Asta pubblica Il giorno 8 ottobre 1998 alle ore 9 presso una Sala del Comune di Genova, via Garibaldi n. 9, avra' luogo asta pubblica da aggiudicarsi col sistema del massimo ribasso sull'importo dell'opera a corpo e sull'elenco prezzi ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis legge 11 febbraio 1994 n. 109, modificato art. 7 decreto-legge 3 aprile 1995 n. 101, convertito nella legge 2 giugno 1995 n. 216 per l'affidamento in appalto dei lavori del 1. lotto funzionale di sistemazione a Parco Urbano Pubblico di un'area situata nella fascia di rispetto di Pra', in localita' Sapello, tra il Torrente Branega ed il nuovo campo sportivo. Si procedera' alla determinazione di eventuali offerte anomale col sistema introdotto con decreto del Ministero dei lavori pubblici 18 dicembre 1997. Importo preventivato L. 2.325.000.000 oltre I.V.A. (comprensivo della somma di L. 40.399.450 per mano d'opera, opere e provviste in economia non soggetta a ribasso) di cui L. 1.679.662.574 per opere a misura e L. 604.937.976 per opere a corpo. Iscrizione A.N.C. richiesta cat. 11/3.000 milioni (lavori di sistemazione agraria, forestale e di verde pubblico). Non sono ammesse offerte in aumento. Ai sensi dell'art. 12 della legge 3 gennaio 1978 n. 1 il 2. lotto funzionale dei lavori potra' essere affidato alla Ditta aggiudicataria del 1. lotto funzionale. L'offerta dovra' essere incondizionata ed espressa in percentuale unica di ribasso sull'elenco prezzi e sull'importo delle opere a corpo e formulata secondo il modulo offerta che, unitamente al modello GAP, potra' essere richiesto al Settore gare e contratti. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta. Termine di esecuzione: 240 giorni naturali successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna. Potranno presentare offerta raggruppamenti di imprese ai sensiart. 22 del decreto legislativo n. 406/1991. Finanziamento: mutuo con l'istituto CRE.DI.OP. Pagamenti: secondo le indicazioni del Capitolato speciale approvato con deliberazione G.C. n. 830 del 28 maggio 1998 che potra' essere ritirata presso il Servizio segreteria l. piano, sala 8, tel. 010/5572297 previo pagamento dei diritti di segreteria. L'offerta sara' vincolante per il concorrente per il termine di giorni 45 dall'aggiudicazione definitiva. I concorrenti indicheranno nell'offerta i lavori che intenderanno eventualmente subappaltare, indicando da 1 a 6 subappaltatori; in caso di indicazione di un solo subappaltatore dovra' essere allegato all'offerta valido certificato A.N.C. per lavori eccedenti l'importo di L. 75.000.000 o, per importi inferiori, certificato C.C.I.A.A., della Ditta subappaltatrice, pena il diniego dell'autorizzazione. L'impresa aggiudicataria dovra' trasmettere alla Civica Amministrazione entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei sui confronti, copie fatture quietanzate, dei pagamenti da essa di volta in volta corrisposti al subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Le imprese aventi sede in uno stato CEE saranno ammesse nel rispetto delle condizioni ex articoli 18 e19 decreto legislativo n. 406/1991. I concorrenti dovranno produrre la seguente documentazione apena di esclusione dall'asta: 1) valido certificato di iscrizione all'A.N.C. in originale o in copia debitamente autenticata; 2) certificato in corso di validita' della Camera di Commercio; 3) dichiarazione, successivamente verificabile, nella quale il legale rappresentante, attestando di essere a conoscenza delle sanzioni previste in caso di dichiarazione mendace, garantisce: a) l'inesistenza a carico della Societa' delle circostanze previste dall'art. 24 - 1. comma - della Direttiva 93/37/CEE nonche' di quelle previste dall'art. 42 comma 11 legge 6 marzo 1998 n. 40 e che al procedimento non partecipano, singolarmente o in raggruppamento societa' o imprese che per l'intreccio tra organi