Oggetto: bando di gara mediante asta pubblica per l'appalto dei lavori di adeguamento e potenziamento della rete idrica. Importo: l'importo dei lavori oggetto dell'appalto ammonta a L. 2.940.242.625 (pari a e 1.518.508,59) di cui L. 2.910.242.625 (pari a e 1.503.014,88) a base d'asta per lavori a misura e L. 30.000.000 (pari a e 15.493,71) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. In esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 168 del 19 agosto 1999 e' indetto presso questa amministrazione comunale, 13a trav., corso Europa n. 2 - Casapesenna (CE), codice fiscale 81001750611 - Servizio Assetto del Territorio, tel. 081/8165611, telefax 081/8165640, un pubblico incanto per l'appalto dei lavori di cui all'oggetto. Modalita' e criteri di aggiudicazione: l'asta sarà presieduta dal responsabile del servizio. L'asta sara' tenuta con il metodo dell'offerta segreta, ai sensi dell'art. 73, lettera c) del regio decreto 23 maggio 1924, n. 827 e l'aggiudicazione avverrà con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, con l'esclusione delle offerte anomale cosi' come previsto dall'art. 21, comma 1-bis della legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni. Saranno considerate anomale le offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. La procedura di esclusione non e' esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. Non sono ammesse offerte in aumento. Possono presenziare alla celebrazione della gara tutti gli interessati all'appalto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Durata, descrizione ed importo dei lavori: i lavori dovranno essere compiuti in giorni trecentocinquanta naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna e consistono in: disfacimento, ripristino pavimentazioni e fondazioni stradali; scavi, rinterri e trasporto a discarica; conglomerato cementizio, casseforme, acciai e opere metalliche; posa tubazioni in ghisa, in acciaio ed in polietilene; posa saracinesche e pezzi speciali. L'importo dei lavori oggetto dell'appalto ammonta a L. 2.940.242.625 (pari a e 1.518.508,59) di cui L.2.910.242.625 (pari a e 1.503.014,88) a base d'asta per lavori a misura e L. 30.000.000 (pari a e 15.493,71) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Iscrizione A.N.C.: per partecipare alla gara e' richiesta l'iscrizione alla Cat. G6 (ex Cat. 10a) dell'A.N.C. per l'importo di almenoL. 3.000.000.000 (diconsi tremiliardi). Sono ammesse alla gara le imprese straniere non iscritte all'A.N.C. purche', aventi sede in uno Stato della CEE, alle condizioni previste dagli art. 18 e 19 del decreto legislativo n. 406/1991. Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: per partecipare alla gara le imprese concorrenti devono inoltre essere in possesso, con riferimento all'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di una cifra d'affari in lavori, derivante da atti-vità diretta ed indiretta dell'impresa (determinata ai sensi dell'art. 4, comma 2, letterac) e d) del D.M. LL.PP. n. 172/1989) almeno pari all'importo di L. 4.000.000.000; di un costo per il personale dipendente non inferiore a L. 400.000.000 (pari al 10% della cifra d'affari in lavori richiesta al punto precedente). In caso di associazioni temporanee di imprese i requisiti finanziari e tecnici di cui sopra devono essere posseduti in misura non inferiore al 60% dalla capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle mandanti a ciascuna delle quali e' richiesta una percentuale minima del 20% di quanto richiesto cumulativamente. Svincolo dell'offerta: decorsi centottanta giorni dalla data della gara, le ditte offerenti potranno ritenersi svincolate dalla propria offerta. Finanziamento e modalita' di pagamento: l'opera e' finanziata con fondi QCS 1994/99 giusto decreto del Ministero lavori pubblici - Direzione generale per l'edilizia e servizi speciali n. 273 del 3 agosto 1999 per l'importo complessivo di L. 4.110.149.691. I pagamenti saranno effettuati mediante stati d'avanzamento lavori emessi dalla D.L. al raggiungimento dell'importo di lire 300 milioni ai sensi dell'art. 33 del capitolato speciale d'appalto. Forme giurdiche di raggruppamento: e' consentita la presentazione di offerta da parte di tutti i soggetti indicati nell'art. 10 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni ad esclusione dei soggetti di cui al comma 1, letterac) del medesimo articolo. I soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettera d) (associazioni temporanee di concorrenti) e lettera e) (consorzi di cui all'art. 2602 Codice civile) della legge n. 109/1994 possono presentare offerte anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi, deve indicare l'impresa capogruppo e deve contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla impresa qualificata nell'offerta come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi sopraindicati rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede d'offerta. Ai sensi dell'art 13, comma 4 della legge n. 109 cit., e' fatto divieto al concorrente di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettera d) ed e) della medesima legge ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora il concorrente stesso partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettera b) (consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro e tra imprese artigiane) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. Ai sensi dell'art. 13, comma 5-bis della legge n. 109 cit. e' vietata l'associazione in partecipazione. Subappalto: qualora l'impresa concorrente o l'impresa capogruppo, in caso di associazione temporanea d'imprese, ai sensi dell'art. