Bando di gara 1. Amministrazione aggiudicatrice. Fondazione di religione e di culto 'Casa Sollievo della Sofferenza', Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, con sede in viale Cappuccini, 71013 San Giovanni Rotondo (Foggia-Italia). Tel. 0882.410.233/410.936/410.381, fax 088l.410.797, sito e.mail: ufficiotecnicooperapadrepio.it. 2.a) Procedura d'aggiudicazione. Aperta/Pubblico incanto, ai sensi dell'art. 9, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 402. 2.b) Forma dell'appalto. Forniture, a consegne ripartite, per il potenziamento dei laboratori di ricerca dell'I.R.C.C.S. 'Casa Sollievo della Sofferenza'. 2. Luogo della consegna. Il luogo della consegna e' sito in San Giovanni Rotondo (Foggia) presso l'Ospedale I.R.C.C.S. 'Casa Sollievo della Sofferenza' ed annesso Poliambulatorio. 3.b) Natura dei prodotti e scopo delle forniture. Acquisizione di apparecchiature biomediche, sistemi tecnologici (macchine, strumentario e materiali per laboratori scientifici di ricerca), nonche' arredi sanitari e non, apparecchiature elettroniche e programmi software, compresa la preinstallazione, la consegna, l'installazione, i collegamenti, i collaudi e le verifiche, l'assistenza tecnica centrale e territoriale, la manutenzione in garanzia per 18 mesi decorrenti dalla data di collaudo. 3.c) Importo d'appalto e raggruppamenti dei beni oggetto di fornitura. L'importo complessivo presunto posto a base di gara ammonta complessivamente in L. 12.683.000.000 (e 6.550.222,840) suddiviso presuntivamente in: lotto '1' comprendente: pareti tecniche modulari, banchi da laboratorio; cappe chimiche; cappe a flusso laminare; armadi da laboratorio; per un importo presunto complessivo di L. 1.577.000.000 (diconsi lire unmiliardocinquecentosettantasettemilioni) (e814.452,530); lotto '2' comprendente: autoclavi; macchine produzione ghiaccio; lavavetreria; distillatori; stufe; incubatori; camere fredde; congelatori; frigoriferi; contenitori per crioconservazione; per un importo presunto complessivo di L. 932.000.000 (diconsi lire novecentotrentaduemilioni) (e 481.337,830); lotto '3' comprendente: microscopi e criostati, per un importo presunto complessivo di L. 1.140.000.000 (diconsi lire unmiliardocentoquarantamilioni) (e 588.760,865); lotto '4' comprendente: computer ed accessori; stampanti; scanner; sistemi di fotodocumentazione; software; camere oscure; fotocopiatrici; apparecchi per telefax; cassette autoradiografiche; per un importo presunto complessivo di L. 964.000.000 ( diconsi lire novecentosessantaquattromilioni) (e 497.864,451); lotto '5' comprendente: centrifughe; liofilizzatori; spettrofotometri; luminometri; omogeneizzatori; sonicatori; essiccatori per gel; stazioni di lavoro automatizzate; citofluorimetri; Misuratori di cellule e particelle; contatori Geyger; Probe Beta Counter; per un importo presunto complessivo di L. 1.940.000.000 (diconsi lire unmiliardonovecentoquarantamilioni) (e 1.001.926,384); lotto '6' comprendente: sintetizzatori; Thermal Cyclers; per un importo presunto complessivo di L. 430.000.000 (diconsi lire quattrocentotrentamilioni) (e 222.076,466); lotto '7' comprendente: camere elettroforetiche; alimentatori; elettroporatori; bagni termostatati; lettori di piastre ad UV; transilluminatori; forni; bilance; agitatori; blocchi termostatici; pipette e pipettatori; pH-metri; per un importo presunto complessivo di L. 825.000.000 (diconsi lire ottocentoventicinquecinquemilioni) (e426.076,941); lotto '8' comprendente: sistema integrato 'SPECT' destinato ad applicazioni inerenti la ricerca clinica prevalentemente in campo neurologico ed oncologico; per un importo presunto complessivo di L. 1.100.000.000 (diconsi lire unmiliardocentomilioni) (e568.102,588); lotto '9' comprendente: sistema integrato, nell'ambito del programma di Neuroimaging, per la ricerca in campo radiologico, neurochirurgico e