Bando di gara a procedura aperta n. 13 1. Ente appaltante: Azienda Piovese Gestione Acque S.r.l., via IV Novembre n. 1, 35028 Piove di Sacco (PD), tel. 049/9719911, fax 049/9719913. 2. Natura dell'appalto: procedura aperta di pubblico incanto per l'affidamento di servizi con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa cosi' come previsto dall'art. 24, comma 1, lettera b) decreto legislativo 17 marzo 1995 n. 158: a) oggetto: gestione del ciclo integrato delle acque: interventi di riparazione e manutenzione reti ed impianti idrici e reti fognarie, realizzazione di allacciamenti idrici. Rif. 250/A; b) importo a base d'asta: L. 3.100.000.000 (e 1.601.016,39) piu' I.V.A. nelle forme di legge, comprensivo degli oneri per la sicurezza valutati in L. 155.000.000 (e 80.050,82) pari al 5% dell'importo totale dei servizi non assoggettabili a ribasso d'asta; c) suddivisione delle prestazioni: 1) interventi di riparazionee manutenzione reti ed impianti idrici per L. 2.050.000.000 (e1.058.736,64); 2) interventi di manutenzione reti di fognatura per L. 50.000.000 (e 25.822,84); 3) realizzazione di allacciamenti idrici per L. 800.000.000 (e 413.165,52); 4) rifacimento condotte idriche per L. 200.000.000 (e 103.291,38); d) categoria del servizio di cui all'allegato XVIA, n. 1 'Servizi di manutenzione e riparazione', CPC 6112, 6122, 633 e 886; e) caratteristiche: l'appalto comprende l'esecuzione di servizi e parte di lavori relativi a: 1.a) servizio di pronto intervento per la riparazione dei guasti provocati/segnalati sulla rete idrica; 1.b) servizio di deposito a magazzino dei principali materiali occorrenti per le riparazioni alla rete idrica; 1.c) interventi di manutenzione e riparazione delle tubazioni (in cemento amianto, polietilene, acciaio, ghisa, pvc, con diametri fino mm 400) e dei manufatti sulla rete idrica, con l'esclusione degli interventi di sostituzione condotte idriche la cui estesa risulti superiore a m 15; 2.a) servizio di pronto intervento su condotte fognarie; 2.b) interventi su condotte fognarie; 3) realizzazione di opere di allacciamento idrico che verranno richieste di volta in volta dall'utenza privata, pubblica ed industriale, comprendente: derivazione dalla condotta esistente, posa di condottina di collegamento, formazione di punto di consegna su pozzetto, formazione di uno o piu' gruppi di misura, formazione di predisposizioni atte ad accogliere futuri gruppi di misura, etc.; 4) rifacimento di tratti di rete idrica. 3. Luogo di esecuzione: territori dei comuni di: Arzergrande, Brugine, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Piove di Sacco, Polverara, Pontelongo e S. Angelo di Piove in provincia di Padova e Cona (VE); nonche' nella centrale di potabilizzazione di Boscochiaro in Comune di Cavarzere (VE); e nelle condotte idriche adduttrici provenienti da Boscochiaro e dal Comune di Padova. 4. -. 5. L'offerta non puo' essere presentata per parti di servizio. 6. Non sono ammesse varianti. 7. -. 8. Durata dell'appalto: prevista in 730 giorni naturali e consecutivi (vedi capitolato d'oneri). L'azienda si riserva la facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori due anni agli stessi patti e condizioni originarie. 9. -. 10. Documenti di gara sono reperibili presso la 'Eliocartoli-breria Belvedere & C. S.n.c.' di Legnaro (PD) via Verdi n. 5/C,tel. 049/790300 e fax 049/8839404, previa prenotazione e versamento di L. 150.000 (e 77,47) alla stessa copisteria: a) presentazione offerta: termine ultimo per il ricevimento delle offerte e' fissato entro le ore 12 del 28 febbraio 2000, pena l'esclusione; b) invio offerta all'Azienda Piovese Gestione Acque S.r.l. di Piove di Sacco (PD), via IV Novembre n. 1; c) offerte redatte in lingua italiana. 11. Apertura dell'asta: a) sono ammessi ad assistere alla gara i rappresentanti di ogni ditta offerente; b) l'inizio della procedura di gara avverra' alle ore 9 del giorno 29 febbraio 2000 presso la sede A.P.G.A. S.r.l. 12. Cauzioni come da capitolato: a) provvisoria: di L. 31.000.000 (e 16.010,16) pari all'1% dell'importo a base d'asta; b) definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale. 13. Modalita' di finanziamento e pagamento: autofinanziamento; per i pagamenti vedi capitolato. 