COMUNE DI GENOVA
Settore gare e contratti

Genova, via Garibaldi n. 9
Tel. 010/5572292 - Fax 2471256

(GU Parte Seconda n.217 del 17-9-1998)

                            Asta pubblica                             
                                                                      
      Il giorno 8 ottobre 1998 alle ore 9 presso una Sala del Comune
 di Genova, via Garibaldi n. 9, avra' luogo asta pubblica da
 aggiudicarsi col sistema del massimo ribasso sull'importo dell'opera
 a corpo e sull'elenco prezzi ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis
 legge 11 febbraio 1994 n. 109, modificato art. 7 decreto-legge 3
 aprile 1995 n. 101, convertito nella legge 2 giugno 1995 n. 216 per
 l'affidamento in appalto dei lavori del 1. lotto funzionale di
 sistemazione a Parco Urbano Pubblico di un'area situata nella fascia
 di rispetto di Pra', in localita' Sapello, tra il Torrente Branega ed
 il nuovo campo sportivo.
      Si procedera' alla determinazione di eventuali offerte anomale
 col sistema introdotto con decreto del Ministero dei lavori pubblici
 18 dicembre 1997.
  Importo preventivato L. 2.325.000.000 oltre I.V.A. (comprensivo
 della somma di L. 40.399.450 per mano d'opera, opere e provviste in
 economia non soggetta a ribasso) di cui L. 1.679.662.574 per opere a
 misura e L. 604.937.976 per opere a corpo. Iscrizione A.N.C.
 richiesta cat. 11/3.000 milioni (lavori di sistemazione agraria,
 forestale e di verde pubblico). Non sono ammesse offerte in aumento.
 Ai sensi dell'art. 12 della legge 3 gennaio 1978 n. 1 il 2. lotto
 funzionale dei lavori potra' essere affidato alla Ditta
 aggiudicataria del 1. lotto funzionale. L'offerta dovra' essere
 incondizionata ed espressa in percentuale unica di ribasso
 sull'elenco prezzi e sull'importo delle opere a corpo e formulata
 secondo il modulo offerta che, unitamente al modello GAP, potra'
 essere richiesto al Settore gare e contratti.
    L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta.
      Termine di esecuzione: 240 giorni naturali successivi e continui
 decorrenti dalla data del verbale di consegna.
      Potranno presentare offerta raggruppamenti di imprese ai
 sensiart. 22 del decreto legislativo n. 406/1991.
    Finanziamento: mutuo con l'istituto CRE.DI.OP.
      Pagamenti: secondo le indicazioni del Capitolato speciale
 approvato con deliberazione G.C. n. 830 del 28 maggio 1998 che potra'
 essere ritirata presso il Servizio segreteria l. piano, sala 8, tel.
 010/5572297 previo pagamento dei diritti di segreteria.
      L'offerta sara' vincolante per il concorrente per il termine di
 giorni 45 dall'aggiudicazione definitiva. I concorrenti indicheranno
 nell'offerta i lavori che intenderanno eventualmente subappaltare,
 indicando da 1 a 6 subappaltatori; in caso di indicazione di un solo
 subappaltatore dovra' essere allegato all'offerta valido certificato
 A.N.C. per lavori eccedenti l'importo di L. 75.000.000 o, per importi
 inferiori, certificato C.C.I.A.A., della Ditta subappaltatrice, pena
 il diniego dell'autorizzazione. L'impresa aggiudicataria dovra'
 trasmettere alla Civica Amministrazione entro 20 giorni dalla data di
 ciascun pagamento effettuato nei sui confronti, copie fatture
 quietanzate, dei pagamenti da essa di volta in volta corrisposti al
 subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia
 effettuate. Le imprese aventi sede in uno stato CEE saranno ammesse
 nel rispetto delle condizioni ex articoli 18 e19 decreto legislativo
 n. 406/1991.
      I concorrenti dovranno produrre la seguente documentazione apena
 di esclusione dall'asta:
       1) valido certificato di iscrizione all'A.N.C. in originale o
 in copia debitamente autenticata;
     2) certificato in corso di validita' della Camera di Commercio;
       3) dichiarazione, successivamente verificabile, nella quale il
 legale rappresentante, attestando di essere a conoscenza delle
 sanzioni previste in caso di dichiarazione mendace, garantisce:
         a) l'inesistenza a carico della Societa' delle circostanze
 previste dall'art. 24 - 1. comma - della Direttiva 93/37/CEE nonche'
 di quelle previste dall'art. 42 comma 11 legge 6 marzo 1998 n. 40 e
 che al procedimento non partecipano, singolarmente o in
 raggruppamento societa' o imprese che per l'intreccio tra organi
 amministrativi e tecnici rappresentino di fatto un unico centro
 decisionale o realta' imprenditoriale;
         b) cifra d'affari in lavori derivanti da attivita' diretta e
 indiretta dell'impresa, nell'ultimo quinquennio pari a 1,50 volte
 l'importo a base d'asta;
         c) costo per il personale dipendente non inferiore ad un
 valore pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta ai
 sensi del precedente punto.
 
