COMUNE DI TRUCCAZZANO
(Provincia di Milano)

(GU Parte Seconda n.183 del 7-8-1998)

   Pubblicato incanto per appalto dei lavori di realizzazionenuova    
              scuola elementare Truccazzano - 1. lotto.               
                                                                      
      Il Comune di Truccazzano (MI) Tel. 02 - 9583422. - Fax 02
 95309007 indice un pubblico incanto per l'appalto dei lavori di
 realizzazione scuola elementare l. lotto per il giorno 25 agosto alle
 ore 14.
      Criterio di aggiudicazione presccelto: Massimo ribasso sul
 prezzo a base d'asta ai sensi dell'art. 21 legge 109/94 comprendente
 sia i lavori a corpo sia i lavori a misura. Non sono ammesse offerte
 in aumento ne sono previste offerte di miglioria. In ottemperanza a
 quanto disposto dal l'art. 21 comma 1/bis della legge l09/94 e dal DM
 lavori pubblici 18 dicembre l997 si procedera' all'esclusione
 automatica delle offerte che presentino una percentuale di ribasso
 superiore alla percentuale fissata nella misura pari alla media
 aritmetica dei ribassi percentuali di tulle le offerte ammesse
 incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali
 che superano la predetta media. La procedura di esclusione non sara'
 esercitata qualora il numero delle offerte valide risultera'
 inferiore a cinque.
    Luogo di esecuzione lavori: Truccazzano via L. Da Vinci.
      Caratteristiche generali dell'opera: i lavori consistono nella
 esecuzione di un edificio scolastico come da progetto esecutivo
 approvato con deliberazione di G.C. n. 192/1998;
      Categoria A.N.C. Opere prevalenti: 2 A per un importo idoneo ai
 sensi di legge;
      Entita' delle prestazioni - importo a base d'asta: L.
 l.750.000.000 comprendente sia i lavori a corpo sia i lavori a
 misura.
      Il contratto sara' stipulato a corpo secondo quanto previsto dal
 C.S.A.
      Per le opere a corpo il prezzo convenuto sara' fisso e
 invariabile in conformita' a quanto prescritto dall'art. 326 comma 2.
 della legge 20 marzo l865 n.. 2248 allegato F.
      Ai sensi dell'art. 26 della legge l09/94 come modificata dalla
 legge 216/95 non e' ammessa la revisione dei prezzi. L'aggiudicazione
 avverra' anche in presenza di una sola offerta valida.
      Termine di esecuzione dei lavori: i lavori dovranno avere inizio
 entro l5 (quindici) giorni dalla data di stipulazione del contratto e
 completarsi entro 360 (trecentosessanta) giorni naturali e
 consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. La stipula
 del contratto dovra' avvenire entro l5 giorni dalla data di
 aggiudicazione.
      Visione e/o richiesta documenti: il Capitolato Speciale
 d'Appalto e gli elaborati di progetto possono essere visionati
 gratuitamente presso l'Ufficio Tecnico negli orari di apertura al
 pubblico. Saranno rilasciate copie al costo L.35.000 per Capitolato
 speciale d'appalto L.10.000 per l'elenco elenco prezzi unitari e di
 L. l0.000 cad. per gli elaborati grafici.
      Il pagamento degli importi sopracitati dovra' essere effettuato
 direttamente all'Ufficio Tecnico comunale che provvedera' a
 rilasciare idonea ricevuta.
      Modalita' di presentazione dell'offerta e dei documenti: le
 offerte dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune, con
 raccomandata postale A.R. o in corso particolare entro e non oltre le
 ore l2,30 del giorno 24 agosto 1998 al seguente indirizzo: Comune di
 Truccazzano via G. Scotti 48 cap. 20060 Truccazzano (MI). Saranno
 escluse le offerte pervenute oltre il termine o presentate in
 violazione delle prescritte modalita'. Successivamente al detto
 termine di presentazione delle offerte non saranno ammesse altre
 offerte anche se migliorative o sostitutive delle precedenti e non si
 procedera' ad esperimento di gare di miglioria.
      L'offerta in bollo da lire 20.000 redatta in lingua italiana e
 debitamente firmata dal titolare o legale rappresentante dovra'
 indicare la percentuale di ribasso sul presso a base d'asta sia in
 cifre sia in lettere. In caso di divergenza sara' considerata
 l'offerta migliore per questa stazione appaltante. L'offerta cosi'
 redatta dovra' essere inserita in busta chiusa e sigillata sui lembi
 di chiusura. Su tale busta nella quale dovra' essere inserita
 unicamente l'offerta redatta come sopra verra' indicata la dicitura
 'offerta lavori di costruzione scuola elementare - l. lotto'. La
 busta contenente l'offerta va inserita in un'altra busta contenente
 anche la documentazione di cui ai punti dal n. l al n.8 sottocitati.
 Anche su tale busta sigillata con firma sui lembi di chiusura va
 riportata la dicitura 'offerta lavori di costruzione scuola
 elementare Trucazzano - 1. lotto'. In caso di impossibilita' di
 procedere alla stipula del contratto con l'aggiudicatano si
 considerera' nuovo aggiudicatario la seconda migliore offerta valida.
 Saranno escluse le offerte che presenteranno correzioni o abrasioni
 di sorta.
      L'offerta dovra tenere conto degli oneri previsti per i piani di
 sicurezza allegati al progetto.
    Documenti da presentare unitamente all'offerta, pena l'esclusione:
       1. Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria
 e Artigianato di data non anteriore a sei mesi dall'esperimento della
 gara.
       2. Certificato di iscrizione all'A.N.C. cat.2 A, per un importo
 idoneo ai sensi di legge, di data non anteriore ad un anno
 dall'esperimento della gara.
 
