COMUNE DI ROMA Direzione Centrale dei Servizi Tecnologici e delle Reti Informative - VII U.O. Approvvigionamenti

(GU Parte Seconda n.207 del 3-9-1999)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      1. Ente appaltante: comune di Roma - Direzione centrale -
 Servizi tecnologici e reti informative - VII U.O. - Area
 approvvigionamenti - Via Tiburtina, 1163 - 00156 Roma - Tel.
 0667108236 - 06/4111010 - Fax 06/4115333), indice una gara mediante
 pubblico incanto secondo la direttiva CEE n. 92/50 del 18 giugno 1992
 e successivo decreto legislativo di attuazione n. 157 del 17 marzo
 1995.
      2. Procedura di aggiudicazione: l'appalto e' da esperirsi
 mediante pubblico incanto ai sensi dell'art. 6 del decreto
 legislativo n. 157/1995 categoria 15 CPC 88442.
      3. Luogo di esecuzione: il luogo di esecuzione dei lavori e'
 presso il laboratorio dell'appaltatore ubicato nel territorio del
 comune di Roma e, ove richiesto, negli uffici comunali.
      4. Oggetto dell'appalto: fornitura di opere di legatoria e
 cartotecnica tipografiche occorrenti al comune di Roma nel periodo 1.
 gennaio 2000-31 dicembre 2001.
    L'appalto e' suddiviso nei seguenti lotti:
       I lotto: lavori di legatoria: importo a base d'asta L.
 900.000.000 I.V.A. 20% esclusa. Controvalore in e 464.811,21;
       II lotto: lavori di cartotecnica: importo a base d'asta
 L.700.000.000 I.V.A. 20% esclusa. Controvalore in e 361.519,83.
 
      5. Termine di consegna: la fornitura dovra' essere consegnata
 secondo le modalità indicate all'art. 13 del capitolato speciale.
      6. Richiesta informazioni: richiesta di informazioni di
 carattere tecnico e/o amministrativo: comune di Roma - Direzione
 centrale VII U.O. - Area approvvigionamenti - Via Tiburtina, 1163 -
 Roma - Telefono 06/67108236 - 06/4111010 - Fax 06/4115333.
      Termine per la richiesta di informazioni: fino a dieci giorni
 prima della scadenza della presentazione delle offerte.
      7. Visione e richiesta capitolati: si potra' prendere visione
 del capitolato speciale presso l'albo pretorio - Largo Corrado Ricci,
 n. 44, dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i giorni feriali a decorrere
 dal giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sino alla
 scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
      Copia del capitolato e tariffario possono essere richiesti al
 Reparto attivita' tipografiche della direzione centrale VII U.O.,
 previo versamento di lire 60 o di lire 100 (in relazione alla
 dimensione dei fogli) per ciascuna facciata del citato capitolato e
 tariffario.
      Per ricevere copia dei capitolati a mezzo posta, si dovra'
 inviare alla direzione centrale VII U.O. all'indirizzo riportato al
 punto 1), domanda corredata del versamento di lire 3.000 a mezzo
 bonifico bancario a favore del Monte dei Paschi di Siena - Filiale di
 Roma - Tesoreria comunale, cod. banca 1030, CAB03226.8, con la
 causale 'Diritto invio copia capitolato: gara per l'appalto di
 servizio concernente la fornitura di opere di legatoria e
 cartotecnica occorrenti al comune di Roma: Anni 2000-2001', allegando
 per spese di spedizione un controvalore forfetario in francobolli
 italiani pari a L. 10.000. Gli eventuali valori in eccedenza verranno
 restituiti all'invio del capitolato.
      Termine per la richiesta dei documenti: fino a dieci giorni
 prima della scadenza della presentazione delle offerte.
      8. Termine ricezione offerte: entro le ore 10,30 del giorno 25
 ottobre 1999.
      9. Indirizzo inoltro offerte: l'offerta, redatta in lingua
 italiana, su carta legale dovra' essere firmata in modo chiaro e
 leggibile dal titolare dell'impresa concorrente, se trattasi di
 impresa individuale o dal rappresentante legale, se trattasi di enti
 o società.
      L'offerta dovra' pervenire mediante raccomandata a.r. o a mezzo
 di agenzia di recapito autorizzata, al comune di Roma - Segretariato
 generale - Ufficio corrispondenza - Via del Campidoglio n. 4 - 00186
 Roma.
      Le offerte comunque condizionate non saranno prese in
 considerazione.
      Le ditte concorrenti potranno partecipare ad uno o ad entrambi i
 lotti, e parimenti, aggiudicarsi uno o entrambi i lotti.
      Ogni offerta deve essere chiusa, separatamente dai documenti e
 dichiarazioni, in propria busta sigillata sulla quale sara' apposta
 l'indicazione del concorrente, l'oggetto della gara e l'indicazione
 del lotto cui l'offerta si riferisce.
    Le offerte non sigillate non saranno ammesse a concorrere.
      Le offerte non in regola con la legge sul bollo saranno
 accettate e ritenute valide agli effetti giuridici ma saranno
 assoggettate alla regolarizzazione fiscale.
    Ciascuna offerta dovra' comprendere, pena l'esclusione:
       a) l'indicazione (in cifre e in lettere) del ribasso
 percentuale unico sul prezzo base d'asta stabilito per il lotto cui
 l'offerta si riferisce;
       b) l'elencazione analitica dei prezzi al netto del ribasso
 percentuale offerto per ogni articolo richiesto;
       c) la dichiarazione che il concorrente esplicitamente accetta e
 si impegna a rispettare tutti gli oneri e le clausole previsti dal
 capitolato speciale d'appalto e dal capitolato generale del comune di
 Roma, anche ai sensi di quanto previsto dagli artt. 1341 e 1342 del
 Codice civile;
       d) la dichiarazione che il concorrente ha valutato tutte le
 circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo ed alle
 condizioni contrattuali che possano influire sull'esecuzione della
 fornitura;
       e) la dichiarazione di considerare i prezzi medesimi, nel loro
 complesso, congrui e remunerativi e tali, quindi, da consentire la
 propria offerta.
 