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni, intenda avvalersi della facolta' di subappalto, all'atto dell'offerta dovrà indicare i lavori o le parti della opera che intende subappaltare o concedere in cottimo. L'affidamento in subappalto o cottimo e' sottoposto alle seguenti condizioni: che l'appaltatore provveda al deposito del contratto di subappalto presso la stazione appaltante almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle relative lavorazioni; che al momento del deposito del contratto di subappalto presso la stazione appaltante l'appaltatore trasmetta altresi' la certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore dei requisiti di cui ai punti successivi; che l'affidatario del subappalto o del cottimo, in caso di lavori di importo superiore a L. 75.000.000, sia iscritto se italiano o straniero non appartenente ad uno Stato membro della Comunita' europea, all'A.N.C. per categorie e classifiche di importi corrispondenti ai lavori da realizzare in subappalto o cottimo; che l'affidatario del subappalto o del cottimo, in caso di lavori di importo inferiore a L. 75.000.000, sia in possesso dell'iscrizione alla C.C.I.A.A. per la tipologia di lavorazioni messe in gara; che non sussistano, nei confronti dell'affidatario del subappalto o del cottimo, alcuno dei divieti previsti dall'art. 10 della legge n. 575/1965 e succ. modificazioni. L'affidamento in subappalto e/o in cottimo di parte delle opere o dei lavori compresi nell'appalto, di cui al presente bando, potra' avvenire, ai sensi dell'art. 18 della legge n. 55/1990 e succ. modif., solo a seguito di autorizzazione da rilasciarsi da parte dell'amministrazione comunale entro trenta giorni dalla relativa richiesta; tale termine potrà essere prorogato una sola volta per giustificati motivi. Trascorso tale termine, senza che si sia provveduto, l'autorizzazione si intende concessa. Ai sensi del comma 3-bis, art. 18 della legge n. 55/1990 e successive modificazioni si comunica che l'amministrazione provvedera' a corrispondere direttamente all'aggiudicatario l'importo dei lavori eseguiti da eventuali subappaltatori o cottimisti. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle fatture quietanziate relative agli importi via via corrisposti dallo stesso aggiudicatario al subappaltatore o cottimista, con indicazione delle ritenute di garanzia. Revisione prezzi: ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, comma 1, del D.L. n. 333/1992 convertito con legge n. 359/1992 nonche', dell'art. 15, comma 5, legge 23 dicembre 1992 n. 498 e successive modificazioni ed integrazioni, non e' ammessa la revisione prezzi. Documenti relativi alla gara: gli elaborati di progetto, il capitolato speciale d'appalto sono in visione presso l'ufficio tecnico comunale nelle ore di ufficio: dal lunedi' al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12, e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18 (tel. 081-8165622). Modalita' di presentazione dell'offerta: le offerte, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire all'ufficio protocollo del comune di Casapesenna, a pena esclusione, entro le ore 12, del giorno 20 ottobre 1999 esclusivamente mediante plico raccomandato a mezzo servizio postale indirizzato a: comune di Casapesenna - Ufficio protocollo - 13a trav., corso Europa n. 2 - 81036 Casapesenna (Caserta). Le offerte dovranno pervenire in un'unica busta chiusa e sigillata con ceralacca o nastro adesivo, con apposizione di timbro e controfirmata per tutti i lembi di chiusura, recante all'esterno, oltre al nominativo della ditta mittente, la seguente dicitura: Asta pubblica per l'appalto dei lavori di adeguamento e potenziamento della rete idrica. La busta, come sopra sigillata e controfirmata, dovra' contenere tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara ed un plico, ugualmente sigillato e contrassegnato, con l'oggetto dell'appalto, recante la seguente dicitura: 'Offerta economica'. A) Il plico dell'offerta economica dovra' contenere: dichiarazione, in carta bollata, riportante l'oggetto della gara ed i dati identificativi della ditta (ragione sociale, codice fiscale, partita I.V.A., sede della ditta), sottoscritta da colui che rappresenta la Ditta, indicante il