Bando di licitazione privata
1. Il Comune di Roma, Dipartimento XI Politiche Educative,
Formative e Giovanili, con sede in via Capitan Bavastro n. 94, 00154
Roma - fax n. 57902523 telefono 57902341, intende procedere, tramite
la procedura della licitazione privata, all'affidamento del progetto
per la realizzazione del servizio per l'autonomia e l'integrazione
del bambini e adolescenti portatori di handicap nelle scuole.
2. Categoria di servizio e descrizione: numero di riferimento
CPC: 93 - Servizio per l'autonomia e l'integrazione dei bambini e
adolescenti portatori di handicap, per rispondere alle loro esigenze
di integrazione nelle scuole dell'infanzia, nelle materne, nelle
elementari e nelle medie inferiori statali.
Considerando che la struttura che ha in carico la persona
portatrice di handicap e' la A.S.L., il territorio cittadino è stato
suddiviso nei seguenti 5 lotti il cui importo a base d'asta è
suddiviso in due segmenti di prezzo, di cui quello al punto A)
relativo al costo degli operatori calcolato a L. 24.500 orarie oltre
I.V.A., e quello al punto B) è relativo al costo generale per le
attivita' di gestione per l'intero progetto.
Lotto n. 1 - Azienda A.S.L. Roma A. Importo a base d'asta
comprensivo d'I.V.A. dall'anno scolastico 1999-2000 al 2002-2003.
Totale L. 1.738.016.280 (e 897.610,49):
A) L. 1.580.014.800 (non soggetto a ribasso) corrispondente
valore in e 816.009,54;
B) L. 158.001.480 (soggetto a ribasso) corrispondente valore in
e 81.600,95;
Circoscrizione I Operatori n. 3;
Circoscrizione II Operatori n. 3;
Circoscrizione III Operatori n. 2;
Circoscrizione IV Operatori n. 5;
Totale operatori n. 13.
Lotto n. 2 - Azienda A.S.L. Roma B. Importo a base d'asta
comprensivo d'I.V.A. dall'anno scolastico 1999-2000 al 2002-2003.
Totale L. 2.139.096.960 (e 1.104.751,37):
A) L. 1.944.633.600 (non soggetto a ribasso) corrispondente
valore in e 1.004.319,43;
B) L. 194.463.360 (soggetto a ribasso) corrispondente valore in
e 100.431,94;
Circoscrizione V Operatori n. 4;
Circoscrizione VII Operatori n. 3;
Circoscrizione VIII Operatori n. 5;
Circoscrizione X Operatori n. 4;
Totale operatori n. 16.
Lotto n. 3 - Azienda A.S.L. Roma C. Importo a base d'asta
comprensivo d'I.V.A. dall'anno scolastico 1999-2000 al 2002-2003.
Totale L. 2.005.403.400 (e 1.035.704,42):
A) L. 1.823.094.000 (non soggetto a ribasso) corrispondente
valore in e 941.549,47;
B) L. 182.309.400 (soggetto a ribasso) corrispondente valore in
e 94.154,95.
Circoscrizione VI Operatori n. 3;
Circoscrizione IX Operatori n. 3;
Circoscrizione XI Operatori n. 4;
Circoscrizione XII Operatori n. 5;
Totale operatori 15.
Lotto n. 4 - Azienda A.S.L. Roma D. Importo a base d'asta
comprensivo d'I.V.A. dall'anno scolastico 1999-2000 al 2002-2003.
Totale L. 2.272.790.520 (e 1.173.798,34):
A) L. 2.066.173.200 (non soggetto a ribasso) corrispondente
valore in e 1.067.089,40;
B) L. 2.06.617.320 (soggetto a ribasso) corrispondente valore
in e 106.708,94;
Circoscrizione XIII Operatori n. 6;
Circoscrizione XV Operatori n. 6;
Circoscrizione XVI Operatori n. 5;
Totale operatori n. 17.
