S.P.Q.R COMUNE DI ROMA Dipartimento XI

(GU Parte Seconda n.228 del 28-9-1999)

                     Bando di licitazione privata                     
                                                                      
      1. Il Comune di Roma, Dipartimento XI Politiche Educative,
 Formative e Giovanili, con sede in via Capitan Bavastro n. 94, 00154
 Roma - fax n. 57902523 telefono 57902341, intende procedere, tramite
 la procedura della licitazione privata, all'affidamento del progetto
 per la realizzazione del servizio per l'autonomia e l'integrazione
 del bambini e adolescenti portatori di handicap nelle scuole.
      2. Categoria di servizio e descrizione: numero di riferimento
 CPC: 93 - Servizio per l'autonomia e l'integrazione dei bambini e
 adolescenti portatori di handicap, per rispondere alle loro esigenze
 di integrazione nelle scuole dell'infanzia, nelle materne, nelle
 elementari e nelle medie inferiori statali.
      Considerando che la struttura che ha in carico la persona
 portatrice di handicap e' la A.S.L., il territorio cittadino è stato
 suddiviso nei seguenti 5 lotti il cui importo a base d'asta è
 suddiviso in due segmenti di prezzo, di cui quello al punto A)
 relativo al costo degli operatori calcolato a L. 24.500 orarie oltre
 I.V.A., e quello al punto B) è relativo al costo generale per le
 attivita' di gestione per l'intero progetto.
      Lotto n. 1 - Azienda A.S.L. Roma A. Importo a base d'asta
 comprensivo d'I.V.A. dall'anno scolastico 1999-2000 al 2002-2003.
 Totale L. 1.738.016.280 (e 897.610,49):
       A) L. 1.580.014.800 (non soggetto a ribasso) corrispondente
 valore in e 816.009,54;
       B) L. 158.001.480 (soggetto a ribasso) corrispondente valore in
 e 81.600,95;
     Circoscrizione I Operatori n. 3;
     Circoscrizione II Operatori n. 3;
     Circoscrizione III Operatori n. 2;
     Circoscrizione IV Operatori n. 5;
     Totale operatori n. 13.
 
      Lotto n. 2 - Azienda A.S.L. Roma B. Importo a base d'asta
 comprensivo d'I.V.A. dall'anno scolastico 1999-2000 al 2002-2003.
 Totale L. 2.139.096.960 (e 1.104.751,37):
       A) L. 1.944.633.600 (non soggetto a ribasso) corrispondente
 valore in e 1.004.319,43;
       B) L. 194.463.360 (soggetto a ribasso) corrispondente valore in
 e 100.431,94;
     Circoscrizione V Operatori n. 4;
     Circoscrizione VII Operatori n. 3;
     Circoscrizione VIII Operatori n. 5;
     Circoscrizione X Operatori n. 4;
     Totale operatori n. 16.
 
      Lotto n. 3 - Azienda A.S.L. Roma C. Importo a base d'asta
 comprensivo d'I.V.A. dall'anno scolastico 1999-2000 al 2002-2003.
 Totale L. 2.005.403.400 (e 1.035.704,42):
       A) L. 1.823.094.000 (non soggetto a ribasso) corrispondente
 valore in e 941.549,47;
       B) L. 182.309.400 (soggetto a ribasso) corrispondente valore in
 e 94.154,95.
     Circoscrizione VI Operatori n. 3;
     Circoscrizione IX Operatori n. 3;
     Circoscrizione XI Operatori n. 4;
     Circoscrizione XII Operatori n. 5;
     Totale operatori 15.
 
      Lotto n. 4 - Azienda A.S.L. Roma D. Importo a base d'asta
 comprensivo d'I.V.A. dall'anno scolastico 1999-2000 al 2002-2003.
 Totale L. 2.272.790.520 (e 1.173.798,34):
       A) L. 2.066.173.200 (non soggetto a ribasso) corrispondente
 valore in e 1.067.089,40;
       B) L. 2.06.617.320 (soggetto a ribasso) corrispondente valore
 in e 106.708,94;
     Circoscrizione XIII Operatori n. 6;
     Circoscrizione XV Operatori n. 6;
     Circoscrizione XVI Operatori n. 5;
     Totale operatori n. 17.
 
