CITTA' DI RIVOLI
prov. di Torino

Via Capra, 27. - Tel. 011/9513280

(GU Parte Seconda n.191 del 18-8-1998)

   Avviso di asta pubblica per l'appalto della gestione dei servizi   
                             cimiteriali                              
                                                                      
      In esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 367
 del 5 agosto 1998.
      E' indetto il primo esperimento di asta pubblica per la gestione
 del servizio di: 'Gestione dei servizi generali del Cimitero per gli
 anni 1999, 2000 e 2001'.
      Base d'asta presunto annuo L. 245.867.000, per complessive L.
 737.601 .000, oltre IVA.
      Durata: anni 3 a partire dal 1. gennaio 1999 fino al 31 dicembre
 200l.
    Pagamenti: art. 20 del Capitolato speciale d'appalto.
    Il servizio e' finanziato con mezzi di bilancio.
      La gara avra' luogo nel comune di Rivoli, via Capra, 27 dinanzi
 al dirigente del Settore assistito dal segretario generale e da due
 testimoni, il giorno 23 settembre 1998, ore 14.
      Il procedimento di gara per l'aggiudicazione sara' quello di cui
 all'art. 73, lettera c) e 76 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827;
      Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche qualora
 venga presentata una sola offerta, purche' ritenuta valida.
    L'aggiudicazione dell'appalto sara' definitiva ed a unico incanto.
      Il capitolato speciale d'appalto e la deliberazione della Giunta
 comunale sono visibili, nelle ore di apertura dell'Ufficio al
 pubblico, presso l'Ufficio dello stato civile.
  Per partecipare alla gara i concorrenti devono produrre in due buste
 distinte, pena l'esclusione dalla gara come infraspecificato.
      La prima busta deve contenere l'offerta segreta, redatta in
 lingua italiana, in carta da bollo da L. 20.000, e validamente
 sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante della ditta,
 riportante:
     l'indicazione del numero di codice fiscale della ditta;
       l'enunciazione in cifre ed in lettere della percentuale di
 ribasso unico ed uniforme offerto sul prezzo a base d'asta annuo.
 
      Detta busta, contenente unicamente l'offerta, dovra' essere
 suggellata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, pena
 l'esclusione dalla gara, che oltre alle generalita' ed indirizzo
 dell'offerente dovra' pure riportare la dicitura 'Contiene offerta
 per l'appalto della gestione dei servizi generali del Cimitero', e
 dovra' essere indirizzata a: Comune di Rivoli - Ufficio contratti,
 via Capra n. 27 - 10098 Rivoli (Torino). La suddetta busta suggellata
 dovra' essere inserita in una seconda busta, anch'essa suggellata con
 ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura e dovra' riportare
 oltre alle generalita' dell'offerente, anche la dicitura 'Contiene
 offerta per l'appalto della gestione dei servizi generali del
 Cimitero' e dovra' essere indirizzata al medesimo indirizzo.
      Il piego cosi' formato dovra' pervenire esclusivamente a mezzo
 raccomandata postale normale od in corso particolare, escluso quindi
 il recapito a mano ordinario, all'Ufficio contratti non piu' tardi
 del giorno precedente a quello fissato per la gara, e cioe' entro le
 ore 12 del 22 settembre 1998.
      Oltre il suddetto termine non sara' valida alcuna altra offerta
 anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.
      Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente,
 ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giungesse a destinazione
 in tempo utile.
      La seconda busta dovra' contenere, oltre quella contenente
 l'offerta e suggellata nel modo anzidetto, i seguenti documenti,
 comprovanti la capacita' ad obbligarsi:
       1) certificazione degli enti appaltanti, in copia autentica ed
 in bollo, relativa all'esperienza gestionale di servizi cimiteriali
 ed al fatturato realizzato dal concorrente nel triennio 1994, 1995,
 1996 nel settore della gestione dei servizi cimiteriali.
       2) dichiarazione, in bollo, del titolare o del legale
 rappresentante della ditta, dalla quale risulti:
       di essersi recato sui luoghi dove deve eseguirsi il servizio;
         di avere preso conoscenza delle condizioni locali, di tutte
 le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla
 determinazione dei prezzi, delle condizioni contrattuali che possono
 influire sull'esecuzione del servizio:
         di accettare senza riserva tutte le prescrizioni del
 Capitolato;
         di aver giudicato i prezzi medesimi remunerativi e tali da
 consentire il ribasso che stara' per fare.
 
