Bando di gara per pubblico incanto 1. Ente appaltante: R.A.V. - Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.a., via Salaria n. 243, c.a.p. 00199 Roma, tel. 06/853726, fax 06/85372610. 2. Criterio di aggiudicazione: secondo l'articolo 21, primo comma, della legge n. 109/1994 e s.m. e con le modalita' di cui agli articoli 8, letteraa), e 29, primo comma, letteraa) , del decreto legislativo n. 406/1991. Appalto a corpo mediante massimo ribasso sull'importo delle opere a corpo poste a base di gara. Non saranno ammesse offerte in aumento. Ai sensi del decreto del Ministero dei lavori pubblici in data 18 dicembre 1997 (Gazzetta Ufficiale n. 1 del 2 gennaio 1998), si procedera' (qualora il numero delle offerte valide risulti pari o superiore a cinque) all'esclusione automatica delle offerte che presentino una percentuale di ribasso superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Potra' procedersi all'aggiudicazione anche qualora venisse presentata una sola offerta valida. Nel caso di piu' offerte, uguali fra loro e risultate migliori offerenti, si procedera' alla aggiudicazione mediante sorteggio, a norma dell'articolo 77, secondo comma, del regio decreto 23 maggio 1924, n. 827. 3. Luogo di esecuzione, oggetto dell'appalto e importo del medesimo: a)regione Valle d'Aosta; b) autostrada Aosta - traforo del Monte Bianco. Tronco Courmayeur (Entreves) - Morgex. L'appalto ha per oggetto la fornitura degli elementi prefabbricati per la costruzione dei marciapiedi della galleria di Morgex (lotto n. 5) e di Pre' saint Didier (lotto n. 4) del citato tronco autostradale. Completano la fornitura la costruzione e la consegna a pie' d'opera delle coppelle di copertura dei cunicoli cavi nonche' la sigillatura, da effettuarsi in opera ed in concomitanza con i lavori di posa dei prefabbricati, dei giunti tra manufatto e manufatto. La descrizione particolareggiata dei lavori e relative modalita' di esecuzione sono dettagliatamente descritti ed illustrati nella documentazione di gara; c) importo a base d'asta: l'importo dei lavori ammonta complessivamente a L. 2.771.000.000 (diconsi lire duemiliardisettecentosettantunomilioni). L'ammontare dei lavori e' appaltato a corpo e deve intendersi comprensivo di tutti gli oneri necessari per consegnare le opere perfettamente finite secondo le prescrizioni dei documenti progettuali e contrattuali. I lavori ricadono nella categoria S13 istituita dal decreto 15 maggio 1998, n. 304, pertanto, ai sensi di quanto previsto dalla circolare n. 1467/VL emanata dal Ministero dei lavori pubblici in data 4 settembre 1998 ai fini della qualificazione il requisito di cui sopra sara' dimostrato attraverso la produzione dei documenti indicati al successivo punto 14, lettere a), b), c) e d). 4. Durata dell'appalto: i lavori dovranno essere ultimati entro il termine di quattrocentoventicinque giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna, e dovranno essere eseguiti nelle tre fasi previste dall'articolo 4 dell''Integrazione alle norme generali e tecniche'. 5. Cauzioni e garanzie: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori a base d'asta. In caso di associazione temporanea o consorzio, qualora la cauzione venga costituita mediante fidejussione bancaria o assicurativa, essa dovra' essere rilasciata a favore di tutte le imprese associate o consorziate. Tale cauzione dovra' espressamente prevedere, a pena di esclusione, la rinuncia ad avvalersi dell'articolo 1944 del Codice civile. La cauzione sara' svincolata, per quanto riguarda l'aggiudicatario, al momento della sottoscrizione del contratto, e per quanto riguarda i non aggiudicatari non appena avvenuta la definitiva aggiudicazione dei lavori; cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Qualora il ribasso offerto dall'impresa aggiudicataria sia superiore al 25%, la garanzia fidejussoria dovra' essere aumentata di tanti punti percentuali quanti saranno quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso. Al fine della migliore rilevazione degli oneri d'appalto si evidenzia che l'impresa aggiudicataria dovra' presentare, prima della consegna dei lavori, apposita polizza assicurativa C.A.R., comprensiva di tutti i rischi di esecuzione, da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, errore di terzi o cause di forza maggiore; trattenute dello 0,50% sull'ammontare dei lavori. 6. Finanziamento delle opere e pagamenti all'appaltatore: opere autofinanziate e soggette al contributo dello Stato (art. 5, legge n. 531/1982); pagamento all'appaltatore per stati di avanzamento bimestrali. 