Bando di gara 1. Ente appaltante: comune di Roma - Direzione centrale - Servizi tecnologici e reti informative - VII U.O. - Area approvvigionamenti - Via Tiburtina, 1163 - 00156 Roma - Tel. 0667108236 - 06/4111010 - Fax 06/4115333), indice una gara mediante pubblico incanto secondo la direttiva CEE n. 92/50 del 18 giugno 1992 e successivo decreto legislativo di attuazione n. 157 del 17 marzo 1995. 2. Procedura di aggiudicazione: l'appalto e' da esperirsi mediante pubblico incanto ai sensi dell'art. 6 del decreto legislativo n. 157/1995 categoria 15 CPC 88442. 3. Luogo di esecuzione: il luogo di esecuzione dei lavori e' presso il laboratorio dell'appaltatore ubicato nel territorio del comune di Roma e, ove richiesto, negli uffici comunali. 4. Oggetto dell'appalto: fornitura di opere di legatoria e cartotecnica tipografiche occorrenti al comune di Roma nel periodo 1. gennaio 2000-31 dicembre 2001. L'appalto e' suddiviso nei seguenti lotti: I lotto: lavori di legatoria: importo a base d'asta L. 900.000.000 I.V.A. 20% esclusa. Controvalore in e 464.811,21; II lotto: lavori di cartotecnica: importo a base d'asta L.700.000.000 I.V.A. 20% esclusa. Controvalore in e 361.519,83. 5. Termine di consegna: la fornitura dovra' essere consegnata secondo le modalità indicate all'art. 13 del capitolato speciale. 6. Richiesta informazioni: richiesta di informazioni di carattere tecnico e/o amministrativo: comune di Roma - Direzione centrale VII U.O. - Area approvvigionamenti - Via Tiburtina, 1163 - Roma - Telefono 06/67108236 - 06/4111010 - Fax 06/4115333. Termine per la richiesta di informazioni: fino a dieci giorni prima della scadenza della presentazione delle offerte. 7. Visione e richiesta capitolati: si potra' prendere visione del capitolato speciale presso l'albo pretorio - Largo Corrado Ricci, n. 44, dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i giorni feriali a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Copia del capitolato e tariffario possono essere richiesti al Reparto attivita' tipografiche della direzione centrale VII U.O., previo versamento di lire 60 o di lire 100 (in relazione alla dimensione dei fogli) per ciascuna facciata del citato capitolato e tariffario. Per ricevere copia dei capitolati a mezzo posta, si dovra' inviare alla direzione centrale VII U.O. all'indirizzo riportato al punto 1), domanda corredata del versamento di lire 3.000 a mezzo bonifico bancario a favore del Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Roma - Tesoreria comunale, cod. banca 1030, CAB03226.8, con la causale 'Diritto invio copia capitolato: gara per l'appalto di servizio concernente la fornitura di opere di legatoria e cartotecnica occorrenti al comune di Roma: Anni 2000-2001', allegando per spese di spedizione un controvalore forfetario in francobolli italiani pari a L. 10.000. Gli eventuali valori in eccedenza verranno restituiti all'invio del capitolato. Termine per la richiesta dei documenti: fino a dieci giorni prima della scadenza della presentazione delle offerte. 8. Termine ricezione offerte: entro le ore 10,30 del giorno 25 ottobre 1999. 9. Indirizzo inoltro offerte: l'offerta, redatta in lingua italiana, su carta legale dovra' essere firmata in modo chiaro e leggibile dal titolare dell'impresa concorrente, se trattasi di impresa individuale o dal rappresentante legale, se trattasi di enti o società. L'offerta dovra' pervenire mediante raccomandata a.r. o a mezzo di agenzia di recapito autorizzata, al comune di Roma - Segretariato generale - Ufficio corrispondenza - Via del Campidoglio n. 4 - 00186 Roma. Le offerte comunque condizionate non saranno prese in considerazione. Le ditte concorrenti potranno partecipare ad uno o ad entrambi i lotti, e parimenti, aggiudicarsi uno o entrambi i lotti. Ogni offerta deve essere chiusa, separatamente dai documenti e dichiarazioni, in propria busta sigillata sulla quale sara' apposta l'indicazione del concorrente, l'oggetto della gara e l'indicazione del lotto cui l'offerta si riferisce. Le offerte non sigillate non saranno ammesse a concorrere. Le offerte non in regola con la legge sul bollo saranno accettate e ritenute