COMUNE DI ANCONA

(GU Parte Seconda n.253 del 27-10-1999)

                  Bando di gara per pubblico incanto                  
                                                                      
      Ente appaltante: comune di Ancona, piazza XXIV Maggio n. 1,
 telefono n.071/222.2551, 222.2445, fax n.071/222.5561;
 e-mail:lucluccomune.ancona.it
      Lavoro pubblico da appaltare: completamento ed adeguamento
 funzionale dell'immobile sito in via Magenta - Zappata - Carducci da
 destinare a sede degli uffici della Corte di Appello delle Marche.
      Importo totale dell'appalto: L. 6.780.650.178 (e3.501.914) oltre
 all'I.V.A., cosi' costituito:
       importo a base d'asta soggetto a ribasso L. 6.778.200.178,
 (e3.500.649) oltre I.V.A.;
       costo fisso per la sicurezza non soggetto a ribasso d'asta: L.
 2.450.000, (e1266) oltre all'I.V.A.
 
      All'appalto si applicano le norme del decreto legislativo n.
 494/1996.
      Sistema di realizzazione del lavoro: contratto di appalto a
 corpo ai sensi dell'art. 326 della legge 20marzo 1865 n.2248 All. F.
      Procedura di scelta del contraente e criterio di aggiudicazione:
 pubblico e definitivo incanto con offerte segrete, con il criterio
 del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base d'asta,
 determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base
 d'asta, ai sensi dell'articolo 21, comma 1, lettera b), della legge
 11 febbraio 1994 n.109 e successive modifiche ed integrazioni.
      In presenza di un numero di offerte pari o superiore a cinque si
 procedera' alla esclusione automatica dalla gara delle offerte che
 presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei
 ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del
 10% (dieci per cento), arrotondato alla unità superiore,
 rispettivamente delle offerte di maggiore ribasso e di quelle di
 minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi
 percentuali che superano la predetta media, secondo quanto previsto
 dall'art. 21, comma 1-bis, primo periodo della legge n.109/1994 e
 successive modifiche ed integrazioni. Nel calcolo dello scarto medio
 aritmetico dei ribassi percentuali che superano la media aritmetica
 prima determinata, non saranno comprese le offerte di maggior ribasso
 precedentemente escluse dalla predetta, prima, media aritmetica.
      La soglia dell'anomalia sara' espressa da ribasso percentuale
 con troncatura alla terza cifra decimale arrotondata all'unità
 superiore se la cifra che segue e' pari o superiore a cinque (5).
      In presenza di un numero inferiore a cinque, l'appalto sara'
 aggiudicato al concorrente che avrà offerto il prezzo complessivo
 piu' basso. Ove la commissione dovesse comunque ravvisare, per una o
 più offerte, ipotesi di anomalia, sarà preventivamente attivato il
 procedimento di contraddittorio. Non sono ammesse offerte in aumento.
 Si procederà all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta
 valida. Nel caso di offerte uguali si provvederà, previa sospensione
 ed aggiornamento della gara ad ora o giorno successivi, a richiedere,
 per iscritto, ai pari offerenti di migliorare l'offerta. In assenza
 di offerte migliorative, ovvero di offerte nuovamente uguali,
 l'aggiudicazione avverrà per sorteggio.
      Luogo di esecuzione: le opere saranno realizzate nel comune di
 Ancona, sull'edificio, costituente unico isolato, compreso tra le vie
 Zappata - Carducci - Magenta, centro storico di Ancona.
      6. Caratteristiche generali dell'opera, natura ed entita' delle
 prestazioni, categorie e classifiche di iscrizione all'A.N.C.,
 categoria prevalente, opere scorporabili: le caratteristiche generali
 dell'opera, la natura e l'entità delle prestazioni sono
 specificatamente indicate nel capitolato speciale d'appalto.
    Requisiti richiesti per l'ammissione alla gara:
       a) iscrizione A.N.C.: categoria G1 (categoria prevalente),
 costruzione di edifici civili ed industriali e loro ristrutturazioni
 o manutenzioni, classifica 7 per un importo di lire 6.000 milioni o
 superiore;
       b) cifra d'affari in lavori, riferita al quinquennio 1994/1998,
 derivante da attivita' diretta ed indiretta dell'impresa determinata
 ai sensi dell'art. 4, comma2, lettere c) e d) del decreto
 ministeriale n.172/1989, pari a 1,50 volte l'importo a base d'asta:
 L.10.167.300.267, e5.277.985,56;
       c) costo per il personale dipendente, riferito al quinquennio
 1994/1998, non inferiore ad un valore pari allo 0,10 della cifra
 d'affari in lavori richiesta ai sensi dell'art. 4, lettera b) del
 decreto ministeriale n.172/1989: L.1.016.730.026, e527.798,55.
 