7. Soggetti ammessi alla partecipazione: potranno presentare offerta i soggetti di cui all'articolo 10 della legge n. 109/1994, fatta eccezione per quelli di cui al primo comma, lettera c). I consorzi di cui alla lettera b) del citato articolo dovranno indicare all'atto dell'offerta i singoli consorziati per conto dei quali concorrono. L'impresa partecipante individualmente o che partecipi ad un raggruppamento o consorzio non puo' fare parte di altri raggruppamenti o consorzi, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa e del raggruppamento/i e/o consorzio/i alla quale la medesima partecipa. Sono vietate le associazioni in partecipazione, le associazioni temporanee ed i consorzi concomitanti o successivi all'aggiudicazione della gara. E' consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee di imprese e di consorzi di concorrenti anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo con rappresentanza all'impresa indicata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. 8. Svincolo dall'offerta: decorsi novanta giorni dalla data di esperimento della gara i concorrenti avranno facolta' di svincolarsi dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta. 9. Subappalto: ai sensi dell'articolo 18 della legge n. 55/1990 e successive modifiche e integrazioni, nonche' dell'articolo 34 della legge n. 109/1994 e s.m., i concorrenti dovranno indicare dettagliatamente i lavori o le parti di opere che intendano subappaltare o concedere in cottimo, nonche' le attivita' che richiedono l'impiego di mano d'opera (quali forniture con posa in opera e noli a caldo) che intendano affidare a terzi, qualora tali attivita' siano singolarmente superiori al 2% dell'importo dei lavori, al netto del ribasso offerto. I concorrenti dovranno altresi' indicare i nominativi - da uno a sei - delle ditte candidate ad eseguire i suddetti lavori o parti di opere. Tali indicazioni dovranno essere contenute in apposita dichiarazione allegata alla documentazione di cui al successivo punto 14. In mancanza di quanto sopra, tutti i lavori dovranno essere eseguiti in proprio dall' impresa. Qualora l'impresa concorrente abbia indicato il nominativo di un solo soggetto candidato ad eseguire le opere da subappaltare, dovra' allegare altresi' la certificazione attestante il possesso da parte del medesimo dei requisiti di cui all'articolo 18, terzo comma, n. 4, della legge n. 55/1990, come modificato dall'articolo 34 della legge n. 109/1994. Le opere ricadenti nella citata categoria S13 dell'A.N.C., non potranno essere subappaltate in misura superiore al 30% dell'importo dei lavori compresi nella categoria stessa, al netto del ribasso offerto. 10. Partecipazione di imprese aventi sede in uno Stato della C.E.E.: potranno presentare offerta imprese non iscritte all'A.N.C. aventi sede in altro Stato della C.E.E. alle condizioni previste dagli articoli 18 e 19 del decreto legislativo n. 406/1991; il possesso dei requisiti ivi previsti verra' da esse attestato con le modalita' di cui al successivo punto 14, lettere a) , b) , c) , d) ed f). 11. Documenti tecnici ed amministrativi: tutti gli elaborati tecnici ed amministrativi sono disponibili in visione presso la sede legale dell'ente appaltante, all'indirizzo di cui al punto 1 nonche' presso la sua sede secondaria in Aosta, via Chambery n. 51 (tel. 0165/27041), tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16,30, e potranno essere acquistati al prezzo di L. 100.000, oltre l'I.V.A. In caso di acquisto, per il quale occorrera' farne richiesta, anche telefonica, con almeno un giorno lavorativo di anticipo, verra' emessa a carico dell'impresa acquirente apposita fattura da saldarsi entro quindici giorni dalla data di emissione. Per la controfirma della dichiarazione di sopralluogo - di cui al successivo punto 14, letterae) del bando - occorrera' preventivamente accordarsi con la direzione tecnica della R.A.V., sede di Aosta, via Chambery n. 51, tel. 0165/27041. 12. Presentazione delle offerte: l'offerta economica e i documenti richiesti, redatti in lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 12 del 18 gennaio 1999, pena l'esclusione, all'indirizzo di cui al punto 1 con unico plico sigillato con bolli di ceralacca sui lembi di chiusura, pena l'esclusione, sul quale dovra' essere indicato l'oggetto dell'appalto, il giorno e l'ora d'inizio delle operazioni di gara, nonche' il nominativo dell'impresa mittente. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. L'offerta economica dovra' essere chiusa, da sola, in apposita busta sigillata con bolli di ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, sulla quale dovra' essere indicato l'oggetto dell'appalto, il giorno e l'ora di inizio delle operazioni di gara, il nominativo dell'impresa mittente, nonche' la dicitura 'offerta economica'. Scaduto il termine di presentazione non sara' considerata valida alcuna offerta economica pervenuta dopo la scadenza stessa, anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si fara' luogo a gara di miglioria ne' sara' consentita, in sede di gara, la presentazione di altre offerte. L'offerta economica, sottoscritta per esteso dal legale o rappresentante dell'impresa o da persona munita di potere di rappresentanza, dovra' contenere l'indicazione del ribasso percentuale, espresso in cifre ed in lettere; in caso di discordanza sara' valida l'indicazione espressa in lettere. In caso di associazione temporanea, l'impresa capogruppo dovra' espressamente dichiarare di formulare l'offerta in nome e per conto anche delle mandanti. In calce all'offerta l'impresa dovra', a pena di esclusione, espressamente dichiarare e sottoscrivere che il ribasso offerto tiene conto anche degli oneri derivanti dagli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori. Si precisa che il progetto esecutivo dei lavori e' stato approvato prima dell'entrata in vigore del decreto legislativo n. 494/1996 e pertanto vige, in materia di sicurezza, la normativa dettata dalla legge n. 55/1990. 13. Apertura dei plichi: l'apertura dei plichi contenenti l'offerta e i documenti richiesti avra' luogo alla presenza degli interessati il giorno 18 gennaio 1999 alle ore 14 presso la sede della R.A.V. S.p.a. (via Salaria n. 243, c.a.p. 00199 Roma). La seduta di gara potra' essere sospesa o aggiornata ad altra ora o al giorno lavorativo successivo. 14. Requisiti di partecipazione - documentazione: per la partecipazione al pubblico incanto i concorrenti dovranno presentare la seguente documentazione pena l'esclusione: a) il certificato del registro delle imprese rilasciato presso la Camera di commercio (ovvero, nel caso di ditte individuali, certificato del registro delle ditte rilasciato presso la Camera di commercio) in corso di validita' (in originale o in copia autentica o dichiarazione sostitutiva) dal quale risultino quali sono i legali rappresentanti dell'impresa ed i loro poteri, in particolare dei firmatari delle offerte e delle dichiarazioni. Nel caso i firmatari delle offerte e delle dichiarazioni siano dei procuratori, la cui identita' e poteri non risultino dal certificato suddetto, dovra' essere trasmessa anche la relativa procura in originale o copia autentica. Il certificato innanzi menzionato dovra' altresi' attestare che l'impresa non si trovi in stato di fallimento, liquidazione, cessazione di attivita', di concordato preventivo, ne' di avere in corso alcune di dette procedure. Dal certificato stesso (o da idonea documentazione equivalente) dovra' anche risultare se tali procedure si siano verificate, o meno, nell'ultimo quinquennio. Il certificato dovra' infine recare la dicitura antimafia di cui all'articolo 9 del decreto del Presidente della Repubblica 3 giugno 1998, n. 252; b) elenco dettagliato dei lavori eseguiti che presentino le medesime caratteristiche tecniche della citata categoria S13 di nuova istituzione per un importo non inferiore a L. 3.000.000.000 (diconsi lire tremiliardi); c) dichiarazione attestante la dotazione di attrezzature, mezzi d'opera e maestranze adeguati; d) documentazione da cui risulti l'avvenuta presentazione agli uffici competenti della domanda di iscrizione alla categoria S13 dell'albo nazionale dei costruttori; e) mandato collettivo speciale con rappresentanza conferita all'impresa mandataria, in originale o copia autenticata, nel caso di associazione temporanea di imprese. Atto costitutivo vigente e statuto in copia autenticata in caso di consorzio. Nel caso di associazioni temporanee o di consorzi di concorrenti non ancora costituiti andranno osservate, a pena di esclusione dalla gara, le regole di cui al punto 7, ultimo periodo, del bando di gara; f) dichiarazione, a firma del legale rappresentante (accompagnata da copia fotostatica del documento di identita' del sottoscrittore) riportante l'oggetto dell'appalto, e successivamente verificabile con le modalita' di cui al sesto comma dell'articolo 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 gennaio 1991 n. 55, con la quale l'impresa attesti