Bando di gara di procedura ristretta per appalto di lavori(ex
decreto legislativo n. 158 del 17 marzo 1995)
Societa' appaltante: ENEL - Direzione Distribuzione Emilia
Romagna, via C. Darwin n. 4 - 40131 Bologna, fax 051/6308845.
1. Oggetto: riferimento gara n. D.H.1.Z.A.100; costruzione nuovo
fabbricato MT e opere edili accessorie nella cabina primaria 132/15
kV denominata Le Piane, strada provinciale di Castelvecchio in comune
di Prignano sul Secchia (MO).
I lavori oggetto del presente appalto consistono essenzialmente
in:
lavori civili: rifacimento di passo carraio, manutenzione e
rifacimento di cancelli e di recinzioni;
costruzione di fondazioni per apparecchiature AT, MT e BT;
costruzione di un fabbricato per quadri e apparecchiature
elettriche;
costruzione di viabilita' asfaltata di circolazione interna,
zone pedonali in autobloccante, zone inghiaiate, rete fognaria,
polifore per cavetterie MT e BT.
Lavori elettromeccanici: fornitura e montaggio di sostegni per
apparecchiature ed illuminazione;
costruzione di impianto di terra a rete magliata;
montaggio di impianto di potenza MT con posa in opera di
apparecchiature (di forn. ENEL) e posa in opera dei cavi di potenza
MT (di forn. ENEL) con relative terminazioni;
fornitura e montaggio di impianto di illuminazione esterna.
2. Importo base dell'appalto: gara n. D.H.1.Z.A.100: L. 700 ML.
Iscrizione A.N.C. categoria G1 importo 750 ML.
3. Pagamenti: a mezzo stati d'avanzamento lavori (SAL) emessi
con cadenza mensile; pagamento a 90 giorni dalla data di approvazione
del SAL; le fatture dovranno essere emesse dall'appaltatore anche in
caso di lavori eseguiti da subappaltatori o consorzi di imprese.
Il pagamento sara' pari al 95% del SAL e verra' quindi
effettuato nei termini suindicati sempreche' i dati relativi alle
fatture vengano trasmessi per via elettronica (EDI); nel caso in cui
le fatture vengano trasmesse in forma cartacea i termini di cui sopra
si intendono prorogati di 30 (trenta giorni);
a 90 giorni dalla data di collaudo favorevole dei lavori e
subordinatamente a quanto previsto dall'art. 11 del capitolato di
appalto, previa definizione di ogni eventuale contestazione sollevata
dall'ENEL in merito all'esecuzione del contratto, si provvede al
pagamento della rata finale a saldo (svincolo del 5% di ogni S.A.L.
trattenuta a garanzia).
Le fatture devono essere indirizzate a:
per via elettronica (EDI) all'indirizzo DH00;
in forma cartacea a: ENEL S.p.a. - Funzione amministrazione
-via C. Darwin n. 4 - 40131 Bologna.
Le fatture dovranno essere emesse con data posteriore alla data
apposta sul SAL dal dirigente incaricato.
Il pagamento delle fatture sara' effettuato, con valuta fissa
per il beneficiario, al terzultimo giorno lavorativo del mese in cui
cade il termine di 90 (novanta) giorni dalla data del SAL.
Il pagamento sara' quindi effettuato nei termini suindicati
sempreche' i dati relativi alle fatture vengano trasmessi per via
elettronica (EDI); nel caso in cui le fatture vengano trasmesse in
forma cartacea i termini di cui al primo capoverso si intendono
prorogati di 30 (trenta) giorni. E' esclusa ogni forma di
anticipazione.
4. Criterio di aggiudicazione: al prezzo piu' basso.
5. Cauzione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del
contratto, a mezzo fidejussione bancaria o polizza fidejussoria.
6. Revisione prezzi: e' prevista.
7. Divisione in lotti: non e' prevista.
8. Termine per l'esecuzione dei lavori: quattrocentoventi giorni
solari consecutivi dalla data di consegna dei lavori.
9. Termine per la ricezione delle richieste di partecipazione:
ore 12 del 29 giugno 1999.
La data di ricevimento sara' comprovata dal protocollo ENEL.
10. Modalita' di inoltro e indirizzo di spedizione delle richieste
di partecipazione alle gare: le domande di partecipazione devono
essere redatte su carta intestata delle imprese, timbrate e firmate
dai legali rappresentanti delle stesse, e spedite a: ENEL - Direzione
distribuzione Emilia Romagna, via C. Darwin n. 4 - 40131 Bologna, fax
051/6308845, tel. 051/6308295.
Sulla busta dovra' essere indicato: gara n. D.H.1.Z.A.100 -
domanda di partecipazione all'appalto per costruzione nuovo
fabbricato MT e opere edili accessorie nella cabina primaria 132/15
kV denominata Le Piane, strada provinciale di Castelvecchio in comune
di Prignano sulla Secchia (MO).
