Avviso di licitazione privata 1. Ente appaltante: Amministrazione comunale, corso Vannucci n. 19, I-06100 Perugia, codice fiscale n. 00163570542, tel. 075/5771, fax 075/5772242. 2. Categoria di servizio e descrizione, numero CPC: CPV: categoria 17, CPC n. 64. Gestione delle strutture di proprieta' comunale di Pian di Massiano e Ponte Felcino destinate rispettivamente ad ostello per la gioventu' e a ricettività a basso costo. Le due strutture sono in corso di realizzazione. Dati caratteristici e dimensionali: Ostello di Pian di Massiano (Opera Giubilare). Superficie al lordo delle murature mq. 1870. Palazzina locali tecnici mq 70. Superficie a giardino mq. 900. Superficie a parcheggio e aree di rispetto mq. 1800. Posti letto n. 104. La struttura sara' funzionante entro il 31 dicembre 1999, termine presunto di consegna al gestore. Struttura ricettiva a basso costo di Ponte Felcino (ex torre Baldelli-Bombelli). Superficie al lordo delle murature mq. 1630. Superficie a giardino mq. 176. Superficie a parcheggio e aree di rispetto mq. 2400. Posti letto n. 91. Gia' affidato un primo stralcio di lavori che renderà funzionali n. 52 posti letto entro il 31 dicembre 2000, termine presunto di consegna da affidare le opere di completamento della struttura che renderanno funzionali i residui n. 39 posti letto entro il 30 aprile 2001, termine presunto di consegna. Il gestore individuato dovra' farsi carico del finanziamento del secondo stralcio dei lavori per l'importo di L. 2.200.000.000, da recuperare esclusivamente con la gestione delle strutture. L'inizio del servizio avra' luogo in tempi necessariamente differenziati, come sopra specificato. 3. Luogo di esecuzione: Perugia. 4.a) -. b) Disposizioni legislative, regolamentari od amministrative: decreto legislativo n. 358/1992, decreto legislativo n. 157/1995, direttiva 97/52/C.E.-atti G.C. n. 126 del 2 settembre 1999 e n. 292 del 28 ottobre 1999. 5. Divisione in lotti: non sono ammesse offerte parziali. 6. -. 7. -. 8. Durata del contratto o termine per il completamento del servizio: massimo anni 30. 9. Forma giuridica del raggruppamento di imprenditori: applicazione art. 10 del decreto legislativo n. 358/1992. 10.a) Giustificazione della procedura accelerata: necessita' di attivare il servizio, con riferimento all'ostello di Pian di Massiano, per il Grande Giubileo del 2000; b) data limite per il ricevimento delle richieste di partecipazione: 14 dicembre 1999; c) indirizzo: vedi punto 1. Le domande, redatte su carta legale e sottoscritte dal legale rappresentante, dovranno pervenire per posta e a mezzo plico raccomandato, recante all'esterno l'oggetto della gara e la precisazione 'Istanza di qualificazione'; d) lingua o lingue: italiano. 11. Termine per l'invio degli inviti a presentare offerte: entro il 20 dicembre 1999. 12. Cauzioni e garanzie: polizza R.C.T., polizza incendio, cauzione a garanzia adempimento delle obbligazioni contrattuali. 13. Condizioni minime: nelle domande di partecipazione dovra' dichiararsi, a pena di esclusione: l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 358/1992, come modificato dal decreto legislativo n. 402/1998; di non aver riportato condanne e di non avere in corso accertamenti (da parte dell'Ispettorato Provinciale del Lavoro, dalla U.S.L. e dell'I.N.A.I.L.) per la violazione della vigente normativa in materia di collocamento, igiene del lavoro e prevenzione degli infortuni sul lavoro; l'iscrizione alla C.C.I.A.A., (o nel registro professionale dello Stato di residenza), ovvero la fonte alla quale sia possibile rilevare l'identita' del soggetto (atto costitutivo, statuto, ecc.); gli istituti bancari disposti a rilasciare idonee referenze; il fatturato globale d'impresa ed, eventualmente, l'importo relativo ai servizi identici a quello oggetto della gara, con riferimento agli ultimi 3 (tre) esercizi; di aver effettuato esperienze in proprio o in associazione di imprese, di promozione e gestione di ricettivita' o attività per utenze giovanili o d'interesse turistico e culturale (allegare certificati o altri documenti idonei a dimostrare il possesso di tale requisito). I concorrenti dovranno inoltre dichiarare il proprio impegno a finanziare, in caso di aggiudicazione, il II stralcio dei lavori relativi all'immobile di Ponte Felcino, per l'importo di L. 2.200.000.000, da recuperare esclusivamente con la gestione delle strutture (in sede di gara, tale finanziamento dovra' essere garantito da fideiussione bancaria o altra forma equivalente di garanzia). Le dichiarazioni di cui sopra (se prodotte in allegato alle istanze) dovranno recare la sottoscrizione del legale rappresentante. Le stesse, in caso di imprese riunite, dovranno essere fornite sia dalla capogruppo che dalle mandanti (per i requisiti frazionabili e' sufficiente il possesso cumulativo). All'istanza dovra' allegarsi copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. 14. Criteri di aggiudicazione: art. 23, comma 1, lettera b) del decreto legislativo n. 157/1995, offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti elementi: Elementi quantitativi: max punti 60; Periodo di gestione delle strutture per rientrare nel costo del finanziamento e per l'utile di impresa: max punti 35; Tariffe applicate alla clientela distinta per le due strutture a regime: max punti 15; Eventuale canone annuo a favore del Comune: max punti 10; Elementi qualitativi: max punti 40; Piano di commercializzazione delle strutture: max punti 25; Progetto di organizzazione funzionale: max punti 15. 15. Altre indicazioni: si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. E' fatto divieto di subappalto. Il presente avviso non vincola l'amministrazione all'accoglimento delle domande di partecipazione. I concorrenti possono ritenersi svincolati dalla propria offerta decorsi mesi sei dalla data dell'aggiudicazione provvisoria. Applicazione norme antimafia di cui alla legge n. 575/1965 e successive modificazioni. Ulteriori informazioni presso il settore risorse umane e strumentali, tel. 075/5772260. 16. -. 17. Data di invio del bando all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali C.E.E.: 29 novembre 1999. 18. -. 19. -. Responsabile del procedimento sig. Ivo Mariani. Perugia, 29 novembre 1999 Il dirigente U.O. contratti: dott. Massimo Fiorucci C-31499 (A pagamento).