COMUNE DI CASAPESENNA (Provincia di Caserta) Servizio Assetto del Territorio

(GU Parte Seconda n.229 del 29-9-1999)

      Oggetto: bando di gara mediante asta pubblica per l'appalto dei
 lavori di adeguamento e potenziamento della rete idrica.
      Importo: l'importo dei lavori oggetto dell'appalto ammonta a L.
 2.940.242.625 (pari a e 1.518.508,59) di cui L. 2.910.242.625 (pari a
 e 1.503.014,88) a base d'asta per lavori a misura e L. 30.000.000
 (pari a e 15.493,71) per oneri per la sicurezza non soggetti a
 ribasso.
      In esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 168
 del 19 agosto 1999 e' indetto presso questa amministrazione comunale,
 13a trav., corso Europa n. 2 - Casapesenna (CE), codice fiscale
 81001750611 - Servizio Assetto del Territorio, tel. 081/8165611,
 telefax 081/8165640, un pubblico incanto per l'appalto dei lavori di
 cui all'oggetto.
      Modalita' e criteri di aggiudicazione: l'asta sarà presieduta
 dal responsabile del servizio.
      L'asta sara' tenuta con il metodo dell'offerta segreta, ai sensi
 dell'art. 73, lettera c) del regio decreto 23 maggio 1924, n. 827 e
 l'aggiudicazione avverrà con il criterio del prezzo piu' basso,
 inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso
 sull'elenco prezzi posto a base di gara, con l'esclusione delle
 offerte anomale cosi' come previsto dall'art. 21, comma 1-bis della
 legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.
      Saranno considerate anomale le offerte che presentino una
 percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei
 ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del
 dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente
 delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,
 incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali
 che superano la predetta media.
      La procedura di esclusione non e' esercitabile qualora il numero
 delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
    Non sono ammesse offerte in aumento.
      Possono presenziare alla celebrazione della gara tutti gli
 interessati all'appalto.
      Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
 offerta valida.
      Durata, descrizione ed importo dei lavori: i lavori dovranno
 essere compiuti in giorni trecentocinquanta naturali, successivi e
 continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna e consistono
 in:
     disfacimento, ripristino pavimentazioni e fondazioni stradali;
     scavi, rinterri e trasporto a discarica;
     conglomerato cementizio, casseforme, acciai e opere metalliche;
     posa tubazioni in ghisa, in acciaio ed in polietilene;
     posa saracinesche e pezzi speciali.
 