valide agli effetti giuridici ma saranno assoggettate alla regolarizzazione fiscale. Ciascuna offerta dovra' comprendere, pena l'esclusione: a) l'indicazione (in cifre e in lettere) del ribasso percentuale unico sul prezzo base d'asta stabilito per il lotto cui l'offerta si riferisce; b) l'elencazione analitica dei prezzi al netto del ribasso percentuale offerto per ogni articolo richiesto; c) la dichiarazione che il concorrente esplicitamente accetta e si impegna a rispettare tutti gli oneri e le clausole previsti dal capitolato speciale d'appalto e dal capitolato generale del comune di Roma, anche ai sensi di quanto previsto dagli artt. 1341 e 1342 del Codice civile; d) la dichiarazione che il concorrente ha valutato tutte le circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo ed alle condizioni contrattuali che possano influire sull'esecuzione della fornitura; e) la dichiarazione di considerare i prezzi medesimi, nel loro complesso, congrui e remunerativi e tali, quindi, da consentire la propria offerta. 10. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: seduta pubblica. 11. Data, ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo nella sala commissioni (Palazzo senatorio - Campidoglio - III piano), il giorno 26ottobre 1999 alle ore 10. 12. Cauzioni e garanzie: per partecipare alla gara le imprese concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, un deposito cauzionale provvisorio per ciascun lotto pari al 5% dell'importo a base d'asta per ciascun lotto a cui intendono partecipare, come sotto indicato: I lotto: L. 45.000.000; II lotto: L. 35.000.000. Detto deposito dovra' essere effettuato, pena l'esclusione, in uno dei seguenti modi: a) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dalla Stato alla quotazione media del semestre precedente fissata dal Ministero del tesoro, presso la tesoreria comunale; b) mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio, di pari importo, di un'azienda di credito di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 maggio 1956, n. 635; c) mediante fidejussione bancaria; d) mediante polizza assicurativa. A pena di esclusione dalla gara, dovranno essere inserite nelle suddette cauzioni di cui ai punti b), c) e d) le condizioni particolari, con le quali l'istituto bancario o assicurativo si obbliga incondizionatamente ed, in particolare, escludendo il beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile e della decadenza di cui all'art. 1957 del Codice civile ad effettuare il versamento della somma garantita presso la tesoreria comunale. In dette cauzioni dovra' essere specificato, pena l'esclusione, che esse avranno validità fino a dichiarazione liberatoria da parte dell'amministrazione comunale e, nel caso di aggiudicazione, fino alla stipula del contratto. Dal documento, inoltre, si dovranno evincere i poteri di firma dell'assicuratore. 13. Modalita' di finanziamento e pagamenti: la spesa e' finanziata nei bilanci del 2000 e del 2001. Le modalita' di pagamento sono specificate nell'art. 14 del capitolato speciale d'appalto. 14. Forma giuridica del raggruppamento degli imprenditori: sono ammessi a presentare offerta anche i raggruppamenti di imprese, ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 358/1992 come richiamato dall'art. 11 del decreto legislativo n. 157/1995. In tal caso l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese partecipanti al raggruppamento. Inoltre, ciascuna impresa dovrà presentare una dichiarazione con la quale si impegna in caso di aggiudicazione, a far parte del raggruppamento che dovrà essere costituito ai sensi e con le modalità di cui al citato art. 10 del decreto legislativo n. 358/1992 come richiamato dall'art. 11 del decreto legislativo n.157/1995. In tale dichiarazione dovra' essere contenuta l'indicazione della ditta che sarà capogruppo della costituenda associazione temporanea. 