MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERIIstituto Agronomico per l'Oltremare
Firenze, via Antonio Cocchi n. 4

(GU Parte Seconda n.222 del 21-9-1999)

                    Avviso di licitazione privata                     
                                                                      
      Servizi di pulizia edifici pubblici e di portineria e custodia
 dell'edificio Centro Didattico (Numerazione tratta dal decreto legge
 17 marzo 1995 n. 157).
      l. Ente appaltante: Ministero degli Affari Esteri, Istituto
 Agronomico per l'Oltremare (I.A.O.), via Antonio Cocchi n. 4, 50131
 Firenze (Italia), Tel. 0039.055.50611 - Fax 0039.055.5061.333
 Internet http:// www.iao.florence.it
      2. Descrizione e categorie dei servizi: servizi di pulizia (Cat.
 14. CPC 874) della sede dell'I.A.O., dell'annesso edificio
 giardinieri e dell'edificio Centro Didattico; servizio portineria e
 custodia (assimilabile Categoria 17 CPC 64) e servizio riassetto
 pulizia camere (Cat. 14 CPC 874) dell'edificio Centro Didattico.
      3. Luogo della prestazione: Firenze (edifici contigui) via A.
 Cocchi n. 4 sede dell'I.A.O., via A. Baldesi 14, edificio Centro
 Didattico dell'I.A.O.
      4.a) Servizio di portineria e custodia: espletato da personale
 con conoscenza della lingua inglese.
      8. Durata del contratto: anni due, dal 1. gennaio 2000 al 31
 dicembre 2001, prorogabile per altri due anni fino al 31 dicembre
 2003. Le prestazioni di servizio relative alla pulizia della sede
 dell'I.A.O. e dell'edificio giardinieri, sono da eseguire per 12 mesi
 l'anno; le prestazioni di servizio relative alla pulizia e portineria
 e custodia del Centro Didattico per non oltre n. 11 mesi l'anno, con
 esclusione almeno del mese di agosto.
      9. Raggruppamento di imprenditori: domanda congiunta
 sottoscritta da tutti i soggetti del raggruppamento con specifica
 delle parti dei servizi che saranno eseguiti dalle singole imprese.
      10.b) Termine ultimo per la presentazione delle domande di
 partecipazione: 23 ottobre 1999.
      10.c) Indirizzo: la domanda di partecipazione, con relativa
 documentazione, di cui ai punti 13-13.1-13.2, e copia fotostatica di
 un documento di identita' legalmente riconosciuto, del soggetto
 sottoscrittore, inserite in busta chiusa recante all'esterno
 l'oggetto della gara, deve, a pena di esclusione, esser inviata
 all'indirizzo di cui al punto 1, soltanto mediante raccomandata A.R.
      10.d) Lingua: la domanda deve essere scritta in lingua italiana,
 regolarizzata ai fini dell'imposta di bollo e sottoscritta dal legale
 rappresentante del soggetto partecipante o della capogruppo.
      11. Termine entro cui saranno spediti gli inviti a presentare
 offerte: 2 novembre 1999.
    12. Cauzioni e garanzie richieste all'aggiudicatario dell'appalto:
     cauzione definitiva pari al 10% dell'importo netto del contratto;
       polizza assicurativa per danni all'amministrazione causati dal
 personale della societa' e polizza responsabilità civile verso terzi.
 
      13. Partecipanti: ogni soggetto partecipante deve, per essere
 ammesso a gara, possedere, dichiarare e documentare i requisiti di
 cui ai punti 13.1 e 13.2. 13.1
    Capacita' tecnica:
     elenco dei principali servizi prestati negli anni 1996-1997-1998;
     elenco delle attrezzature;
       organico medio annuo dei dipendenti a tempo indeterminato della
 societa';
       organico dei dipendenti a tempo indeterminato impiegati
 unicamente nell'attivita' di pulizia;
       organico dei dipendenti a tempo indeterminato impiegati
 unicamente nell'attivita' di custodia.
 
    Capacita' economico-finanziaria:
     dichiarazioni bancarie;
       l'importo globale dei servizi prestati nel triennio
 1996-1997-1998;
       importo per servizi di pulizia riferiti al triennio
 1996-1997-1998;
       importo per servizi di portineria riferiti al triennio
 1996-1997-1998.
 
      13.2. Dichiarazione: di non trovarsi in alcuna delle situazioni
 che determinano l'esclusione di cui all'art. 12 del decreto
 legislativo 157/1995 e impegno di istituire sede secondaria in
 provincia di Firenze (per le imprese aventi sedi altrove).
      14. Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 23, comma 1,
 lettera a) del decreto legislativo 157/1995 con appalto unicamente al
 prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 6, comma 1 e 2, lettera b)
 decreto legislativo 157/1995, salvo verifica di eventuale anomalia
 del ribasso.
    15. Altre informazioni:
     a) prezzo base:
         1) il prezzo base globale per anno, per i servizi di pulizia,
 portineria e custodia (come indicato al punto 8) per 16 ore su 24
 giornaliere, e' di L. 268.738.000 piu' I.V.A. pari a e 138.791, 594;
         2) in aggiunta al predetto prezzo globale, per il servizio di
 riassetto e pulizia delle camere, e per ciascuna camera realmente
 pulita e riassettata al giorno, si prevedono i seguenti compensi base
 a misura:
         tra 1 e 10 camere L. 16.500 piu' I.V.A., pari a e 8,521 per
 camera;
         tra 11 e 20 camere L. 14.850 piu' I.V.A., pari a e 7,669 per
 camera;
         tra 21 e 30 camere L. 14.400 piu' I.V.A., pari a e 7,436 per
 camera;
         tra 31 e 40 camere L. . 13.350 piu' I.V.A., pari a e 6,894
 per camera;
         3) il committente si riserva la facolta', dopo
 l'aggiudicazione, di aumentare i servizi di portierato e custodia a
 24 ore su 24 giornaliere, portando il prezzo base globale per anno a
 L. 338.247.000 piu' I.V.A. pari a e 174.689,997. Il suddetto prezzo,
 sarà ridotto della percentuale di ribasso con cui e' avvenuta
 l'aggiudicazione, e potrà essere ulteriormente ridotto
 insindacabilmente dal committente rapportando la differenza tra
 prezzo globale aumentato e prezzo globale di cui al punto 15.1 a
 quote giornaliere di effettivo servizio 24 ore su 24.
 
      L'offerta per l'aggiudicazione dell'appalto dovra' essere fatta
 dalle imprese invitate indicando un'unica percentuale di ribasso,
 pena l'esclusione dalla gara.
       b) Il presente avviso di licitazione privata non vincola
 l'amministrazione dell'Istituto Agronomico per l'Oltremare.
 
    16. Data di invio del bando: 15 settembre 1999.
      17. Data di ricevimento dell'avviso da parte dell'Ufficio
 Pubblicazioni Ufficiali Unione Europea: 21 settembre 1999.
      Il presente bando e' pubblicato anche su Internet
 http://www.iao.florence.it
                           Il direttore generale: dott. Alice Perlini.
C-23941 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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