      Associazione temporanea o consorzi di concorrenti di cui
 all'art. 10, lettere d) ed e) della legge n.109/1994 e successive
 modifiche ed integrazioni:
       ciascuna impresa associata o consorziata, ovvero associanda o
 consorzianda, dovra' essere iscritta all'A.N.C. per la categoria G1,
 per una classifica che, aumentata del 20%, corrisponda ad almeno un
 quinto dell'importo dell'appalto, (classifica 4 importo di lire 1.500
 milioni).
 
      In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese sono
 iscritte, aumentata del 20%, dovra' essere almeno pari all'importo
 dell'appalto (L. 6.780.650.178, e3.509.914). Anche alle associazioni
 temporanee o consorzi di concorrenti si applica il disposto
 dell'art.5, comma 1, seconda parte della legge n.57/1962 e successive
 modifiche.
      Requisiti di cui alle lettere b) e c) devono essere posseduti
 dalla capogruppo almeno per il 60% e da ogni mandante almeno per il
 20%, fermo restando il possesso del requisito globale (100%) da parte
 del raggruppamento nel suo complesso.
    Non sono previste opere scorporabili.
      Ai sensi della legge 19 marzo 1990 n.55 e successive modifiche
 ed integrazioni, al solo fine dell'eventuale subappalto, si indicano
 la categoria prevalente con il relativo importo nonche' le ulteriori
 categorie relativi alle altre categorie delle altre lavorazioni
 previste nel progetto con relativo importo:
       G1 (ex 2), (categoria prevalente) L. 4.293.633.478,
 e2.217.476,63;
       G11 (ex 5A - 5C), installazione, manutenzione straordinaria di
 impianti termici, di ventilazione, di condizionamento, nonche'
 installazione, manutenzione di impianti elettrici, telefonici,
 radiotelefonici, televisivi. Importo di L. 1.725.566.700,
 e891.180,83;
       S6 (ex 5F1 e 5F3): posa in opera di manufatti in materiali
 lignei, plastici, metallici, vetrosi. Importo di L. 759.000.000,
 e391.990,79.
 