radioterapico; per un importo presunto complessivo di L. 1.300.000.000 (diconsi lire unmiliardotrecentomilioni) (e671.393,969); lotto '10' comprendente: acceleratore lineare, nell'ambito del programma di Neuroimaging, per la ricerca in campo radiochirurgico (Stereotassi conformazionale); per un importo presunto complessivo di L. 2.350.000.000 (diconsi lire duemiliarditrecentocinquantamilioni) (e 1.213.673,713); lotto '11' comprendente: arredo per studi biblioteca e sala conferenza nell'ambito di laboratori di ricerca per un importo presunto complessivo di L. 125.000.000 (diconsi lire centoventicinquemilioni) (e 64.557,112). Le quantita' dei prodotti da fornire potranno variare, in aumento o in diminuzione, nell'ordine massimo del 20% (ventipercento). 3.d) Modo formulazione offerte. Le offerte dovranno essere formulate per singolo lotto. Il lotto deve intendersi indivisibile. L'aggiudicazione avverra' per singolo lotto. 4. Termini d'avvio, consegna e completamento delle forniture. Il termine probabile per l'avvio della consegna delle forniture resta stabilito a tutto il 15 gennaio 2000, mentre il termine ultimo per il completamento delle forniture resta stabilito a tutto il 31 dicembre 2000. In ogni caso, per i termini preindicati, dovra' farsi riferimento a quanto stabilito nel capitolato d'oneri posto a corredo del presente bando e precisato in apposito articolo. 5.a) Richiesta capitolato e specifiche tecniche. Il capitolato d'oneri e le relative specifiche tecniche inerenti il lotto cui si intende partecipare, potranno essere visionati e richiesti in copia presentandosi direttamente presso: Ufficio Tecnico dell'Ospedale 'Casa Sollievo della Sofferenza', sito al viale Cappuccini in San Giovanni Rotondo (Foggia), rivolgendosi al responsabile del procedimento dott. ing. Riccardo Ruotolo (tel. 0336.206890) nei giorni dal martedi' al venerdì, e dalle ore 16 alle ore 19, a partire dal giorno 5 ottobre 1999. 5.b) Termine per la visione e la ricezione delle richieste voce 5.a) Il termine ultimo per la visione e la ricezione delle richieste di copie del capitolato d'oneri e relative specifiche tecniche scadra' improrogabilmente nel giorno 19 novembre 1999. 6.a) Termine per la ricezione delle offerte. Il perentorio termine ultimo per la ricezione delle offerte sara' il 55. (cinquantacinquesimo) giorno successivo alla data di invio del presente bando all'ufficio pubblicazioni ufficiali delle Comunità Europee; 6.b) indirizzo al quale devono essere inviate le offerte. Le ditte partecipanti dovranno inviare, per ogni lotto di gara cui intendono partecipare, un plico contenente n. 3 buste distinte e sigillate denominate: 1) busta 'A': contenente la documentazione amministrativa per l'ammissione alla gara, di cui al successivo punto 11, 2) busta 'B': contenente le descrizioni tecniche delle apparecchiature offerte cosi' come riportato in apposito articolo del capitolato d'oneri; 3) busta 'C': contenente l'offerta, scritta in lettere e cifre, relativa al lotto cui si intende partecipare, sottoscritta dal legale rappresentante, oltre a quanto riportato in apposito articolo del capitolato d'oneri. Il plico, chiuso e sigillato, dovra' essere inviato esclusivamente a mezzo del servizio postale od idoneo corriere, al seguente indirizzo: Ufficio Tecnico dell'Ospedale 'Casa Sollievo della Sofferenza', responsabile del procedimento dott. ing. Riccardo Ruotolo, viale Cappuccini, s.n., 71013 San Giovanni Rotondo (Foggia), il plico sigillato dovra', inoltre, recare all'esterno i seguenti dati: le generalita' del mittente; l'oggetto della gara cosi' formulato: 'offerta per la fornitura di attrezzature e macchine per il potenziamento dei laboratori di ricerca dell'I.R.C.C.S., Casa Sollievo della Sofferenza'; il numero del lotto a cui si riferisce l'offerta. 