Bando di gara d'appalto Oggetto: completamento del Centro Sportivo Caprese Michelangelo. Lavori di II, III, IV, V stralcio, in localita' Zenzano, foglio catastale 43, particelle nn. 168, 200, 201, 202, 444, 488, 492, 494. Importo lavori a base d'asta: II stralcio per L. 2.707.508.145 (e 1.398.311); III stralcio per L. 3.410.000.000 (e 1.761.118); IV stralcio per L 1.570.000.000 (e 810.837); V stralcio per L. 1.600.000.000 (e 826.331); sommano L. 9.287.508.145 (e 4.796.598). Categoria A.N.C. richiesta G1. L'aggiudicazione dell'appalto verra' effettuata mediante asta pubblica, con il sistema delle offerte segrete ai sensi dell'art. 21, comma 1, della legge n. 109/1994, come modificata dalla legge n. 415/1998 e con le modalità di cui all'art. 1, lettera b) mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara trattandosi di contratto da stipulare a corpo. Non sono ammesse offerte in aumento. La gara si svolgerà il giorno 22 dicembre 1999 alle ore 9 c/o la sede della Comunità Montana Valtiberina in via San Giuseppe n. 32 a Sansepolcro (AR). Per partecipare alla gara le imprese dovranno a pena di esclusione osservare gli adempimenti che seguono: A) far pervenire, esclusivamente per mezzo del servizio postale di Stato, non piu' tardi delle ore 12 del giorno martedi' 21 dicembre 1999, un plico raccomandato, debitamente sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, indirizzato a Societa' Sportiva Caprese Michelangelo S.r.l. con sede in via La Fontina n. 286/A, con l'indicazione del mittente e la seguente scritta 'Offerta per la gara del giorno 22 dicembre 1999 relativa ai lavori di realizzazione di Centro Sportivo Caprese Michelangelo' in Comune di Caprese Michelangelo (AR); B) includere nel suddetto plico la seguente documentazione: 1) una dichiarazione, redatta in lingua italiana ed in bollo, contenente la misura percentuale dell'offerta, in cifre ed in lettere, senza abrasioni o correzioni di sorta, sottoscritta, con firma leggibile e per esteso, dal legale rappresentante dell'impresa. Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente e dell'oggetto della gara; 2) la cauzione dell'importo di L. 186.000.000 (e 96.061) da prestarsi mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni private. La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve contenere, come previsto dall'art. 30, comma 2-bis, della legge n. 109/1994: l'impegno a rilasciare la polizza definitiva in caso di aggiudicazione; rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell'Ente appaltante; 3) l'istanza di partecipazione alla gara, in lingua italiana ed in bollo, non autenticata ma accompagnata da fotocopia del documento di identita' di chi la sottoscrive e sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, con cui si chiede di partecipare alla gara e si effettuano le seguenti dichiarazioni ai sensi dell'art. 4 della legge n. 15/1968: a) la ragione sociale dell'impresa, la forma giuridica, la sede legale ed il codice fiscale dell'impresa; b) la dichiarazione di essersi recata sul luogo dove devono eseguirsi i lavori e di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possano aver influito sulla determinazione del ribasso d'asta offerto e delle condizioni contrattuali, compresa l'interferenza con la linea elettrica che attraversa il lotto; la dichiarazione di accettare l'appalto alle condizioni del capitolato generale per gli appalti delle opere dello Stato (decreto del Presidente della Repubblica n. 1063/1962) nonche' del capitolato speciale di appalto ed elaborati di progetto in visione c/o e la sede della societa' tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 17; la dichiarazione di avere tenuto conto, nella formulazione dell'offerta, degli oneri previsti per la sicurezza; la dichiarazione di aver preso atto, secondo quanto previsto dall'art. 2 del capitolato speciale di appalto, norme generali, che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, resta fisso ed invariabile ai sensi degli artt. 19, comma 4, e 21 comma 1 della legge n. 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni; c) di essere iscritta all'A.N.C., con l'indicazione del numero di matricola e delle categorie classifiche di importo per le quali e' iscritta, che non sono intervenuti provvedimenti sospensivi di tale iscrizione ed i nominativi dei direttori tecnici, con le relative generalita'; d) che l'impresa e' iscritta alla C.C.I.A.A., con l'indicazione del luogo di iscrizione, del numero di matricola, del tipo di attivita' a cui tale iscrizione si riferisce e le generalità dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, nonche' per le società in nome collettivo le generalità di tutti i soci e per le società in accomandita semplice le generalità dei soci accomandatari e, in aggiunta, l'eventuale indicazione dei rappresentanti legali con firma congiunta; e) il certificato Camera di Commercio e Casellario Tribunale; f) che