      L'importo dei lavori oggetto dell'appalto ammonta a L.
 2.940.242.625 (pari a e 1.518.508,59) di cui L.2.910.242.625 (pari a
 e 1.503.014,88) a base d'asta per lavori a misura e L. 30.000.000
 (pari a e 15.493,71) per oneri per la sicurezza non soggetti a
 ribasso.
      Iscrizione A.N.C.: per partecipare alla gara e' richiesta
 l'iscrizione alla Cat. G6 (ex Cat. 10a) dell'A.N.C. per l'importo di
 almenoL. 3.000.000.000 (diconsi tremiliardi).
      Sono ammesse alla gara le imprese straniere non iscritte
 all'A.N.C. purche', aventi sede in uno Stato della CEE, alle
 condizioni previste dagli art. 18 e 19 del decreto legislativo n.
 406/1991.
      Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: per
 partecipare alla gara le imprese concorrenti devono inoltre essere in
 possesso, con riferimento all'ultimo quinquennio antecedente la data
 di pubblicazione del bando di una cifra d'affari in lavori, derivante
 da atti-vità diretta ed indiretta dell'impresa (determinata ai sensi
 dell'art. 4, comma 2, letterac) e d) del D.M. LL.PP. n. 172/1989)
 almeno pari all'importo di L. 4.000.000.000; di un costo per il
 personale dipendente non inferiore a L. 400.000.000 (pari al 10%
 della cifra d'affari in lavori richiesta al punto precedente).
      In caso di associazioni temporanee di imprese i requisiti
 finanziari e tecnici di cui sopra devono essere posseduti in misura
 non inferiore al 60% dalla capogruppo e la restante percentuale
 cumulativamente dalla o dalle mandanti a ciascuna delle quali e'
 richiesta una percentuale minima del 20% di quanto richiesto
 cumulativamente.
      Svincolo dell'offerta: decorsi centottanta giorni dalla data
 della gara, le ditte offerenti potranno ritenersi svincolate dalla
 propria offerta.
      Finanziamento e modalita' di pagamento: l'opera e' finanziata
 con fondi QCS 1994/99 giusto decreto del Ministero lavori pubblici -
 Direzione generale per l'edilizia e servizi speciali n. 273 del 3
 agosto 1999 per l'importo complessivo di L. 4.110.149.691.
      I pagamenti saranno effettuati mediante stati d'avanzamento
 lavori emessi dalla D.L. al raggiungimento dell'importo di lire 300
 milioni ai sensi dell'art. 33 del capitolato speciale d'appalto.
      Forme giurdiche di raggruppamento: e' consentita la
 presentazione di offerta da parte di tutti i soggetti indicati
 nell'art. 10 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed
 integrazioni ad esclusione dei soggetti di cui al comma 1, letterac)
 del medesimo articolo.
      I soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettera d) (associazioni
 temporanee di concorrenti) e lettera e) (consorzi di cui all'art.
 2602 Codice civile) della legge n. 109/1994 possono presentare
 offerte anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve
 essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i
 raggruppamenti o i consorzi, deve indicare l'impresa capogruppo e
 deve contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara,
 le imprese conferiranno mandato collettivo speciale con
 rappresentanza alla impresa qualificata nell'offerta come capogruppo,
 la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
 mandanti.
      E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle
 associazioni temporanee e dei consorzi sopraindicati rispetto a
 quella risultante dall'impegno presentato in sede d'offerta.
      Ai sensi dell'art 13, comma 4 della legge n. 109 cit., e' fatto
 divieto al concorrente di partecipare alla gara in piu' di
 un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma 1,
 lettera d) ed e) della medesima legge ovvero di partecipare alla gara
 anche in forma individuale qualora il concorrente stesso partecipi
 alla gara medesima in associazione o consorzio.
      I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettera b) (consorzi fra
 societa' cooperative di produzione e lavoro e tra imprese artigiane)
 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il
 consorzio concorre; a questi ultimi e' vietato partecipare in
 qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
      Ai sensi dell'art. 13, comma 5-bis della legge n. 109 cit. e'
 vietata l'associazione in partecipazione.
      Subappalto: qualora l'impresa concorrente o l'impresa
 capogruppo, in caso di associazione temporanea d'imprese, ai sensi
 dell'art. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive
 modificazioni ed integrazioni, intenda avvalersi della facolta' di
 subappalto, all'atto dell'offerta dovrà indicare i lavori o le parti
 della opera che intende subappaltare o concedere in cottimo.
      L'affidamento in subappalto o cottimo e' sottoposto alle
 seguenti condizioni:
       che l'appaltatore provveda al deposito del contratto di
 subappalto presso la stazione appaltante almeno venti giorni prima
 della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle relative
 lavorazioni;
       che al momento del deposito del contratto di subappalto presso
 la stazione appaltante l'appaltatore trasmetta altresi' la
 certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore dei
 requisiti di cui ai punti successivi;
       che l'affidatario del subappalto o del cottimo, in caso di
 lavori di importo superiore a L. 75.000.000, sia iscritto se italiano
 o straniero non appartenente ad uno Stato membro della Comunita'
 europea, all'A.N.C. per categorie e classifiche di importi
 corrispondenti ai lavori da realizzare in subappalto o cottimo;
       che l'affidatario del subappalto o del cottimo, in caso di
 lavori di importo inferiore a L. 75.000.000, sia in possesso
 dell'iscrizione alla C.C.I.A.A. per la tipologia di lavorazioni messe
 in gara;
       che non sussistano, nei confronti dell'affidatario del
 subappalto o del cottimo, alcuno dei divieti previsti dall'art. 10
 della legge n. 575/1965 e succ. modificazioni.
 
