizione, numero CPC: categoria 14 - numero di riferimento CPC 874. Servizio di pulizia presso n. 8 stabili sedi degli uffici e delle caserme della Polizia di Stato, per una superficie complessiva di mq. 8.632 (interna) e di mq. 5.942 (esterna). Prezzo base della gara per il quadriennio (1999-2002): L. 720.000.000, I.V.A. esclusa. Il contratto stipulato con la ditta aggiudicataria prevedera' la clausola della revisione periodica del prezzo originariamente pattuito, nella percentuale eccedente il due per cento dell'indice di variazione dei prezzi rilevato dall'ISTAT, per ciascun anno o per il piu' lungo periodo indicato nell'istanza prodotta dalla parte interessata. I pagamenti saranno effettuati, mensilmente, dalla Prefettura entro i limiti del 95% dell'importo fatturato e dal Ministero dell'interno, per il restante 5%, successivamente alla scadenza di ciascuno dei 4 anni di riferimento del contratto. Lo schema di contratto, comprensivo dei relativi allegati, consistenti nella descrizione del tipo e della frequenza delle prestazioni e dei prospetti relativi all'ubicazione ed alla consistenza di ciascuno degli immobili interessati, potra' essere richiesto alla Prefettura di Cremona - 3. Settore, corredando tale richiesta della ricevuta del versamento di L. 15.000, sul Capitolo 3552 - Capo XIV, c/c postale n. 5462, a favore della Tesoreria provinciale dello Stato di Cremona. 3. Luogo di esecuzione: territorio della provincia di Cremona. 4.a)-b) Riferimenti alle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative in causa: R.D. 18 novembre 1923, n. 2440; R.D. 23 maggio 1924, n. 827; D.Lgs. 24 luglio 1992, n. 358; legge 25 gennaio 1994, n. 82; D.L.vo 8 agosto 1994, n. 490 e successive modifiche ed integrazioni; legge 23 dicembre 1994, n. 724; D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 157; Codice civile; c) -. 5.-6. Numero dei prestatori di servizi che verranno invitati a presentare offerte: non e' previsto nessun limite. 7.-8. Durata del contratto: 1. gennaio 1999-31 dicembre 2002. L'Amministrazione potra' avvalersi della facolta' di aggiudicare, per il successivo quadriennio, ricorrendone le necessarie condizioni, lo stesso appalto al medesimo contraente ai sensi dell'art. 7, comma 2, lett. f) del D.Lgs. n. 157/95. 9.-10.a) -; b) termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione: entro le ore 13 del 18 luglio 1998. Indirizzo al quale vanno inviate: Prefettura di Cremona - 3. Settore, corso V. Emanuele n. 17 - 26100 Cremona (Tel. 0372/488458-488460); c) lingua in cui le domande devono essere redatte: italiano. 11. Termine massimo per l'invio degli inviti a presentare l'offerta: venti giorni dal termine ultimo per la presentazione delle domande. 12. Cauzioni e garanzie: non e' richiesta, in fase di prequalificazione, alcuna cauzione. 13. Condizioni minime: le domande, a pena di esclusione dalla partecipazione alla gara, dovranno essere corredate dalla seguente documentazione: a) idonea certificazione da cui risulti l'espletamento dell'attivita' di pulizia, la denominazione o ragione sociale della ditta, le generalita' del titolare o della persona abilitata ad impegnare e quietanzare in nome e per conto dell'impresa, l'attestazione che l'impresa stessa si trova nel pieno e libero esercizio di tutti i diritti, non risultando fallita, in liquidazione, concordato preventivo o amministrazione controllata; b) idonea dichiarazione bancaria a dimostrazione della capacita' finanziaria dell'impresa; c) iscrizione all'INPS ed INAIL (oppure certificazioni rilasciate da uffici similari per le imprese straniere) ricorrendone i presupposti di legge, di tutti gli addetti, compreso il titolare, familiari ed i soci prestatori d'opera; d) dimostrazione di aver realizzato, nell'ultimo triennio o nel minor periodo di attivita', che comunque non dovra' essere inferiore a due anni, un volume d'affari al netto di I.V.A., di valore medio annuo di almeno L. 100.000.000; e) dimostrazione di aver fornito, nello stesso periodo di cui al precedente comma, almeno un servizio di importo non inferiore al quaranta per cento, ovvero almeno tre servizi di importo complessivo non inferiore al sessanta per cento di L. 100.000.000 al netto di I.V.A.; f) dimostrazione di aver sopportato, per ciascun dei due o tre anni di riferimento, un costo complessivo, per il personale dipendente, costituito da retribuzione e stipendi, contributi sociali e accantonamenti ai fondi di trattamento di fine rapporto, non inferiore al quaranta per cento dei costi totali, ovvero al sessanta per cento di detti costi se svolge esclusivamente attivita' di pulizia e disinfezione; g) indicazione della quota di appalto che il concorrente intenderebbe eventualmente subappaltare; h) idonea certificazione dei documenti elencati nell'art. 11 del D.Lgs. 358/92, necessari per la dimostrazione dell'inesistenza di motivi di esclusione dalla gara, tra cui in particolare, la certificazione attestante l'osservanza della normativa antimafia. La presentazione del certificato d'iscrizione al registro delle imprese presso le Camere di commercio, prevista dal D.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581, rilasciato dalle stesse Camere di commercio con le modalita' previste dal decreto ministeriale 7 luglio 1997, n. 274, consentira' la produzione della sola documentazione di cui alle lettere g) ed h) del presente punto 13). I documenti di cui alle precedenti lettere, devono avere una data non anteriore a sei mesi a quella della domanda di partecipazione alla gara. La mancata presentazione anche di uno dei documenti richiesti, ad eccezione di quello relativo all'eventuale subappalto, comportera' l'esclusione dalla partecipazione alla gara. La ditta aggiudicataria dell'appalto dovra' sostituire, prima della stipula del contratto, le eventuali autocertificazioni prodotte, in sostituzione della documentazione richiesta, con certificazioni originali. 14. Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: art. 23, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 157/95 (prezzo piu' basso), subordinatamente alla verifica dell'eventuale anomalia dell'offerta, secondo la procedura di cui all'art. 25 del medesimo decreto. L'offerta dovra' essere formulata con riferimento al valore quadriennale dell'appalto. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta. 15. Altre informazioni: le domande, redatte su carta legale o resa legale con allegata la documentazione richiesta, dovranno essere prodotte in pieghi sigillati e trasmessi a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure consegnati a mano, della cui avvenuta consegna l'Amministrazione rilascera' debita ricevuta. Su detto plico, dovra' essere apposta la dizione: 'Contiene richiesta di partecipazione alla gara per l'appalto del servizio di pulizie presso gli uffici e le caserme della Polizia di Stato - Riservatissimo Non Aprire'. Ai sensi dell'art. 19 del D.L.vo 157/95, i concorrenti potranno ottenere informazioni circa gli obblighi relativi alle vigenti disposizioni in materia di protezione dell'impiego e di condizioni di lavoro applicabili nel corso dell'esecuzione del contratto presso le competenti sedi INAIL ed INPS. La ditta che risultera' aggiudicataria dovra' indicare il numero, il nome e la qualifica professionale delle persone incaricate della prestazione del servizio, comunicando tempestivamente eventuali variazioni intervenute. Ulteriori informazioni possono essere richieste, anche telefonicamente, all'indirizzo di cui al punto 10), lett. c) del presente bando. 16. Data d'invio del bando: 12 giugno 1998. 17. Data di ricezione del bando: -. Cremona, 12 giugno 1998 Il vice prefetto vicario: Oneri. C-16787 (A pagamento).