      7. Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla
 gara, i soggetti di cui alle lettere a), b), d), e) dell'art. 10
 della legge n.109/1994 e successive modifiche ed integrazioni. Alle
 associazioni temporanee e consorzi di imprese si applica l'art.23 del
 decreto legislativo n.406/1991; art.13 della legge n.109/1994 e
 successive modifiche ed integrazioni.
      E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti
 di cui all'art. 10, comma1, lettere d) ed e) della legge n.109/1994 e
 successive modifiche ed integrazioni, non ancora costituiti.
      Le imprese aventi sede in uno Stato della UE, non iscritte
 all'A.N.C., sono ammesse alla gara nel rispetto delle condizioni
 previste dall'art. 8, comma 11-bis legge n.109/94 e successive
 modifiche ed integrazioni.
      8. Divieti di partecipazione alla gara: non possono partecipare
 alla gara imprese aventi identici titolari o amministratori con
 potere di impegnare e rappresentare l'impresa e/o che si trovino fra
 loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
 Codice civile. E' fatto divieto al concorrente di partecipare alla
 gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio di imprese a
 pena di esclusione di tutte le offerte presentate.
      Parimenti e' fatto divieto di partecipare alla gara, anche in
 forma individuale, qualora l'offerta sia stata presentata in
 associazione o consorzio di concorrenti di cui all'art. 10, comma1,
 lettere d) ed e) legge n.109/1994 e successive modifiche, pena
 l'esclusione delle imprese singole.
      I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettera b), sono tenuti
 ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio
 concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in
 qualsiasi altra forma, alla gara. E' vietata l'associazione in
 partecipazione.
      9. Consegna dei lavori e termine di esecuzione dell'appalto: la
 consegna dei lavori sara' effettuata sotto le riserve di legge,
 immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva. I lavori dovranno
 essere eseguiti entro il termine di 400 (quattrocento) giorni
 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori.
      10. Informazione ex art. 10 legge n. 675/1996: i dati forniti
 dai concorrenti saranno raccolti e trattati per le finalita' connesse
 al procedimento di gara ed alla successiva eventuale stipula e
 gestione del contratto; il loro conferimento e' obbligatorio per le
 imprese che vogliono partecipare alla gara pubblica. I dati saranno
 utilizzati nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti e
 potranno essere comunicati:
       al personale interno all'amministrazione interessato al
 procedimento di gara;
     ai concorrenti che partecipino alla gara pubblica;
       ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della
 legge n. 241/1990 e del regolamento comunale sull'accesso;
     ad altre pubbliche amministrazioni.
 
    Soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'ente appaltante.
      11. Formulazione dell'offerta: e' facolta' del concorrente
 formulare l'offerta in lire o in Euro. Per le offerte espresse in
 Euro la conversione da una denominazione all'altra verrà fatta
 secondo le norme vigenti in materia di conversione allo scopo di
 stabilire la precisa entità dell'offerta per la formazione della
 graduatoria di aggiudicazione. L'opzione della denominazione in Euro
 espressa dall'offerente è irrevocabile ed è utilizzata in tutte le
 comunicazioni successive tra l'ente appaltante e l'offerente.
 L'opzione iniziale espressa in lire dall'offerente alla gara puo'
 essere successivamente ed irrevocabilmente mutata in Euro.
      12. Soggetto e indirizzo cui possono essere richiesti il
 capito-lato speciale e gli elaborati progettuali: il capitolato
 speciale d'appalto e gli ulteriori elaborati progettuali sono
 visionabili presso il servizio patrimonio, progetto logistica
 patrimonio (telefono n. 071-2222445, 071-2222551).
      Detta documentazione potra' essere ritirata dai concorrenti,
 previo pagamento dei costi di riproduzione, presso la copisteria
 'Castellani Ivana Riproduzione disegni e fotocopie', piazza Cavour
 n.19 Ancona (telefono n. 071/202743). Non saranno evase richieste di
 invio di documentazione di gara effettuate direttamente
 all'amministrazione comunale.
      13. Cauzioni, coperture assicurative: ai sensi e per gli effetti
 dell'art. 30, commi 1 e 2 della legge n.109/1994 e successive
 modifiche ed integrazioni, l'offerta dovra' essere corredata da una
 cauzione nella misura del 2% (due per cento) dell'appalto
 (L.6.780.650.178).
      Ai concorrenti non aggiudicatari la cauzione provvisoria e'
 restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva. A tal
 fine i concorrenti dovranno inserire nel plico un'apposita busta con
 affrancatura.
      L'aggiudicatario sara' obbligato a prestare garanzia
 fidejussoria nella misura del 10% (dieci per cento) del corrispettivo
 dell'appalto, salvo quanto previsto dalle citate disposizioni di
 legge per ribassi superiori al 20%. Le imprese partecipanti alla
 gara, eventualmente munite della certificazione del sistema di
 qualità (conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9000),
 rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme europee
 della serie Uni Cei En 45000), usufruiranno della riduzione dalla
 cauzione e della garanzia fideiussoria del 50% (cinquanta per cento).
 Ai concorrenti non aggiudicatari la cauzione provvisoria e'
 restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva. A tal
 fine i concorrenti dovranno inserire nel plico un'apposita busta con
 affrancatura.
    14. Finanziamento dell'opera e pagamenti: l'opera e' finanziata:
       a) per L. 5.983.855.000, mutuo Cassa Depositi e Prestiti. Il
 calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli eventuali
 interessi di ritardato pagamento non terra' conto dei giorni
 intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione del
 mutuo e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la
 tesoreria, ai sensi del D.L. n. 55/1983, convertito dalla legge
 n.131/1983;
     b) per L. 1.595.145.000, con contributo legge frana n.156/1983;
       c) per L. 1.521.000.000, mutuo agevolato legge n. 828/1982 con
 Mediocredito Fondiario Centroitalia.
 