6.c) Lingua in cui redigere l'offerta. Le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana. 7.a) Persone ammesse alle operazioni di gara. Alle operazioni di gara e alla relativa apertura delle offerte saranno ammessi ad assistere i legali rappresentanti, o delegati muniti di procura in forma scritta; 7.b) data, ora e luogo della gara. L'apertura delle offerte avverra' nei giorni 29 e 30 novembre 1999, con eventuale proseguo nei giorni 1, 2 e 3 dicembre 1999 presso la Sala Consiglio (Palazzina Uffici) dell'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza sita al viale Cappuccini in San Giovanni Rotondo (Foggia). A tutti i partecipanti sarà inviato, in tempo utile ed a mezzo fax, il calendario dettagliato delle operazioni di gara. 8. Cauzioni e garanzie. L'offerta da presentare per l'affidamento della fornitura dovra' essere corredata da una garanzia quale cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo del lotto cui si intende partecipare, da prestarsi mediante fideiussione bancaria od assicurativa, oltre all'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia relativa alla cauzione definitiva, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, con le modalità precisate in apposito articolo del capitolato d'oneri. La fideiussione bancaria od assicurativa relativa alla cauzione provvisoria, dovra' avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta, oltre a prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Tale cauzione sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione del contratto. Ai non aggiudicatari la cauzione sara' restituita non appena avvenuta l'aggiudicazione definitiva e, in ogni caso entro trenta giorni da tale data. Qualora l'offerta non fosse corredata da quanto riportato nel presente accapo essa sara' automaticamente esclusa. 9. Modalita' di finanziamento e pagamento. Le forniture costituiscono parte integrante di un Progamma Operativo (94/1999) finanziato in arte dall'Unione Euro ed in arte dal M.U.R.S.T. Il modo di pagamento dei beni oggetto delle forniture e' esplicato in apposito articolo del capitolato d'oneri. 10. Raggruppamenti d'impresa. Alla gara d'aggiudicazione saranno ammessi i raggruppamenti d'impresa cosi' come previsto dall'art. 10 del testo unico ex decreto legislativo n. 402/1998. 11. Documentazione ed indicazioni riguardanti le condizioni proprie del fornitore. Condizioni minime di carattere economico-tecnico del fornitore. La busta 'A', di cui al precedente punto 6.b), deve contenere, a pena d'esclusione, la seguente documentazione: a) certificato d'iscrizione nella sezione ordinaria del registro delle imprese (per imprese straniere certificato equipollente) emesso in data successiva al 30 giugno 1999 dalla C.C.I.A.A. competente, attestante anche l'insussistenza nell'ultimo quinquennio di procedimenti concorsuali iniziati o pendenti e contenente la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica 3 giugno 1998 n. 252 in sua vece o a sua integrazione puo' essere presentata dichiarazione sostitutiva ai sensi di legge; b) copia autentica o dichiarazione sostitutiva ai sensi di legge, dei conti economici estratti dai bilanci degli anni 1996, 1997 e 1998, dai quali risulti una cifra d'affari complessiva (al netto dell'I.V.A.) non inferiore al doppio di quello posto base di gara per il lotto a cui si intende partecipare; c) idonee dichiarazioni bancarie sulla capacita' finanziaria ed economica dell'offerente; d) dichiarazione del legale rappresentante, resa ai sensi di legge, attestante l'insussistenza dei motivi d'esclusione di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 402/1998; e) dichiarazione del legale rappresentante, resa ai sensi di legge, attestante l'elenco delle principali forniture effettuate nel corso degli ultimi tre anni, per un importo globale non inferiore, a quello posto a base di gara per il lotto a cui s'intende partecipare (I.V.A. esclusa), specificando, per ogni commessa, l'importo, la data di