ribasso percentuale (in cifre ed in lettere) sull'importo a base d'asta che la ditta stessa offre. In caso di imprese riunite, qualora sia stato gia conferito il mandato, l'offerta dovra' essere espressa dall'impresa mandataria 'in nome e per conto proprio e delle mandanti'; qualora invece il mandato non sia stato conferito, l'offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o consorzi di cui alle lettere d) ed e) del comma 1, dell'art. 10 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni e dovrà contenere le indicazioni previste dall'art. 13, com-ma 5, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni. In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' considerata valida quella piu' vantaggiosa per l'amministrazione. Oltre all'offerta nel plico non dovranno essere inseriti altri documenti. B) La documentazione amministrativa per l'ammissione alla gara dovra', pena esclusione, consistere in: 1) un'unica autocertificazione, sottoscritta ed in carta libera, da redigersi in lingua italiana secondo lo schema allegato che costituisce parte integrante del presente bando. Ai sensi del combinato disposto dell'art. 3 comma 11 della legge n. 127/1997 e dell'art. 2 comma 11 della legge n. 191/1998, tale autocertificazione va sottoscritta dal legale rappresentante e ad essa va allegata a pena di esclusione, la copia fotostatica, ancorche' non autenticata, del documento di identita' del sottoscrittore. In alternativa e' comunque ammessa la sottoscrizione autenticata ai sensi di legge. In caso di riunione di imprese, di cui all'art. 10, comma 1, lettera d) e lettera e) della legge n. 109/1994, lo schema di autocertificazione dovra' essere redatto e sottoscritto da ogni singola impresa. Nel caso sia già stata conferita la procura essa andrà allegata in originale o in copia autenticata, da parte della capogruppo alla documentazione necessaria per l'ammissione alla gara; 2) cauzione provvisoria: l'offerta deve essere corredata da una cauzione, pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto (L. 58.804.853), da prestare preferibilmente mediante fidejussione bancaria o assicurativa (con validita' non inferiore a centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta) e dall'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 dell'art. 30 della legge n.109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. La cauzione provvisoria puo' essere prestata anche con assegno circolare non trasferibile intestato alla Tesoreria del comune di Casapesenna. In questo caso la cauzione deve essere accompagnata dall'impegno di un Istituto autorizzato all'emissione delle fidejussioni a rilasciare successivamente la garanzia fidejussoria (cauzione definitiva) di cui al comma 2 dell'art. 30 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto. La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa previste all'art. 30, commi 1 e 2 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni, deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta dell'appaltante. I non aggiudicatari, potranno richiedere la restituzione della cauzione non appena avvenuta l'aggiudicazione definitiva, o ritirandola direttamente presso l'ufficio tecnico del comune o allegando ai documenti di gara una busta affrancata di modo che gli uffici provvedano alla restituzione a mezzo posta. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 20%, la garanzia fidejussoria prevista dal comma 2, art. 30 della legge n.109/1994 e succ. modif. deve essere aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il venti per cento. Modalita' di svolgimento della gara: ai sensi di quanto previsto dall'art. 10, comma 1-quater della legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni, l'amministrazione, prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, richiederà ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unità superiore, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare entro e non oltre il termine delle ore 12 del 5 novembre 1999, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti dal presente bando per la partecipazione alla gara. Entro il suddetto termine i concorrenti estratti dovranno produrre la seguente documentazione: originale o copia autenticata del certificato di iscrizione all'A.N.C.. rilasciato dal Ministero dei LL.PP. non oltre un anno prima della data fissata per la gara; bilanci o estratti di bilanci, con nota di deposito in tribunale, dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando (1994-1998) da prodursi da parte delle societa' di capitali o di altri soggetti tenuti alla loro pubblicazione, con evidenziata la cifra d'affari in lavori derivante da attività diretta ed indiretta dell'impresa; dichiarazioni annuali I.V.A. dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando (1994-1998) da prodursi da parte delle ditte individuali, societa' di persone, consorzi di cooperative e consorzi tra imprese artigiane; libri paga e