      I pagamenti in acconto saranno effettuati su stati d'avanzamento
 ogni qualvolta l'importo dei lavori maturato sia di L. 500.000.000 al
 netto del ribasso d'asta e delle trattenute di legge, I.V.A. esclusa,
 come risultante dall'indicazione analitica dell'art.30 del capitolato
 speciale d'appalto.
      Il creditore puo' ottenere il pagamento in Euro all'atto della
 firma dello S.A.L.
      Il creditore puo' ottenere il pagamento in Euro fino
 all'estinzione dell'appalto.
    L'opzione per l'Euro, una volta effettuata, e' irrevocabile.
    I pagamenti verranno effettuati a favore dell'aggiudicatario.
      E' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20
 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia
 delle fatture quietanziate relative dei pagamenti via via corrisposti
 al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
 garanzia effettuate.
      15. Responsabile del procedimento: il responsabile del
 procedimento di appalto e' individuato nella persona dell'ing.
 Luciano Lucchetti, dirigente progetto logistica patrimonio.
      16. Spese contrattuali: le spese contrattuali sono a totale
 carico dell'aggiudicatario. Dette spese sono quantificate, in via del
 tutto indicativa, in L. 16.000.000 e8.305,82.
      17. Subappalto e cottimo: l'affidamento dei lavori in subappalto
 e in cottimo e' disciplinato dall'art. 18 della legge 19marzo 1990
 n.55 e successive modifiche ed integrazioni, da ultimo dall'art.9,
 commi 65 e seguenti della legge n.415/1998. I lavori della categoria
 prevalente non possono essere subappaltati o affidati in cottimo in
 misura superiore al 30% (trenta per cento) del relativo importo.
      Il subappaltatore e' obbligato a comunicare all'ente appaltante
 tutti i subcontratti stipulati per la esecuzione dell'appalto, il
 nome del subcontraente, l'importo del contratto, l'oggetto del
 lavoro, servizio o fornitura affidati.
      18. Periodo di validita' delle offerte: gli offerenti possono
 svincolarsi dall'offerta qualora, trascorsi 180 (centottanta) giorni
 dall'apertura delle buste, non si sia pervenuti alla stipula del
 contratto per fatto imputabile all'amministrazione.
      19. Possibilita' di esecuzione di nuovo contratto per
 inadempimento: l'amministrazione appaltante, in caso di fallimento o
 di risoluzione del contratto per gravi inadempimenti dell'originario
 appaltatore, potrà interpellare il secondo classificato al fine di
 stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle
 medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. In
 caso di fallimento del secondo classificato, l'amministrazione potrà
 interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto
 sarà stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo
 classificato.
      20. Esclusioni: saranno esclusi dalla gara i concorrenti che,
 non avendo autocertificato l'iscrizione all'A.N.C. per la categoria
 G11 classifica 5 per un importo di lire 1,5 miliardi ovvero il
 possesso dell'abilitazione alla installazione trasformazione,
 ampliamento, manutenzione degli impianti termici, di ventilazione, di
 condizionamento, elettrici, telefonici, radiotelefonici, televisivi
 che formano l'oggetto dell'appalto, non indichino di voler
 subappaltare o affidare in cottimo l'esecuzione di detti impianti.
      21. Operazioni di apertura delle offerte: il giorno 30 novembre
 1999 alle ore 10, in pubblica seduta, nella residenza comunale,
 piazza XXIV Maggio n.1 - Ancona, avra' inizio la gara e si procederà
 all'esame di ammissibilità dei concorrenti sulla base della
 documentazione presentata; quindi al sorteggio pubblico ai sensi
 dell'art.10, comma1-quater legge n.109/1994 e successive modifiche ed
 integrazioni.
      Ai sorteggiati verra' richiesto di esibire entro il termine
 perentorio di dieci giorni dalla richiesta medesima la documentazione
 a comprova del possesso dei requisiti di capacità
 economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente
 bando. La richiesta avverrà tramite fax; a tal fine il concorrente
 dovrà indicare nella istanza di ammissione il numero di fax. Qualora
 il concorrente non indichi il numero di fax l'amministrazione sarà
 tenuta esente da qualsiasi responsabilità per eventuali ritardi
 postali.
      Il giorno 14 dicembre 1999 alle ore 10, in pubblica seduta,
 nella medesima sede comunale, riprendera' la gara e si procederà
 all'esame della documentazione presentata dai concorrenti
 sorteggiati, alle eventuali esclusioni, all'apertura delle buste
 contenenti le offerte economiche ed all'aggiudicazione provvisoria.
       22. Termine di ricezione e modalita' di presentazione delle
 offerte: i concorrenti dovranno far pervenire al comune di Ancona,
 archivio protocollo, piazza XXIV Maggio n. 1 - 60100, tramite
 servizio postale per raccomandata-espresso A.R., posta celere ovvero
 consegna a mano, entro e non oltre le ore 12, del giorno 29novembre
 1999, a pena di esclusione dalla gara, un plico chiuso, debitamente
 sigillato, ovvero timbrato e firmato sui lembi di chiusura,
 riportante all'esterno il mittente e la seguente scritta ben
 visibile: 'pubblico incanto del 30novembre 1999, completamento
 dell'immobile sito in Ancona compreso tra le vie Magenta - Zappata -
 Carducci da destinare a sede degli uffici della Corte di appello
 delle Marche'.
 
