PREFETTURA DI CREMONA

(GU Parte Seconda n.143 del 21-6-1998)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      1. Ente appaltante: Prefettura di Cremona, corso V. Emanuele n.
 17, Cremona - Telefono (0372/4881) - (fax 0372/488666).
      2. Categoria del servizio e descrizione, numero CPC: categoria
 14 - numero di riferimento CPC 874. Servizio di pulizia presso n. 8
 stabili sedi degli uffici e delle caserme della Polizia di Stato, per
 una superficie complessiva di mq. 8.632 (interna) e di mq. 5.942
 (esterna).
      Prezzo base della gara per il quadriennio (1999-2002): L.
 720.000.000, I.V.A. esclusa. Il contratto stipulato con la ditta
 aggiudicataria prevedera' la clausola della revisione periodica del
 prezzo originariamente pattuito, nella percentuale eccedente il due
 per cento dell'indice di variazione dei prezzi rilevato dall'ISTAT,
 per ciascun anno o per il piu' lungo periodo indicato nell'istanza
 prodotta dalla parte interessata.
      I pagamenti saranno effettuati, mensilmente, dalla Prefettura
 entro i limiti del 95% dell'importo fatturato e dal Ministero
 dell'interno, per il restante 5%, successivamente alla scadenza di
 ciascuno dei 4 anni di riferimento del contratto.
      Lo schema di contratto, comprensivo dei relativi allegati,
 consistenti nella descrizione del tipo e della frequenza delle
 prestazioni e dei prospetti relativi all'ubicazione ed alla
 consistenza di ciascuno degli immobili interessati, potra' essere
 richiesto alla Prefettura di Cremona - 3. Settore, corredando tale
 richiesta della ricevuta del versamento di L. 15.000, sul Capitolo
 3552 - Capo XIV, c/c postale n. 5462, a favore della Tesoreria
 provinciale dello Stato di Cremona.
    3. Luogo di esecuzione: territorio della provincia di Cremona.
      4.a)-b) Riferimenti alle disposizioni legislative, regolamentari
 ed amministrative in causa: R.D. 18 novembre 1923, n. 2440; R.D. 23
 maggio 1924, n. 827; D.Lgs. 24 luglio 1992, n. 358; legge 25 gennaio
 1994, n. 82; D.L.vo 8 agosto 1994, n. 490 e successive modifiche ed
 integrazioni; legge 23 dicembre 1994, n. 724; D.Lgs. 17 marzo 1995,
 n. 157; Codice civile;
     c) -.
 
      5.-6. Numero dei prestatori di servizi che verranno invitati a
 presentare offerte: non e' previsto nessun limite.
      7.-8. Durata del contratto: 1. gennaio 1999-31 dicembre 2002.
 L'Amministrazione potra' avvalersi della facolta' di aggiudicare, per
 il successivo quadriennio, ricorrendone le necessarie condizioni, lo
 stesso appalto al medesimo contraente ai sensi dell'art. 7, comma 2,
 lett. f) del D.Lgs. n. 157/95.
    9.-10.a) -;
       b) termine ultimo per la presentazione delle domande di
 partecipazione: entro le ore 13 del 18 luglio 1998. Indirizzo al
 quale vanno inviate: Prefettura di Cremona - 3. Settore, corso V.
 Emanuele n. 17 - 26100 Cremona (Tel. 0372/488458-488460);
     c) lingua in cui le domande devono essere redatte: italiano.
 