15. Documentazione richiesta: per partecipare alla gara, oltre all'offerta, le ditte dovranno presentare, pena l'esclusione, i seguenti documenti, bollati in conformita' alle vigenti disposizioni e di data non anteriore ai sei mesi rispetto a quella fissata per la gara: A) originale o copia autenticata del certificato rilasciato, ai sensi dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995 n. 581 dalla C.C.I.A.A. - Ufficio registri delle imprese - Sezione ordinaria - Sezione speciale della provincia ove ha sede legale l'impresa o analogo registro professionale o commerciale dello Stato di residenza per le imprese straniere, dal quale risulti: 1) iscrizione presso l'ufficio del registro medesimo; 2) l'indicazione del titolare e/o legale/i rappresentante/i dell'Impresa; 3) la denominazione dell'impresa; 4) che l'impresa si trovi nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi diritti e non si trovi pertanto in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o cessazione di attivita' e, inoltre, che tali procedure non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara; 5) l'attivita' economica svolta che dovrà essere inerente all'oggetto della gara; 6) l'inesistenza di una delle cause di decadenza, di divieto e di sospensione di cui all'art. 10 della legge 31 maggio 1965 n. 575 e successive modificazioni, nonche' del decreto legislativo n. 490/1995. Qualora il certificato medesimo non sia comprensivo delle informazioni indicate al punto 4), l'impresa partecipante dovra', inoltre, produrre certificato della cancelleria del tribunale sezione fallimentare di data non anteriore a sei mesi dalla data della gara, o una dichiarazione resa dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa attestante quanto previsto al punto 4). Qualora il certificato innanzi indicato non contenga le informazioni di cui al punto 6), l'impresa partecipante dovra' produrre dichiarazione/i attestante/i che nei confronti del titolare e/o del/i legale/i rappresentante/i dell'impresa non sussistono le cause di decadenza, di divieto e di sospensioni di cui all'art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni, nonche' del decreto legislativo n. 490/1995; B) originale o copia autenticata del certificato generale del casellario giudiziale di tutti i titolari o di tutti i legali rappresentanti, se trattasi di societa'; C) dichiarazione con la quale il titolare o il legale rappresentante dell'impresa attesti, sotto la propria responsabilita': C1) che l'impresa abbia effettuato, nell'ultimo triennio 1996-1997-1998, lavorazioni analoghe a quelle oggetto del presente appalto per un fatturato di almeno: L. 2.700.000.000 I.V.A. esclusa per partecipare al I lotto; L. 2.100.000.000 I.V.A. esclusa per partecipare al II lotto; C2) che e' in possesso di idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'impresa; C3) che alla gara non concorrono singolarmente o in raggruppamento societa' ed imprese nei confronti delle quali sussistano rapporti di collegamento e controllo determinati in base ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice civile; C4) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 358/1992; C5) di essere in regola, ove dovuto, con il disposto della legge n.482/1968 e successive modificazioni in materia di assunzioni obbligatorie; C6) di avere avuto nel trimestre precedente alla data di pubblicazione del presente bando, alle proprie dipendenze in regola con le norme previdenziali ed assistenziali della nazione dove ha sede la struttura societaria partecipante, un organico medio/mensile di: n. 5 unita' per il I lotto; n. 3 unita' per il II lotto. Nel caso che la ditta partecipi a piu' lotti, sara' richiesta la somma dei relativi organici. N.B. - Ai soli fini informativi l'impresa dichiarera' di essere in regola con il disposto di cui all'art. 9 legge n. 125/1991 relativo alla situazione del personale maschile e femminile in organico. Il documento di cui al punto A) potra' essere sostituito da dichiarazione, resa dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa che contenga tutti gli elementi necessari all'individuazione dell'impresa e del titolare o legale rappresentante. Anche il certificato di cui al punto B) potra' essere sostituito da dichiarazione. Tutte le dichiarazioni indicate nel presente bando dovranno essere prodotte, pena l'esclusione, unitamente a copia fotostatica, leggibile e non autenticata, di un