      3) ricevuta del versamento del deposito cauzionale provvisorio,
 effettuato nelle forme di legge, di L. 8.196.000. Sono ammesse
 fideiussioni bancarie, nonche' polizze fideiussorie rilasciate da
 societa' di assicurazione in possesso dei requisiti previsti dalla
 legge 10 giugno 1982, n. 348.
      4) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. - Ufficio registro
 imprese competente, in bollo, di data non anteriore a centottanta
 giorni da quella fissata per la gara, ovvero analogo registro dello
 Stato di residenza o della sede, aderente alla CEE, per i soggetti
 per i quali e' obbligatoria l'iscrizione, dal quale risulti: A)
 l'iscrizione per le attivita' indicate all'art. 4 del Capitolato B)
 che la ditta non si trovi in stato di liquidazione o di fallimento e
 che non abbia presentato domanda di concordato. Lo stesso
 certificato, per le Societa', deve essere completato con nominativo
 di tutti i componenti se trattasi di s.n.c., degli accomandatari se
 trattasi di s.a.s., degli amministratori muniti di poteri di
 rappresentanza per gli altri tipi di societa o consorzi, e con tutte
 le notizie relative alle societa'.
      5) certificato generale del casellario giudiziario, in bollo, di
 data non antenore a centottanta giorni, dalla data fissata per la
 gara, nonche' per il titolare se trattasi di ditta individuale, per
 tutti i componenti se trattasi di s.n.c., per gli accomandatari se
 trattasi di s.a.s., per gli amministratori muniti di poteri di
 rappresentanza per gli altri tipi di societa' o consorzi.
      6) le cooperative ed i loro corsorzi dovranno inoltre produrre
 il certificato di iscrizione nel registro prefettizio ovvero nello
 schedario generale della cooperazione (a norma degli articoli 13 e
 15, lettera b), D.L.C.P.S. n. 1577/47 e art. 6 della legge n.
 127/1971), in competente bollo se tenuti.
      7) Per il ragguppamento di imprese: qualora l'offerta sia
 presentata da un raggruppamento di imprese, la documentazione sopra
 elencata dovra' essere prodotta, oltreche' dall'impresa mandataria,
 anche da ciascuna impresa mandante. Dal capogruppo di imprese dovra'
 inoltre essere presentata la seguente documentazione, in competente
 bollo;
       7a) il mandato, conferito all'impresa capogruppo dalle altre
 imprese riunite, risultante da scrittura privata autenticata (in
 originale od in copia autentica);
       7b) la procura relativa al mandato, conferita a chi legalmente
 rappresenta l'impresa capogruppo, per atto pubblico (in originale od
 in copia autenticata).
 