amministrativi e tecnici rappresentino di fatto un unico centro decisionale o realta' imprenditoriale; b) cifra d'affari in lavori derivanti da attivita' diretta e indiretta dell'impresa, nell'ultimo quinquennio pari a 1,50 volte l'importo a base d'asta; c) costo per il personale dipendente non inferiore ad un valore pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta ai sensi del precedente punto. Nel caso di associazioni di imprese di tipo orizzontale i requisiti finanziari e tecnici previsti per l'impresa singola devono essere posseduti nella misura del 60% dalla capogruppo e la restante percentuale dalla o dalle mandanti, fermo restando che ciascuna mandante deve possedere i suddetti requisiti con un minimo del 20%. Nel caso di Associazioni di tipo verticale i requisiti finanziari e tecnici devono essere posseduti dalla Capogruppo nella categoria prevalente e da ciascuna mandante nella categoria relativa ai lavori che intende assumere, nella misura prevista per l'impresa singola; 4) documentazione comprovante la prestazione della cauzione provvisoria pari al 2% detta cifra a base d'asta; 5) verbale relativo alta visita dei luoghi sede dei lavori da eseguire, rilasciato dai Servizio competente; a tal fine il legale rappresentante o direttore tecnico dell'impresa concorrente, o altro incaricato munito di procura notarile, dovra' presentarsi nel giorno 28 settembre p.v. alle ore 9 in localita' Sapello - Quartiere Pra' - Genova. Raggruppamento temporaneo di concorrenti: ai sensi dell'art. 21 della Direttiva 93/37/CEE le imprese che intendono partecipare alla gara in raggruppamento dovranno produrre, oltre ai documenti richiesti ai precedenti punti 1), 2) e 3) scrittura privata da cui risulti tale intendimento con espressa indicazione dell'impresa che assumera' la veste di capogruppo e mandataria. L'offerta congiunta dovra' essere sottoscritta, a pena di esclusione, da tutte le imprese che fanno parte del raggruppamento. L'offerta congiunta, dovra' inoltre contenere l'impegno da parte di tutti i soggetti raggruppati a conformarsi alle condizioni predeterminate per l'esecuzione dei lavori. In caso di aggiudicazione le singole imprese facenti parte del gruppo dovranno conferire, con un unico atto mandato speciale, collettivo, gratuito e irrevocabile con rappresentanza ad una di esse designata quale capogruppo, contenente procura al legale rappresentante della medesima. Una stessa impresa potra' presentare una sola offerta: a titolo individuale, oppure come partecipante a riunione temporanea di imprese. Tutti i documenti, compresa la cauzione, nonche' modello GAP debitamente compilato, dovranno essere inseriti, in una busta chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione sulla quale, oltre all'oggetto dell'asta, dovra' essere apposta la frase: 'Documentazione tecnico-amministrativa'. In tale busta dovra' essere inserita altra busta contenente l'offerta, redatta su carta legale come da modulo, e sottoscritta dai legali rappresentanti delle imprese partecipanti. Tale seconda busta sara' chiusa, sigillata con ceralacca, controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, dovra' recare l'indicazione del concorrente e l'oggetto dell'asta. Il plico dovra' pervenire per raccomandata a mezzo posta o a mano, previa affrancatura per corrispondenza in corso particolare, all'Archivio Generale e Protocollo Comune di Genova, Salita San Francesco n. 4, entro e ore 12 del 7 ottobre 1998; oltre tale termine non sara' valida alcun'altra offerta. Il presente bando e' pubblicato all'Albo Pretorio dall'8 settembre 1998. Le spese contrattuali sono previste in L. 7.300.000. Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi a: Settore gestione del verde - Arch. M. Chiesa, tel. 010/5572643 - Geom. L. Zero, tel. 010/5572657-7. Il direttore: C. Isola Il segretario generale: F. Pitera' C-24304 (A pagamento).