      Tale plico dovra' contenere i seguenti documenti, redatti
 esclusivamente in lingua italiana:
       22.1) istanza di ammissione alla gara, in bollo competente, ai
 sensi dell'art. 3, comma1, tariffa (parte I) decreto ministeriale
 20agosto 1992, sottoscritta dal titolare dell'impresa, legale
 rappresentante della societa', cooperativa di produzione e lavoro o
 consorzio.
 
      A pena di esclusione, l'istanza deve essere corredata da copia
 fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore o, in
 alternativa, deve essere prodotta con sottoscrizione autenticata.
      L'istanza deve essere formulata nel modo seguente: 'il
 sottoscritto - nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza
 -titolare/legale rappresentante dell'impresa concorrente - ragione
 sociale - con sede legale - Codice fiscale, partita I.V.A. - telefono
 e fax - indirizzo presso cui deve essere inviata la corrispondenza,
 chiede di essere ammesso al pubblico incanto per l'aggiudicazione
 dell'appalto dei lavori di completamento ed adeguamento funzionale
 dell'immobile sito in via Magenta - Zappata - Carducci da destinare a
 sede degli uffici della Corte di Appello delle Marche.
      A tal fine, ai sensi degli articoli 2 e 4 della legge n.
 15/1968, secondo le modifiche apportate dalla legge n.127/1997; legge
 n.191/1998 e decreto del Presidente della Repubblica n.403/1998, ed
 ai fini dell'offerta, dichiara:
       A) che l'impresa e' iscritta all'A.N.C., matricola n.
 ........... per la categoria e classifica di importo richieste per la
 partecipazione alla gara, con revisione positiva fino al
 ....................; che la carica di direttore/i, tecnico/i è
 ricoperta dal/i sig./sigg...............;
       B) che l'impresa non incorre nelle sospensioni di cui all'art.
 8, comma 7, della legge n.109/1994 e successive modifiche ed
 inte-grazioni;
       C) che l'impresa e' iscritta all'A.N.C. per la categoria G11
 per la classifica .................... ovvero che l'impresa è
 abilitata ai sensi della legge n. 46/1990 e decreto del Presidente
 della Repubblica n.447/1991 alla realizzazione, installazione,
 trasformazione, manutenzione degli impianti termici, di ventilazione,
 di condizionamento, elettrici, telefonici, radiotelefonici,
 televisivi, (dichiarazione richiesta solo per i concorrenti che
 intendono eseguire direttamente gli impianti che formano oggetto
 dell'appalto, senza ricorrere al subappalto di cui alla lettera V);
       D) che l'impresa, nel quinquennio 1994/1998, ha realizzato una
 cifra d'affari in lavori per il valore richiesto nel bando di gara;
       E) che l'impresa, nel quinquennio 1994/1998, ha sostenuto un
 costo per il personale dipendente per il valore richiesto nel bando
 di gara;
       F) che l'impresa e' iscritta nel registro delle imprese
 C.C.I.A.A. di ........................; che le persone designate a
 rappresentare ed impegnare l'impresa sono ...........;
       G) che la cooperativa/consorzio e' iscritta/o nel registro
 prefettizio ovvero nello schedario generale della cooperazione presso
 il ministero del lavoro (dichiarazione richiesta solo per le
 cooperative di produzione e lavoro e loro consorzi);
       H) che il consorzio concorre per la/e consorziata/e
 .................... (dichiarazione richiesta solo per i soggetti di
 cui all'art. 10, comma1, lettera b) legge n.109/1994 e successive
 modifiche ed integrazioni);
       I) che l'impresa e' in possesso della certificazione del
 sistema di qualita' (conforme alle norme europee della serie Uni En
 Iso 9000), rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme
 europee della serie Uni Cei En 45000); (dichiarazione richiesta solo
 per le Imprese eventualmente in possesso della certificazione
 suindicata che intendano avvalersi della riduzione intendano
 avvalersi della riduzione della cauzione e della garanzia
 fidejussoria del 50% cinquanta per cento);
       L) che l'Impresa s'impegna, in caso di aggiudicazione della