libri matricola, oppure bilanci dai quali risulti un costo complessivo per il personale dipendente, composto da retribuzioni e stipendi, contributi sociali ed accantonamenti ai fondi di quiescenza. Al fine di consentire l'invio della suddetta documentazione entro il termine perentorio, il cui mancato rispetto comportera' l'esclusione dalla gara, l'amministrazione provvederà a formulare la richiesta per fax, facendo seguire regolare comunicazione per posta. Si invitano pertanto tutti i partecipanti ad indicare il proprio numero di fax sia all'esterno del plico raccomandato sia nell'apposito spazio del modulo di autocertificazione. Ove la prova richiesta non sia fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nell'offerta si procedera' all'esclusione del concorrente dalla gara, all'escussione della relativa cauzione provvisoria ed alla segnalazione del fatto all'autorità per i provvedimenti e sanzioni di cui agli artt. 4, comma 7 e 8, comma 7 della legge n. 109/1994 e succ. modificazioni ed integrazioni. Analogamente, entro dieci giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, si provvederà a richiedere alla ditta risultata aggiudicataria ed al concorrente che segue in graduatoria (qualora gli stessi non siano già stati sorteggiati in precedenza), di comprovare con le stesse modalità, nel termine che verrà indicato nella richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti. Nel caso in cui i suddetti soggetti non forniscano la prova o non confermino le proprie dichiarazioni si procederà all'esclusione degli stessi dalla gara, oltre all'applicazione di tutte le conseguenze previste dall'art. 10, comma 1-quater della legge n.109/1994 e succ. modificazioni, e si procederà alla determinazione della nuova soglia di anomalia dell'offerta ed alla conseguente eventuale nuova aggiudicazione. Date di svolgimento della gara: il giorno 21 ottobre 1999, alle ore 9 si procedera' alla apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa, all'ammissione dei concorrenti alla gara ed alla individuazione del 10% di concorrenti cui richiedere la documentazione comprovante la capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa con le modalità descritte nel precedente paragrafo. Il giorno 8 novembre 1999 alle ore 9 si procedera' all'esame della documentazione inviata dagli offerenti estratti, alla loro ammissione alla gara, all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica ed all'aggiudicazione provvisoria della gara. Piani di sicurezza: l'impresa aggiudicataria e' obbligata a redigere e consegnare alla stazione appaltante, entro trenta giorni dall'aggiudicazione e comunque prima della consegna dei lavori: quanto prescritto dall'art. 3, comma 8, lettera b) del decreto legislativo n. 494/1996; eventuali proposte integrative del Piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'art. 12 del decreto legislativo n. 494/1996, del quale assume ogni onere e obbligo; un piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilita' nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione dei lavori, da considerare come piano complementare di dettaglio rispetto al piano esistente. Avvertenze generali: il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Non si dara' corse al plico che non risulti pervenuto entro il termine fissato o che risulti pervenuto non a mezzo del servizio postale statale o sul quale non sia apposto il nome del concorrente o la scritta relativa alla specificazione dei lavori oggetto della gara. Si fa luogo alla esclusione dalla gara nel caso manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti. Parimenti, determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta sigillata con ceralacca o con nastro adesivo con apposizione di timbro e controfirmata per tutti i lembi di chiusura. Saranno nulle le offerte condizionate, quelle espresse in termini generici e quelle per persona da nominare. Si riterranno come non pervenute, le offerte recapitate a mano dall'interessato o da una terza persona ed infine quelle pervenute oltre il detto termine anche se sostitutive od aggiuntive ad offerte precedenti. Non saranno altresi' ammesse le offerte che recheranno abrasioni o correzioni nelle indicazioni del prezzo offerta. In caso di offerte uguali si procedera' a norma di legge mediante sorteggio. E' espressamente stabilito che l'impegno dell'impresa aggiudicataria e' valido dal momento stesso dell'offerta, mentre l'amministrazione restera' vincolata solo ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione definitiva e stipulazione del relativo contratto. Tutte le spese inerenti e conseguenti la stipula del contratto, i diritti di segreteria, l'imposta di registro, di bollo, nessuna esclusa, saranno a carico della ditta aggiudicataria. Resta a carico dell'amministrazione appaltante la spesa relativaall'I.V.A. L'amministrazione comunale si riserva la facolta' di avvalersi di quanto previsto dall'art. 10, comma 1-ter