di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di appalto di lavori pubblici di cui all'articolo 8, settimo comma, della legge n. 109/1994 cosi' come modificata dalla legge n. 216/1995; g) le n. 3 dichiarazioni di cui a pagina 1 delle Norme Generali d'Appalto, di cui quella relativa al sopralluogo controfirmata, a pena di esclusione della gara, da funzionari della direzione tecnica della R.A.V., sede di Aosta; h) la dichiarazione con cui l'impresa si impegna a mantenere l'offerta ferma e irrevocabile per novanta giorni; i) la cauzione provvisoria prevista al precedente punto 5); l) l'eventuale dichiarazione di cui al precedente punto 9); m) unica dichiarazione sottoscritta a firma semplice dal legale rappresentante attestante quanto segue: cifra d'affari in lavori riferita agli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando per un ammontare non inferiore 1,50 volte l'importo a base di appalto derivante da attivita' diretta ed indiretta dell'impresa, determinata ai sensi dell'articolo 4, secondo comma, lettere c) e d), del decreto ministeriale n. 172 del 19 marzo 1979; costo per il personale dipendente, riferito agli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, per un ammontare non inferiore allo 0,10 della cifra d'affari in lavori di cui sopra. In caso di associazione temporanea di imprese i requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti per il 60% dalla capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalle altre imprese associate ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il 20% di quanto richiesto cumulativamente. In caso di imprese riunite la suddetta documentazione dovra' essere presentata relativamente a ciascuna impresa partecipante al raggruppamento, fatta eccezione per la documentazione di cui ai punti e), g), h), i) e l) che dovra' essere prodotta dalla sola capogruppo in nome e per conto anche delle mandanti. La mancata produzione della documentazione richiesta nel presente bando potra' costituire per la societa' appaltante motivo legittimo di esclusione delle imprese mittenti. Potranno altresi' essere esclusi i raggruppamenti nei quali anche una sola delle imprese che li costituiscono sia incorsa nelle omissioni di cui sopra. Ai sensi e per gli effetti della legge n. 675/1996, l'ente appaltante informa che i dati forniti dai partecipanti verranno trattati nel rispetto della citata normativa e per finalita' strettamente connesse ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria, nonche' in adempimento ed esecuzione del contratto d'appalto stipulato con l'aggiudicatario. In relazione alle suddette finalita', il trattamento dei dati sara' effettuato con strumenti manuali ed informatici, tutti comunque idonei a garantire la sicurezza dei dati stessi. L'ente appaltante, sempre per le finalita' sopra menzionate e, quindi, in ipotesi rientranti nella fattispecie disciplinata dall'art. 12 della citata legge, potra' comunicare a terzi i dati dei partecipanti. Gli interessati potranno comunque esercitare i diritti loro riconosciuti dall'articolo 13 della citata legge n. 675/1996, che qui si ha per integralmente riprodotto. Qui si ricorda, in particolare, che gli interessati possono richiedere la cancellazione o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, nonche' la rettificazione o, se vi e' interesse, l'integrazione dei dati. 15. Aggiudicazione provvisoria: l'aggiudicazione sara' senz'altro impegnativa per il concorrente migliore offerente mentre, nei riguardi dell'ente appaltante, essa e' provvisoria in quanto e' subordinata: alla produzione della documentazione richiesta dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 187/1991; alla verifica dei requisiti dichiarati dal concorrente aggiudicatario provvisorio; alla costituzione delle garanzie di cui al precedente punto 5); all'approvazione dell'ente appaltante che avra' in ogni caso la facolta' di non procedere alla stipula del contratto senza che l'aggiudicatario provvisorio possa avanzare alcuna pretesa. Si precisa inoltre che: tutte le spese per la partecipazione alla gara, a qualsiasi titolo sopportate, restano a carico del concorrente; tutta la documentazione inviata dalle imprese concorrenti (fatta eccezione per la cauzione provvisoria di cui al punto 5 del bando di gara) resta acquisita agli atti dell'ente appaltante e non sara' restituita neanche parzialmente. 16. Informazioni: eventuali informazioni potranno essere richieste all'indirizzo di cui al punto 1. L'amministratore delegato: avv. Giovanni M. Barone. S-26756 (A pagamento).