effettuazione ed il committente; f) dichiarazione del legale rappresentante, resa ai sensi di legge, attestante la conformita' dei materiali e dei componenti utilizzati per la fabbricazione dei beni oggetto della fornitura alle norme, omologazioni nazionali ed europee, cosi' come riportato in apposito articolo del Capitolato d'oneri; g) dichiarazione del legale rappresentante, resa ai sensi di legge, atta a dimostrare che i beni offerti sono prodotti da ditte certificate UNI EN ISO 9001 con l'impegno a produrre i relativi certificati; h) dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi di legge attestante la presenza o la disponibilita' a costituire entro un mese dall'avvio della fornitura una propria sede per l'assistenza tecnica territoriale dei beni oggetto della fornitura supportata da idonei magazzini di pezzi di ricambio e che sia in grado di garantire la risposta alle chiamate entro e non oltre le 24 ore solari successive; i) copia del capitolato d'oneri e suoi allegati, timbrati e firmati per totale accettazione in ogni pagina; j) attestato di essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori dipendenti; k) documento comprovante l'avvenuta stipula della cauzione provvisoria a mezzo fideiussione bancaria e/o assicurativa, cosi' come precisato nel precedente punto 8. La busta 'B', di cui al precedente punto 6b, deve contenere la seguente documentazione: schede tecniche delle apparecchiature offerte, descrizioni degli accessori e del software inclusi nell'offerta, depliants o fotografie dei beni da fornire e quant'altro previsto nell'apposito articolo del capitolato d'oneri la cui autenticita' sia certificabile a richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice. 12. Periodo di validita' dell'offerta. L'offerente resterà vincolato alla propria offerta per un periodo di tempo pari a 180 (centottanta) giorni, naturali e consecutivi dalla data d'inizio delle procedure d'aggiudicazione. 13. Criterio d'aggiudicazione e anomalia dell'offerta. Il criterio d'aggiudicazione di ogni singolo lotto, ai sensi dell'art. 19, comma 1., lettera b) del decreto legislativo n. 402/1998 sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata secondo una pluralità di elementi da applicarsi congiuntamente cosi' come di seguito specificati: A. caratteristiche tecniche dei beni offerti: max punti 50; B. prezzo offerto per il lotto: max punti 40; C. durata garanzia dei beni e servizio di assistenza tecnica: max punti 10. L'eventuale valutazione delle anomalie delle offerte avverra' nel rispetto dell'art. 19, commi 2., 3. e 4. del decreto legislativo n. 402/1998. Nell'eventualita' di parità di punteggio, in testa alla classifica, l'appalto verrà aggiudicato in conformità a quanto previsto nell'apposito articolo del capitolato d'oneri. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. 14. Divieto di varianti. Non sono ammesse varianti se non nel rispetto dell'apposito articolo del capitolato d'oneri. 15.a) Divieto di offerte in aumento. Non sono ammesse offerte in aumento sull'importo complessivo presunto del lotto cui si intende partecipare; 15.b) ulteriori informazioni. Per ulteriori informazioni potranno contattarsi i seguenti numeri telefonici: 0882.410936 e 0336.206890, dott. ing. Riccardo Ruotolo; 0882.410233, Ufficio della Segreteria Generale dell'I.R.C.C.S.; 0882.410381, Ufficio Tecnico dell'Ospedale C.S.S.; 0882.410466, Operatore informatico dell'Ufficio Tecnico C.S.S. 16. Data d'invio del bando all'ufficio pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee: 30 settembre 1999. 17. Data di ricezione del bando da parte dell'ufficio pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee: 30 Settembre 1999. Fondazione di Religione e di Culto 'Casa Sollievo della Sofferenza' Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Il legale rappresentante: S.E. mons. Riccardo Ruotolo C-25755 (A pagamento).