14. Condizioni minime richieste per partecipare alla gara: a) iscrizione alla Camera di commercio, ovvero se trattasi di impresa straniera, iscrizione in un registro analogo dello Stato di residenza; b) inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui art. 11 decreto legislativo 24 luglio 1992 n. 358; c) iscrizione, ai sensi art. 5 legge 57/1962 all'A.N.C. categoria G6 classifica fino a L. 1.500.000.000 (e 774.685,35), comunque dovra' essere garantito, a copertura delle attività di rifacimento condotte e allacciamenti, l'importo almeno pari a L. 1.000.000.000 (e 516.456,90); d) obbligatorieta' della presa visione degli elaborati d'appalto e della cartografia della rete idrica e fognaria presso l'ufficio tecnico aziendale che rilascerà il certificato al legale rappresentante della ditta (munito di idonea documentazione per l'identificazione), o personale incaricato (munito a tal fine di procura o delega firmata dal legale rappresentante); detto certificato si rilascia, per riunioni d'imprese, solo all'impresa capogruppo; e) attestazione di buon esito dei servizi, rilasciata dall'ente committente (es.: ente pubblico o privato e/o azienda di servizi operante nel servizio idrico e/o nel ciclo integrato delle acque), da cui risulti che il concorrente ha svolto con buon esito, nel quinquennio precedente la data del presente bando, attivita' comprendente interventi localizzati di riparazione e manutenzione alle reti di distribuzione idrica e relativi allacci, (sono esclusi gli interventi di sostituzione di tubazioni la cui estesa risulti maggiore di m 15), per un importo totale non inferiore a L. 1.000.000.000 (e 516.456,90) esclusa I.V.A. Tale dichiarazione potrà essere riferita anche a (massimo) due appalti distinti fermo restando che dovrà essere raggiunto l'importo complessivo di cui sopra. Detto requisito, in caso di A.T.I., potrà essere posseduto indifferentemente dalla capogruppo o dalle mandanti. Detta dichiarazione contenente gli elementi di cui al capitolato d'oneri sarà successivamente verificata; f) per altre condizioni vedi capitolato. 15. Criteri di aggiudicazione: A) 60/100 prezzo; B) 27/100 piano operativo generale; C) 05/100 organico dedicato; D) 04/100 apparecchiature per ricerca ed individuazione perdite idriche; E) 03/100 dotazione magazzino preesistente per materiali occorrenti per le riparazioni; F) 01/100 certificazioni di qualita'. La gara verrà aggiudicata anche in caso di una sola offerta valida. Per altre precisazioni vedi capitolato. 16. Altre informazioni: a) l'offerta dovra' essere presentata con le modalità di cui al capitolato d'oneri in tre plichi distinti cosi' denominati: A) documenti amministrativi; B) elementi tecnici; C) offerta economica a prezzi unitari; b) alla gara saranno ammesse anche imprese riunite in associazione temporanea, alle condizioni individuate e previste dall'art. 13 della legge 109/1994; c) svincolo dall'offerta decorsi 180 giorni dalla scadenza di presentazione del termine dell'offerta; d) non sono ammesse offerte in aumento; e) esclusione dalla gara di tutti quei concorrenti per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta; f) l'azienda si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di non procedere all'aggiudicazione qualora ricorrano motivi di pubblico interesse; g) il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio della ditta concorrente; h) la stipula del contratto e' subordinata alla verifica, nei confronti dell'aggiudicatario, di tutte le dichiarazioni e/o documentazioni presentate in sede di gara; qualora dalla verifica risultasse una carenza dei requisiti, l'A.P.G.A. non dara' luogo alla stipula del contratto facendo salvi i diritti di tutti i danni e delle spese connesse o derivanti dalla mancata stipula; i) l'azienda si riserva altresi' di procedere alla verifica a campione delle dichiarazioni presentate dai partecipanti alla gara; j) si avverte che in caso di non veridicita' delle dichiarazioni e/o della documentazione presentata si procederà alla segnalazione all'autorità giudiziaria competente; k) non si dara' corso al pagamento diretto nei confronti del subappaltatore; eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste al n. telefonico 049/9719960/11 (sig.ra Pescarolo). 17. Bando inviato alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee e recepito in data 30 dicembre 1999. Piove di Sacco, 28 dicembre 1999 Il direttore generale: dott. ing. Alessandro Baroncini. C-301 (A pagamento).