 gara, a conformarsi a quanto previsto dall'art. 13, comma 5 della
 legge n.109/1994 e successive modificazioni; l'impresa ............
 funge da capogruppo (dichiarazione richiesta solo per le imprese che
 intendono costituirsi in associazione o consorzio di cui all'art.10,
 comma1, lettere d) ed e) della legge n.109/1994 e successive
 modificazioni ed integrazioni);
       M) che l'impresa non si trova in alcuna delle condizioni di cui
 all'art. 24, comma1, lettere a), b), c), d), e), f), g) della
 direttiva CEE 93/37 e che non ricorrano le cause di divieto e di
 sospensione di cui all'art.10 della legge n.575/1965;
       N) che non e' stata pronunciata una condanna con sentenza
 passata in giudicato per qualsiasi reato che incida sulla moralita'
 professionale a carico:
         del titolare e del direttore tecnico (se l'impresa e'
 individuale);
         di tutti gli accomandatari e del direttore tecnico (se
 trattasi di societa' in accomandita semplice);
         di tutti i soci e del direttore tecnico (se trattasi di
 societa' in nome collettivo);
         delle persone designate a rappresentare ed impegnare
 legalmente la societa' e del direttore tecnico (se trattasi di
 società di capitali) (ovvero indicare la condanna riportata);
       O) che i soggetti di cui al punto precedente non si sono resi
 responsabili, nell'attivita' professionale, di errore grave;
       P) che alla presente gara non hanno presentato offerta altre
 imprese aventi identici titolari o amministratori con potere di
 rappresentare e/o impegnare l'impresa e/o che si trovino in una
 situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile (in
 caso di impossibilita' a rilasciare la presente dichiarazione, potrà
 essere prodotto l'elenco delle imprese che si trovano in situazioni
 di collegamento e di controllo di cui all'art.2359 del Codice civile
 con il concorrente);
       Q) di essersi recati sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori,
 di aver preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte le
 circostanze generali e particolari che possano avere influito sulla
 determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che
 possano influire sull'esecuzione dell'opera, e di aver giudicato i
 prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire
 l'offerta presentata, che tiene conto di tutti gli oneri inerenti
 l'appalto;
       R) di aver preso visione del piano di sicurezza e di
 coordinamento predisposto dall'Ente appaltante e di impegnarsi, in
 caso di aggiudicazione, alla sua osservanza, nonche' a provvedere a
 quanto altro previsto dall'art. 31 della legge n.109/1994 e
 successive modifiche ed integrazioni;
       S) di ritenere adeguata la quantificazione degli oneri di
 sicurezza effettuata dall'ente appaltante;
       T) di aver preso piena e completa visione del capitolato
 speciale d'appalto, specificatamente dell'art. 13 'stipula
 contratto', 18.1 'consegna lavori', 18.4 'penali per inizio
 ritardato', 19 'tempo utile per l'appalto e penali per ritardata
 consegna' nonche' degli elaborati progettuali e del bando di gara e
 di accettarli incondizionatamente;
       U) di aver tenuto conto, nella formulazione della propria
 offerta, degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di
 sicurezza, condizioni di lavoro, di previdenza ed assistenza in
 vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
       V) che non intende affidare i lavori in cottimo o in subappalto
 ovvero che intende subappaltare o concedere in cottimo i seguenti
 lavori o parti di opere: ............................... (e' precluso
 al concorrente la possibilita' di subappaltare le lavorazioni non
 indicate; l'assenza della dichiarazione esclude parimenti la
 possibilità di ricorrere al subappalto).
         22.2) Cauzione provvisoria di L. 135.613.000, e70.038,27
 (pari al 2% sull'importo dei lavori di L.6.780.650.178), a pena di
 esclusione dalla gara.
 