      10. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: seduta
 pubblica.
      11. Data, ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo nella
 sala commissioni (Palazzo senatorio - Campidoglio - III piano), il
 giorno 26ottobre 1999 alle ore 10.
      12. Cauzioni e garanzie: per partecipare alla gara le imprese
 concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, un deposito
 cauzionale provvisorio per ciascun lotto pari al 5% dell'importo a
 base d'asta per ciascun lotto a cui intendono partecipare, come sotto
 indicato:
     I lotto: L. 45.000.000;
     II lotto: L. 35.000.000.
 
      Detto deposito dovra' essere effettuato, pena l'esclusione, in
 uno dei seguenti modi:
       a) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dalla
 Stato alla quotazione media del semestre precedente fissata dal
 Ministero del tesoro, presso la tesoreria comunale;
       b) mediante l'attestazione di deposito cauzionale provvisorio,
 di pari importo, di un'azienda di credito di cui al decreto del
 Presidente della Repubblica 22 maggio 1956, n. 635;
     c) mediante fidejussione bancaria;
     d) mediante polizza assicurativa.
 
      A pena di esclusione dalla gara, dovranno essere inserite nelle
 suddette cauzioni di cui ai punti b), c) e d) le condizioni
 particolari, con le quali l'istituto bancario o assicurativo si
 obbliga incondizionatamente ed, in particolare, escludendo il
 beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice
 civile e della decadenza di cui all'art. 1957 del Codice civile ad
 effettuare il versamento della somma garantita presso la tesoreria
 comunale.
      In dette cauzioni dovra' essere specificato, pena l'esclusione,
 che esse avranno validità fino a dichiarazione liberatoria da parte
 dell'amministrazione comunale e, nel caso di aggiudicazione, fino
 alla stipula del contratto.
      Dal documento, inoltre, si dovranno evincere i poteri di firma
 dell'assicuratore.
      13. Modalita' di finanziamento e pagamenti: la spesa e'
 finanziata nei bilanci del 2000 e del 2001.
      Le modalita' di pagamento sono specificate nell'art. 14 del
 capitolato speciale d'appalto.
      14. Forma giuridica del raggruppamento degli imprenditori: sono
 ammessi a presentare offerta anche i raggruppamenti di imprese, ai
 sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 358/1992 come
 richiamato dall'art. 11 del decreto legislativo n. 157/1995.
      In tal caso l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le
 imprese partecipanti al raggruppamento. Inoltre, ciascuna impresa
 dovrà presentare una dichiarazione con la quale si impegna in caso di
 aggiudicazione, a far parte del raggruppamento che dovrà essere
 costituito ai sensi e con le modalità di cui al citato art. 10 del
 decreto legislativo n. 358/1992 come richiamato dall'art. 11 del
 decreto legislativo n.157/1995.
      In tale dichiarazione dovra' essere contenuta l'indicazione
 della ditta che sarà capogruppo della costituenda associazione
 temporanea.
      15. Documentazione richiesta: per partecipare alla gara, oltre
 all'offerta, le ditte dovranno presentare, pena l'esclusione, i
 seguenti documenti, bollati in conformita' alle vigenti disposizioni
 e di data non anteriore ai sei mesi rispetto a quella fissata per la
 gara:
       A) originale o copia autenticata del certificato rilasciato, ai
 sensi dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica 7
 dicembre 1995 n. 581 dalla C.C.I.A.A. - Ufficio registri delle
 imprese - Sezione ordinaria - Sezione speciale della provincia ove ha
 sede legale l'impresa o analogo registro professionale o commerciale
 dello Stato di residenza per le imprese straniere, dal quale risulti:
     1) iscrizione presso l'ufficio del registro medesimo;
       2) l'indicazione del titolare e/o legale/i rappresentante/i
 dell'Impresa;
     3) la denominazione dell'impresa;
       4) che l'impresa si trovi nel pieno e libero esercizio di tutti
 i suoi diritti e non si trovi pertanto in stato di liquidazione,
 fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o
 cessazione di attivita' e, inoltre, che tali procedure non si siano
 verificate nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara;
       5) l'attivita' economica svolta che dovrà essere inerente
 all'oggetto della gara;
       6) l'inesistenza di una delle cause di decadenza, di divieto e
 di sospensione di cui all'art. 10 della legge 31 maggio 1965 n. 575 e
 successive modificazioni, nonche' del decreto legislativo n.
 490/1995.
 