      Il certificato di cui al n. 1) puo' essere sostituito con
 dichiarazione, debitamente autenticata, sostitutiva dell'atto di
 notorieta', ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge 4 gennaio
 1968, n. 15. L'autenticazione della firma non e' necessaria qualora
 la dichiarazione sostitutiva sia contenuta nell'istanza presentata
 alla pubblica amministrazione e sia corredata da una copia
 fotostatica, non autenticata, del documento di identita' del
 dichiarante.
      I certificati di cui ai suddetti numeri 4), 5) e 6) possono
 essere sostituiti da dichiarazioni temporaneamente sostitutive, del
 titolare o del legale rappresentante della ditta aggiudicataria ai
 sensi dell'art. 3, primo comma, legge n. 15/1968, come sostituito
 dall'art. 3, secondo comma, legge 15 maggio 1997, n. 127, salvo la
 produzione dei certificati cosi' sostituiti, da parte della ditta
 aggiudicataria prima della stipulazione del contratto.
      Il servizio dovra' essere svolto secondo le prescrizioni
 contenute nel capitolato speciale d'appalto, nella deliberazione e
 nel presente avviso e la ditta aggiudicataria e' inoltre tenuta ad
 osservare, per quanto non sia in contraddizione con il capitolato, le
 leggi, i regolamenti, i decreti ed in genere tutte le prescrizioni
 che saranno emanate dai pubblici poteri in qualunque forma, con
 particolare riferimento alle disposizioni relative all'assunzione
 della manodopera, previdenza sociale e prevenzione degli infortuni
 sul lavoro.
      Si comunica che, ai sensi dell'art. 66, regio decreto n.
 827/1924, viene data notizia della presente gara mediante
 pubblicazione dell'avviso all'Albo pretorio del comune di Rivoli,
 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, sul B.U.R. della
 regione Piemonte, sul F.A.L. della Provincia, nonche', per estratto,
 sulla 'Gazzetta Aste ed Appalti pubblici' e sul 'Notiziario
 Settimanale degli Appalti in Piemonte'.
      Chi presiedera' l'asta giudichera' insindacabilmente
 sull'ammissibilita' o meno di ciascun concorrente osservando quanto
 stabilito dal presente avviso e dalle norme in materia, quindi
 procedera' all'apertura delle buste contenenti le offerte, in
 pubblica seduta, dara' lettura delle offerte stesse e procedera'
 seduta stante all'aggiudicazione del servizio alla ditta che avra'
 praticato il maggior ribasso percentuale unico ed uniforme su tutti i
 prezzi a base d'asta, piu' conveniente per l'amministrazione
 comunale, salva l'approvazione con apposita determinazione
 dirigenziale.
      La ditta aggiudicataria si intendera' obbligata per tutti gli
 effetti di legge con il solo atto di aggiudicazione, mentre gli
 obblighi del comune sono subordinati all'approvazione dello stesso.
      L'aggiudicataria entro trenta giorni dalla comunicazione
 dell'avvenuta aggiudicazione dovra' provare quanto dichiarato in sede
 di gara, producendo ove richiesto, la documentazione corrispondente,
 e dovra' costituire la cauzione definitiva, nella misura del 10%
 dell'importo netto della prestazione.
      In caso di carente, irregolare od intempestiva presentazione dei
 documenti prescritti, ovvero di non veridicita' delle dichiarazioni
 rilasciate, di mancati adempimenti connessi o conseguenti
 all'aggiudicazione, la medesima potra' essere annullata ed i servizi
 potranno essere affidati al concorrente che segue nella graduatoria,
 fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese
 derivanti dall'inadempimento e la denunzia all'Autorita giudiziaria
 per le false dichiarazioni. L'aggiudicazione dell'appalto resta
 subordinata alla condizione che dalle comunicazioni trasmesse dalla
 Prefettura, a carico della ditta aggiudicataria e dei soggetti
 indicati all'art. 5 del decreto legislativo n. 490/1994 (Legge
 antimafia), risulti l'insussistenza delle cause di divieto, di
 decadenza o di sospensione dei procedimenti di cui all'allegato 1,
 stesso decreto.
      La ditta aggiudicataria e' inoltre tenuta a presentare il mod.
 GAP debitamente compilato nella parte riservata all'impresa, ai sensi
 della circolare della Prefettura di Torino, Div. Gab. n. l699/89 e n.
 2974/89.
  Le spese contrattuali, accessorie relative e conseguenti sono a
 carico dell'aggiudicataria.
      Per eventuali chiarimenti ed informazioni la ditta potra'
 rivolgersi all'Uff. Stato Civile - Comune di Rivoli, via Capra, 27 -
 Rivoli - Tel. 011/9513280 - Dott. ssa Marzia Timitilli.
 
     Rivoli, 7 agosto 1998
                  Il segretario generale reggente: dott. Franco Balbo.
                                                                      
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