a carico dell'impresa non figurano in corso procedure di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta amministrativa, aperte in virtu' di sentenze o di decreti nell'ultimo quinquennio anteriore alla data della medesima dichiarazione; g) la dichiarazione che non esistono sentenze di condanna definitiva, o procedimenti penali in corso per il reato di cui all'art. 416-bis del codice penale, che comportino l'impossibilita' di contrattare con la pubblica amministrazione, a carico del direttore tecnico dell'impresa, nonche' del titolare dell'impresa, per le imprese individuali, oppure di tutti i soci per le società in nome collettivo, oppure dei soci accomandatari, per le società in accomandita semplice, oppure degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza per tutti gli altri tipi di imprese; h) la dichiarazione dei lavori che l'impresa intende subappaltare o affidare in cottimo, con specifica indicazione delle opere, tenendo presente la disciplina di cui all'art. 18 della legge n. 55/1990 come modificato dalla legge n. 415/1998. L'ente appaltante non corrispondera' direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori eseguiti da essi e pertanto l'aggiudicatario e' tenuto a trasmettere all'ente appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento da esso effettuato nei confronti dei subappaltatori o dei cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via corrisposti ai medesimi, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; i) per tutte le imprese: che l'impresa non si trova in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile con altre imprese che partecipano alla gara; ed inoltre: per le imprese che partecipano alla gara in una delle forme di riunione di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della legge n. 109/1994: che non si partecipa alla medesima in altre riunioni di concorrenti dello stesso tipo oppure in forma individuale; per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della legge n. 109/1994: l'elenco delle imprese consorziate per le quali partecipano, con l'attestazione che queste non partecipano alla gara in qualunque altra forma, ai sensi dell'art. 13, comma 4, della legge n. 109/1994, come modificata dalla legge n. 415/1998; l) di essere consapevoli della responsabilita' penale in cui si incorre in caso di affermazione mendaci ai sensi dell'art. 26 della legge n. 15/1968. Al fine di consentire una chiara valutazione delle opere da eseguire e del ribasso d'asta da offrire si puntualizza quanto segue. I lavori si dividono in quattro stralci: II stralcio lavori, dell'importo complessivo a base d'asta di L. 2.707.508.145 (e 1.398.311) cofinanziati dalla Provincia di Arezzo e dalla Regione Toscana. Per la parte finanziata dalla Provincia di Arezzo ai sensi della legge regionale n. 84/1996 per L. 227.300.000 (e 117.391) i lavori dovranno avere inizio immediato ed essere consegnati improrogabilmente finiti in ogni loro parte entro il 30 aprile 2000. Questi consistono essenzialmente nella realizzazione di una tribuna per il campo centrale di tennis comprendente la struttura grezza e parte delle finiture e degli impianti. Non sono previsti pagamenti in acconto ma l'importo al netto del ribasso d'asta sara' liquidato in unica soluzione al completamento dell'opera. Per la parte finanziata dalla Regione Toscana ai sensi del Regolamento C.E.E. 2081/93 ob 5b per L. 2.480.208.145 (e 1.280.921) i lavori dovranno avere inizio immediatamente ed essere consegnati finiti in ogni loro parte entro il 31 luglio 2000 fatta eccezione per la tribuna 'A' del campo centrale che dovra' essere consegnata finita entro il 30 aprile 2000. Questi consistono essenzialmente nel completamento della tribuna del campo centrale di tennis dove sono ubicati gli spogliatoi per gli atleti sino a renderla funzionante, completamento dei primi 5 campi da tennis (campi 1, 2, 3, 4, 5) completamento del muro di perimetrazione del lotto di proprieta', realizzazione della struttura grezza di ulteriori 2 campi da tennis (campi 6 e 7), realizzazione della struttura grezza e di parte delle finiture relative ai blocchi A, C, D, della struttura ricettiva. Sono previsti pagamenti in acconto in rate nette di L. 500.000.000 (e 258.228). III stralcio lavori, dell'importo a base d'asta di L. 3.410.000.000 (e 1.761.118) in ipotesi di finanziamento da parte della Regione Toscana. La stazione appaltante si impegna entro il 30 giugno 2000 a comunicare mediante lettera raccomandata l'avvenuta concessione del finanziamento da parte della Regione Toscana oltre al reperimento del necessario cofinanziamento, nel qual caso i relativi lavori dovranno essere immediatamente iniziati e consegnati improrogabilmente completi in ogni loro parte entro il 28 febbraio 2001. Questi consistono essenzialmente nel completamento dei blocchi A, C, D, della struttura recettiva sino a renderla funzionante, realizzazione