      L'affidamento in subappalto e/o in cottimo di parte delle opere
 o dei lavori compresi nell'appalto, di cui al presente bando, potra'
 avvenire, ai sensi dell'art. 18 della legge n. 55/1990 e succ.
 modif., solo a seguito di autorizzazione da rilasciarsi da parte
 dell'amministrazione comunale entro trenta giorni dalla relativa
 richiesta; tale termine potrà essere prorogato una sola volta per
 giustificati motivi. Trascorso tale termine, senza che si sia
 provveduto, l'autorizzazione si intende concessa.
      Ai sensi del comma 3-bis, art. 18 della legge n. 55/1990 e
 successive modificazioni si comunica che l'amministrazione
 provvedera' a corrispondere direttamente all'aggiudicatario l'importo
 dei lavori eseguiti da eventuali subappaltatori o cottimisti.
      E' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti
 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri
 confronti, copia delle fatture quietanziate relative agli importi via
 via corrisposti dallo stesso aggiudicatario al subappaltatore o
 cottimista, con indicazione delle ritenute di garanzia.
      Revisione prezzi: ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, comma
 1, del D.L. n. 333/1992 convertito con legge n. 359/1992 nonche',
 dell'art. 15, comma 5, legge 23 dicembre 1992 n. 498 e successive
 modificazioni ed integrazioni, non e' ammessa la revisione prezzi.
      Documenti relativi alla gara: gli elaborati di progetto, il
 capitolato speciale d'appalto sono in visione presso l'ufficio
 tecnico comunale nelle ore di ufficio: dal lunedi' al venerdì dalle
 ore 9,30 alle ore 12, e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16
 alle ore 18 (tel. 081-8165622).
      Modalita' di presentazione dell'offerta: le offerte, redatte in
 lingua italiana, dovranno pervenire all'ufficio protocollo del comune
 di Casapesenna, a pena esclusione, entro le ore 12, del giorno 20
 ottobre 1999 esclusivamente mediante plico raccomandato a mezzo
 servizio postale indirizzato a: comune di Casapesenna - Ufficio
 protocollo - 13a trav., corso Europa n. 2 - 81036 Casapesenna
 (Caserta).
      Le offerte dovranno pervenire in un'unica busta chiusa e
 sigillata con ceralacca o nastro adesivo, con apposizione di timbro e
 controfirmata per tutti i lembi di chiusura, recante all'esterno,
 oltre al nominativo della ditta mittente, la seguente dicitura:
      Asta pubblica per l'appalto dei lavori di adeguamento e
 potenziamento della rete idrica.
      La busta, come sopra sigillata e controfirmata, dovra' contenere
 tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara ed
 un plico, ugualmente sigillato e contrassegnato, con l'oggetto
 dell'appalto, recante la seguente dicitura: 'Offerta economica'.
      A) Il plico dell'offerta economica dovra' contenere:
 dichiarazione, in carta bollata, riportante l'oggetto della gara ed i
 dati identificativi della ditta (ragione sociale, codice fiscale,
 partita I.V.A., sede della ditta), sottoscritta da colui che
 rappresenta la Ditta, indicante il ribasso percentuale (in cifre ed
 in lettere) sull'importo a base d'asta che la ditta stessa offre.
      In caso di imprese riunite, qualora sia stato gia conferito il
 mandato, l'offerta dovra' essere espressa dall'impresa mandataria 'in
 nome e per conto proprio e delle mandanti'; qualora invece il mandato
 non sia stato conferito, l'offerta dovrà essere sottoscritta da tutte
 le imprese che costituiranno i raggruppamenti o consorzi di cui alle
 lettere d) ed e) del comma 1, dell'art. 10 della legge n. 109/1994 e
 successive modificazioni ed integrazioni e dovrà contenere le
 indicazioni previste dall'art. 13, com-ma 5, della legge n. 109/1994
 e successive modificazioni ed integrazioni.
      In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella
 indicata in lettere, sara' considerata valida quella piu' vantaggiosa
 per l'amministrazione.
      Oltre all'offerta nel plico non dovranno essere inseriti altri
 documenti.
      B) La documentazione amministrativa per l'ammissione alla gara
 dovra', pena esclusione, consistere in:
       1) un'unica autocertificazione, sottoscritta ed in carta
 libera, da redigersi in lingua italiana secondo lo schema allegato
 che costituisce parte integrante del presente bando.
 