      Qualora il certificato medesimo non sia comprensivo delle
 informazioni indicate al punto 4), l'impresa partecipante dovra',
 inoltre, produrre certificato della cancelleria del tribunale sezione
 fallimentare di data non anteriore a sei mesi dalla data della gara,
 o una dichiarazione resa dal titolare o dal legale rappresentante
 dell'impresa attestante quanto previsto al punto 4).
      Qualora il certificato innanzi indicato non contenga le
 informazioni di cui al punto 6), l'impresa partecipante dovra'
 produrre dichiarazione/i attestante/i che nei confronti del titolare
 e/o del/i legale/i rappresentante/i dell'impresa non sussistono le
 cause di decadenza, di divieto e di sospensioni di cui all'art. 10
 della legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni,
 nonche' del decreto legislativo n. 490/1995;
       B) originale o copia autenticata del certificato generale del
 casellario giudiziale di tutti i titolari o di tutti i legali
 rappresentanti, se trattasi di societa';
  C) dichiarazione con la quale il titolare o il legale rappresentante
 dell'impresa attesti, sotto la propria responsabilita':
         C1) che l'impresa abbia effettuato, nell'ultimo triennio
 1996-1997-1998, lavorazioni analoghe a quelle oggetto del presente
 appalto per un fatturato di almeno:
 
    L. 2.700.000.000 I.V.A. esclusa per partecipare al I lotto;
    L. 2.100.000.000 I.V.A. esclusa per partecipare al II lotto;
         C2) che e' in possesso di idonee referenze bancarie
 attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'impresa;
         C3) che alla gara non concorrono singolarmente o in
 raggruppamento societa' ed imprese nei confronti delle quali
 sussistano rapporti di collegamento e controllo determinati in base
 ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice civile;
         C4) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione
 di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 358/1992;
         C5) di essere in regola, ove dovuto, con il disposto della
 legge n.482/1968 e successive modificazioni in materia di assunzioni
 obbligatorie;
         C6) di avere avuto nel trimestre precedente alla data di
 pubblicazione del presente bando, alle proprie dipendenze in regola
 con le norme previdenziali ed assistenziali della nazione dove ha
 sede la struttura societaria partecipante, un organico medio/mensile
 di:
 