      Lotto n. 5 - Azienda A.S.L. Roma E. Importo a base
 d'astacomprensivo d'I.V.A. dall'anno scolastico 1999-2000 al
 2002-2003. L. 1.871.709.840 (e 966.657,45):
       A) L. 1.701.554.400 (non soggetto a ribasso) corrispondente
 valore in e 878.779,50;
       B) L. 170.155.440 (soggetto a ribasso) corrispondente valore in
 e 87.877,95;
     Circoscrizione XVII Operatori n. 4;
     Circoscrizione XVIII Operatori n. 3;
     Circoscrizione XIX Operatori n. 4;
     Circoscrizione XX Operatori n. 3;
     Totale operatori n. 14.
 
      L'affidatario e' tenuto a svolgere il servizio secondo il piano
 organizzativo di ciascuna circoscrizione, per tutte le Circoscrizioni
 che formano il lotto.
    3. Luogo della prestazione: Roma.
     Circoscrizioni I - II - III - Lotto n. 1;
     Circoscrizioni V - VII - VIII - X - Lotto n. 2;
     Circoscrizioni VI - XI - XII - Lotto n. 3;
     Circoscrizioni XIII - XV - XVI - Lotto n. 4;
     Circoscrizioni XVII - XVIII- XIX - XX - Lotto n. 5.
 
      4.a) Soggetti ammessi: puo' presentare offerta ogni organismo
 costituito a termine di legge (Enti, Associazioni, Societa', ecc.) in
 forma singola o raggruppata, in possesso dei seguenti requisiti:
       compravendita esperienza pluriennale nel settore
 socio-educativo e di assistenza alla persona;
       inesistenza di elementi che precludono, secondo la normativa
 vigente, la contrattazione con la pubblica amministrazione.
       Per i raggruppamenti, devono essere elencati tutti i singoli
 partecipanti ed il soggetto mandatario. Ciascun soggetto non puo'
 concorrere allo stesso tempo singolarmente o quale componente di un
 raggruppamento, ne' partecipare a piu' raggruppamenti pena
 l'esclusione;
       a) l'aggiudicazione verra' effettuata ai sensi della
 direttivaC.E.E. n. 92/50 del 18 giugno 1992, attuata con decreto
 legislativo n.157/1995, a favore dell'organismo che avrà presentato
 l'offerta economicamente piu' vantaggiosa. L'aggiudicazione verrà
 effettuata lotto per lotto anche in presenza di una sola offerta per
 ciascun lotto, tenendo conto di quanto segue:
         il concorrente puo' presentare un'offerta per ciascun lotto,
 chiusa in propria busta sigillata, indicando il lotto di riferimento
 e potra' essere aggiudicatario di non piu' di 2 lotti.
       La Commissione tecnico-amministrativa procedera' alla
 formulazione delle graduatorie per i singoli lotti nel seguente
 ordine:
       1a graduatoria per il Lotto n. 4;
       2a graduatoria per il Lotto n. 2;
       3a graduatoria per il Lotto n. 3;
       4a graduatoria per il Lotto n. 5;
       5a graduatoria per il Lotto n. 1.
       L'aggiudicazione di n. 2 lotti ad uno stesso organismo
 comportera' l'esclusione dalle graduatorie successive.
       Nel caso in cui non ci sia un numero di offerte per ciascun
 lotto sufficiente per applicare la limitazione suddetta, si
 procedera' all'assegnazione di piu' lotti;
       c) le persone giuridiche, in sede di offerta, debbono indicare
 nome e qualifica dei responsabili della prestazione e delle persone
 incaricate della prestazione del servizio.
 
    5. -.
    6. -.
    7. -.
      8. Durata del contratto: dall'anno scolastico 1999-2000 all'anno
 scolastico 2002-2003.
      9. Sono ammessi a presentare offerta anche i raggruppamenti di
 imprese o organismi, ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n.
 358/1992 e successive modifiche e integrazioni. In tal caso, in
 allegato alla domanda di partecipazione, sottoscritta da tutte le
 imprese o organismi partecipanti al raggruppamento, ciascuna impresa
 o organismo dovra' presentare, con separato atto, dichiarazione con
 la quale si impegna in caso di aggiudicazione, a far parte del
 raggruppamento che dovrà essere costituito ai sensi e con le modalità
 di cui al citato art. 10 del decreto legislativo n. 358/1992.
    10.a) -;
       b) i concorrenti che abbiano interesse a partecipare alla gara
 dovranno far pervenire domanda di partecipazione completa degli
 elementi di cui al successivo punto 13, entro e nono oltre le ore 12
 del giorno 5 novembre 1999.
       Sulla busta dovra' essere riportata l'indicazione 'Licitazione
 privata per l'affidamento del servizio per l'autonomia e
 l'integrazione del bambini e adolescenti portatori di handicap nelle
 scuole. Lotto n.........';
       c) indirizzo al quale vanno inviate: Comune di Roma -
 Dipartimento XI Politiche Educative, Formative e Giovanili, via
 Capitan Bavastro n. 94, 00154 Roma (Italia);
       d) la domanda di partecipazione dovra' essere redatta in lingua
 italiana.
 