documento d'identita' in corso di validità del soggetto che ha sottoscritto le dichiarazioni stesse. L'Amministrazione si riserva la facolta' di effettuare controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte in sede di gara. In caso di consorzio o associazione temporanea d'impresa, i documenti di cui ai punti A) e B) e le dichiarazioni di cui ai punti C2), C3), C4) e C5) debbono riferirsi a ciascuna impresa associata o consorziata. I requisiti di cui ai punti C1) e C6) si intendono cumulabili ma l'Impresa mandataria deve possedere almeno il 50% dei requisiti e le imprese mandanti devono possedere gli stessi requisiti almeno nella misura del 20% comunque in misura tale da coprire il 100% dei requisiti. I consorzi di imprese dovranno presentare l'atto costitutivo (in originale o in copia autenticata) e gli eventuali atti modificativi. Tutti i documenti innanzi citati se firmati da un'autorita' estera, debbono essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane: se redatti in lingua straniera deve esservi allegata una traduzione conforme al testo straniero certificata dalla medesima rappresentanza diplomatica o consolare italiana. Il possesso dei requisiti di cui alla lettera C) punti 1, 4 e 6 dovra' essere comprovato dalla ditta aggiudicataria, pena la decadenza, mediante la consegna di idonea documentazione alla direzione centrale VII U.O. - Area approvvigionamenti, entro venti giorni da specifica richiesta in tal senso. I documenti e la cauzione, unitamente alla offerta chiusa in propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico anche esso sigillato, sul quale saranno trascritte con precisione le indicazioni relative all'oggetto della gara e del lotto cui l'offerta si riferisce, al giorno e all'ora di espletamento della medesima, nonche' il nominativo e l'indirizzo del mittente. La mancata presentazione di tutti gli elementi e documenti richiesti, la non rispondenza anche di un solo elemento o documento rispetto a quanto richiesto, determinera' l'esclusione dalla partecipazione alla gara. 16. Periodo di tempo durante il quale il concorrente e' vincolato alla propria offerta: sei mesi. 17. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto verra' effettuata a norma dell'art. 23, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 157/1995 a favore della ditta che avrà offerto il maggior ribasso percentuale sul prezzo a base d'asta stabilito per ciascun lotto. Si procedera' all'aggiudicazione - lotto per lotto - soltanto in presenza di almeno due offerte valide per ciascun lotto. Ogni concorrente potra' partecipare ad uno o ad entrambi i lotti ed aggiudicarsi uno o entrambi i lotti. Nel caso in cui le due migliori offerte siano uguali, si procedera' per sorteggio. L'amministrazione comunale si riserva la facolta' di non convalidare l'aggiudicazione della gara per irregolarità formali o per motivi di opportunità e/o convenienza, anche qualora l'offerta risultasse congrua, senza che i concorrenti possano richiedere indennità o compensi di sorta. In caso di non convalida dei risultati di gara, l'esperimento si intendera' nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente aggiudicataria non avrà nulla a pretendere per il mancato affidamento dell'appalto. Nel caso di offerte anormalmente basse le stesse saranno sottoposte al giudizio di congruita' ai sensi dell'art. 25, comma 3, del decreto legislativo n. 157/1995. Tale verifica verra' effettuata dalla direzione dell'area approvvigionamenti che si avvarrà, a tal fine, della collaborazione dei periti d'ufficio i quali all'occorrenza potranno anche effettuare sopralluoghi negli stabilimenti. L'aggiudicazione e', quindi, impegnativa per l'impresa aggiudicataria e per la seconda in graduatoria, ma non per l'amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita' alle vigenti disposizioni. 18. Data invio bando: il presente bando e' stato spedito all'Ufficio della Comunita' economica europea in data: -. 19. Data ricezione del bando: il presente bando e' stato ricevuto dall'Ufficio pubblicazioni della Comunita' economica europea in data: -. Il direttore: dott. Mario Gelpi. S-21338 (A pagamento).