della legge n. 109/1994 e successive integrazioni e modificazioni. Le norme contenute nel capitolato speciale d'appalto si intendono integrate ed eventualmente modificate dal presente bando. Norme finali: ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, in ordine al procedimento instaurato da questo bando si informa che: le finalita' cui sono destinati i dati raccolti e le relative modalità di trattamento inseriscono esclusivamente all'espletamento della gara in oggetto; il conferimento dei dati ha natura facoltativa, e si configura piu' esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende partecipare alla gara ed aggiudicarsi l'appalto, deve rendere la documentazione richiesta dall'amministrazione aggiudicatrice in base alla vigente normativa; la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell'esclusione dalla gara o nella decadenza dall'aggiudicazione i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: 1) il personale interno dell'amministrazione implicato nelprocedimento; 2) i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara; 3) ogni altro oggetto che abbia interesse ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241; i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art. 13 della legge n. 675 medesima, cui si rinvia; soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'amministrazione aggiudicatrice. Ai sensi della legge n. 241/1990 si rende noto che il responsabile unico del procedimento, e' il geom. Carlo Di Sarno. Il responsabile del servizio assetto del territorio: geom. capo Di Sarno Carlo Allegati al bando Modulo di autocertificazione schema autocertificazione (da rendere sottoscritto ed in carta libera) Spettabile amministrazione comuna-le di Casapesenna 13a traversa, corso Europa n. 2 - 81036 Casapesenna (CE). Bando di gara mediante asta pubblica per l'appaltodei lavori di adeguamento e potenziamento rete idrica L'importo dei lavori oggetto dell'appalto ammonta a L. 2.940.242.625 (pari a e 1.518.508,59) di cui L.2.910.242.625 (pari a e 1.503.014,88) a base d'asta per lavori a misura e L.30.000.000 (pari a e 15.493,71) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Il sottoscritto .... Nato (luogo e data di nascita): . Residente in: via/piazza ...... . Comune Prov. .. Legale rappresentante della ditta .. .. Con sede in via/piazza . .... Comune Prov. .. Codice fiscale n. ... Partita I.V.A. n. .... Telefono n. Fax n. ... Spazio riservato alle riunioni di concorrenti Imprese mandanti o consorziate: .. Impresa capogruppo: ... per l'ammissione alla gara di cui in oggetto. Dichiara: 1) ai sensi dell'art. 2 della legge n.15/1968, in sostituzione definitiva del certificato della Camera di commercio: che l'impresa e' iscritta alla sezione ordinaria della C.C.I.A.A. competente e che lo scopo sociale è attinente all'oggetto dell'appalto; che l'impresa non e' in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione d'attivita', di regolamento giudiziario o di concordato preventivo o ogni altra analoga situazione; che la carica di legale rappresentante e' ricoperta da: .................................................................................................................; e quella di direttore tecnico da: .... .................................................................................................................; 2) ai sensi dell'art. 2 della legge n.15/1968, in sostituzione definitiva del certificato generale del casellario giudiziale, che non e' mai stata pronunciata una condanna con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralita' professionale, a carico ne' dei legali rappresentanti né del direttore tecnico dell'impresa, nonché a carico dei componenti delle società in nome collettivo, dei soci accomandatari delle società in accomandita semplice e di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di società o consorzi. 3) ai sensi dell'art. 2 della legge n.15/1968, in sostituzione definitiva del certificato: che l'impresa e' iscritta all'albo nazionale dei costruttori per la categoria G6 (ex categoria 10a), per l'importo di L. . con il seguente numero di matricola d'iscrizione ; che non incorre nella sospensione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di lavori pubblici disposta dal comitato centrale ai sensi della legge n. 109/1994, art.8, comma 7; 4) ai sensi dell'art. 2 della legge n.15/1968, in sostituzione definitiva del certificato del Tribunale, sezione fallimentare, che per l'impresa non e' altresi' in corso una procedura di dichiarazione di fallimento, di amministrazione controllata, di concordato preventivo oppure ogni altra procedura della stessa natura; 5) (solo nel caso di cooperative) ai sensi dell'art. 2 della legge n.15/1968, in sostituzione definitiva del certificato di iscrizione, che il concorrente, in quanto costituente cooperativa o consorzio tra cooperative, e' iscritto nell'apposito registro prefettizio o, rispettivamente, nello