      In luogo dei certificati di cui ai punti l e 2 e' possibile
 produrre dichiarazione sostitutiva temporanea resa ai sensi dell'art.
 3 della legge n. l5/68, e del regolamento comunale approvato con
 deliberazione consiliare n.9/ 1998, con firma del titolare o legale
 rappresentante.
       3. Dichiarazione sostitutiva temporanea ai sensi dell'art. 3
 della L. n. l5/68, e del regolamento comunale approvato con
 deliberazione consiliare n. 9/1998, resa dal titolare o legale
 rappresentante, affestante che:
 
      la Ditta non si trova in stato di fallimento, liquidazione e che
 non ha presentato domanda di concordato preventivo ed inoltre che non
 e' in corso alcuna procedura per la dichiarazione delle suddette
 situazioni, ne' che tali situazioni si siano verificate nell ultimo
 quinquennio;
      che la ditta e' in regola con gli obblighi relativi al pagamento
 dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori
 secondo la legislazione italiana o di quella del paese di residenza;
      che la ditta e' in regola con gli obblighi relativi al pagamento
 delle imposte e delle tasse secondo la legislazione italiana o di
 quella del paese di residenza
       4. Dichiarazione resa dal titolare o legale rappresentante
 attestante:
         a) di essersi recato sul luogo dove debbono eseguirsi i
 lavori di aver preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di
 tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito
 sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che
 possono influire sull'esecuzione dell'opera e di aver giudicato i
 prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire
 l'offerta;
         b) di aver preso visione del progetto relativo ai lavori di
 cui sopra, nonche del Capitolato speciale e dei suoi allegati;
         c) di accettare tutte le norme del presente bando e le
 clausole del Capitolato Speciale di appalto, nonche' il capitolato
 generale delle opere pubbliche approvato con D.P.R n. 1063/1962;
         d) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per
 l'attuazione del Piano per la sicurezza dei lavoratori;
         e) gli eventuali lavori che si intendono subbappaltare con le
 indicazioni delle voci del computo metrico e delle ditte
 subappaltatrici;
         h) le generalita' del titolare o legale rappresentante in
 possesso del potere di stipula dei contratti;
         i) le generalita' del Titolare e del Direttore Tecnico, per
 le Imprese Individuali, le generalita' di tutti i soci e del
 Direttore Tecnico, per le societa in nome collettivo, le generalita'
 dei soci Accomandatari e del Direttore Tecnico per le Societa' in
 Accomandita semplice, le generalita' di tutti gli Amministratori e
 del Direttore Tecnico per le Societa' di capitali;
         l) che non concorrono con altra offerta, a questa gara,
 imprese nei confronti delle quali esistono rapporti di collegamento o
 controllo ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile.
         6. Dichiarazione sostitutiva temporanea resa ai sensi
 dell'art. 3, legge l5/68 con cui si attesta di non aver subito
 condanne penali con sentenza definitiva per uno dei reati che
 comportano l'incapacita' a contrattare con la Pubblica
 amministrazione, nonche' di non aver su bito provvedimenti di
 prevenzione comportanti divieto di concludere contratti con la
 Pubblica Amministrazione.
 