      11. Termine massimo per l'invio degli inviti a presentare
 l'offerta: venti giorni dal termine ultimo per la presentazione delle
 domande.
      12. Cauzioni e garanzie: non e' richiesta, in fase di
 prequalificazione, alcuna cauzione.
      13. Condizioni minime: le domande, a pena di esclusione dalla
 partecipazione alla gara, dovranno essere corredate dalla seguente
 documentazione:
       a) idonea certificazione da cui risulti l'espletamento
 dell'attivita' di pulizia, la denominazione o ragione sociale della
 ditta, le generalita' del titolare o della persona abilitata ad
 impegnare e quietanzare in nome e per conto dell'impresa,
 l'attestazione che l'impresa stessa si trova nel pieno e libero
 esercizio di tutti i diritti, non risultando fallita, in
 liquidazione, concordato preventivo o amministrazione controllata;
       b) idonea dichiarazione bancaria a dimostrazione della
 capacita' finanziaria dell'impresa;
       c) iscrizione all'INPS ed INAIL (oppure certificazioni
 rilasciate da uffici similari per le imprese straniere) ricorrendone
 i presupposti di legge, di tutti gli addetti, compreso il titolare,
 familiari ed i soci prestatori d'opera;
       d) dimostrazione di aver realizzato, nell'ultimo triennio o nel
 minor periodo di attivita', che comunque non dovra' essere inferiore
 a due anni, un volume d'affari al netto di I.V.A., di valore medio
 annuo di almeno L. 100.000.000;
       e) dimostrazione di aver fornito, nello stesso periodo di cui
 al precedente comma, almeno un servizio di importo non inferiore al
 quaranta per cento, ovvero almeno tre servizi di importo complessivo
 non inferiore al sessanta per cento di L. 100.000.000 al netto di
 I.V.A.;
       f) dimostrazione di aver sopportato, per ciascun dei due o tre
 anni di riferimento, un costo complessivo, per il personale
 dipendente, costituito da retribuzione e stipendi, contributi sociali
 e accantonamenti ai fondi di trattamento di fine rapporto, non
 inferiore al quaranta per cento dei costi totali, ovvero al sessanta
 per cento di detti costi se svolge esclusivamente attivita' di
 pulizia e disinfezione;
       g) indicazione della quota di appalto che il concorrente
 intenderebbe eventualmente subappaltare;
       h) idonea certificazione dei documenti elencati nell'art. 11
 del D.Lgs. 358/92, necessari per la dimostrazione dell'inesistenza di
 motivi di esclusione dalla gara, tra cui in particolare, la
 certificazione attestante l'osservanza della normativa antimafia.
 
      La presentazione del certificato d'iscrizione al registro delle
 imprese presso le Camere di commercio, prevista dal D.P.R. 7 dicembre
 1995, n. 581, rilasciato dalle stesse Camere di commercio con le
 modalita' previste dal decreto ministeriale 7 luglio 1997, n. 274,
 consentira' la produzione della sola documentazione di cui alle
 lettere g) ed h) del presente punto 13).
      I documenti di cui alle precedenti lettere, devono avere una
 data non anteriore a sei mesi a quella della domanda di
 partecipazione alla gara.
      La mancata presentazione anche di uno dei documenti richiesti,
 ad eccezione di quello relativo all'eventuale subappalto, comportera'
 l'esclusione dalla partecipazione alla gara.
      La ditta aggiudicataria dell'appalto dovra' sostituire, prima
 della stipula del contratto, le eventuali autocertificazioni
 prodotte, in sostituzione della documentazione richiesta, con
 certificazioni originali.
      14. Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: art. 23, comma 1,
 lett. a) del D.Lgs. 157/95 (prezzo piu' basso), subordinatamente alla
 verifica dell'eventuale anomalia dell'offerta, secondo la procedura
 di cui all'art. 25 del medesimo decreto. L'offerta dovra' essere
 formulata con riferimento al valore quadriennale dell'appalto.
 L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta.
      15. Altre informazioni: le domande, redatte su carta legale o
 resa legale con allegata la documentazione richiesta, dovranno essere
 prodotte in pieghi sigillati e trasmessi a mezzo raccomandata con
 avviso di ricevimento oppure consegnati a mano, della cui avvenuta
 consegna l'Amministrazione rilascera' debita ricevuta.
      Su detto plico, dovra' essere apposta la dizione: 'Contiene
 richiesta di partecipazione alla gara per l'appalto del servizio di
 pulizie presso gli uffici e le caserme della Polizia di Stato -
 Riservatissimo Non Aprire'. Ai sensi dell'art. 19 del D.L.vo 157/95,
 i concorrenti potranno ottenere informazioni circa gli obblighi
 relativi alle vigenti disposizioni in materia di protezione
 dell'impiego e di condizioni di lavoro applicabili nel corso
 dell'esecuzione del contratto presso le competenti sedi INAIL ed
 INPS. La ditta che risultera' aggiudicataria dovra' indicare il
 numero, il nome e la qualifica professionale delle persone incaricate
 della prestazione del servizio, comunicando tempestivamente eventuali
 variazioni intervenute.
      Ulteriori informazioni possono essere richieste, anche
 telefonicamente, all'indirizzo di cui al punto 10), lett. c) del
 presente bando.
    16. Data d'invio del bando: 12 giugno 1998.
    17. Data di ricezione del bando: -.
     Cremona, 12 giugno 1998
                                      Il vice prefetto vicario: Oneri.
C-16787 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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