      La cauzione puo' essere prestata esclusivamente in uno dei
 seguenti modi:
       deposito in numerari infruttifero presso la tesoreria comunale,
 via Marsala, 10b;
       fideiussione bancaria: non sono ammesse cauzioni rilasciate da
 istituti di intermediazione finanziaria compresi nell'elenco speciale
 e/o generale, di cui agli articoli 106 e 107 del decreto legislativo
 n. 385/1993 a pena di esclusione dalla gara;
       polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione
 regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni.
 
      A pena di esclusione dalla gara, le suddette fideiussioni e
 polizze devono prevedere:
       a) rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
 debitore principale di cui all'art. 1944 del Codice civile;
       b) impegno del fidejussore a versare la somma garantita presso
 la tesoreria comunale, a semplice richiesta scritta dell'ente
 appaltante, entro quindici giorni dalla richiesta medesima;
       c) competenza del foro di Ancona per eventuali controversie tra
 ente garantito e societa' di assicurazione;
       e) impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia
 fideiussoria di cui all'art. 30, comma 2, della legge n.109/1994 e
 successive modifiche ed integrazioni, qualora l'offerente risultasse
 aggiudicatario;
       f) validita' per almeno centottanta giorni dalla data di
 presentazione dell'offerta, da individuarsi per tutti i concorrenti
 nel giorno 29 novembre 1999.
 
      Nel caso di associazione temporanea di imprese la fidejussione o
 la polizza devono fare espressa menzione di tutti i partecipanti
 all'associazione temporanea;
         22.3) l'offerta cioe' una dichiarazione, in bollo competente,
 contenente la percentuale di ribasso offerta, in cifre ed in lettere,
 sull'importo a base d'asta, sottoscritta dal titolare dell'impresa,
 legale rappresentante della societa', cooperativa di produzione e
 lavoro o consorzio.
 