    La suddetta dichiarazione deve essere resa:
     per le Imprese Individuali, dal Titolare e dal Direttore Tecnico;
       per le Societa' in nome collettivo, da tutti i Soci e dal
 Direttore Tecnico;
       per le Societa' in Accomandita semplice, dai soci accomandatari
 e dal Direttore Tecnico;
       per le Societa' di Capitali, da tutti gli amministratori e dal
 Direttore Tecnico;
 
      7. ricevuta della costituzione della cauzione provvisoria, in
 misura del 20% dell'importo a base d'asta (lire 35.000.000). La
 cauzione provvisoria puo' essere costituita mediante mediante polizza
 bancaria o assicurativa.
      Ai non aggiudicartari la cauzione sara' restituita non appena
 avvenuta l'aggiudicazione.
      8. Attestazione resa dagli uffici Comunali di presa visione del
 progetto.
      La mancanza o la incompletezza dei documenti richiesti comporta
 l'esclusione dalla gara.
    Apertura delle offerte:
       Si procedera' all'apertura delle offerte alle ore 14 del giorno
 25 agosto 1998, presso l'ufficio del Segretario Comunale, sito nel
 palazzo comunale.
 
    Chiunque e' ammesso ad assistere alla gara.
      Cauzione: Deposito cauzionale provvisorio e' fissato nella
 misura del 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto. La cauzione
 definitiva e' fissata nella misura del 10% dell'importo dei lavori
 appaltati nel caso in cui il ribasso concesso in sede di gara non
 superi il limite del 25%. Nel caso di ribasso superiore a tale limite
 la garanzia dovra' essere aumentata di tanti punti percentuali quanti
 sono quelli eccedenti tale percentuale.
      Il soggetto aggiudicatario, ai sensi dell'art. 30, comma 3.,
 della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e'
 inoltre obbligato a stipulare apposita polizza assicurativa che tenga
 indenne questa Amministrazione da tutti i rischi di esecuzione da
 qualsiasi causa determinati.
    Finanziamento delle prestazioni:
       l'opera verra' finanziata dalla Cassa Depositi e Prestiti con i
 fondi del risparmio postale per L. l.500.000.000 mediante assunzione
 di mutuo con la Cassa stessa;
     per L. 600.000.000 mediante entrate proprie dell'Ente.
 
      Il pagamento avverra' sulla base di stati d'avanzamento pari ad
 un importo minimo, al netto del ribasso d'asta e delle ritenute
 contrattuali, di lire 200.000.000 (duecentomilioni), le somme
 afferenti gli stati di avanzamento saranno erogate alla ditta dopo la
 somministrazione delle stesse da parte della Cassa Depositi e
 Prestiti.
      Tempi di svincolo della ditta appaltatrice: l'offerente ha la
 facolta' di svincolarsi dall'offerta trascorsi 90 giorni dalla data
 di aggiudicazione, senza che si sia provveduto alla stipula del
 contratto e sempre che il ritardo sia dovuto a causa a lui non
 imputabile.
      Subappalto: per l'affidamento in subappalto) dei lavori si
 applicano le disposizioni di cui all'art. 34 del D.L. n. 101 del 3
 aprile 1995, convertito nella legge n. 216 del 2 giugno 1995.
      Ammissione delle imprese: sono ammesse a partecipare alla gara
 gli imprenditori aventi sede in uno Stato della UE alle condizioni
 previste dagli artt. l8 e l9 del decreto legislativo n. 406/91. Sono
 ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 10 ,
 lettere a), b), d) e) e-bis) della legge l 09/94 e successive
 modifiche ed integrazioni.
      Riunioni di concorrenti: Per le riunioni di concorrenti si
 applicano le disposizioni di cui all'articolo l3 della legge n.
 l09/94. Il mandato conferito all'impresa capogruppo deve risultare da
 scrittura privata autenticata da notaio. La documentazione esposta ai
 punti precedenti deve essere prodotta da tutte le imprese riunite.
      La ditta aggiudicataria dovra' porre sul luogo dei lavori un
 cartello con la dicitura 'opera finanziata dalla Cassa Depositi e
 Prestiti con i fondi del risparmio postale'.
      Per quanto non espressamente previsto dal Bando di gara, si
 applicano le disposizioni del R.D. n. 827/ l924~ la legge n. 109/94 e
 successive modificazioni, il D.P.R. 1063/1962, il DPCM n. 55/1991.
      Il Responsabile del procedimento e' il tecnico Comunale geom.
 Paolo Margutti.
 
                          Il segretario comunale: dott. Diego Carlino.
                                                                      
M-6623 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.