Servizio di pulizia caserme 1. Ente appaltante: Prefettura di Arezzo, piazza Poggio del Sole 1, I - Arezzo. Telefono (0575)9221, fax (0575)922666. 2. Categoria del servizio e descrizione, numero CPC: categoria 14 - numero di riferimento CPC 874. Servizio di di pulizia caserme, per una superficie complessiva di mq 12.554 (interna) e di mq 11.265 (esterna). Prezzo base della gara per il quadriennio: L. 1.200.000.000 di L., IVA esclusa. Il contratto stipulato con la ditta aggiudicataria, prevedera' la clausola della revisione periodica del prezzo originariamente pattuito, nella percentuale eccedente il due per cento dell'indice di variazione dei prezzi rilevato dall'ISTAT, per ciascun anno o per il piu' lungo periodo indicato nell'istanza prodotta dalla parte interessata. 3. Luogo di esecuzione: presso le n. 44 caserme dell'Arma dei Carabinieri site nel territorio della provincia di Arezzo. 4.-b) Riferimenti alle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative in causa: r.d. 18 novembre 1923, n. 2440, r.d. 23 maggio 1924, n. 827; d.l.vo 24 luglio 1992, n.358; l. 25 gennaio 1994, n. 82; d.l.vo 8 agosto 1994, n. 490 e successive modifiche ed integrazioni, legge 23 dicembre 1994, n. 724; D.L.vo 17 marzo 1995, n. 157; 6. Numero dei prestatori di servizi che verranno invitati a presentare offerte: non e' previsto nessun limite. 8. Durata del contratto: 1. gennaio 1999 - 31 dicembre 2002. L'Amministrazione, potra' avvalersi della facolta' di aggiudicare, per il successivo quadriennio, lo stesso appalto al medesimo contraente ai sensi dell'art. 7, comma 2, lettera f) del decreto lgs. n. 157/95. 10.-b) Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione: 20 luglio 1998; c) Indirizzo al quale vanno inviate: Prefettura di Arezzo - 3. Settore, Piazza Poggio del Sole 1 - 52100 - Arezzo; d) Lingua in cui le domande devono essere redatte: italiano. 11. Termine massimo per l'invio degli inviti a presentare l'offerta: quindici giorni dal termine ultimo per la presentazione delle domande. 12. Cauzioni e garanzie: non e' richiesta, in fase di prequalificazione, alcuna cauzione. 13. Condizioni minime: le domande, a pena di esclusione dalla partecipazione alla gara, dovranno essere corredate dalla seguente documentazione: a) idonea certificazione da cui risulti l'espletamento dell'attivita' di pulizia, la denominazione o ragione sociale della ditta, le generalita' del titolare o della persona abilitata ad impegnare e quietanzare in nome e per conto dell'impresa, l'attestazione che l'impresa stessa si trova nel pieno e libero esercizio di tutti i diritti, non risultando fallita, in liquidazione, concordato preventivo o amministrazione controllata; b) idonea dichiarazione bancaria a dimostrazione della capacita' finanziaria dell'impresa; c) iscrizione all'INPS ed INAIL, oppure certificazioni di rilasciate da uffici similari per le imprese straniere, ricorrendone i presupposti di legge, di tutti gli addetti, compreso il titolare, familiari ed i soci prestatori d'opera; d) dimostrazione di aver realizzato, nell'ultimo triennio o nel minor periodo di attivita', che comunque non dovra' essere inferiore a due anni, un volume d'affari al netto di IVA, di valore medio annuo di almeno 100.000.000 di lire; e) dimostrazione di aver fornito, nello stesso periodo di cui al precedente comma, almeno un servizio di importo non inferiore al quaranta per cento, ovvero almeno due servizi di importo complessivo non inferiore al cinquanta per cento, ovvero almeno tre servizi di importo complessivo non inferiore al sessanta per cento di 100.000.000 di lire al netto di IVA; f) dimostrazione di aver sopportato, per ciascuno dei due o tre anni di riferimento un costo complessivo, per il personale dipendente, costituito da retribuzione e stipendi, contributi sociali e accantonamenti ai fondi di trattamento di fine rapporto, non inferiore al quaranta per ceno dei costi totali, ovvero al sessanta per cento di detti costi se svolge esclusivamente attivita' di pulizia e disinfezione; g) indicazione della quota di appalto che il concorrente intenderebbe eventualmente subappaltare; h) idonea certificazione dei documenti elencati nell'art. 11 del decreto legislativo del 24 luglio 1992,n. 358, necessari per la dimostrazione dell'inesistenza di motivi di esclusione dalla gara, tra cui in particolare, la certificazione attestante l'osservanza della normativa antimafia. La presentazione del certificato d'iscrizione al registro delle imprese presso le Camere di commercio, prevista dal D.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581, rilasciato dalle stesse Camere di commercio con le modalita' previste dal decreto ministeriale 7 luglio 1997, n. 274, consentira' la produzione della sola documentazione di cui alle lettere g) ed h) del presente punto. I documenti di cui alle precedenti lettere, devono avere data non anteriore a sei mesi a quella della domanda di partecipazione alla gara. La ditta aggiudicataria dell'appalto dovra' sostituire, prima de stipula del contratto, le eventuali autocertificazioni prodotte, in sostituzione della documentazione richiesta, con certificazioni originali. 14. Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: art. 23, lettera a) del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, subordinatamente alla verifica dell'eventuale anomalia dell'offerta, secondo la procedura di cui all'art. 25 del decreto lgs. n. 157/95. L'offerta dovra' essere formulata con riferimento al valore quadriennale dell'appalto. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta. 15. Altre informazioni: le domande, redatte su carta legale o resa legale, debitamente sottoscritte dal legale rappresentante e con allegata la documentazione richiesta, dovranno essere prodotte in pieghi sigillati e trasmessi a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure consegnati a mano, della cui avvenuta consegna l'amministrazione rilascera' debita ricevuta. Le domande dovranno pervenire entro la data ed all'indirizzo indicati rispettivamente al punto 10 lett. b) e lett. c) del presente bando di gara. Su detto plico, dovra' essere apposta la dizione: 'Contiene richiesta di partecipazione alla gara per l'appalto del servizio di pulizie delle caserme dell'Arma dei Carabinieri della provincia di Arezzo. - riservatissimo non aprire'. Ulteriori informazioni possono essere richieste, anche telefonicamente all'indirizzo di cui al punto. 10) lett. c) del presente bando. 16. Data d'invio del bando: 9 giugno 1998. 17. Data di ricezione del bando: 9 giugno 1998. Il prefetto: Morcone. C-17424 (A pagamento).