      Nel caso di associazioni di imprese di tipo orizzontale i
 requisiti finanziari e tecnici previsti per l'impresa singola devono
 essere posseduti nella misura del 60% dalla capogruppo e la restante
 percentuale dalla o dalle mandanti, fermo restando che ciascuna
 mandante deve possedere i suddetti requisiti con un minimo del 20%.
      Nel caso di Associazioni di tipo verticale i requisiti
 finanziari e tecnici devono essere posseduti dalla Capogruppo nella
 categoria prevalente e da ciascuna mandante nella categoria relativa
 ai lavori che intende assumere, nella misura prevista per l'impresa
 singola;
       4) documentazione comprovante la prestazione della cauzione
 provvisoria pari al 2% detta cifra a base d'asta;
 
      5) verbale relativo alta visita dei luoghi sede dei lavori da
 eseguire, rilasciato dai Servizio competente; a tal fine il legale
 rappresentante o direttore tecnico dell'impresa concorrente, o altro
 incaricato munito di procura notarile, dovra' presentarsi nel giorno
 28 settembre p.v. alle ore 9 in localita' Sapello - Quartiere Pra' -
 Genova.
  Raggruppamento temporaneo di concorrenti: ai sensi dell'art. 21
 della Direttiva 93/37/CEE le imprese che intendono partecipare alla
 gara in raggruppamento dovranno produrre, oltre ai documenti
 richiesti ai precedenti punti 1), 2) e 3) scrittura privata da cui
 risulti tale intendimento con espressa indicazione dell'impresa che
 assumera' la veste di capogruppo e mandataria. L'offerta congiunta
 dovra' essere sottoscritta, a pena di esclusione, da tutte le imprese
 che fanno parte del raggruppamento. L'offerta congiunta, dovra'
 inoltre contenere l'impegno da parte di tutti i soggetti raggruppati
 a conformarsi alle condizioni predeterminate per l'esecuzione dei
 lavori. In caso di aggiudicazione le singole imprese facenti parte
 del gruppo dovranno conferire, con un unico atto mandato speciale,
 collettivo, gratuito e irrevocabile con rappresentanza ad una di esse
 designata quale capogruppo, contenente procura al legale
 rappresentante della medesima. Una stessa impresa potra' presentare
 una sola offerta: a titolo individuale, oppure come partecipante a
 riunione temporanea di imprese.
      Tutti i documenti, compresa la cauzione, nonche' modello GAP
 debitamente compilato, dovranno essere inseriti, in una busta chiusa,
 sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena
 di esclusione sulla quale, oltre all'oggetto dell'asta, dovra' essere
 apposta la frase: 'Documentazione tecnico-amministrativa'. In tale
 busta dovra' essere inserita altra busta contenente l'offerta,
 redatta su carta legale come da modulo, e sottoscritta dai legali
 rappresentanti delle imprese partecipanti. Tale seconda busta sara'
 chiusa, sigillata con ceralacca, controfirmata sui lembi di chiusura,
 a pena di esclusione, dovra' recare l'indicazione del concorrente e
 l'oggetto dell'asta. Il plico dovra' pervenire per raccomandata a
 mezzo posta o a mano, previa affrancatura per corrispondenza in corso
 particolare, all'Archivio Generale e Protocollo Comune di Genova,
 Salita San Francesco n. 4, entro e ore 12 del 7 ottobre 1998; oltre
 tale termine non sara' valida alcun'altra offerta. Il presente bando
 e' pubblicato all'Albo Pretorio dall'8 settembre 1998.
    Le spese contrattuali sono previste in L. 7.300.000.
      Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi a: Settore
 gestione del verde - Arch. M. Chiesa, tel. 010/5572643 - Geom. L.
 Zero, tel. 010/5572657-7.
                        Il direttore: C. Isola                        
                                                                      
                  Il segretario generale: F. Pitera'                  
                                                                      
C-24304 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.