Le domande saranno corredate da tutti i documenti richiesti.
11. Termine indicativo per l'invio degli inviti a presentare le
offerte delle gare entro il 10 agosto 1999.
12. Riunioni di imprese: si applicano le disposizioni previste
dall'art. 23 del decreto legislativo n. 158/1995.
13. Requisiti di ammissibilita' a presentare offerta: i
requisiti richiesti al successivo punto a) dovranno essere posseduti
singolarmente dalle imprese candidate, ovvero, in caso di riunioni di
imprese, anche da ciascuna delle imprese riunite, pena la esclusione
dall'appalto.
Sono ammesse fotocopie della documentazione autenticate dal
legale rappresentante.
A) Requisiti di idoneita' e di professionalita'.
Da dimostrare con la presentazione in sede di richiesta di
partecipazione, dei seguenti documenti temporalmente validi alla data
di scadenza del termine di presentazione:
1) certificato della Camera di commercio - ufficio registro
delle imprese;
2) certificato del Casellario giudiziale del Tribunale dei
legali rappresentanti;
3) certificato dell'A.N.C.;
B) Requisiti di carattere economico, finanziario e tecnico:
i seguenti requisiti verranno utilizzati per costituire una
graduatoria, in ordine decrescente, per la selezione delle imprese
richiedenti, secondo un criterio stabilito a discrezione dell'ENEL
prima dell'emissione del bando. In seguito verra' interpellato un
numero prefissato di imprese, scelte fra quelle risultanti
nell'ordine di graduatoria.
I singoli requisiti richiesti, dovranno essere posseduti
singolarmente dalle imprese candidate ovvero, in caso di riunioni di
imprese, complessivamente dal raggruppamento stesso, e in
particolare:
dall'impresa capogruppo nella misura del 60% del valore indicato;
da ciascuna delle altre imprese del raggruppamento, nella
misura minima del 20% del valore indicato.
I requisiti vanno segnalati in sede di richiesta di
partecipazione con un unica dichiarazione del legale rappresentante.
Successivamente, in sede di invio delle offerte, le imprese
presenteranno la documentazione originale richiesta e temporalmente
valida, a dimostrazione della veridicita' delle dichiarazioni
fornite. La loro mancata presentazione o non rispondenza con le
dichiarazioni fornite in precedenza, costituisce motivo di
annullamento dell'eventuale aggiudicazione dell'appalto:
1) cifra d'affari globale degli ultimi tre esercizi antecedenti
la data del presente bando - almeno 2.000 ML;
2) cifra dei lavori eseguiti ricadenti nelle cat. G1 ANC
relativa agli ultimi tre esercizi antecedenti la data del presente
bando - almeno 1000 ML/anno;
3) personale tecnico: l'appaltatore deve fornire le
informazioni circa i tecnici e gli organi tecnici che facciano o meno
parte integrante dell'impresa con n., qualifica e relativi costi, di
cui disporra' l'impresa per l'esecuzione dell'appalto. Requisiti
minimi richiesti: n. 1 tecnico e n. 8 operai;
4) capacita' tecnica: da dimostrare con il titolo di studio e/o
titolo di iscrizione all'albo professionale del responsabile della
conduzione dei lavori.
14. Dichiarazioni del richiedente:
1) il richiedente deve fornire una ulteriore dichiarazione,
pena l'esclusione, redatta su carta intestata dell'impresa,
sottoscritta dai suoi legali rappresentanti, attestante
l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento con altre
imprese, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile.
In caso contrario deve dichiarare:
che nessun'altra impresa con la quale sussistono tali forme,
partecipera' alla presente gara in via autonoma;
che non parteciperanno in via autonoma alla presente gara,
imprese con le quali vi sia coincidenza, anche parziale, dei
componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza, nonche'
dei firmatari gli atti di gara;
2) il richiedente dovra' indicare l'autorita' presso la quale
richiedere le informazioni pertinenti agli obblighi in materia di
sicurezza, condizioni di lavoro, previdenza e assistenza;
3) piani della sicurezza: il richiedente dovra' specificare che
la sua offerta terra' conto degli oneri previsti per i piani della
sicurezza;
4) sedi dell'impresa: il richiedente dovra' indicare la sede
piu' prossima al cantiere.
15. Subappalti: si applica la disciplina di cui all'art. 18
della legge n. 55/1090 cosi' come modificato da ultimo dalla legge n.
415/1998. A tal fine si precisa che l'appalto e' riconducibile alle
categorie tipiche e importi A.N.C. seguenti:
prevalente cat. G1 L. 610 ML;
secondaria cat. G10 L. 43 ML;
secondaria cat. G3 L. 32 ML;
secondaria cat. S1 L. 15 ML.
Responsabile acquisti e appalti: Francesco Badeschi.
C-14406 (A Pagamento).