Lotto n. 5 - Azienda A.S.L. Roma E. Importo a base
d'astacomprensivo d'I.V.A. dall'anno scolastico 1999-2000 al
2002-2003. L. 1.871.709.840 (e 966.657,45):
A) L. 1.701.554.400 (non soggetto a ribasso) corrispondente
valore in e 878.779,50;
B) L. 170.155.440 (soggetto a ribasso) corrispondente valore in
e 87.877,95;
Circoscrizione XVII Operatori n. 4;
Circoscrizione XVIII Operatori n. 3;
Circoscrizione XIX Operatori n. 4;
Circoscrizione XX Operatori n. 3;
Totale operatori n. 14.
L'affidatario e' tenuto a svolgere il servizio secondo il piano
organizzativo di ciascuna circoscrizione, per tutte le Circoscrizioni
che formano il lotto.
3. Luogo della prestazione: Roma.
Circoscrizioni I - II - III - Lotto n. 1;
Circoscrizioni V - VII - VIII - X - Lotto n. 2;
Circoscrizioni VI - XI - XII - Lotto n. 3;
Circoscrizioni XIII - XV - XVI - Lotto n. 4;
Circoscrizioni XVII - XVIII- XIX - XX - Lotto n. 5.
4.a) Soggetti ammessi: puo' presentare offerta ogni organismo
costituito a termine di legge (Enti, Associazioni, Societa', ecc.) in
forma singola o raggruppata, in possesso dei seguenti requisiti:
compravendita esperienza pluriennale nel settore
socio-educativo e di assistenza alla persona;
inesistenza di elementi che precludono, secondo la normativa
vigente, la contrattazione con la pubblica amministrazione.
Per i raggruppamenti, devono essere elencati tutti i singoli
partecipanti ed il soggetto mandatario. Ciascun soggetto non puo'
concorrere allo stesso tempo singolarmente o quale componente di un
raggruppamento, ne' partecipare a piu' raggruppamenti pena
l'esclusione;
a) l'aggiudicazione verra' effettuata ai sensi della
direttivaC.E.E. n. 92/50 del 18 giugno 1992, attuata con decreto
legislativo n.157/1995, a favore dell'organismo che avrà presentato
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa. L'aggiudicazione verrà
effettuata lotto per lotto anche in presenza di una sola offerta per
ciascun lotto, tenendo conto di quanto segue:
il concorrente puo' presentare un'offerta per ciascun lotto,
chiusa in propria busta sigillata, indicando il lotto di riferimento
e potra' essere aggiudicatario di non piu' di 2 lotti.
La Commissione tecnico-amministrativa procedera' alla
formulazione delle graduatorie per i singoli lotti nel seguente
ordine:
1a graduatoria per il Lotto n. 4;
2a graduatoria per il Lotto n. 2;
3a graduatoria per il Lotto n. 3;
4a graduatoria per il Lotto n. 5;
5a graduatoria per il Lotto n. 1.
L'aggiudicazione di n. 2 lotti ad uno stesso organismo
comportera' l'esclusione dalle graduatorie successive.
Nel caso in cui non ci sia un numero di offerte per ciascun
lotto sufficiente per applicare la limitazione suddetta, si
procedera' all'assegnazione di piu' lotti;
c) le persone giuridiche, in sede di offerta, debbono indicare
nome e qualifica dei responsabili della prestazione e delle persone
incaricate della prestazione del servizio.
5. -.
6. -.
7. -.
8. Durata del contratto: dall'anno scolastico 1999-2000 all'anno
scolastico 2002-2003.
9. Sono ammessi a presentare offerta anche i raggruppamenti di
imprese o organismi, ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n.
358/1992 e successive modifiche e integrazioni. In tal caso, in
allegato alla domanda di partecipazione, sottoscritta da tutte le
imprese o organismi partecipanti al raggruppamento, ciascuna impresa
o organismo dovra' presentare, con separato atto, dichiarazione con
la quale si impegna in caso di aggiudicazione, a far parte del
raggruppamento che dovrà essere costituito ai sensi e con le modalità
di cui al citato art. 10 del decreto legislativo n. 358/1992.
10.a) -;
b) i concorrenti che abbiano interesse a partecipare alla gara
dovranno far pervenire domanda di partecipazione completa degli
elementi di cui al successivo punto 13, entro e nono oltre le ore 12
del giorno 5 novembre 1999.