      Ai sensi del combinato disposto dell'art. 3 comma 11 della legge
 n. 127/1997 e dell'art. 2 comma 11 della legge n. 191/1998, tale
 autocertificazione va sottoscritta dal legale rappresentante e ad
 essa va allegata a pena di esclusione, la copia fotostatica,
 ancorche' non autenticata, del documento di identita' del
 sottoscrittore. In alternativa e' comunque ammessa la sottoscrizione
 autenticata ai sensi di legge.
      In caso di riunione di imprese, di cui all'art. 10, comma 1,
 lettera d) e lettera e) della legge n. 109/1994, lo schema di
 autocertificazione dovra' essere redatto e sottoscritto da ogni
 singola impresa. Nel caso sia già stata conferita la procura essa
 andrà allegata in originale o in copia autenticata, da parte della
 capogruppo alla documentazione necessaria per l'ammissione alla gara;
       2) cauzione provvisoria: l'offerta deve essere corredata da una
 cauzione, pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto (L.
 58.804.853), da prestare preferibilmente mediante fidejussione
 bancaria o assicurativa (con validita' non inferiore a centottanta
 giorni dalla data di presentazione dell'offerta) e dall'impegno del
 fidejussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 dell'art. 30
 della legge n.109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni,
 qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
 
      La cauzione provvisoria puo' essere prestata anche con assegno
 circolare non trasferibile intestato alla Tesoreria del comune di
 Casapesenna.
      In questo caso la cauzione deve essere accompagnata dall'impegno
 di un Istituto autorizzato all'emissione delle fidejussioni a
 rilasciare successivamente la garanzia fidejussoria (cauzione
 definitiva) di cui al comma 2 dell'art. 30 della legge n. 109/1994 e
 successive modificazioni ed integrazioni, qualora l'offerente
 risultasse aggiudicatario.
      La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per
 fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento
 della sottoscrizione del contratto.
      La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa previste
 all'art. 30, commi 1 e 2 della legge n. 109/1994 e successive
 modificazioni ed integrazioni, deve prevedere espressamente la
 rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
 principale e la sua operativita' entro quindici giorni a semplice
 richiesta scritta dell'appaltante. I non aggiudicatari, potranno
 richiedere la restituzione della cauzione non appena avvenuta
 l'aggiudicazione definitiva, o ritirandola direttamente presso
 l'ufficio tecnico del comune o allegando ai documenti di gara una
 busta affrancata di modo che gli uffici provvedano alla restituzione
 a mezzo posta. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore
 al 20%, la garanzia fidejussoria prevista dal comma 2, art. 30 della
 legge n.109/1994 e succ. modif. deve essere aumentata di tanti punti
 percentuali quanti sono quelli eccedenti il venti per cento.
      Modalita' di svolgimento della gara: ai sensi di quanto previsto
 dall'art. 10, comma 1-quater della legge n. 109/1994 e successive
 modificazioni ed integrazioni, l'amministrazione, prima di procedere
 all'apertura delle buste delle offerte presentate, richiederà ad un
 numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate,
 arrotondato all'unità superiore, scelti con sorteggio pubblico, di
 comprovare entro e non oltre il termine delle ore 12 del 5 novembre
 1999, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e
 tecnico-organizzativa richiesti dal presente bando per la
 partecipazione alla gara.
      Entro il suddetto termine i concorrenti estratti dovranno
 produrre la seguente documentazione:
       originale o copia autenticata del certificato di iscrizione
 all'A.N.C.. rilasciato dal Ministero dei LL.PP. non oltre un anno
 prima della data fissata per la gara;
       bilanci o estratti di bilanci, con nota di deposito in
 tribunale, dell'ultimo quinquennio antecedente la data di
 pubblicazione del bando (1994-1998) da prodursi da parte delle
 societa' di capitali o di altri soggetti tenuti alla loro
 pubblicazione, con evidenziata la cifra d'affari in lavori derivante
 da attività diretta ed indiretta dell'impresa;
       dichiarazioni annuali I.V.A. dell'ultimo quinquennio
 antecedente la data di pubblicazione del bando (1994-1998) da
 prodursi da parte delle ditte individuali, societa' di persone,
 consorzi di cooperative e consorzi tra imprese artigiane;
       libri paga e libri matricola, oppure bilanci dai quali risulti
 un costo complessivo per il personale dipendente, composto da
 retribuzioni e stipendi, contributi sociali ed accantonamenti ai
 fondi di quiescenza.
 
