Avviso di asta pubblica per l'appalto della gestione dei servizi cimiteriali In esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 367 del 5 agosto 1998. E' indetto il primo esperimento di asta pubblica per la gestione del servizio di: 'Gestione dei servizi generali del Cimitero per gli anni 1999, 2000 e 2001'. Base d'asta presunto annuo L. 245.867.000, per complessive L. 737.601 .000, oltre IVA. Durata: anni 3 a partire dal 1. gennaio 1999 fino al 31 dicembre 200l. Pagamenti: art. 20 del Capitolato speciale d'appalto. Il servizio e' finanziato con mezzi di bilancio. La gara avra' luogo nel comune di Rivoli, via Capra, 27 dinanzi al dirigente del Settore assistito dal segretario generale e da due testimoni, il giorno 23 settembre 1998, ore 14. Il procedimento di gara per l'aggiudicazione sara' quello di cui all'art. 73, lettera c) e 76 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827; Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche qualora venga presentata una sola offerta, purche' ritenuta valida. L'aggiudicazione dell'appalto sara' definitiva ed a unico incanto. Il capitolato speciale d'appalto e la deliberazione della Giunta comunale sono visibili, nelle ore di apertura dell'Ufficio al pubblico, presso l'Ufficio dello stato civile. Per partecipare alla gara i concorrenti devono produrre in due buste distinte, pena l'esclusione dalla gara come infraspecificato. La prima busta deve contenere l'offerta segreta, redatta in lingua italiana, in carta da bollo da L. 20.000, e validamente sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante della ditta, riportante: l'indicazione del numero di codice fiscale della ditta; l'enunciazione in cifre ed in lettere della percentuale di ribasso unico ed uniforme offerto sul prezzo a base d'asta annuo. Detta busta, contenente unicamente l'offerta, dovra' essere suggellata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, pena l'esclusione dalla gara, che oltre alle generalita' ed indirizzo dell'offerente dovra' pure riportare la dicitura 'Contiene offerta per l'appalto della gestione dei servizi generali del Cimitero', e dovra' essere indirizzata a: Comune di Rivoli - Ufficio contratti, via Capra n. 27 - 10098 Rivoli (Torino). La suddetta busta suggellata dovra' essere inserita in una seconda busta, anch'essa suggellata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura e dovra' riportare oltre alle generalita' dell'offerente, anche la dicitura 'Contiene offerta per l'appalto della gestione dei servizi generali del Cimitero' e dovra' essere indirizzata al medesimo indirizzo. Il piego cosi' formato dovra' pervenire esclusivamente a mezzo raccomandata postale normale od in corso particolare, escluso quindi il recapito a mano ordinario, all'Ufficio contratti non piu' tardi del giorno precedente a quello fissato per la gara, e cioe' entro le ore 12 del 22 settembre 1998. Oltre il suddetto termine non sara' valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. La seconda busta dovra' contenere, oltre quella contenente l'offerta e suggellata nel modo anzidetto, i seguenti documenti, comprovanti la capacita' ad obbligarsi: 1) certificazione degli enti appaltanti, in copia autentica ed in bollo, relativa all'esperienza gestionale di servizi cimiteriali ed al fatturato realizzato dal concorrente nel triennio 1994, 1995, 1996 nel settore della gestione dei servizi cimiteriali. 2) dichiarazione, in bollo, del titolare o del legale rappresentante della ditta, dalla quale risulti: di essersi recato sui luoghi dove deve eseguirsi il servizio; di avere preso conoscenza delle condizioni locali, di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi, delle condizioni contrattuali che possono influire sull'esecuzione del servizio: di accettare senza riserva tutte le prescrizioni del Capitolato; di aver giudicato i prezzi medesimi remunerativi e tali da consentire il ribasso che stara' per fare. 3) ricevuta del versamento del deposito cauzionale provvisorio, effettuato nelle forme di legge, di L. 8.196.000. Sono ammesse fideiussioni bancarie, nonche' polizze fideiussorie rilasciate da societa' di assicurazione in possesso dei requisiti previsti dalla legge 10 giugno 1982, n. 348. 4) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. - Ufficio registro imprese competente, in bollo, di data non anteriore a centottanta giorni da quella fissata per la gara, ovvero analogo registro dello Stato di residenza o della sede, aderente alla CEE, per i soggetti per i quali e' obbligatoria l'iscrizione, dal quale risulti: A) l'iscrizione per le attivita' indicate all'art. 4 del Capitolato B) che la ditta non si trovi in stato di liquidazione o di fallimento e che non abbia presentato domanda di concordato. Lo stesso certificato, per le Societa', deve essere completato con nominativo di tutti i componenti se trattasi di s.n.c., degli accomandatari se trattasi di s.a.s., degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli altri tipi di societa o consorzi, e con tutte le notizie relative alle societa'. 5) certificato generale del casellario giudiziario, in bollo, di data non antenore a centottanta giorni, dalla data fissata per la gara, nonche' per il titolare se trattasi di ditta individuale, per tutti i componenti se trattasi di s.n.c., per gli accomandatari se trattasi di s.a.s., per gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli altri tipi di societa' o consorzi. 