Sulla busta dovra' essere riportata l'indicazione 'Licitazione
privata per l'affidamento del servizio per l'autonomia e
l'integrazione del bambini e adolescenti portatori di handicap nelle
scuole. Lotto n.........';
c) indirizzo al quale vanno inviate: Comune di Roma -
Dipartimento XI Politiche Educative, Formative e Giovanili, via
Capitan Bavastro n. 94, 00154 Roma (Italia);
d) la domanda di partecipazione dovra' essere redatta in lingua
italiana.
11. Successivamente all'adozione di apposta determinazione
dirigenziale indicante gli organismi idonei a partecipare alla gara,
i medesimi saranno invitati a presentare offerta nei termini
stabiliti dalla lettera d'invito.
12. Per partecipare alla gara gli organismi concorrenti dovranno
produrre, a pena di esclusione, un deposito cauzionale provvisorio
pari al 2% dell'importo a base d'asta del lotto per il quale
intendono concorrere oppure, se intendono concorrere per piu' lotti,
pari al 2% dell'importo a base d'asta del lotto più alto, da
effettuarsi, pena l'esclusione, nei modi che saranno indicati nella
lettera d'invito.
13. Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno allegare
alla richiesta di partecipazione in carta bollata, a pena di
esclusione:
A) almeno una referenza da cui risulti che il concorrente ha
sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualità;
B) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio,
Industria, Agricoltura e Artigianato in data non anteriore a sei mesi
o documento equipollente, in caso di una ditta appartenente ad uno
stato straniero, da cui risulta l'attivita' della ditta, che dovrà
essere pertinente al servizio in oggetto.
In sostituzione di tale certificato, le organizzazioni non
lucrative di utilita' sociale, quali associazioni di volontariato,
fondazioni, comitati, società cooperative, altri enti privati con o
senza personalità giuridica, potranno presentare copia dell'atto
costitutivo, dello statuto aggiornato, dal quale si evinca l'attività
pertinente al servizio in oggetto, e del verbale di nomina e
accettazione dell'amministratore in carica e del legale
rappresentante e quanto altro previsto dalla normativa vigente.
I documenti di cui ai punti A) e B) potranno essere sostituite
da una dichiarazione accompagnata da una fotocopia di un documento di
identita' del dichiarante in corso di validità.
Inoltre, i concorrenti dovranno allegare, pena l'esclusione,
alla domanda di partecipazione le seguenti dichiarazioni, di data non
anteriore ai sei mesi, successivamente verificabili, sottoscritte dal
legale rappresentante o dai titolari dell'organismo, accompagnate da
una fotocopia di un documento di identita' del dichiarante in corso
di validità, attestanti:
1) di non trovarsi in alcuna della condizioni di esclusione di
cui all'art. 29 della Direttiva C.E.E. 92/50;
2) che alla gara non concorrono singolarmente o in
raggruppamento organismi nei confronti del quali sussistono rapporti
di collegamento e controllo determinati in base ai criteri di cui
all'art. 2359 del Codice civile;
3) di essere in regola, ove dovuto, con la legge n. 482/1968 in
materia di assunzioni obbligatorie;
4) dichiarazione contenente l'elenco del servizi pertinenti a
quelli richiesti con il presente bando; tale elenco dovra' contenere
i seguenti dati:
nome e indirizzo degli Enti pubblici o privati ai quali i
servizi sono stati erogati;
gli anni a cui si riferiscono e gli importi divisi per
ciascun anno;
5) che nei confronti del titolare o del legale rappresentante
dell'organismo non sussistono le cause di decadenza, di divieto o di
sospensione di cui all'art. 10 legge n. 575/1965 e successive
modificazioni, nonche' del decreto legislativo n. 490/1994.
N.B.: Ai soli fini informativi il concorrente dichiarera' di
essere in regola con il disposto di cui all'art. 9 legge n. 125/1991
relativo alla situazione del personale maschile e femminile in
organico. In caso di consorzio o associazione temporanea d'impresa, i
requisiti di cui ai punti A) e B) e le dichiarazioni di cui ai punti
1-2-3-5 dovranno riferirsi a ciascuna impresa T associata o
consorziata.
La dichiarazione di cui al punto 4 potra' essere cumulativa.