      Al fine di consentire l'invio della suddetta documentazione
 entro il termine perentorio, il cui mancato rispetto comportera'
 l'esclusione dalla gara, l'amministrazione provvederà a formulare la
 richiesta per fax, facendo seguire regolare comunicazione per posta.
      Si invitano pertanto tutti i partecipanti ad indicare il proprio
 numero di fax sia all'esterno del plico raccomandato sia
 nell'apposito spazio del modulo di autocertificazione.
      Ove la prova richiesta non sia fornita, ovvero non confermi le
 dichiarazioni contenute nell'offerta si procedera' all'esclusione del
 concorrente dalla gara, all'escussione della relativa cauzione
 provvisoria ed alla segnalazione del fatto all'autorità per i
 provvedimenti e sanzioni di cui agli artt. 4, comma 7 e 8, comma 7
 della legge n. 109/1994 e succ. modificazioni ed integrazioni.
 Analogamente, entro dieci giorni dalla conclusione delle operazioni
 di gara, si provvederà a richiedere alla ditta risultata
 aggiudicataria ed al concorrente che segue in graduatoria (qualora
 gli stessi non siano già stati sorteggiati in precedenza), di
 comprovare con le stesse modalità, nel termine che verrà indicato
 nella richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacità
 economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti. Nel caso in
 cui i suddetti soggetti non forniscano la prova o non confermino le
 proprie dichiarazioni si procederà all'esclusione degli stessi dalla
 gara, oltre all'applicazione di tutte le conseguenze previste
 dall'art. 10, comma 1-quater della legge n.109/1994 e succ.
 modificazioni, e si procederà alla determinazione della nuova soglia
 di anomalia dell'offerta ed alla conseguente eventuale nuova
 aggiudicazione.
      Date di svolgimento della gara: il giorno 21 ottobre 1999, alle
 ore 9 si procedera' alla apertura delle buste contenenti la
 documentazione amministrativa, all'ammissione dei concorrenti alla
 gara ed alla individuazione del 10% di concorrenti cui richiedere la
 documentazione comprovante la capacità economico-finanziaria e
 tecnico-organizzativa con le modalità descritte nel precedente
 paragrafo.
      Il giorno 8 novembre 1999 alle ore 9 si procedera' all'esame
 della documentazione inviata dagli offerenti estratti, alla loro
 ammissione alla gara, all'apertura delle buste contenenti l'offerta
 economica ed all'aggiudicazione provvisoria della gara.
      Piani di sicurezza: l'impresa aggiudicataria e' obbligata a
 redigere e consegnare alla stazione appaltante, entro trenta giorni
 dall'aggiudicazione e comunque prima della consegna dei lavori:
       quanto prescritto dall'art. 3, comma 8, lettera b) del decreto
 legislativo n. 494/1996;
       eventuali proposte integrative del Piano di sicurezza e di
 coordinamento di cui all'art. 12 del decreto legislativo n. 494/1996,
 del quale assume ogni onere e obbligo;
       un piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie
 scelte autonome e relative responsabilita' nell'organizzazione del
 cantiere e nell'esecuzione dei lavori, da considerare come piano
 complementare di dettaglio rispetto al piano esistente.
 