6) le cooperative ed i loro corsorzi dovranno inoltre produrre il certificato di iscrizione nel registro prefettizio ovvero nello schedario generale della cooperazione (a norma degli articoli 13 e 15, lettera b), D.L.C.P.S. n. 1577/47 e art. 6 della legge n. 127/1971), in competente bollo se tenuti. 7) Per il ragguppamento di imprese: qualora l'offerta sia presentata da un raggruppamento di imprese, la documentazione sopra elencata dovra' essere prodotta, oltreche' dall'impresa mandataria, anche da ciascuna impresa mandante. Dal capogruppo di imprese dovra' inoltre essere presentata la seguente documentazione, in competente bollo; 7a) il mandato, conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese riunite, risultante da scrittura privata autenticata (in originale od in copia autentica); 7b) la procura relativa al mandato, conferita a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo, per atto pubblico (in originale od in copia autenticata). Il certificato di cui al n. 1) puo' essere sostituito con dichiarazione, debitamente autenticata, sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge 4 gennaio 1968, n. 15. L'autenticazione della firma non e' necessaria qualora la dichiarazione sostitutiva sia contenuta nell'istanza presentata alla pubblica amministrazione e sia corredata da una copia fotostatica, non autenticata, del documento di identita' del dichiarante. I certificati di cui ai suddetti numeri 4), 5) e 6) possono essere sostituiti da dichiarazioni temporaneamente sostitutive, del titolare o del legale rappresentante della ditta aggiudicataria ai sensi dell'art. 3, primo comma, legge n. 15/1968, come sostituito dall'art. 3, secondo comma, legge 15 maggio 1997, n. 127, salvo la produzione dei certificati cosi' sostituiti, da parte della ditta aggiudicataria prima della stipulazione del contratto. Il servizio dovra' essere svolto secondo le prescrizioni contenute nel capitolato speciale d'appalto, nella deliberazione e nel presente avviso e la ditta aggiudicataria e' inoltre tenuta ad osservare, per quanto non sia in contraddizione con il capitolato, le leggi, i regolamenti, i decreti ed in genere tutte le prescrizioni che saranno emanate dai pubblici poteri in qualunque forma, con particolare riferimento alle disposizioni relative all'assunzione della manodopera, previdenza sociale e prevenzione degli infortuni sul lavoro. Si comunica che, ai sensi dell'art. 66, regio decreto n. 827/1924, viene data notizia della presente gara mediante pubblicazione dell'avviso all'Albo pretorio del comune di Rivoli, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, sul B.U.R. della regione Piemonte, sul F.A.L. della Provincia, nonche', per estratto, sulla 'Gazzetta Aste ed Appalti pubblici' e sul 'Notiziario Settimanale degli Appalti in Piemonte'. Chi presiedera' l'asta giudichera' insindacabilmente sull'ammissibilita' o meno di ciascun concorrente osservando quanto stabilito dal presente avviso e dalle norme in materia, quindi procedera' all'apertura delle buste contenenti le offerte, in pubblica seduta, dara' lettura delle offerte stesse e procedera' seduta stante all'aggiudicazione del servizio alla ditta che avra' praticato il maggior ribasso percentuale unico ed uniforme su tutti i prezzi a base d'asta, piu' conveniente per l'amministrazione comunale, salva l'approvazione con apposita determinazione dirigenziale. La ditta aggiudicataria si intendera' obbligata per tutti gli effetti di legge con il solo atto di aggiudicazione, mentre gli obblighi del comune sono subordinati all'approvazione dello stesso. L'aggiudicataria entro trenta giorni dalla comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione dovra' provare quanto dichiarato in sede di gara, producendo ove richiesto, la documentazione corrispondente, e dovra' costituire la cauzione definitiva, nella misura del 10% dell'importo netto della prestazione. In caso di carente, irregolare od intempestiva presentazione dei documenti prescritti, ovvero di non veridicita' delle dichiarazioni rilasciate, di mancati adempimenti connessi o conseguenti all'aggiudicazione, la medesima potra' essere annullata ed i servizi potranno essere affidati al concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese derivanti dall'inadempimento e la denunzia all'Autorita giudiziaria per le false dichiarazioni. L'aggiudicazione dell'appalto resta subordinata alla condizione che dalle comunicazioni trasmesse dalla Prefettura, a carico della ditta aggiudicataria e dei soggetti indicati all'art. 5 del decreto legislativo n. 490/1994 (Legge antimafia), risulti l'insussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione dei procedimenti di cui all'allegato 1, stesso decreto. La ditta aggiudicataria e' inoltre tenuta a presentare il mod. GAP debitamente compilato nella parte riservata all'impresa, ai sensi della circolare della Prefettura di Torino, Div. Gab. n. l699/89 e n. 2974/89. Le spese contrattuali, accessorie relative e conseguenti sono a carico dell'aggiudicataria. Per eventuali chiarimenti ed informazioni la ditta potra' rivolgersi all'Uff. Stato Civile - Comune di Rivoli, via Capra, 27 - Rivoli - Tel. 011/9513280 - Dott. ssa Marzia Timitilli. Rivoli, 7 agosto 1998 Il segretario generale reggente: dott. Franco Balbo. C-22119 (A pagamento).