schedario generale della cooperazione presso il Ministero del lavoro; 6) ai sensi dell'art. 4 della legge n.15/1968, in via definitiva, che l'impresa e' esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto previste rispettivamente dalla letterae) (non essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi di sicurezza sociale) e dalla letteraf) (non essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse) di cui all'art.24, primo comma della direttiva 93/37/CEE del Consiglio del 14 giugno 1993; 7) ai sensi dell'art. 4 della legge n.15/1968, in via definitiva, che l'impresa e' esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto previste rispettivamente dalla letterad) (aver commesso un errore grave in materia professionale) e dalla letterag) (essersi resa gravemente colpevole di false dichiarazioni) di cui all'art.24, primo comma, della direttiva 93/37/CEE del Consiglio del 14 giugno 1993; 8) a titolo di dichiarazione inerente al subappalto: che i lavori o le parti di opere che si intendono eventualmente subappaltare sono i seguenti: .. .. .. (Si precisa che la ditta dovra' attenersi a quanto espressamente indicato nell'art. 34 della legge n.109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni e che l'eventuale dichiarazione generica di avvalersi del subappalto o del cottimo carente delle indicazioni richieste o l'omissione della dichiarazione stessa comporta l'impossibilità di ottenere l'autorizzazione al subappalto o al cottimo dei lavori pertinenti l'appalto); 9) a titolo di dichiarazioni a corredo dell'offerta, in via definitiva ai sensi dell'art. 4 della legge n.15/1968: che nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando la cifra d'affari in lavori derivante da attivita' diretta e indiretta dell'impresa e' stata pari a L. Cosi' suddivisi: Anno cifra d'affari in lavori derivante da attivita' diretta ed indiretta 1994 L. 1995 L. 1996 L. 1997 L. 1998 L. che nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando il costo per il personale dipendente e' stato pari a L. Cosi' suddivisi: Anno costo per il personale dipendente 1994 L. 1995 L. 1996 L. 1997 L. 1998 L. Di essersi recati sul luogo deve debbono eseguirsi i lavori. Di avere preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possano avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che possano influire sull'esecuzione dell'opera, e di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di aver preso visione del progetto e dei suoi allegati, di averlo fatto proprio ad ogni effetto e di assumere la responsabilita' in ordine alla sua esecuzione, nonche' di accettare le condizioni previste dal capitolato speciale di appalto, cosi' come integrate o modificate dal bando di gara. Di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori e di aver tenuto conto in particolare della messa a norma, ai sensi del decreto legislativo n. 626/1994, dei dispositivi utilizzati dall'impresa per eseguire i lavori in oggetto. Di obbligarsi ad ottemperare a quanto previsto dal bando di gara in tema di piani di sicurezza ex legge n. 494/1996, assumendo i relativi oneri ed obblighi. Di possedere l'attrezzatura, il personale ed i mezzi idonei necessari per l'esecuzione dei lavori nei tempi previsti nel capitolato speciale di appalto. Di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione di cui all'art. 120 della legge n.689/1981. Di essere a conoscenza che i lavori comprendono impianti tecnologici che dovranno essere eseguiti nel pieno rispetto della normativa vigente. Che non presenteranno offerta per la gara in oggetto altre imprese con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo determinati in base ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice civile. Di impegnarsi a sottoscrivere la stipula del contratto entro e non oltre il 30 novembre 1999 e di accettare la consegna dei lavori entro e non oltre il 30 dicembre 1999. Ai sensi del combinato disposto dell'art. 3, comma 11, della legge n.127/1997 e dell'art.2, comma 11, della legge n.191/1998, tale autocertificazione va sottoscritta dal legale rappresentante e ad essa va allegata, a pena di esclusione, la copia fotostatica, ancorche' non autenticata, del documento di identita' del sottoscrittore. In alternativa e' comunque ammessa la sottoscrizione autenticata ai sensi di legge. Si rammenta che la falsa dichiarazione: a) comporta sanzioni penali (legge n. 15/1968, art.26); b) costituisce causa d'esclusione dalla presente gara e dalla partecipazione a successive gare per ogni tipo di appalto. In caso di presentazione di offerte da parte dei soggetti previsti dall'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della legge n.109/1994 e successive modificazioni e integrazioni la presente autocertificazione dovra' essere prodotta da ciascuna delle imprese riunite. ................................... (luogo) (data) ........................................... (sottoscrizione) C-24622 (A pagamento).