      Avvertenze generali: il recapito del plico rimane ad esclusivo
 rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il plico stesso non
 giungesse a destinazione in tempo utile.
      Non si dara' corse al plico che non risulti pervenuto entro il
 termine fissato o che risulti pervenuto non a mezzo del servizio
 postale statale o sul quale non sia apposto il nome del concorrente o
 la scritta relativa alla specificazione dei lavori oggetto della
 gara.
      Si fa luogo alla esclusione dalla gara nel caso manchi o risulti
 incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti. Parimenti,
 determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia
 contenuta nell'apposita busta sigillata con ceralacca o con nastro
 adesivo con apposizione di timbro e controfirmata per tutti i lembi
 di chiusura.
      Saranno nulle le offerte condizionate, quelle espresse in
 termini generici e quelle per persona da nominare.
      Si riterranno come non pervenute, le offerte recapitate a mano
 dall'interessato o da una terza persona ed infine quelle pervenute
 oltre il detto termine anche se sostitutive od aggiuntive ad offerte
 precedenti.
      Non saranno altresi' ammesse le offerte che recheranno abrasioni
 o correzioni nelle indicazioni del prezzo offerta.
      In caso di offerte uguali si procedera' a norma di legge
 mediante sorteggio.
      E' espressamente stabilito che l'impegno dell'impresa
 aggiudicataria e' valido dal momento stesso dell'offerta, mentre
 l'amministrazione restera' vincolata solo ad intervenuta approvazione
 dell'aggiudicazione definitiva e stipulazione del relativo contratto.
      Tutte le spese inerenti e conseguenti la stipula del contratto,
 i diritti di segreteria, l'imposta di registro, di bollo, nessuna
 esclusa, saranno a carico della ditta aggiudicataria.
      Resta a carico dell'amministrazione appaltante la spesa
 relativaall'I.V.A.
      L'amministrazione comunale si riserva la facolta' di avvalersi
 di quanto previsto dall'art. 10, comma 1-ter della legge n. 109/1994
 e successive integrazioni e modificazioni.
      Le norme contenute nel capitolato speciale d'appalto si
 intendono integrate ed eventualmente modificate dal presente bando.
      Norme finali: ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31
 dicembre 1996, n. 675, in ordine al procedimento instaurato da questo
 bando si informa che:
       le finalita' cui sono destinati i dati raccolti e le relative
 modalità di trattamento inseriscono esclusivamente all'espletamento
 della gara in oggetto;
       il conferimento dei dati ha natura facoltativa, e si configura
 piu' esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende
 partecipare alla gara ed aggiudicarsi l'appalto, deve rendere la
 documentazione richiesta dall'amministrazione aggiudicatrice in base
 alla vigente normativa;
       la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste
 nell'esclusione dalla gara o nella decadenza dall'aggiudicazione i
 soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere
 comunicati sono:
         1) il personale interno dell'amministrazione implicato
 nelprocedimento;
       2) i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara;
         3) ogni altro oggetto che abbia interesse ai sensi della
 legge 7 agosto 1990, n. 241;
       i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art.
 13 della legge n. 675 medesima, cui si rinvia;
       soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'amministrazione
 aggiudicatrice.
 
      Ai sensi della legge n. 241/1990 si rende noto che il
 responsabile unico del procedimento, e' il geom. Carlo Di Sarno.
 
         Il responsabile del servizio assetto del territorio:         
                      geom. capo Di Sarno Carlo                       
                                                                      
                                                                      
    Allegati al bando
    Modulo di autocertificazione schema autocertificazione
    (da rendere sottoscritto ed in carta libera)
 
      Spettabile amministrazione comuna-le di Casapesenna 13a
 traversa, corso Europa n. 2 - 81036 Casapesenna (CE).
      Bando di gara mediante asta pubblica per l'appaltodei lavori di
 adeguamento e potenziamento rete idrica
 
      L'importo dei lavori oggetto dell'appalto ammonta a L.
 2.940.242.625 (pari a e 1.518.508,59) di cui L.2.910.242.625 (pari a
 e 1.503.014,88) a base d'asta per lavori a misura e L.30.000.000
 (pari a e 15.493,71) per oneri per la sicurezza non soggetti a
 ribasso.
    Il sottoscritto …………………....…………………………………
    Nato (luogo e data di nascita): …………………….………………
    Residente in: via/piazza …......…………………….………………
    Comune …………………………… Prov. ………..………………
    Legale rappresentante della ditta  …..……………..………………
    Con sede in via/piazza ….…………………………………....……
    Comune …………………… Prov. ………………………..………
    Codice fiscale n. …………………………………………...………
    Partita I.V.A. n. ……………………………………………....……
    Telefono n. …………………… Fax n. ………………………...…
    Spazio riservato alle riunioni di concorrenti
      Imprese mandanti o consorziate: …………………………………
 ………………………………………………………………………..…
    Impresa capogruppo: ……………………………………………...
     per l'ammissione alla gara di cui in oggetto.
 