Tutti i documenti innanzi citati, se firmati da un'autorita'
estera, debbono essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze
diplomatiche o consolari italiane; se redatti in lingua straniera
deve esservi allegata una traduzione certificata conforme al testo
straniero dalla medesima rappresentanza diplomatica o consolare
italiana.
La non presentazione, la tardiva presentazione, la non
rispondenza anche di un solo elemento rispetto a quanto sopra
richiesto, determinera' l'esclusione dalla partecipazione alla gara.
L'idoneita' degli organismi per essere invitati alla gara sarà
determinata dall'amministrazione con determinazione dirigenziale.
Successivamente all'approvazione degli organismi idonei, gli
stessi saranno invitati, nei termini indicati nella lettera di
invito, a presentare al: Segretariato Generale - Ufficio centrale di
corrispondenza, via del Campidoglio n. 4 - 00186 Roma (Italia),
l'offerta tecnica e l'offerta economica e quanto altro indicato nella
lettera d'invito.
Con successivo provvedimento verra', inoltre nominata la
Commissione tecnico-amministrativa che procederà alla valutazione
delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico. La commissione
medesima procederà prima alla attribuzione del punteggi relativi alla
valutazione tecnica e, quindi, alla attribuzione del punteggi
relativi alla valutazione economica, nonche' alla formazione della
graduatoria per ciascun lotto.
14. Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: l'aggiudicazione
del servizio verra' effettuata ai sensi dell'art. 23, lettera b) del
decreto legislativo n. 157/1995 a favore dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa valutata in base ai seguenti parametri in ordine
decrescente:
1) validita' del progetto punteggio 0÷40 (quaranta):
azioni previste dal progetto per favorire lo sviluppo
dell'autosufficienza nei bambini e negli adolescenti portatori di
handicap, massimo 13;
azioni previste dal progetto per l'integrazione nel contesto
sociale dei bambini e adolescenti portatori di handicap, massimo 13;
azioni previste dal progetto per la formazione e
l'aggiornamento del personale, massimo 8;
innovativita' e sistematicità progettuale, massimo 6;
2) profilo dell'organismo punteggio 0÷50 (cinquanta):
struttura tecnico-organizzativa dell'organismo e in
particolare modello organizzativo previsto nella gestione del
progetto, massimo 10;
curricula degli operatori che saranno impiegati, massimo 10;
esperienze maturate nel campo dei servizi domiciliari e/o
educativi dall'organismo nel territorio in cui e' proposto
l'intervento, massimo 13;
esperienze documentate maturate nel campo dei servizi
domiciliari e/o educativi dall'organismo nella sua attivita' generale
massimo 17;
3) prezzo della soluzione proposta:
esclusivamente rispetto all'importo a base d'asta di cui al
punto B) specificato per ciascun lotto al punto 2;
punteggio 0÷10 (dieci);
totale 100.
Alle offerte il cui prezzo proposto e' quello minimo verra'
assegnato il punteggio massimo sopra indicato al punto 3).
Il punteggio per ciascuna offerta con prezzo diverso da quello
minimo viene determinato come segue:
Pm x Pum
P
dove 'Pm' e' il prezzo minimo offerto, 'P' è il prezzo di
ciascuna offerta e 'Pum' è il punteggio assegnato al prezzo minimo; i
risultati saranno arrotondati al millesimo di punto.
Le offerte con i prezzi o con caratteristiche tecniche
rispettivamente troppo bassi o anomale possono essere escluse, ai
sensi dell'art. 25 del decreto legislativo 157/95.
In caso di offerte che abbiano conseguito un punteggio
complessivo pari, si aggiudichera' l'appalto all'offerta con il
prezzo piu' basso.
15.a) Eventuali informazioni e copia del disciplinare potranno
essere richieste a Comune di Roma - Dipartimento XI, via Capitan
Bavastro n. 94 - 00154 Roma, telefono 06/ 57902341;
b) termine per la richiesta di informazioni e disciplinare:
fino a cinque giorni prima della scadenza della presentazione
delle offerte.
16. -.
17. Data di invio del bando: 24 settembre 1999.
18) Data di ricevimento del bando da parte dell'ufficio delle
pubblicazioni ufficiali della C.E.E.: 24 settembre 1999.
p. Il direttore della II U.O.: dott.ssa S. Sari.
S-22604 (A pagamento).