      11. Successivamente all'adozione di apposta determinazione
 dirigenziale indicante gli organismi idonei a partecipare alla gara,
 i medesimi saranno invitati a presentare offerta nei termini
 stabiliti dalla lettera d'invito.
      12. Per partecipare alla gara gli organismi concorrenti dovranno
 produrre, a pena di esclusione, un deposito cauzionale provvisorio
 pari al 2% dell'importo a base d'asta del lotto per il quale
 intendono concorrere oppure, se intendono concorrere per piu' lotti,
 pari al 2% dell'importo a base d'asta del lotto più alto, da
 effettuarsi, pena l'esclusione, nei modi che saranno indicati nella
 lettera d'invito.
      13. Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno allegare
 alla richiesta di partecipazione in carta bollata, a pena di
 esclusione:
       A) almeno una referenza da cui risulti che il concorrente ha
 sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualità;
       B) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio,
 Industria, Agricoltura e Artigianato in data non anteriore a sei mesi
 o documento equipollente, in caso di una ditta appartenente ad uno
 stato straniero, da cui risulta l'attivita' della ditta, che dovrà
 essere pertinente al servizio in oggetto.
 
      In sostituzione di tale certificato, le organizzazioni non
 lucrative di utilita' sociale, quali associazioni di volontariato,
 fondazioni, comitati, società cooperative, altri enti privati con o
 senza personalità giuridica, potranno presentare copia dell'atto
 costitutivo, dello statuto aggiornato, dal quale si evinca l'attività
 pertinente al servizio in oggetto, e del verbale di nomina e
 accettazione dell'amministratore in carica e del legale
 rappresentante e quanto altro previsto dalla normativa vigente.
      I documenti di cui ai punti A) e B) potranno essere sostituite
 da una dichiarazione accompagnata da una fotocopia di un documento di
 identita' del dichiarante in corso di validità.
      Inoltre, i concorrenti dovranno allegare, pena l'esclusione,
 alla domanda di partecipazione le seguenti dichiarazioni, di data non
 anteriore ai sei mesi, successivamente verificabili, sottoscritte dal
 legale rappresentante o dai titolari dell'organismo, accompagnate da
 una fotocopia di un documento di identita' del dichiarante in corso
 di validità, attestanti:
       1) di non trovarsi in alcuna della condizioni di esclusione di
 cui all'art. 29 della Direttiva C.E.E. 92/50;
       2) che alla gara non concorrono singolarmente o in
 raggruppamento organismi nei confronti del quali sussistono rapporti
 di collegamento e controllo determinati in base ai criteri di cui
 all'art. 2359 del Codice civile;
       3) di essere in regola, ove dovuto, con la legge n. 482/1968 in
 materia di assunzioni obbligatorie;
       4) dichiarazione contenente l'elenco del servizi pertinenti a
 quelli richiesti con il presente bando; tale elenco dovra' contenere
 i seguenti dati:
         nome e indirizzo degli Enti pubblici o privati ai quali i
 servizi sono stati erogati;
         gli anni a cui si riferiscono e gli importi divisi per
 ciascun anno;
       5) che nei confronti del titolare o del legale rappresentante
 dell'organismo non sussistono le cause di decadenza, di divieto o di
 sospensione di cui all'art. 10 legge n. 575/1965 e successive
 modificazioni, nonche' del decreto legislativo n. 490/1994.
 