    Dichiara:
       1) ai sensi dell'art. 2 della legge n.15/1968, in sostituzione
 definitiva del certificato della Camera di commercio:
         che l'impresa e' iscritta alla sezione ordinaria della
 C.C.I.A.A. competente e che lo scopo sociale è attinente all'oggetto
 dell'appalto;
         che l'impresa non e' in stato di fallimento, di liquidazione,
 di cessazione d'attivita', di regolamento giudiziario o di concordato
 preventivo o ogni altra analoga situazione;
       che la carica di legale rappresentante e' ricoperta da: …………
       .................................................................................................................;
       e quella di direttore tecnico da: ……....………………………
       .................................................................................................................;
       2) ai sensi dell'art. 2 della legge n.15/1968, in sostituzione
 definitiva del certificato generale del casellario giudiziale, che
 non e' mai stata pronunciata una condanna con sentenza passata in
 giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralita'
 professionale, a carico ne' dei legali rappresentanti né del
 direttore tecnico dell'impresa, nonché a carico dei componenti delle
 società in nome collettivo, dei soci accomandatari delle società in
 accomandita semplice e di tutti gli amministratori muniti di poteri
 di rappresentanza per ogni altro tipo di società o consorzi.
       3) ai sensi dell'art. 2 della legge n.15/1968, in sostituzione
 definitiva del certificato:
         che l'impresa e' iscritta all'albo nazionale dei costruttori
 per la categoria G6 (ex categoria 10a), per l'importo di L. …….…………
 con il seguente numero di matricola d'iscrizione ………………;
         che non incorre nella sospensione dalla partecipazione alle
 procedure di affidamento di lavori pubblici disposta dal comitato
 centrale ai sensi della legge n. 109/1994, art.8, comma 7;
       4) ai sensi dell'art. 2 della legge n.15/1968, in sostituzione
 definitiva del certificato del Tribunale, sezione fallimentare, che
 per l'impresa non e' altresi' in corso una procedura di dichiarazione
 di fallimento, di amministrazione controllata, di concordato
 preventivo oppure ogni altra procedura della stessa natura;
       5) (solo nel caso di cooperative) ai sensi dell'art. 2 della
 legge n.15/1968, in sostituzione definitiva del certificato di
 iscrizione, che il concorrente, in quanto costituente cooperativa o
 consorzio tra cooperative, e' iscritto nell'apposito registro
 prefettizio o, rispettivamente, nello schedario generale della
 cooperazione presso il Ministero del lavoro;
       6) ai sensi dell'art. 4 della legge n.15/1968, in via
 definitiva, che l'impresa e' esente dalle cause di esclusione dalla
 partecipazione alle gare d'appalto previste rispettivamente dalla
 letterae) (non essere in regola con gli obblighi relativi al
 pagamento dei contributi di sicurezza sociale) e dalla letteraf) (non
 essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte
 e delle tasse) di cui all'art.24, primo comma della direttiva
 93/37/CEE del Consiglio del 14 giugno 1993;
       7) ai sensi dell'art. 4 della legge n.15/1968, in via
 definitiva, che l'impresa e' esente dalle cause di esclusione dalla
 partecipazione alle gare d'appalto previste rispettivamente dalla
 letterad) (aver commesso un errore grave in materia professionale) e
 dalla letterag) (essersi resa gravemente colpevole di false
 dichiarazioni) di cui all'art.24, primo comma, della direttiva
 93/37/CEE del Consiglio del 14 giugno 1993;
       8) a titolo di dichiarazione inerente al subappalto: che i
 lavori o le parti di opere che si intendono eventualmente
 subappaltare sono i seguenti: ..…………………………………………………………………
     ……..……………………………………………………………………
     ………..…………………………………………………………………
 