recinzioni e cancelli, realizzazione muri e percorsi zona piscina e parcheggi, finitura di due campi da tennis (campi 6 e 7), realizzazione di cabina elettrica e vasconi antincendio con relativi impianti rivestimento muri con pietra faccia vista e copertine, soffittatura spogliatoio atleti. Sono previsti pagamenti in acconto in rate nette pari a L. 450.000.000 (e 232.406). Relativamente al III stralcio dei lavori dell'importo a base d'asta di L. 3.410.000.000 (e 1.761.118) la stazione appaltante da esplicitamente atto che il contratto di appalto stipulato a seguito dell'aggiudicazione rimarra' privo di efficacia con ogni conseguente onere a carico dell'impresa fino alla data di effettiva erogazione del finanziamento della Regione Toscana previsto entro il termine del 30 giugno 2000 e del cofinanziamento da parte di altri soggetti fino al raggiungimento dell'importo necessario a coprire la spesa prevista. Qualora tale condizione non si verificasse entro tale termine il contratto di appalto si intendera' definitivamente risolto senza oneri per l'ente salva la facoltà per l'impresa di avvalersi della aggiudicazione per ulteriori 4 mesi nell'ipotesi che la erogazione dello stesso finanziamento intervenga in tale ulteriore termine e questo, agli stessi patti e condizioni con particolare riferimento all'importo lavori che rimarrà fisso ed invariabile. In tal caso i tempi contrattuali saranno prorogati di tanti giorni quanti ne sono trascorsi dal 30 giugno 2000 alla comunicazione all'impresa dell'avvenuta disponibilità dei finanziamenti. IV stralcio lavori, dell'importo a base d'asta di L. 1.570.000.000 (e 810.837) in ipotesi di finanziamento da parte della Regione Toscana. La stazione appaltante si impegna entro il 31 dicembre 2000 a comunicare mediante lettera raccomandata l'avvenuta concessione del finanziamento da parte della Regione Toscana oltre al reperimento del necessario cofinanziamento, nel qual caso i relativi lavori dovranno essere iniziati immediatamente e consegnati improrogabilmente completi in ogni loro parte entro il 30 febbraio 2002. Questi consistono essenzialmente nella realizzazione del blocco B della struttura recettiva comprensivo di strutture, finiture ed impianti, realizzazione della seconda tribuna del campo centrale di tennis con il terreno di gioco, parziale completamento dei parcheggi e percorsi esterni, sistemazioni esterne a verde con relativi impianti. Sono previsti pagamenti in acconto in rate nette pari a L. 300.000.000 (e 154.937). Relativamente al IV stralcio dei lavori dell'importo a base d'asta di L. 1.570.000.000 (e 810.837) la stazione appaltante da esplicitamente atto che il contratto di appalto stipulato a seguito dell'aggiudicazione rimarra' privo di efficacia con ogni conseguente onere a carico dell'impresa fino alla data di effettiva erogazione del finanziamento della Regione Toscana previsto entro il termine del 31 dicembre 2000 e del cofinanziamento da parte di altri soggetti fino al raggiungimento dell'importo necessario a coprire la spesa prevista. Qualora tale condizione non si verificasse entro tale termine il contratto di appalto si intendera' definitivamente risolto senza oneri per l'ente salva la facoltà per l'impresa di avvalersi della aggiudicazione per ulteriori 4 mesi nell'ipotesi che la erogazione dello stesso finanziamento intervenga in tale ulteriore termine e questo, agli stessi patti e condizioni con particolare riferimento all'importo lavori che rimarrà fisso ed invariabile. In tal caso i tempi contrattuali saranno prorogati di tanti giorni quanti ne sono trascorsi dal 31 dicembre 2000 alla comunicazione all'impresa dell'avvenuta disponibilità dei finanziamenti. V stralcio lavori, dell'importo a base d'asta di L. 1.600.000.000 (e 826.331) in ipotesi di finanziamento da parte della Regione Toscana. La stazione appaltante si impegna entro il 30 giugno 2001 a comunicare mediante lettera raccomandata l'avvenuta concessione del finanziamento da parte della Regione Toscana oltre al reperimento del necessario cofinanziamento nel qual caso i relativi lavori dovranno essere iniziati immediatamente e consegnati improrogabilmente completi in ogni loro parte entro il 28 aprile 2002. Questi consistono essenzialmente nella realizzazione delle piscine, dei due campi da tennis coperti, delle finiture del parcheggio e di parte dei percorsi con relativi impianti, completamento delle sistemazioni esterne a verde con relativi impianti. Sono previsti pagamenti in acconto in rate nette di L. 300.000.000 (e 154.937). Relativamente al V stralcio dei lavori dell'importo a base d'asta di L. 1.600.000.000 (e 826.331) la stazione appaltante da esplicitamente atto che il contratto di appalto stipulato a seguito dell'aggiudicazione rimarra' privo di efficacia con ogni conseguente onere a carico dell'impresa fino alla data di effettiva erogazione del finanziamento della Regione Toscana