      N.B.: Ai soli fini informativi il concorrente dichiarera' di
 essere in regola con il disposto di cui all'art. 9 legge n. 125/1991
 relativo alla situazione del personale maschile e femminile in
 organico. In caso di consorzio o associazione temporanea d'impresa, i
 requisiti di cui ai punti A) e B) e le dichiarazioni di cui ai punti
 1-2-3-5 dovranno riferirsi a ciascuna impresa T associata o
 consorziata.
    La dichiarazione di cui al punto 4 potra' essere cumulativa.
      Tutti i documenti innanzi citati, se firmati da un'autorita'
 estera, debbono essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze
 diplomatiche o consolari italiane; se redatti in lingua straniera
 deve esservi allegata una traduzione certificata conforme al testo
 straniero dalla medesima rappresentanza diplomatica o consolare
 italiana.
      La non presentazione, la tardiva presentazione, la non
 rispondenza anche di un solo elemento rispetto a quanto sopra
 richiesto, determinera' l'esclusione dalla partecipazione alla gara.
      L'idoneita' degli organismi per essere invitati alla gara sarà
 determinata dall'amministrazione con determinazione dirigenziale.
      Successivamente all'approvazione degli organismi idonei, gli
 stessi saranno invitati, nei termini indicati nella lettera di
 invito, a presentare al: Segretariato Generale - Ufficio centrale di
 corrispondenza, via del Campidoglio n. 4 - 00186 Roma (Italia),
 l'offerta tecnica e l'offerta economica e quanto altro indicato nella
 lettera d'invito.
      Con successivo provvedimento verra', inoltre nominata la
 Commissione tecnico-amministrativa che procederà alla valutazione
 delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico. La commissione
 medesima procederà prima alla attribuzione del punteggi relativi alla
 valutazione tecnica e, quindi, alla attribuzione del punteggi
 relativi alla valutazione economica, nonche' alla formazione della
 graduatoria per ciascun lotto.
      14. Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: l'aggiudicazione
 del servizio verra' effettuata ai sensi dell'art. 23, lettera b) del
 decreto legislativo n. 157/1995 a favore dell'offerta economicamente
 piu' vantaggiosa valutata in base ai seguenti parametri in ordine
 decrescente:
     1) validita' del progetto punteggio 0÷40 (quaranta):
         azioni previste dal progetto per favorire lo sviluppo
 dell'autosufficienza nei bambini e negli adolescenti portatori di
 handicap, massimo 13;
         azioni previste dal progetto per l'integrazione nel contesto
 sociale dei bambini e adolescenti portatori di handicap, massimo 13;
         azioni previste dal progetto per la formazione e
 l'aggiornamento del personale, massimo 8;
       innovativita' e sistematicità progettuale, massimo 6;
     2) profilo dell'organismo punteggio 0÷50 (cinquanta):
         struttura tecnico-organizzativa dell'organismo e in
 particolare modello organizzativo previsto nella gestione del
 progetto, massimo 10;
       curricula degli operatori che saranno impiegati, massimo 10;
         esperienze maturate nel campo dei servizi domiciliari e/o
 educativi dall'organismo nel territorio in cui e' proposto
 l'intervento, massimo 13;
         esperienze documentate maturate nel campo dei servizi
 domiciliari e/o educativi dall'organismo nella sua attivita' generale
 massimo 17;
     3) prezzo della soluzione proposta:
         esclusivamente rispetto all'importo a base d'asta di cui al
 punto B) specificato per ciascun lotto al punto 2;
       punteggio 0÷10 (dieci);
       totale 100.
 
      Alle offerte il cui prezzo proposto e' quello minimo verra'
 assegnato il punteggio massimo sopra indicato al punto 3).
      Il punteggio per ciascuna offerta con prezzo diverso da quello
 minimo viene determinato come segue:
                               Pm x Pum                               
                                  P                                   
                                                                      
      dove 'Pm' e' il prezzo minimo offerto, 'P' è il prezzo di
 ciascuna offerta e 'Pum' è il punteggio assegnato al prezzo minimo; i
 risultati saranno arrotondati al millesimo di punto.
      Le offerte con i prezzi o con caratteristiche tecniche
 rispettivamente troppo bassi o anomale possono essere escluse, ai
 sensi dell'art. 25 del decreto legislativo 157/95.
      In caso di offerte che abbiano conseguito un punteggio
 complessivo pari, si aggiudichera' l'appalto all'offerta con il
 prezzo piu' basso.
      15.a) Eventuali informazioni e copia del disciplinare potranno
 essere richieste a Comune di Roma - Dipartimento XI, via Capitan
 Bavastro n. 94 - 00154 Roma, telefono 06/ 57902341;
     b) termine per la richiesta di informazioni e disciplinare:
         fino a cinque giorni prima della scadenza della presentazione
 delle offerte.
 
    16. -.
    17. Data di invio del bando: 24 settembre 1999.
      18) Data di ricevimento del bando da parte dell'ufficio delle
 pubblicazioni ufficiali della C.E.E.: 24 settembre 1999.
 
                      p. Il direttore della II U.O.: dott.ssa S. Sari.
S-22604 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.