      (Si precisa che la ditta dovra' attenersi a quanto espressamente
 indicato nell'art. 34 della legge n.109/1994 e successive
 modificazioni ed integrazioni e che l'eventuale dichiarazione
 generica di avvalersi del subappalto o del cottimo carente delle
 indicazioni richieste o l'omissione della dichiarazione stessa
 comporta l'impossibilità di ottenere l'autorizzazione al subappalto o
 al cottimo dei lavori pertinenti l'appalto);
       9) a titolo di dichiarazioni a corredo dell'offerta, in via
 definitiva ai sensi dell'art. 4 della legge n.15/1968:
         che nell'ultimo quinquennio antecedente la data di
 pubblicazione del bando la cifra d'affari in lavori derivante da
 attivita' diretta e indiretta dell'impresa e' stata pari a L. ………………
 
    Cosi' suddivisi:
     Anno	cifra d'affari in lavori derivante da attivita' diretta
     	   ed indiretta
     1994	L. ……………
     1995	L. ……………
     1996	L. ……………
     1997	L. ……………
     1998	L. ……………
         che nell'ultimo quinquennio antecedente la data di
 pubblicazione del bando il costo per il personale dipendente e' stato
 pari a L. …………
 
    Cosi' suddivisi:
     Anno	costo per il personale dipendente
     1994	L. ……………
     1995	L. ……………
     1996	L. ……………
     1997	L. ……………
     1998	L. ……………
 
    Di essersi recati sul luogo deve debbono eseguirsi i lavori.
      Di avere preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di
 tutte le circostanze generali e particolari che possano avere
 influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni
 contrattuali e che possano influire sull'esecuzione dell'opera, e di
 aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e
 tali da consentire il ribasso offerto.
      Di aver preso visione del progetto e dei suoi allegati, di
 averlo fatto proprio ad ogni effetto e di assumere la responsabilita'
 in ordine alla sua esecuzione, nonche' di accettare le condizioni
 previste dal capitolato speciale di appalto, cosi' come integrate o
 modificate dal bando di gara.
      Di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta
 degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di condizioni di
 lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono
 essere eseguiti i lavori e di aver tenuto conto in particolare della
 messa a norma, ai sensi del decreto legislativo n. 626/1994, dei
 dispositivi utilizzati dall'impresa per eseguire i lavori in oggetto.
      Di obbligarsi ad ottemperare a quanto previsto dal bando di gara
 in tema di piani di sicurezza ex legge n. 494/1996, assumendo i
 relativi oneri ed obblighi.
      Di possedere l'attrezzatura, il personale ed i mezzi idonei
 necessari per l'esecuzione dei lavori nei tempi previsti nel
 capitolato speciale di appalto.
      Di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' a contrattare
 con la pubblica amministrazione di cui all'art. 120 della legge
 n.689/1981.
      Di essere a conoscenza che i lavori comprendono impianti
 tecnologici che dovranno essere eseguiti nel pieno rispetto della
 normativa vigente.
      Che non presenteranno offerta per la gara in oggetto altre
 imprese con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo
 determinati in base ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice
 civile.
      Di impegnarsi a sottoscrivere la stipula del contratto entro e
 non oltre il 30 novembre 1999 e di accettare la consegna dei lavori
 entro e non oltre il 30 dicembre 1999.
      Ai sensi del combinato disposto dell'art. 3, comma 11, della
 legge n.127/1997 e dell'art.2, comma 11, della legge n.191/1998, tale
 autocertificazione va sottoscritta dal legale rappresentante e ad
 essa va allegata, a pena di esclusione, la copia fotostatica,
 ancorche' non autenticata, del documento di identita' del
 sottoscrittore. In alternativa e' comunque ammessa la sottoscrizione
 autenticata ai sensi di legge.
    Si rammenta che la falsa dichiarazione:
     a) comporta sanzioni penali (legge n. 15/1968, art.26);
       b) costituisce causa d'esclusione dalla presente gara e dalla
 partecipazione a successive gare per ogni tipo di appalto.
 
      In caso di presentazione di offerte da parte dei soggetti
 previsti dall'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della legge
 n.109/1994 e successive modificazioni e integrazioni la presente
 autocertificazione dovra' essere prodotta da ciascuna delle imprese
 riunite.
     ...................................
     (luogo) (data)
 
    ...........................................
    (sottoscrizione)
C-24622 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.