    n. 5 unita' per il I lotto;
    n. 3 unita' per il II lotto.
      Nel caso che la ditta partecipi a piu' lotti, sara' richiesta la
 somma dei relativi organici.
      N.B. - Ai soli fini informativi l'impresa dichiarera' di essere
 in regola con il disposto di cui all'art. 9 legge n. 125/1991
 relativo alla situazione del personale maschile e femminile in
 organico.
      Il documento di cui al punto A) potra' essere sostituito da
 dichiarazione, resa dal titolare o dal legale rappresentante
 dell'impresa che contenga tutti gli elementi necessari
 all'individuazione dell'impresa e del titolare o legale
 rappresentante.
      Anche il certificato di cui al punto B) potra' essere sostituito
 da dichiarazione.
      Tutte le dichiarazioni indicate nel presente bando dovranno
 essere prodotte, pena l'esclusione, unitamente a copia fotostatica,
 leggibile e non autenticata, di un documento d'identita' in corso di
 validità del soggetto che ha sottoscritto le dichiarazioni stesse.
      L'Amministrazione si riserva la facolta' di effettuare controlli
 a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte
 in sede di gara.
      In caso di consorzio o associazione temporanea d'impresa, i
 documenti di cui ai punti A) e B) e le dichiarazioni di cui ai punti
 C2), C3), C4) e C5) debbono riferirsi a ciascuna impresa associata o
 consorziata.
      I requisiti di cui ai punti C1) e C6) si intendono cumulabili ma
 l'Impresa mandataria deve possedere almeno il 50% dei requisiti e le
 imprese mandanti devono possedere gli stessi requisiti almeno nella
 misura del 20% comunque in misura tale da coprire il 100% dei
 requisiti.
      I consorzi di imprese dovranno presentare l'atto costitutivo (in
 originale o in copia autenticata) e gli eventuali atti modificativi.
      Tutti i documenti innanzi citati se firmati da un'autorita'
 estera, debbono essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze
 diplomatiche o consolari italiane: se redatti in lingua straniera
 deve esservi allegata una traduzione conforme al testo straniero
 certificata dalla medesima rappresentanza diplomatica o consolare
 italiana.
      Il possesso dei requisiti di cui alla lettera C) punti 1, 4 e 6
 dovra' essere comprovato dalla ditta aggiudicataria, pena la
 decadenza, mediante la consegna di idonea documentazione alla
 direzione centrale VII U.O. - Area approvvigionamenti, entro venti
 giorni da specifica richiesta in tal senso.
      I documenti e la cauzione, unitamente alla offerta chiusa in
 propria busta sigillata, debbono essere contenuti in un plico anche
 esso sigillato, sul quale saranno trascritte con precisione le
 indicazioni relative all'oggetto della gara e del lotto cui l'offerta
 si riferisce, al giorno e all'ora di espletamento della medesima,
 nonche' il nominativo e l'indirizzo del mittente.
      La mancata presentazione di tutti gli elementi e documenti
 richiesti, la non rispondenza anche di un solo elemento o documento
 rispetto a quanto richiesto, determinera' l'esclusione dalla
 partecipazione alla gara.
      16. Periodo di tempo durante il quale il concorrente e'
 vincolato alla propria offerta: sei mesi.
      17. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto
 verra' effettuata a norma dell'art. 23, comma 1, lettera a) del
 decreto legislativo n. 157/1995 a favore della ditta che avrà offerto
 il maggior ribasso percentuale sul prezzo a base d'asta stabilito per
 ciascun lotto.
      Si procedera' all'aggiudicazione - lotto per lotto - soltanto in
 presenza di almeno due offerte valide per ciascun lotto.
      Ogni concorrente potra' partecipare ad uno o ad entrambi i lotti
 ed aggiudicarsi uno o entrambi i lotti.
      Nel caso in cui le due migliori offerte siano uguali, si
 procedera' per sorteggio.
      L'amministrazione comunale si riserva la facolta' di non
 convalidare l'aggiudicazione della gara per irregolarità formali o
 per motivi di opportunità e/o convenienza, anche qualora l'offerta
 risultasse congrua, senza che i concorrenti possano richiedere
 indennità o compensi di sorta.
      In caso di non convalida dei risultati di gara, l'esperimento si
 intendera' nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente
 aggiudicataria non avrà nulla a pretendere per il mancato affidamento
 dell'appalto.
      Nel caso di offerte anormalmente basse le stesse saranno
 sottoposte al giudizio di congruita' ai sensi dell'art. 25, comma 3,
 del decreto legislativo n. 157/1995.
      Tale verifica verra' effettuata dalla direzione dell'area
 approvvigionamenti che si avvarrà, a tal fine, della collaborazione
 dei periti d'ufficio i quali all'occorrenza potranno anche effettuare
 sopralluoghi negli stabilimenti.
      L'aggiudicazione e', quindi, impegnativa per l'impresa
 aggiudicataria e per la seconda in graduatoria, ma non per
 l'amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti in
 conformita' alle vigenti disposizioni.
      18. Data invio bando: il presente bando e' stato spedito
 all'Ufficio della Comunita' economica europea in data: -.
      19. Data ricezione del bando: il presente bando e' stato
 ricevuto dall'Ufficio pubblicazioni della Comunita' economica europea
 in data: -.
                                      Il direttore: dott. Mario Gelpi.
S-21338 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.