previsto entro il termine del 30 giugno 2001 e del cofinanziamento da parte di altri soggetti fino al raggiungimento dell'importo necessario a coprire la spesa prevista. Qualora tale condizione non si verificasse entro tale termine il contratto di appalto si intendera' definitivamente risolto senza oneri per l'ente salva la facoltà per l'impresa di avvalersi della aggiudicazione per ulteriori 4 mesi nell'ipotesi che la erogazione dello stesso finanziamento intervenga in tale ulteriore termine e questo, agli stessi patti e condizioni con particolare riferimento all'importo lavori che rimarrà fisso ed invariabile. In tal caso i tempi contrattuali saranno prorogati di tanti giorni quanti ne sono trascorsi dal 30 giugno 2001 alla comunicazione all'impresa dell'avvenuta disponibilità dei finanziamenti. Si precisa che, ai sensi dell'art. 13 della legge n. 131/1983, il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorsi tra la spedizione della domanda di somministrazione all'ente erogante e la ricezione del relativo mandato di pagamento. Alla gara saranno ammesse offerte di imprese riunite, ai sensi degli artt. 22 e seguenti del decreto legislativo n. 406/1991 e dell'art. 13 della legge n. 109/1994, come modificato dalla legge n. 415/1998. In tal caso la capogruppo deve presentare, oltre all'offerta all'autocertificazione riferita a tutte le imprese partecipanti ed alla cauzione, anche il mandato speciale con rappresentanza e la relativa procura, nella forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata, tenendo presente che possono risultare da un unico atto. In alternativa, e' consentita la partecipazione di imprese non ancora riunite, purche' l'offerta sia sottoscritta da tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento o il consorzio di concorrenti e contenga l'impegno a conferire il mandato speciale con rappresentanza ad una di esse, gia' indicata in sede di offerta come capogruppo, in caso di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n. 109/1994, come modificata dalla legge n. 415/1998. Si precisa che ciascuna associata deve essere iscritta all'A.N.C. per la categoria richiesta e per importo pari ad almeno un quinto dell'ammontare complessivo dell'appalto e che la somma degli importi per i quali le imprese sono iscritte deve essere almeno pari all'ammontare complessivo dei lavori. E' vietata qualsiasi modificazione della composizione delle riunioni di concorrenti cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) citato rispetto a quella indicata in sede di offerta. Le offerte presentate saranno ritenute valide per giorni 180 dalla data di espletamento della gara. Sono ammesse a presentare offerta imprese non inscritte all'A.N.C., aventi sede in uno stato della C.E.E, alle condizioni previste dagli artt. 22 e seguenti del decreto legislativo n. 406/1991. Ai fini dell'esclusione delle offerte anomale, l'ente appaltante applichera' l'art. 21, comma 1-bis, della legge n. 109/1994, come modificato dalla legge n. 415/1998. Al fine di procedere al C.D., taglio delle ali, il 10% delle offerte da escludere sarà calcolato dividendo l'insieme delle offerte in due gruppi, uno delle offerte di maggiore ribasso ed uno delle offerte di minor ribasso. In caso di numero complessivo delle offerte dispari, l'eventuale offerta dispari equidistante sarà attribuita al gruppo delle offerte di minor ribasso. Si procederà all'aggiudicazione anche in caso di offerta unica. Il contratto pubblico di appalto con l'impresa aggiudicataria dei lavori sarà stipulato improrogabilmente in data 28 dicembre 1999 alle ore 11,30 c/o lo studio notarile del dott. Carmelo Gambacorta con sede in Sansepolcro, via Aggiunti n. 88. Si fa presente che in sede di gara verra' effettuato il sorteggio delle imprese le cui dichiarazioni a corredo dell'offerta, successivamente all'asta pubblica, saranno sottoposte a campione, ai sensi dell'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998; l'aggiudicazione, pertanto, resta subordinata all'esito di tali verifiche effettuate d'ufficio da questa amministrazione. In materia di tutela della riservatezza si applica l'art. 10, comma 1 della legge n. 675/1996. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del primo aggiudicatario, l'amministrazione si riserva la facolta' di interpellare il secondo classificato ed eventualmente il terzo classificato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n. 109/1994, come modificata dalla legge n. 415/1998. Responsabile del procedimento dott. ing. Orano Ghignoni c/o S.A.T.A. con sede in Sansepolcro, via Aggiunti n. 88, tel. 0575/740879. Per informazioni tecniche rivolgersi al geom. Dario Munari c/o S.A.T.A. con sede in Sansepolcro, via Aggiunti n. 88, tel. 0575/740879. Non si effettua servizio telefax. Caprese Michelangelo, 29 novembre 1999 Centro Sportivo Caprese Michelangelo S.r.l. Il presidente: Alessio Luzzi S-27185 (A pagamento).