      A pena di esclusione, l'offerta dovra' essere contenuta in
 apposita busta, debitamente sigillata, ovvero recante timbro e firma
 dell'impresa sui lembi di chiusura.
      La busta deve riportare all'esterno l'indicazione del mittente,
 la dicitura 'offerta economica'; nella busta non devono essere
 inseriti altri documenti.
      23. Procuratori: nel caso in cui la documentazione di gara sia
 sottoscritta da un procuratore, e' necessaria la presentazione di una
 procura generale o speciale in originale o copia autentica.
      24. Associazioni temporanee e consorzi di concorrenti di cui
 all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) legge n.109/1994, non ancora
 costituiti: l'istanza di cui al punto 22.1 contenente le
 dichiarazioni di cui alle lettere dalla A) alla V) dovra' essere
 prodotta da ciascuna delle imprese che costituiranno l'associazione
 od il consorzio; l'offerta di cui al punto 22.3) dovrà essere
 sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno l'associazione o
 il consorzio.
      25. Associazione temporanea e consorzi di concorrenti di cui
 all'art. 10, comma1, lettere d) ed e) legge n.109/1994 costituiti: la
 mandataria deve produrre l'istanza di cui al punto 22.1 contenente le
 dichiarazioni di cui alle lettere dalla A) alla V), esclusa la
 lettera L) la/e mandante/i deve/devono produrre istanza contenente le
 dichiarazioni di cui alle lettere A), B), C), D), E), F), G), H), I),
 M ), N), O), P).
    L'offerta deve essere sottoscritta dalla capogruppo.
      Inoltre deve essere presentato il mandato collettivo speciale
 irrevocabile, con rappresentanza, conferito dalle imprese mandanti
 alla capogruppo, risultante da scrittura privata autenticata e
 relativa procura risultante da atto pubblico (e' ammessa la
 presentazione sia del mandato, sia della procura in un unico atto
 notarile redatto in forma pubblica) ed atto costitutivo del
 consorzio, in originale od in copia autentica nei modi di legge:
    Disposizioni generali:
       il recapito del plico all'archivio protocollo del comune, in
 tempo utile, rimane ad esclusivo rischio del mittente;
       non sara' aperto il plico che non risulti pervenuto entro il
 termine fissato nel presente bando; a tal fine farà fede la data ed
 ora apposti dall'archivio protocollo del comune di Ancona;
       trascorso il termine fissato per la presentazione dell'offerta,
 non verra' riconosciuta valida alcuna altra offerta aggiuntiva o
 sostitutiva della precedente e non sarà consentita la presentazione
 di altra offerta in sede di gara;
       non saranno ammesse offerte condizionate od espresse in modo
 indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;
       nel caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifre e
 la percentuale indicata in lettere sara' ritenuta valida quella piu'
 conveniente all'amministrazione;
       non sara' ammessa l'offerta che non sia contenuta nell'apposita
 busta di cui al precedente punto 22.3);
       i concorrenti sorteggiati, l'aggiudicatario ed il concorrente
 che segue in graduatoria, qualora non compresi tra i sorteggiati,
 dovranno comprovare, ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater della
 legge n.109/1994 e successive modifiche ed integrazioni, i requisiti
 di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti
 nel bando, mediante presentazione del certificato di iscrizione
 A.N.C., della documentazione di cui al decreto ministeriale
 n.172/1989 e circolare Ministero lavori pubblici 11aprile 1990
 n.2411, ovvero dichiarazioni degli enti competenti.
 
      La seduta puo' essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o
 giorni successivi. L'offerta vincola l'impresa fin dal momento della
 sua presentazione. L'amministrazione rimane impegnata solo con la
 stipula del contratto, che rimane subordinata all'acquisizione della
 comunicazione antimafia. L'ente appaltante avra' in ogni caso la
 facoltà di annullare la gara e non procedere alla stipula del
 contratto senza che l'aggiudicatario possa avanzare alcuna pretesa.
      L'aggiudicazione diverra' definitiva solo con la adozione del
 provvedimento favorevole da parte del dirigente competente e la
 verifica dei requisiti di capacità giuridica autocertificati in sede
 di gara.
            Il direttore area lavori pubblici: ing. Luciano Lucchetti.
C-27120 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.